T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vinile vs CD vs mp3,pareri?

+24
ste-65
frugolo80
max1966mi
Pinve
Silver Black
franzfranz
lello64
Fedor il mago
TODD 80
p.cristallini
Albert^ONE
magnificosnello
pink58
joe1976
nerone
mumps
Kha-Jinn
Nadir81
fritznet
Motogiullare
Luca Marchetti
sportyerre
ftalien77
giucam61
28 partecipanti

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

Vinile vs CD vs mp3,pareri? - Pagina 5 Empty Re: Vinile vs CD vs mp3,pareri?

Messaggio Da ftalien77 Mar 25 Set 2018 - 15:23

Intanto li ho lavati più volte con sapone e pennello, senza ottenere nulla se non una riduzione dei CIAK, ma in una zona dove fruscia ciclicamente continua a farlo. Pazienza!

Domani dovrebbe arrivarmi una testina AT95EX, mi toccherà di ripetere il test su M.Jackson :-)

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1390
Provincia : Bologna
Impianto : Due orecchie.

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da ftalien77 Mar 25 Set 2018 - 17:34

Non so se è già stato postato, comunque ecco un video in topic:

Secondo lui a parità di master tra CD e Vinile non c'è differenza. La differenza la possono fare gli strumenti di lettura.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Silver Black Mar 25 Set 2018 - 18:21

ftalien77 ha scritto:Secondo lui a parità di master tra CD e Vinile non c'è differenza. La differenza la possono fare gli strumenti di lettura.

Quest'uomo è un grande, lo apprezzo, sia per le recensioni di fotografia che di HiFi.

Secondo me ha ragione, non c'è differenza a parità di master. Il punto è che a volte i master dei CD partono con una dinamica più compressa… assurdo perché i CD avrebbero più dinamica dei vinili, sulla carta. Quest'usanza attuale, ha fatto sì che nascesse l'idea che i vinili suonino meglio (nonostante i crepitii, sul che si potrebbe aprire tutto un discorso a parte…).

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da sportyerre Mar 25 Set 2018 - 18:49

Oggi non sono andato in ufficio per febbriciattola, due tachipirina 500 (che ultimamente dicono che faccia 1000), e mi sono poltronato ascoltando i miei vinili preferiti.
Poi dopo avere sentito tutto PFM in classic (visto dal vivo e 2012), ho provato a riprodurre lo stesso Spotify, sarà che sono un audio nostalgico, ma ne manca per arrivare al coinvolgimento del vinile.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da ftalien77 Mar 25 Set 2018 - 18:58

Può mancare anche solo la presenza di quella "cosa" nello stesso tuo universo personale, può mancare il fatto che non hai un disco tra le mani, che se vai di liquida ti pare di non avere niente, quindi di non aver creato un rapporto con quella musica.

Anche per me è così. Per questo invece che pagare Spotify compro 10 album al mese su Murfie, spendendo la stessa cifra. E mi piacciono e ne apprezzo la "digitalità", a partire dal silenzio vero che i vinili paiono avere solo da nuovi.

E ancora non sono del tutto soddisfatto, ma li pago da 1 a pochi $ e va bene. Ieri ho preso un vinile in edicola ed ho speso 25€... roba da matti per i miei standard.

Eppure domani aspetto una testina nuova per il mio giradischi. Follia? Nì... credo che mi dedicherò a cercare in vinile i miei album preferiti, sperando di trovarne le versioni più autentiche (non da collezione, solo vecchie) per apprezzare l'analogico su analogico senza remaster, cose che mi fanno dannare, come fu per le opere dei The Alan Parsons Project che con la rimasterizzazione son diventate bisturi sonori, per fortuna che ho i vecchi cd.

Roba nuova, di oggi, su vinile non so se ne comprerò. Anche io credo che a parità di master cambi poco (se non nulla) tra i due formati (CD e vinile, ma con CD intendo comunque digitale, eventualmente FLAC).

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da sportyerre Mar 25 Set 2018 - 19:10

ftalien77 ha scritto:
...come fu per le opere dei The Alan Parsons Project che con la rimasterizzazione son diventate bisturi sonori, per fortuna che ho i vecchi cd.
Li ho tutti, comprati allora, i vinili intendo.
I Robot è una incisione di riferimento dal punto di vista qualitativo, ma anche gli altri non scherzano.
sportyerre
sportyerre
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4008
Provincia : MI
Occupazione/Hobby : R&D
Impianto : 230V Enel, Cotton fioc, Cyrus II + PSX, Pioneer BDP450, Thorens 166 BC +Cyrus Arm + Sumiko pearl, Cambridge Audio dacmagic 100 , DAC707 Superpro, Chromecast Audio, Teac TH380 Velodyne CHT8, Cambridge Audio MinX11 e 2 scatole da scarpe autocostruite con scarti trovati in casa.
Cuffie: Rega Ear MKII, Teac Ha-P50; Philips Fidelio X2, Sennheiser HD545 reference, Sennheiser MM450X, Grado SR60e, Fostex T50RP MK3, Sony WH1000 MX3 e un cassetto pieno di KZ e Xiaomi

