Diffusori e ambiente
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Re: Diffusori e ambiente
Stavo cercando sospensione pneumatica su google immagini e a pagina due chi mi salta fuori ? Siiii lui il nostro mitico Andrea
Si scherza Andrea
Ciao
Si scherza Andrea
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Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Diffusori e ambiente
Ehi è vero!!!Massimo ha scritto:Stavo cercando sospensione pneumatica su google immagini e a pagina due chi mi salta fuori ? Siiii lui il nostro mitico Andrea
Si scherza Andrea
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thema2000ie- Moderatore
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Re: Diffusori e ambiente
Se si comprano dei diffusori e poi si ha l'esigenza di metterli a 10 o venti cm dalle pareti è più che una esigenza rivolgersi a diffusori con sospensione pneumatica, direi che è una necessità, soffrono senza dubbio meno.
Ho posseduto una coppia di epicure, casse che credo in pochi ricordino, erano a sosp pneumatica, stavano addossate alle pareti e suonavano una meraviglia, con un reflex in quella posizione per quanto buono possa essere non si va molto lontano.
Per il resto condivido quanto detto da wasky.
Ciao
Ho posseduto una coppia di epicure, casse che credo in pochi ricordino, erano a sosp pneumatica, stavano addossate alle pareti e suonavano una meraviglia, con un reflex in quella posizione per quanto buono possa essere non si va molto lontano.
Per il resto condivido quanto detto da wasky.
Ciao
Ultima modifica di Massimo il Dom 22 Nov 2009 - 14:05 - modificato 1 volta.
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Diffusori e ambiente
Penso fosse questo che intendesse Andrea, se uno ha poco spazio a disposizione (soprattutto la distanza dalle pareti) in linea di massima sono più adatti diffusori in sospensione pneumatica rispetto ai bass-reflex, che tendenzialmente vicino alle pareti soffrono di colorazioni e rigonfiamenti in alcune zone dello spettro sonoro. Almeno così è come l'ho intesa io.Massimo ha scritto:Se si comprano dei diffusori e poi si ha l'esigenza di metterli a 10 o venti cm dalle pareti è più che una esigenza rivolgersi a diffusori con sospensione pneumatica, direi che è una necessità, soffrono senza dubbio meno.
Per il resto condivido quanto detto da wasky.
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thema2000ie- Moderatore
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Re: Diffusori e ambiente
wasky ha scritto:piero7 ha scritto:io, queste guerre di religione, proprio non le capisco... mah!
Fate vobis!
Piero credo che: non si tratta di guerre di religione ma, solo del tentativo di capire il significato ( a parere mio errato ) del topic del buon Andrea che ormai credo mi odierà
Qualsiasi sia il diffusore se l'ambiente è sfigato, può essere anche il più lineare possibile avrai cmq problemi di ascolto a meno che non ti affidi ad un esperto e ad una correzione passiva a volte non sufficente
Se poi mi si posta la curva nel dominio del tempo di un cacante e mi si dice che quel diffusore è capace di dare il massimo rispetto a dei "Veri Diffusori" no te prego si cade nel ridicolo non trovi ?
Il rapporto diffusore ambiente esiste ma, non è che con un sospensione pneumatica si fanno i miracoli e non con quello forse serve un DRC ?
Qui ne parla Gianpiero Majardi ( senza offesa andrea ma questo ha le palle ) e la correzione l'ha fatta il programmatore del software DRC e Andrea Aghemo importatore Adcom
http://www.audioreview.it/VB/showthread.php?t=10934&page=43
A me non cambia nulla ma, ho aperto un topic dove chiedevo info in merito alla misura e all'ambiente e ci hanno postato in due e non il nostro Andrea
Per finire ti metto una misura FFT quindi nel dominio della frequenza a 1/3 di ottava del mio Ambiente di ascolto pessimo e con un diffusore posto a 50 cm dal muro e uno con una rientranza dietro quindi quasi a 3 mt
Brano ascoltato Jill Scott - Wish i didn't miss you (Black Music )
Preamplificatore in FLAT e senza DRC
Roberto
Robè, e lo dici a me?
