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Idea malsana: biamplificazione "anomala"

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Messaggio Da Silver Black Lun 30 Nov 2009 - 18:28

Mi è venuto in mente: è se provassi a biamplificare le Proson? Mettendo il VT per i bassi e il Gainclone per gli alti?
Sarebbe possibile? Avrei bisogno di un pre però... Che vantaggi tangibili avrei?

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Messaggio Da piero7 Lun 30 Nov 2009 - 18:32

senza pre (pure passivo) come biamplifichi?
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Messaggio Da schwantz34 Lun 30 Nov 2009 - 18:38

non serve necessariamente un pre ...
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Messaggio Da Silver Black Lun 30 Nov 2009 - 18:47

piero7 ha scritto:senza pre (pure passivo) come biamplifichi?

E infatti lo davo per scontato, se non altro almeno quello passivo per regolare il volume "all'unisono".

schwantz34 ha scritto:non serve necessariamente un pre ...

Ma poi non è un casino per regolare il volume ogni volta che voglio alzare e abbassare? Mmm

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Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 18:52

Silver Black ha scritto:

Ma poi non è un casino per regolare il volume ogni volta che voglio alzare e abbassare? Mmm

Se il tuo dvd ha la manopola del volume il pre non ti serve.
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Messaggio Da Silver Black Lun 30 Nov 2009 - 19:02

Barone Rosso ha scritto:
Silver Black ha scritto:

Ma poi non è un casino per regolare il volume ogni volta che voglio alzare e abbassare? Mmm

Se il tuo dvd ha la manopola del volume il pre non ti serve.

Veroooo!! OTTIMO!!! Happy shock Happy shock Happy shock
Ma otterrei dei vantaggi da questa biamplificazione?
E come faccio le connessioni? Don't know

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Messaggio Da piero7 Lun 30 Nov 2009 - 19:06

volume sul cd, potenziometro sul gainclone, potenziometro sull'altro, è un festival di potenziometri! Laughing
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Messaggio Da gianlu71 Lun 30 Nov 2009 - 19:38

Silver Black ha scritto:
E come faccio le connessioni? Don't know

credo che ti basti sdoppiare il segnale Smile

per i vantaggi non so... in effetti mi sembrava che tu avessi detto che erano migliorati anche i medioalti nel cambio gainclone/virtue.
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 20:46

Silver Black ha scritto:
E come faccio le connessioni? Don't know

Ti procuri una roba del genere:
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 30 Nov 2009 - 21:32

In "Get Better Sound" Jim Smith sconsiglia sia la biamplificazione orizzontale che, ancora di più, quella con 2 finali diversi. La prima offrirebbe una scena sonora, una dinamica e e una capacità supplementare di pilotaggio inferiore alla biamplificazione verticale.
La seconda non consentirebbe al suono di fondersi completamente e focalizzarsi in pieno a causa delle diverse dinamiche e delle differenti caratteristiche di trasferimento dei 2 finali.
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Messaggio Da piero7 Lun 30 Nov 2009 - 21:36

RAMONE67 ha scritto:In "Get Better Sound" Jim Smith sconsiglia sia la biamplificazione orizzontale che, ancora di più, quella con 2 finali diversi. La prima offrirebbe una scena sonora, una dinamica e e una capacità supplementare di pilotaggio inferiore alla biamplificazione verticale.
La seconda non consentirebbe al suono di fondersi completamente e focalizzarsi in pieno a causa delle diverse dinamiche e delle differenti caratteristiche di trasferimento dei 2 finali.
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mica devi usare i due finali uno per na cassa e l'altro per l'altra, ma con il primo piloti i woofer (di entrambe le casse) e con l'altro i tweeter
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 30 Nov 2009 - 21:44

