rivoluzionario metodo per la preparazione delle PCB?
+2
Giobax
marcoacqui
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
rivoluzionario metodo per la preparazione delle PCB?
La discussione era nata nel post "la mia interpretazione del pre del forum", vorrei rendere visibile a quelli che non hanno visto la mia discussione.
Si parlava di usare la pellicola press n peel per preparare i circuiti stampati. Questi fogli di press n peel costano la bellezza di circa 4 euro cadauno. Non proprio economici.
Vi segnalo questo link:
http://sirloon.net/loonaweb/sirblog/experimenting-pcb-board-creation-using-a-laser-printer
c'è pure un bel video
http://sirloon.net/loonaweb/sirblog/pcb-using-toner-transfer-method-comparison
secondo me questa tecnica è rivoluzionaria! semplice, poco costosa considerando il prezzo della carta !([u]attenzione però ad usare la carta fotografica apposta per le laser, se si usa quella per le ink jet si rischia di rovinare la stampante)! il video mi ha convinto! appena ho una mezza giornata libera ci provo!!
Si parlava di usare la pellicola press n peel per preparare i circuiti stampati. Questi fogli di press n peel costano la bellezza di circa 4 euro cadauno. Non proprio economici.
Vi segnalo questo link:
http://sirloon.net/loonaweb/sirblog/experimenting-pcb-board-creation-using-a-laser-printer
c'è pure un bel video
http://sirloon.net/loonaweb/sirblog/pcb-using-toner-transfer-method-comparison
secondo me questa tecnica è rivoluzionaria! semplice, poco costosa considerando il prezzo della carta !([u]attenzione però ad usare la carta fotografica apposta per le laser, se si usa quella per le ink jet si rischia di rovinare la stampante)! il video mi ha convinto! appena ho una mezza giornata libera ci provo!!
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Re: rivoluzionario metodo per la preparazione delle PCB?
Mah....sarà.....
Aggiungo pure che c'è chi sostiene di ottenere ottimi risultati con i fogli delle riviste patinate.....
Tutto da provare. Ma io rimango per il bromografo....
Giovanni.
Aggiungo pure che c'è chi sostiene di ottenere ottimi risultati con i fogli delle riviste patinate.....
Tutto da provare. Ma io rimango per il bromografo....
Giovanni.
Ultima modifica di Giobax il Lun 23 Nov 2009 - 21:01 - modificato 1 volta.
Giobax- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 947
Impianto : work in progress
quindi bisogna avere sempre la stampante laser altrimenti non si fa nulla?
leggendo tra quelle righe mi sembra che anche con la carta lucida fotografica e una inkjet si possa ottenere un buon risultato.
leggendo tra quelle righe mi sembra che anche con la carta lucida fotografica e una inkjet si possa ottenere un buon risultato.
robertor ha scritto:quindi bisogna avere sempre la stampante laser altrimenti non si fa nulla?
sia con il press n peel sia con questo metodo la laser è d'obbligo (per via delle caratteristiche fisiche del toner) ma puoi sempre fartele stampare con una fotocopiatrice (dato che usa il toner)
vanno benissimo anche le pagine patinate delle riviste anche senza scomodare carta fotografica. Se però usate queste ultime non fate economia di toner e, magari, stampate il circuito più volte per formare uno strato (che poi verrà applicato sul rame) abbastanza spesso da non dover subire correzioni a pennarello indelebile.
Io mi sono costruito una cosuccia del genere: 6 morsetti tipo questi (in metallo) e due lastre di acciaio
preriscaldi il forno a 250 gradi. Una volta caldo metti il rame da stampare "a tramezzino" serrato a contatto con il toner dentro la morsa fai da te.
Lasci a cuocere per una mezz'oretta e poi metti tutto fuori a raffreddare. Quando il sandwich sarà freddo, smontare la mola: il toner sarà profondamente attaccato al rame. Mettendo tutto a bagno con un po' di sapone la carta si scioglie lasciando solo il toner e la basetta. Io in genere faccio i fori a questo punto perché il rame, essendo uniforme su tutta la basetta, salta via più difficilmente. Non fate economia sulle punte: quelle di bassa qualità non tagliano bene e sarete costretti ad utilizzarne diverse. Se potete utilizzate un trapano a colonna.
A questo punto dovreste avere il rame tonerato: con un po' di acido cloridrico (HCl, acido muriatico), di perossido di idrogeno (H2O2, acqua ossigenata) e di acqua possibilmente distillata si ha una reazione di ossidoriduzione che si "mangia" il rame non protetto. La reazione sarà tanto più veloce e violenta quanto più saranno concentrati i reagenti. Con dell'acetone si toglie il toner e si spruzza della lacca per capelli per proteggere il circuito dall'ossidazione. La lacca è in genere saldabile senza doverla togliere.
ecco fatto un circuito stampato di qualità a costo quasi nullo
Spero di essermi fatto capire in questo delirio confusionario
PS: la cosa forse più importante è avere una stampante laser di buona qualità. Se non la si ha conviene andare in tipografia sperando che ne facciano ancora uso (ormai la stampa chimica è quella più diffusa)
Io mi sono costruito una cosuccia del genere: 6 morsetti tipo questi (in metallo) e due lastre di acciaio
preriscaldi il forno a 250 gradi. Una volta caldo metti il rame da stampare "a tramezzino" serrato a contatto con il toner dentro la morsa fai da te.