Io che son tifoso di valvole son sempre più convinto che non basta mettere una valvola per avere il miglio suono del mondo, e lascio queste diatribe sul meglio del meglio, a prescindere da tutto, ad altri, non partecipando mai a queste discussioni. E' sempre una questione di compromessi e di come la tecnologia venga interpretata ed implementata. Dar per scontato che questa tecnologia è meglio, a priori, di quest'altra, è solo tifo da stadio. COme dice il buon nardi: una valvola, da sola, non suona!
P.S. Io non conosco quella cassa grunding, ma scommetto 1000 euro contro uno sputo, che le merlin suonano molto meglio! E son bass reflex le merlin! Chi accetta la sfida?
piero7- Membro classe oro
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Re: Diffusori e ambiente
Massimo ha scritto:Se si comprano dei diffusori e poi si ha l'esigenza di metterli a 10 o venti cm dalle pareti è più che una esigenza rivolgersi a diffusori con sospensione pneumatica, direi che è una necessità, soffrono senza dubbio meno.
Per il resto condivido quanto detto da wasky.
Ciao
e se si và su un accordo reflex posto sotto al diffusore o magari davanti ?
Roberto
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Re: Diffusori e ambiente
Io ho detto tendenzialmente, poi non so, sei tu l'esperto!wasky ha scritto:Massimo ha scritto:Se si comprano dei diffusori e poi si ha l'esigenza di metterli a 10 o venti cm dalle pareti è più che una esigenza rivolgersi a diffusori con sospensione pneumatica, direi che è una necessità, soffrono senza dubbio meno.
Per il resto condivido quanto detto da wasky.
Ciao
e se si và su un accordo reflex posto sotto al diffusore o magari davanti ?
Roberto
Poi io sapevo che in realtà se il reflex era davanti, dietro o sotto non cambiava niente...
Per quanto riguarda lo scontro contro le Merlin, è ovvio che vinceranno le Merlin, però Gianelli penso si riferisca a livelli di prezzo piuttosto bassi...
Poi vi ho detto correggetemi se sbaglio.
thema2000ie- Moderatore
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Re: Diffusori e ambiente
che ti devo dire Wasky, anche con il condotto frontale o sotto, penso che ogni reflex meriterebbe almeno un cinquantina di cm di distanza dalla parete, ho avuto diffusori con il reflex sotto e non amavano troppo star attaccati alle pareti, mentre invece con il reflex avanti ho i miei attuali diffusori con woofer laterali e guai a metterli troppo vicini alle pareti, non ho mai provato ancora diffusori con woofer e reflex frontale, immagino molto probabile che questi vadano molto meglio.
Il fatto è comunque che preferisco i reflex, che mi danno idea di trasmettere maggiore pathos, sopratutto con un certo tipo di musica.
Ciao
Il fatto è comunque che preferisco i reflex, che mi danno idea di trasmettere maggiore pathos, sopratutto con un certo tipo di musica.
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Diffusori e ambiente
Massimo, tutte le casse hanno bisogno di aria intorno se vuoi che si esprimano davvero bene...
piero7- Membro classe oro
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Re: Diffusori e ambiente
Certo che sì, è appunto per questo che se fossi obbligato a lasciare i diffusori a dieci o venti cm dalle pareti posteriori l'idea della sospensione pneumatica è probabilissimamente migliore, perchè soffre assai meno nello stare attaccato alle pareti, nonchè della mancanza di aria, questa è la mia esperienza.piero7 ha scritto:Massimo, tutte le casse hanno bisogno di aria intorno se vuoi che si esprimano davvero bene...