Messaggio Da mumps Mar 25 Set 2018 - 21:39

il tipo del video è un genio a paragonare i vari formati con un album dr4 che quasi tutti ascolteranno con le casse del pc quando va bene..si sentono uguale..eh..92 minuti di applausi
cd e lp suonano diversi e secondo me non ha senso paragonarli.
con i lacuna coil sì, ha senso, con qualsiasi altra cosa sensata no.
cmq avrebbe potuto fare un video più interessante:
lacuna coil delirium - il disco più atroce e meno originale di sempre?

ftalien pure io penso che spendere 25 euro in edicola per un disco sia troppo e hai fatto bene a prendere la testina, per me è un passatempo carino, ogni tanto giri qualche bancarella ti compri il tuo bel disco da 10 euro e ti diverti
riguardo il tuo impianto domenica ho fatto un confronto tra r1000 e v30 con le 650b e non c'è paragone a favore del v30, visto il costo io penserei a un cambio di ampli prima di tutto.
pure il prephono del v30 è meglio e secondo me con la at95 sarebbe un'ottima accoppiata per iniziare ad ascoltare veramente gli lp

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da ftalien77 Mar 25 Set 2018 - 23:47

Ci ragiono, anche se il V30 lo trovo di una bruttezza rara... Mi piace l'r2000, ma suppongo non cambi niente in quanto a qualità rispetto al mio...

Concordo sul divertimento e i mercatini, ne ho uno attaccato a casa vende vinili usati a 5€ ed ha anche cose carine. Da quando ho imparato a lavarli credo di poter recuperare diversi difetti degli usati, ho resuscitato un mio best di Simon&Garfunkel del 1972 che saltava ed ora ha solo qualche raro sfrigolo, ma va bene.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Mer 26 Set 2018 - 0:25

r3000 a mio gusto è il miglior ampli grundig tra quelli che mi sono girati in casa... del prephono però non so nulla... mai provato
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 9:41

Ecco l'R3000 è bello, ma tu hai provato anche il 2000?

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da lello64 Mer 26 Set 2018 - 10:14

no, ho sentito solo r1000 di mumps una volta collegato alle m600 che ha preso diego e non mi sembrò male, il solito suono diciamo... r3000 mi pare che fosse in uso quando sei venuto da me, per me il migliore compromesso tra la ariosità (un po' troppo eterea in certe circostanze) dei receiver larghi e l'aggressività di v7000, v35 ecc..
è potente, ha il miglior contour di tutti quelli che ho provato, tra l'altro regolabile e il miglior potenziometro del volume (grosso e a scatti come gli ampli di lusso)
se fosse anche bello sarebbe il massimo, ma ha la faccia di sintoampli comune e non di grundig
è comunque una delle cose che ho tenuto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da lello64 Mer 26 Set 2018 - 10:21

ftalien77 ha scritto:Ci ragiono, anche se il V30 lo trovo di una bruttezza rara... Mi piace l'r2000, ma suppongo non cambi niente in quanto a qualità rispetto al mio...

Concordo sul divertimento e i mercatini, ne ho uno attaccato a casa vende vinili usati a 5€ ed ha anche cose carine. Da quando ho imparato a lavarli credo di poter recuperare diversi difetti degli usati, ho resuscitato un mio best di Simon&Garfunkel del 1972 che saltava ed ora ha solo qualche raro sfrigolo, ma va bene.

non mi ricordo se il braccio del tuo giradischi ha la shell estraibile
nel caso può convenire prenderne un'altra così da poter cambiare la testina nuova e la vecchia al volo a seconda del disco che usi
un disco messo male rovina la puntina.....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 13:58

Sulla shell indago c'è un pomello sul braccio (alla fine) ma non ho osato provare.

Sul 3000 e il contour regolabile... ce l'ha anche il 2000. Il 3000 è offerto da un solo tizio a 200€, troppi soldi. Aspetto una vera occasione anche perché a me il 1000 pare suoni da dio, ma non ho provato gli altri.

EDIT: si è estraibile, ma qui sto inquinando il topic scrivo in quello in cui chiedevo consigli.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da nerone Mer 26 Set 2018 - 14:17

il 3000 lo vendevano a Padova insieme ad una coppia di box 650, il prezzo era di 180 euro, 200 sembrano troppi.

