T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cavo Star - Tanti Dubbi....

+6
diechirico
edox1999
piero7
Mordillone
Barone Rosso
Protos
10 partecipanti

Andare in basso

Cavo Star - Tanti Dubbi.... Empty Cavo Star - Tanti Dubbi....

Messaggio Da Protos Sab 13 Set 2008 - 19:16

Ciao a tutti mi sto accingendo ad autocostruirmi il famoso cavo Star di TntAudio.
Ho trovato un cavo come quello nelle foto sotto ma non son sicuro che vada bene...
Ironic

https://i.servimg.com/u/f36/12/86/58/95/p1000411.jpg
https://i.servimg.com/u/f36/12/86/58/95/p1000412.jpg
https://i.servimg.com/u/f36/12/86/58/95/p1000413.jpg

Secondo voi potrebbe andare bene? I miei dubbi riguardano la sezione(per me troppo piccola), il materiale (non è rame...) e il doppio isolamento in calza.

Grazie

Ciao
Protos
Protos
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Occupazione/Hobby : Sistemista informatico
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium (by RSAN) - Proson Conquest 6030 MKII - Oppo DV-980H - Cavo TNT Star

Torna in alto Andare in basso

Cavo Star - Tanti Dubbi.... Empty Re: Cavo Star - Tanti Dubbi....

Messaggio Da Barone Rosso Sab 13 Set 2008 - 19:27

Su tnt audio consgliano un cavo quadripolare (trifase) per installazioni elettriche con conduttori piuttosto grossi.
Il tuo è un cavo di segale, in effetti, con il conduttore piuttosto piccolino.

Il cavo va bene se non devi fare collegamenti troppo lunghi, altrimenti passa a dei cavi più grossi.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Protos Sab 13 Set 2008 - 21:28

Grazie per la risposta, io pensavo di fare 2 spezzoni da circa 3 metri. Troppo? o siamo a filo? Suspect

Ciao
Protos
Protos
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 22
Occupazione/Hobby : Sistemista informatico
Impianto : Gainclone Dual Mono Premium (by RSAN) - Proson Conquest 6030 MKII - Oppo DV-980H - Cavo TNT Star

Messaggio Da Barone Rosso Dom 14 Set 2008 - 10:57

Protos ha scritto:Grazie per la risposta, io pensavo di fare 2 spezzoni da circa 3 metri. Troppo? o siamo a filo? Suspect

Ciao

Tentar non nuoce. Ormai il cavo l'hai preso .....
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da Mordillone Ven 19 Feb 2010 - 15:15

Barone Rosso ha scritto:Su tnt audio consigliano un cavo quadripolare (trifase) per installazioni elettriche con conduttori piuttosto grossi.

Scusa, tu per caso conosci un rivenditore online ove procurarsi il cavo in questione?

Io finora non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte nemmeno in posti tipo il BRICo o simili. Mi chiedevo se si potesse trovare online.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 205
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Messaggio Da piero7 Ven 19 Feb 2010 - 18:29

Barone Rosso ha scritto:Su tnt audio consgliano un cavo quadripolare (trifase) per installazioni elettriche con conduttori piuttosto grossi.
Il tuo è un cavo di segale, in effetti, con il conduttore piuttosto piccolino.

Il cavo va bene se non devi fare collegamenti troppo lunghi, altrimenti passa a dei cavi più grossi.

barò ma quello ha 4 conduttori, a che gli servono 4mm per conduttore? Mica deve alimentare un frantoio!
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da Mordillone Ven 19 Feb 2010 - 18:37

Mi pare che per il TNT star bastino anche con sezione da 1.5mm quadri per ciascuno dei 4 conduttori. Pero' dovrebbero essere possibilmente twistati e schermati con la calza metallica.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Messaggio Da piero7 Ven 19 Feb 2010 - 19:54

Mordillone ha scritto:Mi pare che per il TNT star bastino anche con sezione da 1.5mm quadri per ciascuno dei 4 conduttori. Pero' dovrebbero essere possibilmente twistati e schermati con la calza metallica.

ma che gli devi attaccare? Lo spessore è proporzionale alla potenza assorbita da cosa è attaccato al filo, sennò riscalda. Un'asciugacapelli da 2000 watt ha un cavo di 0,75mm. Quindi con 1,5m di conduttore ci attacchi il doppio di potenza...