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Diffusori e ambiente
Massimo ha scritto:Certo che sì, è appunto per questo che se fossi obbligato a lasciare i diffusori a dieci o venti cm dalle pareti posteriori l'idea della sospensione pneumatica è probabilissimamente migliore, perchè soffre assai meno nello stare attaccato alle pareti, nonchè della mancanza di aria, questa è la mia esperienza.piero7 ha scritto:Massimo, tutte le casse hanno bisogno di aria intorno se vuoi che si esprimano davvero bene...
Ciao
Massimo un diffusore in sospensione pneumatica soffrirebbe cmq nelle prime Riflessioni se posta troppo vicino ad una parete di fondo
Quanti diffusori in sospensione validi ci sono in commercio ?
Piero ora capisci perchè con il tuo sub sono in paranoia ? non è facile
Roberto
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Re: Diffusori e ambiente
wasky ha scritto:Massimo ha scritto:Certo che sì, è appunto per questo che se fossi obbligato a lasciare i diffusori a dieci o venti cm dalle pareti posteriori l'idea della sospensione pneumatica è probabilissimamente migliore, perchè soffre assai meno nello stare attaccato alle pareti, nonchè della mancanza di aria, questa è la mia esperienza.piero7 ha scritto:Massimo, tutte le casse hanno bisogno di aria intorno se vuoi che si esprimano davvero bene...
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Massimo un diffusore in sospensione pneumatica soffrirebbe cmq nelle prime Riflessioni se posta troppo vicino ad una parete di fondo
Quanti diffusori in sospensione validi ci sono in commercio ?
Piero ora capisci perchè con il tuo sub sono in paranoia ? non è facile
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ma non sarà a ridosso delle pareti robè, tranquillo, fallo scendere più in basso che puoi che io m'accontento
Dai che i woofer sono in arrivo
piero7- Membro classe oro
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Re: Diffusori e ambiente
Roberto se i woofer del sub di piero li li progetti orientati verso l'interno invece che verso le pareti laterali che problemi si porrebbero?wasky ha scritto:Massimo ha scritto:Certo che sì, è appunto per questo che se fossi obbligato a lasciare i diffusori a dieci o venti cm dalle pareti posteriori l'idea della sospensione pneumatica è probabilissimamente migliore, perchè soffre assai meno nello stare attaccato alle pareti, nonchè della mancanza di aria, questa è la mia esperienza.piero7 ha scritto:Massimo, tutte le casse hanno bisogno di aria intorno se vuoi che si esprimano davvero bene...
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Massimo un diffusore in sospensione pneumatica soffrirebbe cmq nelle prime Riflessioni se posta troppo vicino ad una parete di fondo
Quanti diffusori in sospensione validi ci sono in commercio ?
Piero ora capisci perchè con il tuo sub sono in paranoia ? non è facile
Roberto
Ei non ti voglio insegnare nulla, perchè di queste cose non capisco un millesimo di quello che puoi capirne tu, ma visto che io ho casse che possono essere a seconda delle necessita essere scambiate con i woofer (sub) orientandole o verso le pareti o verso l'interno, non è una cosa fattibile?
Ciao
Massimo- Membro classe bronzo
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Re: Diffusori e ambiente
Massimo ha scritto:Roberto se i woofer del sub di piero li li progetti orientati verso l'interno invece che verso le pareti laterali che problemi si porrebbero?
Ei non ti voglio insegnare nulla, perchè di queste cose non capisco un millesimo di quello che puoi capirne tu, ma visto che io ho casse che possono essere a seconda delle necessita essere scambiate con i woofer (sub) orientandole o verso le pareti o verso l'interno, non è una cosa fattibile?
