Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)
Salve,
Ho deciso di mettere un po' di soldi da parte per un impianto hi-fi di qualità, con amplificatore diffusori e giradischi
Il budget é di circa 1200 euro, ma essendo abbastanza ignorante in materia prima di investire una cifra così alta vorrei avere qualche idea.
Partiamo dal presupposto che ho una camera di circa 12 mq e che cerco tanta qualità e poca potenza viste le dimensioni.
Ascolto prevalentemente rock (soprattutto prog) e quando ascolto una canzone amo sentire ogni singola sfumatura di ogni singolo strumento, ma allo stesso tempo odio il sound freddo, vorrei un impianto che emetta suoni profondi e caldi. Mio padre aveva delle casse AR, mi sono innamorato di quel suono pieno e avvolgente, ma ho scoperto che sono fuori produzione
So che un impianto va prima ascoltato ma leggendo le recensioni (nella mia totale ignoranza) il mio "credo musicale" coincide un po' con ciò che può offrire l accoppiata nadc326 +focal 706, mentre marche come la klipsch sono sconsigliate per il sound freddo.ditemi se sbaglio o se sto andando sulla strada giusta, datemi qualche alternativa più valida nel caso
Non saprei, mi piacerebbe avere dei consigli anche solo per avere un idea per come orientarmi, qualche esempio di impianto e se spendere di più per casse o per ampli.
Grazie
Ho deciso di mettere un po' di soldi da parte per un impianto hi-fi di qualità, con amplificatore diffusori e giradischi
Il budget é di circa 1200 euro, ma essendo abbastanza ignorante in materia prima di investire una cifra così alta vorrei avere qualche idea.
Partiamo dal presupposto che ho una camera di circa 12 mq e che cerco tanta qualità e poca potenza viste le dimensioni.
Ascolto prevalentemente rock (soprattutto prog) e quando ascolto una canzone amo sentire ogni singola sfumatura di ogni singolo strumento, ma allo stesso tempo odio il sound freddo, vorrei un impianto che emetta suoni profondi e caldi. Mio padre aveva delle casse AR, mi sono innamorato di quel suono pieno e avvolgente, ma ho scoperto che sono fuori produzione
So che un impianto va prima ascoltato ma leggendo le recensioni (nella mia totale ignoranza) il mio "credo musicale" coincide un po' con ciò che può offrire l accoppiata nadc326 +focal 706, mentre marche come la klipsch sono sconsigliate per il sound freddo.ditemi se sbaglio o se sto andando sulla strada giusta, datemi qualche alternativa più valida nel caso
Non saprei, mi piacerebbe avere dei consigli anche solo per avere un idea per come orientarmi, qualche esempio di impianto e se spendere di più per casse o per ampli.
Grazie
stardust92- Novizio
Numero di messaggi : 5
Provincia : Bologna
Impianto : (non specificato)
Re: Consiglio su impianto stereo (Amplificatore+diffusori+giradischi)
Preambolo: dato che i vinili sono molto cari, mentre la musica di tipo digitale è molto più economica a parità di qualità, come mai parli di giradischi?
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
Perché ho una collezione di vinili e penso che il suono analogico del vinile sia unico comunque che c'entra con la mia richiesta ?
stardust92- Novizio
Te l'ho chiesto perché se (come alcuni fanno) pensavi di partire dal vinile non avendo già dischi, te lo avrei sconsigliato.
Per quanto riguarda l'impianto, l'elemento più importante ed assolutamente soggettivo sono i diffusori.
Ti consiglio quindi di partire con la scelta provandone un po' tra negozi e conoscenti, portandoti dietro della musica che conosci bene. I diffusori meritano un po' meno della metà del budget totale; teoricamente i diffusori a pavimento sono migliori di quelli da scaffale.
Una volta scelti i diffusori potrai pensare alla scelta dell'ampli, che ti consiglio già fornito di ingresso phono incorporato (solo pochi ce l'hanno)
Per quanto riguarda l'impianto, l'elemento più importante ed assolutamente soggettivo sono i diffusori.
Ti consiglio quindi di partire con la scelta provandone un po' tra negozi e conoscenti, portandoti dietro della musica che conosci bene. I diffusori meritano un po' meno della metà del budget totale; teoricamente i diffusori a pavimento sono migliori di quelli da scaffale.
Una volta scelti i diffusori potrai pensare alla scelta dell'ampli, che ti consiglio già fornito di ingresso phono incorporato (solo pochi ce l'hanno)
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
Grazie
Mi sapresti dare delle dritte per diffusori in base a ciò che ho scritto ?? Dei diffusori con suono dettagliato ma allo stesso tempo avvolgente
Mi sapresti dare delle dritte per diffusori in base a ciò che ho scritto ?? Dei diffusori con suono dettagliato ma allo stesso tempo avvolgente
stardust92- Novizio
Stai dando delle descrizioni di quello che ti piace agli antipodi.