piero7 ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:In "Get Better Sound" Jim Smith sconsiglia sia la biamplificazione orizzontale che, ancora di più, quella con 2 finali diversi. La prima offrirebbe una scena sonora, una dinamica e e una capacità supplementare di pilotaggio inferiore alla biamplificazione verticale.
La seconda non consentirebbe al suono di fondersi completamente e focalizzarsi in pieno a causa delle diverse dinamiche e delle differenti caratteristiche di trasferimento dei 2 finali.
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mica devi usare i due finali uno per na cassa e l'altro per l'altra, ma con il primo piloti i woofer (di entrambe le casse) e con l'altro i tweeter
Da quello che ho capito, sarebbe sconsigliabile la biamplificazione "mista" in entrambi i casi, altrimenti lo avrebbe scritto. Senza dubbio quella verticale sarebbe del tutto insensata in questo caso.
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Messaggio Da schwantz34 Lun 30 Nov 2009 - 21:48

RAMONE67 ha scritto:In "Get Better Sound" Jim Smith sconsiglia sia la biamplificazione orizzontale che, ancora di più, quella con 2 finali diversi. La prima offrirebbe una scena sonora, una dinamica e e una capacità supplementare di pilotaggio inferiore alla biamplificazione verticale.
La seconda non consentirebbe al suono di fondersi completamente e focalizzarsi in pieno a causa delle diverse dinamiche e delle differenti caratteristiche di trasferimento dei 2 finali.
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beh Jim Smith dice la sua , Richard Dunn anche .
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 30 Nov 2009 - 22:07

schwantz34 ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:In "Get Better Sound" Jim Smith sconsiglia sia la biamplificazione orizzontale che, ancora di più, quella con 2 finali diversi. La prima offrirebbe una scena sonora, una dinamica e e una capacità supplementare di pilotaggio inferiore alla biamplificazione verticale.
La seconda non consentirebbe al suono di fondersi completamente e focalizzarsi in pieno a causa delle diverse dinamiche e delle differenti caratteristiche di trasferimento dei 2 finali.
Fabio

beh Jim Smith dice la sua , Richard Dunn anche .
Quello degli ampli NVA (mai ascoltato uno purtroppo)? Sono andato a riprendere il libro (che trovo interessante e prezioso, anche se davvero caro) e ti confermo che al par. 180 J. Smith fa solo riferimento alla biamplificazione orizzontale (ovviamente) con 2 finali diversi , affermando di aver personalmente sperimentato che in ogni caso non si otterrebbe una focalizzazione precisa come quella creata da 2 finali uguali, neppure con l'uso d'un crossover elettronico.
Comunque è quello che dice lui, io non ho mai sperimentato. Lui, però, mi sembra decisamente autorevole.
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Messaggio Da piero7 Lun 30 Nov 2009 - 22:21

si tratta sempre di opinioni, che non sono verità assolute... Smile
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Messaggio Da Barone Rosso Lun 30 Nov 2009 - 22:22

RAMONE67 ha scritto:
Comunque è quello che dice lui, io non ho mai sperimentato. Lui, però, mi sembra decisamente autorevole.
Fabio

Io ho provato la bi-amplificazione ta2020 in basso e ta2024 sugli acuti e il risultato era più che buono.

Vediamo cosa dice il capo col suo miscuglio GC + classe T.
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Messaggio Da RAMONE67 Lun 30 Nov 2009 - 22:33

piero7 ha scritto:si tratta sempre di opinioni, che non sono verità assolute... Smile
No certo, ma, pensandoci, mi sembra sensato. Quante volte abbiamo letto dell'amplificatore X che suona più "veloce" di quello Y? Se combinati, è altamente probabile che la differenza di "velocità" provochi una sfasatura nel suono, percepibile dall'orecchio umano.
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Messaggio Da piero7 Lun 30 Nov 2009 - 22:47