Ciao
Si si certo infatti credo che con piero concorderemo cosi ovvero, woofer posto lato elettroniche, hai fatto centro Massimo e cmq essendo un piedistallo con funzione di sub piero potrà cmq orientarlo come fai anche tu con il tuo diffusore resta la scelta di non spingerlo come accordo
Poi il prossimo step di Piero è il PC connesso al Cornutone
Roberto
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Re: Diffusori e ambiente
a 2'59":wasky ha scritto:
Poi il prossimo step di Piero è il PC connesso al Cornutone
https://www.youtube.com/watch?v=sFvPSx2l6mk
Vincenzo- Membro classe argento
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Re: Diffusori e ambiente
Massimo ha scritto:che ti devo dire Wasky, anche con il condotto frontale o sotto, penso che ogni reflex meriterebbe almeno un cinquantina di cm di distanza dalla parete, ho avuto diffusori con il reflex sotto e non amavano troppo star attaccati alle pareti, mentre invece con il reflex avanti ho i miei attuali diffusori con woofer laterali e guai a metterli troppo vicini alle pareti, non ho mai provato ancora diffusori con woofer e reflex frontale, immagino molto probabile che questi vadano molto meglio.
Il fatto è comunque che preferisco i reflex, che mi danno idea di trasmettere maggiore pathos, sopratutto con un certo tipo di musica.
Ciao
Interessante riflessione, caro Massimo: come ho scritto a Lucio Cadeddu (vedi lettere della settimana su TNT), il problema del bass-reflex non è tanto dovuto alla posizione del condotto (in questo concordo con lui sul fatto che bastino una decina di centimetri), quanto piuttosto alla sua presenza, che determina sì un incremento di efficienza alla basse frequenze ma, nel contempo, un rinforzo che spesso si rivela eccessivo avvicinando le casse al muro, cosa che con la sospensione pneumatica non c'è quasi mai (anche qui esistono eccezioni, come alcuni modelli con doppio woofer, con l'aggiunta di un passivo ecc.) per il semplice fatto che l'aria all'interno della cassa porta ad un calo di efficienza, successivamente compensato proprio dalle pareti.
Ovviamente parliamo di diffusori di buona qualità: di sospensioni pneumatiche scadenti ne hanno fatte eccome e, in tali situazioni, è ovviamente preferibile un buon sistema accordato (che è appunto in grado di trasmettere maggiore pathos rispetto ad una mediocre cassa chiusa).
Chiaramente gli eccessi sono da evitare: come evidenziato da Piero, nessun diffusore (salvo rare eccezioni pensate per questo) suona bene appoggiato alle pareti, ma da qui ad essere costretti ad allontanarlo di 30, 40 o addirittura 50 cm ce ne passa.
Ovviamente parliamo di diffusori di buona qualità: di sospensioni pneumatiche scadenti ne hanno fatte eccome e, in tali situazioni, è ovviamente preferibile un buon sistema accordato (che è appunto in grado di trasmettere maggiore pathos rispetto ad una mediocre cassa chiusa).
Chiaramente gli eccessi sono da evitare: come evidenziato da Piero, nessun diffusore (salvo rare eccezioni pensate per questo) suona bene appoggiato alle pareti, ma da qui ad essere costretti ad allontanarlo di 30, 40 o addirittura 50 cm ce ne passa.
Andrea Gianelli- Membro classe argento
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Re: Diffusori e ambiente
DACCLOR65 ha scritto:porfido ha scritto:Andrea Gianelli ha scritto:Rispondo con ordine ai vari interventi sull'argomento, in riferimento ad alcune domande che mi sono state rivolte:
1) svolgo volontaria attività di consulenza in campo hi-fi da oltre vent'anni, avendo iniziato quasi per gioco dando consigli agli amici (spesso più grandi di me) che volevano qualcosa di decente per la loro cameretta;
Ma vent'anni fa avevi tredici anni!
Beato te, io a 13 anni cercavo di fare le consulenze alle ragazzine dietro le scuole medie, ma prendevo dei gran calci in culo, quindi mi ammazzavo di consulenze solitarie....