Con 4mm ci attacchi un frantoio quasi! Laughing
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da edox1999 Ven 19 Feb 2010 - 20:26

piero7 ha scritto:
Mordillone ha scritto:Mi pare che per il TNT star bastino anche con sezione da 1.5mm quadri per ciascuno dei 4 conduttori. Pero' dovrebbero essere possibilmente twistati e schermati con la calza metallica.

ma che gli devi attaccare? Lo spessore è proporzionale alla potenza assorbita da cosa è attaccato al filo, sennò riscalda. Un'asciugacapelli da 2000 watt ha un cavo di 0,75mm. Quindi con 1,5m di conduttore ci attacchi il doppio di potenza...

...si sa che il mondo audiofilo sfugge a considerazioni meramente pratiche...quando ho spiegato a mio padre che il cavo di alimentazione, a detta di tutti i cultori dell'hi-fi, può avere impatto sulla resa sonora, mi ha dato del pazzo!
edox1999
edox1999
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 26
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : impiegato/papà (o il contrario?)
Impianto : Vedi firma

Messaggio Da piero7 Ven 19 Feb 2010 - 21:12

edox1999 ha scritto:
piero7 ha scritto:

...si sa che il mondo audiofilo sfugge a considerazioni meramente pratiche...quando ho spiegato a mio padre che il cavo di alimentazione, a detta di tutti i cultori dell'hi-fi, può avere impatto sulla resa sonora, mi ha dato del pazzo!

tuo padre ha tutta la mia ammirazione! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da diechirico Ven 19 Feb 2010 - 21:15

piero7 ha scritto:

piè nun ce provà! il frantoio va a pedali mica col cavo!!! Laughing Laughing Laughing
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof

Messaggio Da Mordillone Sab 20 Feb 2010 - 0:18

piero7 ha scritto:ma che gli devi attaccare? Lo spessore è proporzionale alla potenza assorbita da cosa è attaccato al filo, sennò riscalda. Un'asciugacapelli da 2000 watt ha un cavo di 0,75mm. Quindi con 1,5m di conduttore ci attacchi il doppio di potenza...

Nel caso dei cavi di potenza per collegare i diffusori mi pare che la questione legata allo spessore sia relativa alla diminuzione di resistenza all'aumentare del diametro.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Messaggio Da Rada Sab 20 Feb 2010 - 0:35

Mordillone ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Su tnt audio consigliano un cavo quadripolare (trifase) per installazioni elettriche con conduttori piuttosto grossi.

Scusa, tu per caso conosci un rivenditore online ove procurarsi il cavo in questione?

Io finora non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte nemmeno in posti tipo il BRICo o simili. Mi chiedevo se si potesse trovare online.

Ciao, anch'io ho costruito il cavo in questione con cavo schermato e ferriti. Io l'ho trovato in un magazzino dove vendono materiale elettrico, dove solitamente si riforniscono gli elettricisti.
Ne ho girati un bel po' prima di trovarlo. Tutti avevano il quadripolare ma non era schermato. Comunque nonostante la fatica per trovarlo, costa pochi euro.
Rada
Rada
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 20
Provincia : Sciolto
Impianto : Yarland FV34-C
Apollon TL-400
Prephono Cambridge Audio 540P
Marantz CD5000
B&W 804 Matrix

Messaggio Da porfido Sab 20 Feb 2010 - 6:54

diechirico ha scritto:
piero7 ha scritto:

piè nun ce provà! il frantoio va a pedali mica col cavo!!! Laughing Laughing Laughing

Il cavo ti serve per frustare quello che pedala, infatti, chettecredi! Lol eyes shut
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5044
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da edox1999 Sab 20 Feb 2010 - 23:40

Mordillone ha scritto:
piero7 ha scritto:ma che gli devi attaccare? Lo spessore è proporzionale alla potenza assorbita da cosa è attaccato al filo, sennò riscalda. Un'asciugacapelli da 2000 watt ha un cavo di 0,75mm. Quindi con 1,5m di conduttore ci attacchi il doppio di potenza...

