Interferenza interruttori di casa con impianto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Interferenza interruttori di casa con impianto
Ciao,
ho un problema molto semplice da descrivere.
Quando ascolto musica con il mio impianto se attivo le tapparelle elettriche sento uno "stoc" nelle casse nel momento in cui lo faccio.
Idem se uso l'interruttore di un lampadario.
Con le tapparelle lo fa sempre, perché c'è solo su o giù. Per quanto riguarda le luci sicuramente lo fa quando le accendo. Non ricordo, al momento, se anche quando le spengo.
Qual è il problema? Cosa posso fare?
Grazie
ho un problema molto semplice da descrivere.
Quando ascolto musica con il mio impianto se attivo le tapparelle elettriche sento uno "stoc" nelle casse nel momento in cui lo faccio.
Idem se uso l'interruttore di un lampadario.
Con le tapparelle lo fa sempre, perché c'è solo su o giù. Per quanto riguarda le luci sicuramente lo fa quando le accendo. Non ricordo, al momento, se anche quando le spengo.
Qual è il problema? Cosa posso fare?
Grazie
hempirista- Affezionato
Numero di messaggi : 191
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Perdigiorno
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Mission Cyrus Two (Issue 06) + PSX
Canton Karat 100
Re: Interferenza interruttori di casa con impianto
Ritiro su questa per non aprirne un'altra.
Oltre alle tapparelle (ma succede anche con lampade) sono alle prese da tempo con un altro problema di interferenze. Più fastidioso, perché con gli apparecchi di casa basta non azionarli.
Se accendo l'ampli, in certi orari (mattina e pomeriggio dei feriali di solito) sento un sibilo provenire dalle casse. Non è altissimo ma a due metri lo si percepisce (lo percepisci durante fasi silenziose di un brano e tra i brani). Ogni tanto scompare, si modifica leggermente, poi torna.
Il sibilo c'è col volume a zero. Se alzo al massimo si alza di intensità anche il sibilo, ma in proporzione non tantissimo. Alzo a 10 il volume e il sibilo si alzerà in proporzione a un livello che ti aspetteresti a 3-4 del volume.
Questo problema a mio giudizio ha a che fare con lo stabile, o con l'impianto elettrico di casa o con quella presa in particolare.
Avete consigli da darmi?
Oltre alle tapparelle (ma succede anche con lampade) sono alle prese da tempo con un altro problema di interferenze. Più fastidioso, perché con gli apparecchi di casa basta non azionarli.
Se accendo l'ampli, in certi orari (mattina e pomeriggio dei feriali di solito) sento un sibilo provenire dalle casse. Non è altissimo ma a due metri lo si percepisce (lo percepisci durante fasi silenziose di un brano e tra i brani). Ogni tanto scompare, si modifica leggermente, poi torna.
Il sibilo c'è col volume a zero. Se alzo al massimo si alza di intensità anche il sibilo, ma in proporzione non tantissimo. Alzo a 10 il volume e il sibilo si alzerà in proporzione a un livello che ti aspetteresti a 3-4 del volume.
Questo problema a mio giudizio ha a che fare con lo stabile, o con l'impianto elettrico di casa o con quella presa in particolare.
Avete consigli da darmi?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
Separatore di linea/condizionatore di rete (ma alcuni dicono che modifica il suono) o linea diretta e dedicata dal contatore.
Grazie Marco.
Per separatore/condizionatore (sono la stessa cosa o due cose diverse?) quanto spenderei stando bassi? Se ti va, mi posti qualche link d'acquisto?
Linea diretta si può fare su un impianto elettrico già esistente? Quanto spendi?
Per separatore/condizionatore (sono la stessa cosa o due cose diverse?) quanto spenderei stando bassi? Se ti va, mi posti qualche link d'acquisto?
Linea diretta si può fare su un impianto elettrico già esistente? Quanto spendi?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
prima controlla cosa hai in casa in funzione, staccando apparecchi uno alla volta quando hai il disturbo.
Con una semplice app per telefono puoi guardare a che frequenza è il disturbo.
Antifurti in zona? ( tuoi o di qualche vicino?)
personalmente prima di acquistare apparecchi che potrebbero anche non funzionare, farei qualche prova, ad esempio una ciabatta + prolunga per cambiare presa etc etc
personalmente prima di acquistare apparecchi che potrebbero anche non funzionare, farei qualche prova, ad esempio una ciabatta + prolunga per cambiare presa etc etc
fritznet- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 10086
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi
Per quanto riguarda lo "stoc" del primo post, mi pare evidente che il problema sia elettrico.fritznet ha scritto:prima controlla cosa hai in casa in funzione, staccando apparecchi uno alla volta quando hai il disturbo.
Il sibilo invece potrebbe anche essere causato da un'interferenza a radiofrequenza proveniente da altri apparecchi, anche se - di solito - gli ampli (avendo chassis in metallo) ne dovrebbero risultare immuni.
Però potrebbe pure entrare da qualche altro elemento della catena ed essere quindi amplificato sui diffusori.