Poi al liceo ho fortunatamente affinato le tecniche.....
io a 13 anni ero già avanti toccavo il culo a tutte le mie compagne
Eh, anch'io! Certi ceffoni! Una mi ha anche tirato un calcio nelle palle! Pensa che mi ricordo ancora nome e cognome di quella ragazzina esclusivamente per questo!
schwantz34 ha scritto:porfido ha scritto: quindi mi ammazzavo di consulenze solitarie....
lei per caso soffre di miopia piuttosto acuta anzicheno ' ?
Eh, me ne mancano di diottrie, ma ho certi avambracci!
porfido- Membro classe oro
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Impianto :- Spoiler:
Re: Diffusori e ambiente
porfido ha scritto:
... ma ho certi avambracci!
dopo il braccio del tennista e il ginocchio della lavandai , l'avambraccio dell'onanista ...
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: Diffusori e ambiente
da onan il barbaro.....schwantz34 ha scritto:
dopo il braccio del tennista e il ginocchio della lavandai , l'avambraccio dell'onanista ...
caliber- Membro di riguardo
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Re: Diffusori e ambiente
caliber ha scritto:da onan il barbaro.....schwantz34 ha scritto:
dopo il braccio del tennista e il ginocchio della lavandai , l'avambraccio dell'onanista ...
ah! e io che pensavo che derivasse da onan il segaiolo ...
schwantz34- Membro classe diamante
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Re: Diffusori e ambiente
Andrea Gianelli ha scritto:Massimo ha scritto:che ti devo dire Wasky, anche con il condotto frontale o sotto, penso che ogni reflex meriterebbe almeno un cinquantina di cm di distanza dalla parete, ho avuto diffusori con il reflex sotto e non amavano troppo star attaccati alle pareti, mentre invece con il reflex avanti ho i miei attuali diffusori con woofer laterali e guai a metterli troppo vicini alle pareti, non ho mai provato ancora diffusori con woofer e reflex frontale, immagino molto probabile che questi vadano molto meglio.
Il fatto è comunque che preferisco i reflex, che mi danno idea di trasmettere maggiore pathos, sopratutto con un certo tipo di musica.
CiaoInteressante riflessione, caro Massimo: come ho scritto a Lucio Cadeddu (vedi lettere della settimana su TNT), il problema del bass-reflex non è tanto dovuto alla posizione del condotto (in questo concordo con lui sul fatto che bastino una decina di centimetri), quanto piuttosto alla sua presenza, che determina sì un incremento di efficienza alla basse frequenze ma, nel contempo, un rinforzo che spesso si rivela eccessivo avvicinando le casse al muro, cosa che con la sospensione pneumatica non c'è quasi mai (anche qui esistono eccezioni, come alcuni modelli con doppio woofer, con l'aggiunta di un passivo ecc.) per il semplice fatto che l'aria all'interno della cassa porta ad un calo di efficienza, successivamente compensato proprio dalle pareti.
Ovviamente parliamo di diffusori di buona qualità: di sospensioni pneumatiche scadenti ne hanno fatte eccome e, in tali situazioni, è ovviamente preferibile un buon sistema accordato (che è appunto in grado di trasmettere maggiore pathos rispetto ad una mediocre cassa chiusa).
Chiaramente gli eccessi sono da evitare: come evidenziato da Piero, nessun diffusore (salvo rare eccezioni pensate per questo) suona bene appoggiato alle pareti, ma da qui ad essere costretti ad allontanarlo di 30, 40 o addirittura 50 cm ce ne passa.
Ciao, scusatemi la critica, probabilmente ne sapete poco di progettazione e di storia dell'Hi-fi.
Come avete detto l'ambiente è un elemento determinante per la catena audio e al momento della progettazione e taratura del diffusore acustico si parte da un ambiente e da una catena di impianto base finalizzato al tipo di targhet di ascoltatori indirizzato, per questo io ho sempre parlato, non in questo forum perchè l'ho conosciuto da poco, di personalizzazione delle casse acustiche, l'ideale sarebbe tarare i diffusori nell'ambiente e con i componenti del cliente, ma non si può, io comunque ho sempre creduto che la timbrica ideale è una sola, quella che si avvicina di più alla realtà.