Suono caldo non vuol dire certo dettagliato,le focal fanno del dettaglio la loro caratteristica principale,Klipsch con il rock dovrebbe andare molto d'accordo.
Come ti ha detto Paolo vai ad ascoltare di persona per farti un'idea.
Ultima cosa,"il suono del vinile è unico" hai detto,ma non vuol dire migliore, anzi.
Suono caldo non vuol dire certo dettagliato,le focal fanno del dettaglio la loro caratteristica principale,Klipsch con il rock dovrebbe andare molto d'accordo.
Come ti ha detto Paolo vai ad ascoltare di persona per farti un'idea.
Ultima cosa,"il suono del vinile è unico" hai detto,ma non vuol dire migliore, anzi.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Unico non significa migliore, comunque caldo e avvolgente non é il contrario di dettagliato comunque si le ascolterò di persona e questo é certo ma chiedevo qualche indicazione o qualche consiglio in base alla descrizione che ho dato.
stardust92- Novizio
Caldo e avvolgente per me vuol dire poco definito, magari sbaglio io...
Per i diffusori il giudice migliore sono sempre le orecchie del singolo ascoltatore.
A me possono piacere diffusori che te non sopporti e viceversa...
Ti conviene andare in giro per negozi ed ascoltarne un po'.
Leggendo sul forum troverai le marche che sono da provare.
Alle più note per i miei gusti aggiungerei le Dali.
A me possono piacere diffusori che te non sopporti e viceversa...
Ti conviene andare in giro per negozi ed ascoltarne un po'.
Leggendo sul forum troverai le marche che sono da provare.
Alle più note per i miei gusti aggiungerei le Dali.
Provincia :
Pur non condividendo le tue scelte in merito di analogico, mi adeguo alle tue richieste per fornirti una proposta che giudico molto equilibrata per gusto e limiti di budget.
Partendo dalla sorgente, se giradischi deve essere, che giradischi sia! Considerato l'aspetto economico, io non mi azzarderei oltre ad un buon Project Elemental o Primary già dotato di testina Ortofon su cui investire non più di 200/250 euro.
Per quanto riguarda l'amplificazione, considerate le tue propensioni, ti suggerirei un ottimo Nad 356 BEE (dedisamente migliore e più potente del 326 BEE) da prendere ad un prezzo stracciato (455 euro!) su Amazon.it.
Siccome non è dotato di stadio phono, dovresti affiancargli un preamplificatore esterno di buona qualità che sceglierei tra un Cambridge Audio Solo o uno Schiit Mani per una cifra indicativa di circa 150 euro.
A questo punto mancherebbero le casse. E anche in questo caso avrei pochi dubbi. Date le tue inclinazioni di gusto a livello di timbrica (sconsigliabili le Focal), una bella coppia delle nuovissime Elac Debut B6 2a serie (c.a 300 euro) e il gioco è fatto!
E' vero, sono diffusori da scaffale, ma per un ambiente di 12 mq bastano e avanzano. E poi, in ogni caso, i soldi per un buon paio di Elac da terra non ci sarebbero...
Peccato che le Klipsch non siano nelle tue corde. Considerato il genere di musica che ascolti, sarebbero un abbinamento ideale per il Nad!
A questo punto saresti già arrivato ad una soglia di spesa attorno ai 1.100 euro. Te ne avanzerebbero giusto un centinaio da impiegare tra cavi e/o stand audio per completare il tuo nuovo impianto.
Ovviamente, rimarrebbe da fare anche tutto il discorso relativo all'usato. Ma tu non ne fai menzione, per cui ritengo non ne sia interessato.
Spero di esserti stato di aiuto.
Partendo dalla sorgente, se giradischi deve essere, che giradischi sia! Considerato l'aspetto economico, io non mi azzarderei oltre ad un buon Project Elemental o Primary già dotato di testina Ortofon su cui investire non più di 200/250 euro.
Per quanto riguarda l'amplificazione, considerate le tue propensioni, ti suggerirei un ottimo Nad 356 BEE (dedisamente migliore e più potente del 326 BEE) da prendere ad un prezzo stracciato (455 euro!) su Amazon.it.
Siccome non è dotato di stadio phono, dovresti affiancargli un preamplificatore esterno di buona qualità che sceglierei tra un Cambridge Audio Solo o uno Schiit Mani per una cifra indicativa di circa 150 euro.
A questo punto mancherebbero le casse. E anche in questo caso avrei pochi dubbi. Date le tue inclinazioni di gusto a livello di timbrica (sconsigliabili le Focal), una bella coppia delle nuovissime Elac Debut B6 2a serie (c.a 300 euro) e il gioco è fatto!
E' vero, sono diffusori da scaffale, ma per un ambiente di 12 mq bastano e avanzano. E poi, in ogni caso, i soldi per un buon paio di Elac da terra non ci sarebbero...