Lasci a cuocere per una mezz'oretta e poi metti tutto fuori a raffreddare. Quando il sandwich sarà freddo, smontare la mola: il toner sarà profondamente attaccato al rame. Mettendo tutto a bagno con un po' di sapone la carta si scioglie lasciando solo il toner e la basetta. Io in genere faccio i fori a questo punto perché il rame, essendo uniforme su tutta la basetta, salta via più difficilmente. Non fate economia sulle punte: quelle di bassa qualità non tagliano bene e sarete costretti ad utilizzarne diverse. Se potete utilizzate un trapano a colonna.
A questo punto dovreste avere il rame tonerato: con un po' di acido cloridrico (HCl, acido muriatico), di perossido di idrogeno (H2O2, acqua ossigenata) e di acqua possibilmente distillata si ha una reazione di ossidoriduzione che si "mangia" il rame non protetto. La reazione sarà tanto più veloce e violenta quanto più saranno concentrati i reagenti. Con dell'acetone si toglie il toner e si spruzza della lacca per capelli per proteggere il circuito dall'ossidazione. La lacca è in genere saldabile senza doverla togliere.
ecco fatto un circuito stampato di qualità a costo quasi nullo
Spero di essermi fatto capire in questo delirio confusionario
PS: la cosa forse più importante è avere una stampante laser di buona qualità. Se non la si ha conviene andare in tipografia sperando che ne facciano ancora uso (ormai la stampa chimica è quella più diffusa)
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
kingbowser ha scritto:vanno benissimo anche le pagine patinate delle riviste anche senza scomodare carta fotografica. Se però usate queste ultime non fate economia di toner e, magari, stampate il circuito più volte per .........etc etc
grandissimo!
puoi fare qualche esempio di carta che hai usato?
mi spiace, all'epoca usai una rivista tedesca di giardinaggio
comunque vanno bene tutte le riviste che "si bagnano" facilmente, che hanno quella carta patinata che leccandola assorbe la tua saliva
se non ricordo male Focus è fatto così
comunque vanno bene tutte le riviste che "si bagnano" facilmente, che hanno quella carta patinata che leccandola assorbe la tua saliva
se non ricordo male Focus è fatto così
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
prima prova fai da te PCB:
non sono tutte rose e fiori, comunque al momento l'inchiostro sembra rimanere attaccato al rame.
cosa si usa per preparare in modo definitivo la PCB?
cioè che acido si usa per togliere il rame in eccesso.
il mio pusher di fiducia in budapest, 2000000 di abitanti, quando stamattina ho chiesto se aveva il prodotto per la dissoluzione del rame in eccesso mi ha guardato così:
non sono tutte rose e fiori, comunque al momento l'inchiostro sembra rimanere attaccato al rame.
cosa si usa per preparare in modo definitivo la PCB?
cioè che acido si usa per togliere il rame in eccesso.
il mio pusher di fiducia in budapest, 2000000 di abitanti, quando stamattina ho chiesto se aveva il prodotto per la dissoluzione del rame in eccesso mi ha guardato così:
percloruro ferrico (sporca, inquina tantissimo)
oppure soluzione a base di acqua ossigenata e acido cloridrico
QUI i dettagli
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/incisione.htm
oppure soluzione a base di acqua ossigenata e acido cloridrico
QUI i dettagli
http://www.vincenzov.net/tutorial/stampati/incisione.htm
ma cosa hai usato? press n peel o carta da stampante? sembrano venute bene! bravo
stampa laser su carta fotografica ink jet.
la carta fotografica da ink jet a quanto vedo lascia qualche traccia e il toner rimane grigio.
bisognerebbe provare con carta fotografica per stampanti laser.
la carta fotografica da ink jet a quanto vedo lascia qualche traccia e il toner rimane grigio.
bisognerebbe provare con carta fotografica per stampanti laser.
hai usato il mio metodo della pressa fai da te nel forno o quello del ferro da stiro?
2 cose sono certe:
1) le basette vengono bene
2) il toner non viene via con l'acetone.
1) le basette vengono bene
2) il toner non viene via con l'acetone.
usa una cartavetro finissima per togliere solo il toner e poi passa l'acetone
ok, proverò.
grazie.
allora il metodo migliore, senza cartavetrare nulla è quello di far fare alle basette un bagnetto in acetone e raschiare con un mammut.
beh, io ho usato un mammut.
qualsiasi altra cosa in gomma piuttosto rigida o una paglietta per le pentole in teflon.
grazie.
allora il metodo migliore, senza cartavetrare nulla è quello di far fare alle basette un bagnetto in acetone e raschiare con un mammut.
qualsiasi altra cosa in gomma piuttosto rigida o una paglietta per le pentole in teflon.
robertor ha scritto:ok, proverò.
grazie.
Io usavo il Vim clorex
Ultima modifica di Fabio il Dom 13 Dic 2009 - 15:29 - modificato 1 volta.
Fabio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2518
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma
Sempre ho pulito lo stampato con benzina o diluente e poi con cartavetro finissima e ho applicato uno strato di stagno,sottile o piu spesso(dipende dalla corrente che passa) .
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Argomenti simili
» Sito dove smonta alcune delle nostre convinzioni e delle case produttrici
» Knosti... la compro?
» Metodo per misurare il rumore da una psu....
» Preparazione e ricerca diffusori da pavimento fino a 1000e
» Backup dei propri CD: quale metodo migliore?
» Knosti... la compro?
» Metodo per misurare il rumore da una psu....
» Preparazione e ricerca diffusori da pavimento fino a 1000e
» Backup dei propri CD: quale metodo migliore?
Pagina 1 di 1