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da lello64 Mer 26 Set 2018 - 14:33

ftalien77 ha scritto:
Sul 3000 e il contour regolabile... ce l'ha anche il 2000. Il 3000 è offerto da un solo tizio a 200€, troppi soldi. Aspetto una vera occasione anche perché a me il 1000 pare suoni da dio, ma non ho provato gli altri.

detta come va detta, se vendono dei marantz a 300 e passa euro... ok che sono seminuovi... ma un r3000 gli piscia in testa... anche di sbieco e controvento.... poi va beh... io lo pagai quella cifra comprensivo di un paio di 650... ma sono tempi andati....
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 16:44

Ed io aspetto che ritornino... il mio 1000 mi piace, non vado ad alimentare la fiamma Grundig, tanto son mode, attendo la risacca.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 16:57

Altro test di ascolto: Simon&Garfunkel "Greatest Hits".

Formati: vinile del 1972, FLAC da CD ("datato" 1972 su Murfie, ovviamente non può essere, sarà il master), MP3 assegnatomi da PLAY MUSIC.

Copiare ed incollare sensazioni avute con i Savatage. FLAC (Neutron con impostazioni audiophile ed elaborazione a 64bit) ed MP3 (alla vecchia da Play Music) sul mio impianto suonano identici. Il vinile suona diverso. Soprattutto i medi sono più uniti al resto, meno separati, potremmo pure dire meno definiti, ma con la minore definizione se ne va il senso di artificialità e se ne vanno le sibilanti, udibili nei formati digitali. Sempre in questi si sente il fruscio di sottofondo delle vecchie registrazioni analogiche, che sul vinile, con la mia testina, non si sente.

Non posso sapere se sia un remaster, se lo è hanno portato le medie in avanti, troppo per i miei gusti, il suono è più autentico su vinile. Ma non credo lo sia, perché le differenze sono le medesime che ho trovato nei Savatage, laddove il tempo per remaster non ci fu, pur potendovi essere differenze nell'equalizzazione scelta per i due formati.

Poi è chiaro che sul disco nero ho i picik e piciak, mentre i silenzi, nei formati digitali, sono più piacevoli (anche un fruscio continuo è meglio dei ciacchicik), in alcuni brani danno proprio fastidio (El Condor Pasa).

Resta da capire come mai non ho avvertito differenze con M.Jackson, forse non avevo ancora individuato cosa cercare.

Godimento maggiore? Nel vinile più vecchio di me c'è più gusto, anche solo uditivo (tralasciando quindi l'aspetto fisico), peccato solo per i rumorini, insieme alla testina nuova mi arriverà la spazzola vediamo se migliora.

Onestamente spero che la testina nuova che aspetto non "estragga" troppo le medie frequenze. In pratica come suona questa qui mi piace.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Pinve Mer 26 Set 2018 - 18:38

Flac e MP3 uguali, vuole dire che l'Mp3 è almeno 320 Kbps o che il flac ha una risoluzione bassa;
Io sento abbastanza distintamente (non sempre) specie se ascolto da Spotify o da FLAC

vinile è molto più ballerino; tempo fa ero molto contento dei risultati, oggi un pò meno e non ho capito neppure perchè...
Pinve
Pinve
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1394
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Musica, fotografia, orologi
Impianto : [spoiler="Impianti"]

Impianto principale
-----------------------
Apple IMAC
Cambridge Audio CXC
Schiit YGGY A2 Gen 5
Thorens TD 125 MKI + Sme 3009 S2 + AT 33EV MC
Musical Fidelity M1-Vinyl
Audio Research REF2 MKII
NUFORCE reference 9 SE Ver.3.01 Finali di potenza monofonici bilanciati 175W/8
Bellino Audiophile Hybris (casse open baffle)
Sonus Faber Concertino Home (casse reflex)
Cavi autocostruiti Mogami 2534 e AudioQuest Panther

Messaggio Da mumps Mer 26 Set 2018 - 19:09

avete visto che ultimamente c'è un ritorno delle cassette?
è ancora di nicchia ma se ne ricominciano a vendere.
un altro formato recente che ancora si vende è il minidisc anche se non ne fanno più..

mumps
mumps
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1780
Provincia : viterbo
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da nerone Mer 26 Set 2018 - 19:33

Sento la differenza tra il formato Aiff a Wav figuriamoci con gli mp3, con le cassette conservo brutti ricordi...a quest'ultimo meglio Spotify

nerone
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 19:53

Gli MP3 di Play Music sono 320k. Aiff non dovebbe essere un wav compresso lossless? Se senti la differenza è colpa del sistema di decoding, le informazioni contenute sono identiche. Sarebbe come dire che vedi la differenza tra un RAW compresso ed uno no (parliamo di foto) o che vedi la differenza tra un file DOC che è stato zippato ed uno che non lo è.