Peccato che le Klipsch non siano nelle tue corde. Considerato il genere di musica che ascolti, sarebbero un abbinamento ideale per il Nad!
A questo punto saresti già arrivato ad una soglia di spesa attorno ai 1.100 euro. Te ne avanzerebbero giusto un centinaio da impiegare tra cavi e/o stand audio per completare il tuo nuovo impianto.
Ovviamente, rimarrebbe da fare anche tutto il discorso relativo all'usato. Ma tu non ne fai menzione, per cui ritengo non ne sia interessato.
Spero di esserti stato di aiuto.
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Grazie mille per la pazienza e per i cosnsigli
Per quanto riguarda le casse se volessi aspettare e dedicargli un budget di 1000 ( quindi aspetterei un po' per prenderle) e considerando di investire solo sulla qualita, quindi (ignorantemente forse)stavo pensando a delle casse ad alta sensibilita.
Per quanto riguarda la amplificatore, un alternativa anche più costosa ma con ingresso phono?
Grazie mille ancora
Per quanto riguarda le casse se volessi aspettare e dedicargli un budget di 1000 ( quindi aspetterei un po' per prenderle) e considerando di investire solo sulla qualita, quindi (ignorantemente forse)stavo pensando a delle casse ad alta sensibilita.
Per quanto riguarda la amplificatore, un alternativa anche più costosa ma con ingresso phono?
Grazie mille ancora
stardust92- Novizio
L'alta sensibilità (penso tu intenda efficienza)non è indice di qualità ma di facilità di pilotaggio a meno di impedenze tormentate.
Un diffusore con efficienza di oltre 90db potrebbe essere pilotato con soddisfazione da ampli di bassa potenza.
Ti do un'alternativa italiana al Nad suggerito da Marco...
https://www.tnt-audio.com/ampli/vela_amp.html
...compreso di pre phono
Altra alternativa compresa di pre phono potrebbe essere Rotel,devi fare attenzione però agli abbinamenti, siamo agli antipodi di quanto fin ora proposto.
Un diffusore con efficienza di oltre 90db potrebbe essere pilotato con soddisfazione da ampli di bassa potenza.
Ti do un'alternativa italiana al Nad suggerito da Marco...
https://www.tnt-audio.com/ampli/vela_amp.html
...compreso di pre phono
Altra alternativa compresa di pre phono potrebbe essere Rotel,devi fare attenzione però agli abbinamenti, siamo agli antipodi di quanto fin ora proposto.
giucam61 ha scritto:L'alta sensibilità (penso tu intenda efficienza)non è indice di qualità ma di facilità di pilotaggio a meno di impedenze tormentate.
Sottoscrivo tutto quello che dice il buon Giulio! Ti posso in ogni caso assicurare che le Elac B6 serie 2, pur avendo un'efficienza dichiarata di 87 db, in realtà non sono affatto un carico troppo difficile da pilotare. Un Nad 356 BEE lo potrebbe fare con estrema disinvoltura...
In caso di incremento del budget, per quanto riguarda il discorso amplificazione, sempre mantenendo costante l'area di gusto timbrico, considererei un Rega Brio R (50 watt, c.a 900 euro) oppure un Marantz PM 7005 (60 watt, da comprare attorno alle 600 £ in UK). Con una marcata preferenza per il primo in relazione al discorso stadio phono (a mio avviso migliore del PM 7005).
Per quanto invece concerne le casse, anche in caso di maggior disponibilità economica non mi muoverei da casa Elac suggerendoti una coppia di Debut F6 serie 2 (c.a 800 euro), in alternativa un paio di Dali Zensor 7 (c.a 800 euro) o, forse ancora meglio, di Oberon 5 (c.a 800 euro).
Ultima modifica di silver surfer il Sab 27 Ott 2018 - 16:10 - modificato 1 volta.
silver surfer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 971
Provincia : Milano
Impianto : Un po' in classe T ed un po' no...
Per le casse se vuoi salire di livello ti consiglierei di valutare anche le splendide Proac.
E anche nell'usato, per es:
https://www.subito.it/audio-video/proac-studio-125-forli-cesena-262809606.htm
https://www.subito.it/audio-video/diffusori-proac-studio-125-brescia-270625571.htm
E anche nell'usato, per es:
https://www.subito.it/audio-video/proac-studio-125-forli-cesena-262809606.htm
https://www.subito.it/audio-video/diffusori-proac-studio-125-brescia-270625571.htm
Provincia :
Argomenti simili
» Consiglio amplificatore stereo + diffusori
» Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?
» Help! Impianto stereo con giradischi
» Amplificatore per il mio impianto stereo
» Collegare casse ad amplificatore e impianto stereo
» Consiglio impianto Stereo max 1300€. Mi aiutate a valutare?
» Help! Impianto stereo con giradischi
» Amplificatore per il mio impianto stereo
» Collegare casse ad amplificatore e impianto stereo
Pagina 1 di 1