Sì, sono sotanzialmente la stessa cosa.hempirista ha scritto:Per separatore/condizionatore (sono la stessa cosa o due cose diverse?) quanto spenderei stando bassi?
Chiaramente ce ne sono di ogni cifra anche se, per un impianto hifi, sarebbe meglio sceglierne uno ad onda sinusoidale...
Eh, dipende dal tuo impianto elettrico...hempirista ha scritto:Linea diretta si può fare su un impianto elettrico già esistente? Quanto spendi?
Se sei in grado di fartelo da solo, alla fine anche poco (costo dei cavi elettrici dal contatore fino allo stereo e tempo per la posa), ma se devi chiamare un professionista - che penso 3/4 ore di lavoro ce le metta in qualsiasi caso - non saprei proprio.
fritznet ha scritto:prima controlla cosa hai in casa in funzione, staccando apparecchi uno alla volta quando hai il disturbo.
Certo, certo, non farei spese pazze. Grazie dei consigli.
App sai dirmi quale?
Antifurti in zona sì, non nel mio stabile che io sappia però. A 50-100 metro di sicuro.
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
spectroid funziona bene, il limite è dato dal fatto che usa il microfono dello smartphone, ma non ci dobbiamo fare delle misure ai diffusori, se il fischio è udibile almeno sai a che frequenza.
Hai luci al neon oppure lampade a risparmio energetico in casa?
L'impianto elettrico è a norma?
Che sorgente usi? Ne hai più di una?
Hai notato se i disturbi sono più presenti su una sorgente che su altre?
Se hai una presa cuffia, in cuffia sono presenti i disturbi?
Hai luci al neon oppure lampade a risparmio energetico in casa?
L'impianto elettrico è a norma?
Che sorgente usi? Ne hai più di una?
Hai notato se i disturbi sono più presenti su una sorgente che su altre?
Se hai una presa cuffia, in cuffia sono presenti i disturbi?
Grazie fritz, appena faccio le prove rispondo.
Luci neon no, lampade a risparmio sì, ma in zona giorno del contatore, l'impianto è in zona notte.
L'impianto EL è a norma.
Sorgenti notebook, ora Raspberry, più il Douk e Cyrus. Ma il sibilo lo facevano anche degli schermi per computer (attaccati alla rete ma spenti, staccavo il cavo dalla corrente, spariva ovviamente il ronzio). Quindi no, disturbi sempre uguali. Immagino lo farebbe con solo Cyrus e casse attaccati.
Cuffia e frequenza sibilo ti faccio sapere.
Luci neon no, lampade a risparmio sì, ma in zona giorno del contatore, l'impianto è in zona notte.
L'impianto EL è a norma.
Sorgenti notebook, ora Raspberry, più il Douk e Cyrus. Ma il sibilo lo facevano anche degli schermi per computer (attaccati alla rete ma spenti, staccavo il cavo dalla corrente, spariva ovviamente il ronzio). Quindi no, disturbi sempre uguali. Immagino lo farebbe con solo Cyrus e casse attaccati.
Cuffia e frequenza sibilo ti faccio sapere.
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
Ai la possibilità di provare una presa adattatore con filtro integrato davanti al tuo amplificatore Cyrus !?
Per esempio come questo tipo che si vendono
https://www.amazon.de/dp/B00CS25HB0/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_-fhfFb2JN7PZR se
saltonm73- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 790
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
Ciao salton, in casa non ne ho. Dovrei comprarla.
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
non ho visto l'impianto in firma, ti piacciono le karat con il Cyrus?
ho provato diverse Canton, ma col Cyrus ( two, senza psx) non mi convincono, le uso invece con un Audiolab 8000A, il Cyrus ( che mi piace parecchio) lo uso con delle piccole Rega Kyte, con grande soddisfazione.
Tornando all'argomento del thread, se lo facevano anche i monitors( immagino non collegati al Raspberry né all'ampli) direi che potremmo escludere sorgenti ed ampli...
ho provato diverse Canton, ma col Cyrus ( two, senza psx) non mi convincono, le uso invece con un Audiolab 8000A, il Cyrus ( che mi piace parecchio) lo uso con delle piccole Rega Kyte, con grande soddisfazione.
Tornando all'argomento del thread, se lo facevano anche i monitors( immagino non collegati al Raspberry né all'ampli) direi che potremmo escludere sorgenti ed ampli...
Le Karat hanno subito modifiche sostanziali da Bellino, me le ha vendute scontin già modificate. Direi che mi soddisfano abbastanza ma, ne parlavo proprio con scontin, forse vorrei provare qualcosa di un po' più caldo. Le Karat originali col Cyrus, quindi, non le ho mai ascoltate. In ogni caso sono abbastanza agli esordi nell'audiofilia, quindi non ho ascoltato chissà quante apparecchiature, anzi...
Cyrus con Rega Kyte come definiresti l'ascolto?
No no, i monitor erano collegati a un PC fisso e alla ciabatta che va nella presa incriminata per l'alimentazione.
PS: ti piace Sun Ra?
Cyrus con Rega Kyte come definiresti l'ascolto?
No no, i monitor erano collegati a un PC fisso e alla ciabatta che va nella presa incriminata per l'alimentazione.
PS: ti piace Sun Ra?
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
mi piace si Sun Ra
le rega Kyte le uso in postazione desktop, nearfield ascolto godibilissimo, direi trasparente ( nel senso buono) , zero fatica di ascolto, sui bassi sono carenti (nonostante il caricamento hanno comunque un midwoofer da 13 cm) . Però nascono come bookshelf e credo che siano pochi i diffusori da poter tenere appiccicati alla parete di fondo restando ascoltabili.
le rega Kyte le uso in postazione desktop, nearfield ascolto godibilissimo, direi trasparente ( nel senso buono) , zero fatica di ascolto, sui bassi sono carenti (nonostante il caricamento hanno comunque un midwoofer da 13 cm) . Però nascono come bookshelf e credo che siano pochi i diffusori da poter tenere appiccicati alla parete di fondo restando ascoltabili.
fritznet ha scritto:credo che siano pochi i diffusori da poter tenere appiccicati alla parete di fondo restando ascoltabili.
eh ce ne sarebbero diversi... ma non attuali... e non aggiungo altro perché non voglio spoilerare...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
A qualla cifra si rimediano degli stabilizzatori/condizionatori usati mica male...saltonm73 ha scritto:Ai la possibilità di provare una presa adattatore con filtro integrato davanti al tuo amplificatore Cyrus !?
lello64 ha scritto:fritznet ha scritto:credo che siano pochi i diffusori da poter tenere appiccicati alla parete di fondo restando ascoltabili.
eh ce ne sarebbero diversi... ma non attuali... e non aggiungo altro perché non voglio spoilerare...
flach box? ne ho una coppia in casa
fritznet ha scritto:lello64 ha scritto:fritznet ha scritto:credo che siano pochi i diffusori da poter tenere appiccicati alla parete di fondo restando ascoltabili.
flach box? ne ho una coppia in casa
beh quelle sono un caso estremo... da tenere letteralmente appiccicate... ma se ci si possono permettere pochi cm dalla parete la cerchia si allarga parecchio...
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
https://youtu.be/ssjLBOCrgeQ
Screenshot da Spectroid, il sibilo è intorno a 16K.
Sul finale si vede anche una batteria di disturbi che avevo già notato con tutto spento, semplicemente provando l'app appena scaricata; penso provengano dallo smartphone perché se tocco lo schermo vanno via istantaneamente. Compaiono ogni tanto e poi spariscono, ma non sono parte de problema.
Screenshot da Spectroid, il sibilo è intorno a 16K.
Sul finale si vede anche una batteria di disturbi che avevo già notato con tutto spento, semplicemente provando l'app appena scaricata; penso provengano dallo smartphone perché se tocco lo schermo vanno via istantaneamente. Compaiono ogni tanto e poi spariscono, ma non sono parte de problema.
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
Minchiata, non è quello. Mi pareva troppo alta la frequenza!
È intorno a 5016Hz. -85/90db
È intorno a 5016Hz. -85/90db
hempirista- Affezionato
Impianto :
Raspberry Pi 4
Meridian 504
USB DAC Douk Audio
Canton Karat 100
qualche inverter che fa i capricci e modula?
alimentatorei switching ?
l'unico metodo, empirico ovviamente, sarebbe spegnere tutto lo spegnibile, lasciando solo sorgente e ampli.
Poi accendere una cosa alla volta, e con un po' di fortuna potresti trovare il colpevole.
Ovviamente se il disturbo è presente con tutto staccato hai almeno la consolazione che non proviene dal tuo impianto elettrico.
Poi ci sarebbe da capire se il disturbo ( o i disturbi) viaggiano su rete elettrica o vengono captate dai cavi di segnale o potenza, viste la frequenza e relativa lunghezza d'onda direi di no, ma chi lo sa.
Altro metodo dirimente, anche se scomodo, sarebbe potere provare sorgente+ampli+diffusori in altro luogo, casa di amici o parenti.
alimentatorei switching ?
l'unico metodo, empirico ovviamente, sarebbe spegnere tutto lo spegnibile, lasciando solo sorgente e ampli.
Poi accendere una cosa alla volta, e con un po' di fortuna potresti trovare il colpevole.
Ovviamente se il disturbo è presente con tutto staccato hai almeno la consolazione che non proviene dal tuo impianto elettrico.
Poi ci sarebbe da capire se il disturbo ( o i disturbi) viaggiano su rete elettrica o vengono captate dai cavi di segnale o potenza, viste la frequenza e relativa lunghezza d'onda direi di no, ma chi lo sa.
Altro metodo dirimente, anche se scomodo, sarebbe potere provare sorgente+ampli+diffusori in altro luogo, casa di amici o parenti.
Argomenti simili
» Impianto casa nuova
» Impianto per casa (budget max 300€)
» suggerimenti impianto hi fi casa
» Nuova casa nuovo impianto!
» Sostituzione tweeter impianto casa
» Impianto per casa (budget max 300€)