Per gli MP3 la cosa può essere analoga. Vanno ascoltati almeno col medesimo programma, probabile che se metti su Foobar un FLAC e lo paragoni a musica MP3 riprodotta su Play via browser ci sia differenza, come la sento io in queste condizioni. Mentre non la sento via CCA collegata al Grundig.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 21:12

sportyerre ha scritto:
ftalien77 ha scritto:
...come fu per le opere dei The Alan Parsons Project che con la rimasterizzazione son diventate bisturi sonori, per fortuna che ho i vecchi cd.
Li ho tutti, comprati allora, i vinili intendo.
I Robot è una incisione di riferimento dal punto di vista qualitativo, ma anche gli altri non scherzano.

I Robot è stupendo anche nella prima versione CD, che possiedo.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da ftalien77 Mer 26 Set 2018 - 21:17

mumps ha scritto:
un altro formato recente che ancora si vende è il minidisc anche se non ne fanno più..

Ero fan dei minidisc già diversi lustri fa. Poi mi passò. Poi mi tornò. Poi vendetti tutto. Poi... insomma sapete com'è.

Secondo me i player MD Sony avevano un DAC tarato benissimo, la musica era dolce e "analogica" soprattutto nelle implementazioni più mature. Nell'ultimo periodo c'erano anche dischi da 1GB, che avrebbero potuto ospitare 2/3 FLAC se lo sviluppo fosse continuato.

Come oggetti erano stupendi ed eterni, infatti il sistema magneto-ottico di scrittura non permette decadimento. Il vero nuovo formato. Anche i MD originali erano stupendi. Pensate che avevo "His Story" di M.Jackson, doppio MD, venduto anni fa a 40 o 50€ ora vale molto di più.

Sarebbe uno strumento ottimo per registrare i vinili al fine di non sciuparli in ascolti loop come faccio io (con i flac). La registrazione era molto fedele.

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da max1966mi Gio 27 Set 2018 - 15:28

confermo la piacevolezza del mini disc
oltretutto era molto versatile (di fatto lo potevi usare come una musicassetta per fare le tue compilation) e si poteva ascoltare anche in macchina con una ottima qualità
per quanto riguarda i confronti tra formati ad uno degli ultimi top audio, nella stupenda saletta Audiogamma, mi capito' di assistere ad uno "scontro totale"
una catena audio da super riferimento, con il top di gamma dei vari componenti e sorgenti pazzesche
il tizio che gestiva il tutto scelse un brano (mi pare perfect sense di Roger Waters) è partiti' da un mp3 banalissimo,
passando poi ad un file loseless scaricato con una app da qualche dollaro, ad un CD da supermercato, un Super Audio CD e , in fine, al vinile
beh, escludendo il banale MP3 già il file "loseless" non suonava molto diverso dal cd
il super audio cd era "meglio" (lo scenario sembrava piu' ampio e preciso)
discorso a parte per il vinile che , ha detta di quasi tutti i presenti , risulto' il piu' godurioso (oltrtutto con quel piatto non si sentivano rumori e non saltava il disco neanche tirandogli delle ditate mentre andava!!)
per i miei gusti il vinile è il top (a parte che foto e testi si leggono meglio il gusto di toglierlo dalla busta e piazzarci su la puntina non ha pari), caldo, morbido, vivo direi !!
un buon cd comunque , soprattutto se inciso bene", non ha eguali per "pulizia" e dinamica anche se mi risulta piu' freddo, artificiale
per quanto riguarda la musica liquida credo che ai tanti plus del cd aggiunga la praticità (spazio dei supporti =0, librerie infinite a disposizione etc) e quindi abbia il suo perchè
per fortuna viviamo in un epoca dove possiamo scegliere cadendo sempre in piedi!!

max1966mi
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 26
Provincia : milano
Impianto : Pro-Ject 1-Xpression III Confort puntina Grado , Rotel RC1580 - Rotel RB1572 - B&W PM1 , DVD Rotel, CD Marantz 6006 - Pro-Ject Tuner Box S - Pro-Ject Dock Box S Fi - Ampli Vali 2 - B&W P3 - Primewire rca - QED Reference 40- mogami 2964 - Pro-Ject Connect it RCA
Denon Avr-X1500H - Monitor Audio Bronze 2 - Blu ray SONY UBPX700

Messaggio Da ftalien77 Gio 27 Set 2018 - 15:37

Oggi in un negozio di musica di Bologna ho visto in vendita delle musicassette a prezzi ridicoli, tipo 15€ e un mangianastri-registratore portatile a 65€...

Nel medesimo negozio mi pare di aver visto un solo giradischi accettabile (Thorens), il resto tutte valigette o roba plasti-finta che manco un LP di Sfera Ebbasta ci metterei...

ftalien77
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

- Argomenti simili