Nel caso dei cavi di potenza per collegare i diffusori mi pare che la questione legata allo spessore sia relativa alla diminuzione di resistenza all'aumentare del diametro.

Credo che la funzione di un diametro generoso nei cavi di potenza sia giustificabile anche dall'effetto pelle, cioè la tendenza crescente che l'elettricità ha ad occupare la parte più periferica del conduttore man mano che la frequenza sale. Puoi immaginare una fetta di cavo, in cui al centro viaggiano i 10 Hz, e vari anelli concentrici via via più grandi al salire della frequenza; in periferia logicamente dovremmo avere i 20 kHz.
Aumentando il diametro (a dismisura...vedi i 2,5 mm^2 per due), in teoria dovresti riuscire a "separare" meglio le diverse frequenze del segnale.
Che poi questo abbia effetto positivo sul suono, lo lascio agli esperti. Io ascolto il mio impianto da 8 giorni, non so neanche cosa aspettarmi... Muble
edox1999
edox1999
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 26
Provincia : ottimista
Occupazione/Hobby : impiegato/papà (o il contrario?)
Impianto : Vedi firma

Messaggio Da piero7 Sab 20 Feb 2010 - 23:49

edox1999 ha scritto:
Mordillone ha scritto:

Credo che la funzione di un diametro generoso nei cavi di potenza sia giustificabile anche dall'effetto pelle, cioè la tendenza crescente che l'elettricità ha ad occupare la parte più periferica del conduttore man mano che la frequenza sale. Puoi immaginare una fetta di cavo, in cui al centro viaggiano i 10 Hz, e vari anelli concentrici via via più grandi al salire della frequenza; in periferia logicamente dovremmo avere i 20 kHz.
Aumentando il diametro (a dismisura...vedi i 2,5 mm^2 per due), in teoria dovresti riuscire a "separare" meglio le diverse frequenze del segnale.
Che poi questo abbia effetto positivo sul suono, lo lascio agli esperti. Io ascolto il mio impianto da 8 giorni, non so neanche cosa aspettarmi... Muble

Esistono diversi modi per ridurre il problema:

* filo litz (dal tedesco Litzendraht, filo intrecciato) è usato per ridurre l'effetto pelle per frequenze da pochi kHz a circa un MHz. È costituito da numerosi fili isolati tra loro mediante smaltatura e rivestito da cotone. Si utilizzava soprattutto per realizzare antenne utilizzando il filo litz avvolto secondo un particolare tipo di geometria chiamata a nido d'ape, in modo che il campo magnetico abbia lo stesso effetto su tutti i singoli fili della matassa. Il cavo litz è spesso usato nei trasformatori ad alta frequenza per aumentare la loro efficienza, così come nei trasformatori di potenza.

Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Impianto :

Messaggio Da maran Lun 29 Mar 2010 - 16:54

ragazzi volevo chiedervi se era possibile utilizzare un cavo "pro" come questo in allegato

http://www.thomann.de/gb/cordial_cls_425.htm

per realizzare un TNT star...
Voi cosa dite? Credo che siano migliori di un semplice cavo elettrico...
Ce ne sono una marea di marchi differenti che non costano un occhio della testa...
maran
maran
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 606
Impianto : in firma

Messaggio Da albamaiuscola Lun 29 Mar 2010 - 17:32

Marco, non esiste il cavo "definitivo". Non esiste perchè le tue orecchie cambiano, i tuoi gusti cambiano.

Un consiglio? intanto prendine uno ed inizia ad ascoltare. Solo così capirai cosa ti piace, cosa vorrai cambiare del tuo impianto ed in che direzione... Wink
Il bello del nostro hobby è anche la ricerca continua del "nostro" suono Smile

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2505
Impianto : x

Messaggio Da maran Lun 29 Mar 2010 - 17:50

albamaiuscola ha scritto:Marco, non esiste il cavo "definitivo". Non esiste perchè le tue orecchie cambiano, i tuoi gusti cambiano.

Un consiglio? intanto prendine uno ed inizia ad ascoltare. Solo così capirai cosa ti piace, cosa vorrai cambiare del tuo impianto ed in che direzione... Wink
Il bello del nostro hobby è anche la ricerca continua del "nostro" suono Smile

Ok
maran
maran
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 606
Impianto : in firma

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili