interferenza da cellulare
+5
Stentor
ilfungo
piero7
madqwerty
alessi89
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
interferenza da cellulare
dopo aver costruito questo ed averne goduto della sua musicalità mi ritrovo ad avere un problema non di poco conto. Mi arriva una telefonata o un messaggio e subito il canale destro comincia a ronzare con il classico rumoraccio da telefonata. Ho pesato di dover costruire una schermatura e di collegarla a massa. Bene, ho costruito una specie di bunker antiatomico ma il disturbo rimane... chiedo aiuto, che devo fare?
la schermatura l' ho fatta con:
SOTTO: alluminio (o acciaio) zincato da 2mm+lastra fina di ferro
SOPRA: lastra fina di ferro.
Ho collegato tutto alla presa centrale del trasformatore che è la mia massa del circuito.
la schermatura l' ho fatta con:
SOTTO: alluminio (o acciaio) zincato da 2mm+lastra fina di ferro
SOPRA: lastra fina di ferro.
Ho collegato tutto alla presa centrale del trasformatore che è la mia massa del circuito.
alessi89- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 575
Provincia : boo
Re: interferenza da cellulare
una schermatura migliore (le interferenze possono entrare da fessure larghe pochi millimetri, oppure per insufficiente azione schermante dello schermo usato, quand'anche fosse a tenuta stagna)alessi89 ha scritto: chiedo aiuto, che devo fare?
la massa circuitale è collegata a terra? non son sicuro che possa servire, ma nel caso proverei..
cmq considera che tanti apparecchi commerciali ti preannunciano telefonate e messaggini, e son tutti perfettamente funzionanti
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
pochi secondi fa ho collegato tutto alla terra di casa!! Onestamente non sono sicuro di aver fatto la cosa migliore però si è attenuato un po....Comunque girando su internet pare che sti LM siano particolarmente sensibile a disturbi elettromagnetici. Qualcuno ha esperienze in merito?
non ce la fai, forse in una gabbia di faraday, ma molto difficilmente riuscirai, se ti avvicini con un cellulare, a schermare le tue elettroniche e diventare completamente insensibile a quelle influenze...
E' da qualche giorno che un vicino di casa accende qualche cosa che mi fa schioppare le casse e saltare sulla sedia! Fino a qualche giorno fa non ce l'avevo sto problema, ed è tutto schermato e collegato a massa!
E' da qualche giorno che un vicino di casa accende qualche cosa che mi fa schioppare le casse e saltare sulla sedia! Fino a qualche giorno fa non ce l'avevo sto problema, ed è tutto schermato e collegato a massa!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Il mio gainclone sente l'interruttore del bagno, lo schiocco nelle casse è davvero forte e fastidioso.
Infatti pensavo di mettere un condensatore in parallelo all'interruttore, qualcuno mi sa dire i valori dei condensatore?
Se fossi in te, proverei a rivestire il mobile internamente con la carta alluminio ad uso cucina, un amico che costruisce valvolari ne fa uso, mi dice con successo.
Infatti pensavo di mettere un condensatore in parallelo all'interruttore, qualcuno mi sa dire i valori dei condensatore?
Se fossi in te, proverei a rivestire il mobile internamente con la carta alluminio ad uso cucina, un amico che costruisce valvolari ne fa uso, mi dice con successo.
ilfungo ha scritto:Il mio gainclone sente l'interruttore del bagno, lo schiocco nelle casse è davvero forte e fastidioso.
già c'erano... niente (se ti riferivi a me)
Un condensatore X2 (specifico per questo lavoro)
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
alessi89 ha scritto:pochi secondi fa ho collegato tutto alla terra di casa!! Onestamente non sono sicuro di aver fatto la cosa migliore però si è attenuato un po....Comunque girando su internet pare che sti LM siano particolarmente sensibile a disturbi elettromagnetici. Qualcuno ha esperienze in merito?
Il mio Lm non soffre di questo problema .. .... ricordo male o hai assemblato l'ampli in una scatola di legno ??
Se si prova un normale contenitore di alluminio di Hifi2000
Ad esempio se tolgo il coperchio al mio prephono il cellulare si sente eccome....rimettendo il coperchio sparisce tutto per incanto
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
Anchi'io attualmente non soffro di questo problema...
Per ora uso un NAD 3020 e delle bheringer 2031 p....
E se fosse una questione di cavi ?
Per ora uso un NAD 3020 e delle bheringer 2031 p....
E se fosse una questione di cavi ?
Jimmuzzo- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1687
Occupazione/Hobby : Giostraio DOC
Impianto : Ci vuole orecchio...
Io ho abbandonato il gainclone proprio per questi motivi, nonostante innumerevoli tentativi, non sono mai riuscito ad azzittirlo del tutto, peccato.
sid-b- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 551
Impianto : In movimento
cacchio ma una soluzione ci deve essere per forza, non può essere che bisogna comprare per forza un cabinet HiFi2000 che so pure brutti, tra l' altro.
ciao, no in effetti non mi riferivo a te, il tuo problema arriva diretto dalla linea elettrica credo, per cui credo che possa aiutare un filtro/gruppo di continuità?! che dici?piero7 ha scritto:
già c'erano... niente (se ti riferivi a me)
Un condensatore X2 (specifico per questo lavoro)
grazie per l'indicazione sui condensatori, penso che proverò!
l'indicazione dell'alluminio era per te! prova comunque è qualcosa che costa molto poco! ma come indica madqwerty devi fare un lavoro di fino e usare più di uno strato!alessi89 ha scritto:cacchio ma una soluzione ci deve essere per forza, non può essere che bisogna comprare per forza un cabinet HiFi2000 che so pure brutti, tra l' altro.
oppure puoi tenere lontano il cellulare dall'ampli
alessi89 ha scritto:cacchio ma una soluzione ci deve essere per forza, non può essere che bisogna comprare per forza un cabinet HiFi2000 che so pure brutti, tra l' altro.
Brutti ?!?!?! ...ma sono i miei preferiti
Stentor- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 20392
Impianto : .
certo che c'è..alessi89 ha scritto:cacchio ma una soluzione ci deve essere per forza,
madqwerty ha scritto:una schermatura migliorealessi89 ha scritto: chiedo aiuto, che devo fare?
la terra aiuta di un qualcosina a migliorare l'efficacia schermante, come hai potuto notare, per quanto non sia il suo utilizzo corretto, son disturbi che entrano nella linea di terra e c'è un (basso) rischio di dar fastidio a qualche altro apparecchio a terra connesso..
un case di alluminio (come per esempio gli HiFi2000, non necessariamente solo loro) è di molto aiuto (il tuo schermo fa lo stesso lavoro, con assai minor efficacia visti gli spessori dei lamierini e gli enormi spazi lasciati senza barriera)
non hai troppe alternative, sono disturbi irradiati in aria, e dall'aria quindi devi difenderti..
non mi risulta che gli LM siano particolarmente sensibili ai disturbi EMI,
in compenso mi risulta che molti moltissimi apparecchi commerciali assolutamente ben funzionanti soffrano di questo problema,
quindi direi in soldoni che problema non è
cellulare ad almeno 3 metri di distanza, e fine del film, imho
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Due finora mi sembrano le migliori soluzioni elencate: costruire un gabbia di farday dove inserire l'ampli, allontanare il cellulare dall'apparecchiatura!
E comunque, mi sembra di vedere due connessioni di massa realizzate con dei coccodrilli isolati... intanto proverei a rendere migliori più stabili quelle, ad esempio con vite e capocorda o se ci riesci ancora meglio saldando.
Ciao Mauro
E comunque, mi sembra di vedere due connessioni di massa realizzate con dei coccodrilli isolati... intanto proverei a rendere migliori più stabili quelle, ad esempio con vite e capocorda o se ci riesci ancora meglio saldando.
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Provo a dare un contributo basandomi sulle mie esperienze, avendo 3 giradischi e relativi pre-phono nell'impianto, e abitando a Milano, ultimo piano in zona Loreto, tutta piena di antenne e varie fonti disturbo EMI, tra cui emittenti radio FM.
Tenere il cellulare lontano dall'ampli mi pare una condizione necessaria, ma purtroppo a volte non sufficiente. Stesso discorso vale per le antenne wi-fi e per i Laptop. La lontananza è il miglior rimedio. Anche i cavi possono dare il loro contributo, quindi è opportuno tenere cell e Laptop anche lontano dai cavi. In ogni caso i cavi di segnale, specie quelli verso il pre-phono devono essere ben schermati e possibilente corti.
Le schermature sono spesso utili, ma non sempre, a meno di non costruire un rifugio antiradiazioni. A volte anzi sono praticamente inutili, e questo forse potrebbe dipendere dalla lunghezza d'onda del disturbo.
Dopo svariati esperimenti, la tecnica che uso io consiste nel piazzare anelli di ferrite su tutti i cavi potenzialmente sensibili e condensatori WIMA in polipropilene in punti strategici dei phono (ingressi e uscite degli integrati e anche dei regolatori di tensione). I valori dei condensatori devono essere calibrati per non tagliare le alte frequenze (in funzione dell'impedenza quindi), ma anche per tagliare specificamente e selettivamente le particolari fonti di disturbo. Ad esempio per una emittente FM che mi dava particolarmente noia ho usato condensatori da 150pF.
Ciao, SC
Tenere il cellulare lontano dall'ampli mi pare una condizione necessaria, ma purtroppo a volte non sufficiente. Stesso discorso vale per le antenne wi-fi e per i Laptop. La lontananza è il miglior rimedio. Anche i cavi possono dare il loro contributo, quindi è opportuno tenere cell e Laptop anche lontano dai cavi. In ogni caso i cavi di segnale, specie quelli verso il pre-phono devono essere ben schermati e possibilente corti.
Le schermature sono spesso utili, ma non sempre, a meno di non costruire un rifugio antiradiazioni. A volte anzi sono praticamente inutili, e questo forse potrebbe dipendere dalla lunghezza d'onda del disturbo.
Dopo svariati esperimenti, la tecnica che uso io consiste nel piazzare anelli di ferrite su tutti i cavi potenzialmente sensibili e condensatori WIMA in polipropilene in punti strategici dei phono (ingressi e uscite degli integrati e anche dei regolatori di tensione). I valori dei condensatori devono essere calibrati per non tagliare le alte frequenze (in funzione dell'impedenza quindi), ma anche per tagliare specificamente e selettivamente le particolari fonti di disturbo. Ad esempio per una emittente FM che mi dava particolarmente noia ho usato condensatori da 150pF.
Ciao, SC
sc_ita- Interessato
Numero di messaggi : 52
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New
sc_ita ha scritto:Provo a dare un contributo basandomi sulle mie esperienze, avendo 3 giradischi e relativi pre-phono nell'impianto, e abitando a Milano, ultimo piano in zona Loreto, tutta piena di antenne e varie fonti disturbo EMI, tra cui emittenti radio FM.
Ciao, SC
spiegati meglio
Argomenti simili
» interferenza elettrica del pc
» Interferenza segnale dal PC
» interferenza su un solo canale
» Verdi 100 e interferenza radio
» Interferenza interruttori di casa con impianto
» Interferenza segnale dal PC