Comunque circa 15-20 anni fa la B&W aveva inserito tra i suoi modelli la serie non mi ricordo forse la 700 o 800 che aveva tubo di accordo o basso-reflex svittabile e insieme alla cassa 3 o 4 di questi elementi. Lo scopo era proprio quello di ridurre o eliminare il fattore ambiente. Ebbi modo di poterle ascoltare a lungo ed effettivamente riuscivano a svolgere a pieno il loro compito. Questa è un'ottima idea il tubo di accordo sostituibile in pochi secondi. Ovviamente si dovranno studiare e ascoltare per molto tempo diffussori per raggiungere il giusto compromesso, non so ne vale il gioco tenuto conto che è già difficile fare una cassa che suoni bene e bisogna avere una conoscenza ed un tempo da dedicare elevato per poter accordare il sistema con 3-4 tubi di accordo, bisognerebbe allo stesso tempo poter modificare pure il cross.over in pochi istanti. Scelto il tubo di accordo infatti ci si dedica alla taratura del cross-over per la timbrica.
panterone- Interessato
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Provincia : tipo paziente e incazzato
Occupazione/Hobby : Figlio di mamma Poste Italiane/aereomodellismo
Impianto : Amplificatore serie t-amp: Muse, Casse: Indiana Line HC 206, lettore dvd Marvel & louis DX750
Re: Diffusori e ambiente
panterone ha scritto:
Ciao, scusatemi la critica, probabilmente ne sapete poco di progettazione e di storia dell'Hi-fi.
Ipse Dixit
cut e bisogna avere una conoscenza ed un tempo da dedicare elevato per poter accordare il sistema con 3-4 tubi di accordo, bisognerebbe allo stesso tempo poter modificare pure il cross.over in pochi istanti. Scelto il tubo di accordo infatti ci si dedica alla taratura del cross-over per la timbrica.
L' accordo e il suo calcolo sono una cosa, il taglio è un'altra e viaggiano assolutamente indipendenti l'uno dall'altro, quindi anche al variare di lunghezza di accordo e Fs il crossover potrebbe restare lo stesso si và ad agire sulla minima Fs di un woofer non sul taglio dello stesso come Fs massima quindi, se hai deciso che questo si deve fermare a 200 hz il crossover resta quello
Come fai a variare un accordo in lunghezza senza calcolarlo ? e se B&W sceglio un accordo QB3 del 4° ordine e io volessi un Bessel del 4° ?
Acta est Fabula
Re: Diffusori e ambiente
panterone ha scritto:
Comunque circa 15-20 anni fa la B&W aveva inserito tra i suoi modelli la serie non mi ricordo forse la 700 o 800 che aveva tubo di accordo o basso-reflex svittabile e insieme alla cassa 3 o 4 di questi elementi.
Non si tratta sicuramente dei monitor 801 serie Matrix (usati spesso negli studi di registrazione negli
anni '80). Questi hanno un semplice tappo che permette di chiudere il raccordo bass reflex. Nessuna
altra regolazione e' possibile.
bonghittu- Membro classe argento
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Numero di messaggi : 4292
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Re: Diffusori e ambiente
per evitare equivoci, sarebbe il caso di riservare l'uso del termine "consulenza" per descrivere il prodotto di un'attività professionale retribuita e fiscalmente inquadrata.
L' "amico che ne capisce" è un'altra cosa (l'amico può anche essere più competente del consulente, ma resta un'altra cosa)
L' "amico che ne capisce" è un'altra cosa (l'amico può anche essere più competente del consulente, ma resta un'altra cosa)
b.olivaw- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 20.12.08
Numero di messaggi : 506
Provincia : meteoropatico
Occupazione/Hobby : Robot
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Diffusori e ambiente
per wasky : nunc est bibendum
schwantz34- Membro classe diamante
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Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
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