RAMONE67 ha scritto:
piero7 ha scritto:si tratta sempre di opinioni, che non sono verità assolute... Smile
No certo, ma, pensandoci, mi sembra sensato. Quante volte abbiamo letto dell'amplificatore X che suona più "veloce" di quello Y? Se combinati, è altamente probabile che la differenza di "velocità" provochi una sfasatura nel suono, percepibile dall'orecchio umano.
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Messaggio Da Silver Black Mar 1 Dic 2009 - 17:47

piero7 ha scritto:volume sul cd, potenziometro sul gainclone, potenziometro sull'altro, è un festival di potenziometri! Laughing

Beh dai, una volte tarati poi uso solo quello sul CD, che mi fungerà da pre passivo. Mmm
In teoria potrei anche attuare una sorta di equalizzazione (anche se non sarebbe auspicabile e l'ho sempre odiata) e mandare così a donnine il sub (che nemmeno si sente quando il VT comincia a erogare davvero corrente!).

Barone Rosso ha scritto:Ti procuri una roba del genere:
Idea malsana: biamplificazione "anomala" 099394_AC060

Muchas gracias davvero! flower flower flower

Barone Rosso ha scritto:Io ho provato la bi-amplificazione ta2020 in basso e ta2024 sugli acuti e il risultato era più che buono.

Vediamo cosa dice il capo col suo miscuglio GC + classe T.

Sì, avrei voluto anche optare per il T-Amp sugli alti, ma poi ho preferito il Gainclone, visto che un po' di potenza in più con le Proson non guasta. Wink
Vediamo quando avrò tempo di fare questo esperimento. I medio alti del GC sono setosi e ruffiani, non mi sono mai dispiaciuti. Certo, non vorrei perdere la spazialità del VT e il suo clamoroso senso del ritmo. Mmm

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Messaggio Da piero7 Mar 1 Dic 2009 - 19:23

Se fossimo vicini, porterei un attenuatore ladder e lo sostituirei al tuo potenziometro.

Capiresti subito la differenza tra l'uno e l'altro Smile
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Messaggio Da Massimo Mar 1 Dic 2009 - 19:58

Per quanto pùò valere la mia esperienza, con i miei diffusori ho amplificato i woofer( meglio forse chiamarli subwoofer il taglio è a 180 hz) bypassando il crossover e utilizzando un crossover plugin per foobar, e amplificando gli stessi con un trends audio 10.1 versione solo finale modificato da maurizio, per i medi e gli alti utilizzavo due monoblocchi xindak 8800 mne ma lasciavo attivi i crossover xtz della parte medioalta.
I risultati dopo un attenta taratura erano molto molto buoni, ma lo smattimento era altrettanto grande.
Devo dire che il trends vers finale nella sezione bassi era davvero grande, basse freq asciutte pulite eccellenti.
Ho provato anche a mettere il trends sui medio alti, ma almeno con i miei diffusori la magia spariva.

Volevo chiedere a wasky se è in ascolto, esiste qualche software che permette di crossoverizzare tramite pc un tre vie oppure se bisogna affidarsi in questi casi ad apparecchi esterni tipo behringer ultracurve pro?
Ciao
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Messaggio Da Fabio Mar 1 Dic 2009 - 20:31

Forse ho capito male ma ora hai il segnale che esce dal lettore che si divide (non so in che modo) tra il Virtue e il sub.
Se invece attaccassi il sub all'uscita dedicata del Virtue e l'uscita che si libera sul lettore al GC?
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Messaggio Da Fabio Mar 1 Dic 2009 - 20:35

piero7 ha scritto:Se fossimo vicini, porterei un attenuatore ladder e lo sostituirei al tuo potenziometro.

Capiresti subito la differenza tra l'uno e l'altro Smile

Può essere, ma quelli buoni costano più del finale, siamo al livello di prezzo di un Alps RK50.
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Messaggio Da R!ck Mar 1 Dic 2009 - 20:48

Barone Rosso ha scritto:

Vediamo cosa dice il capo col suo miscuglio GC + classe T.

Qui viene sconsigliato l'accoppiamento tra gainclone e t-amp:

" Il mio amico voleva comprare l'MC4X100 per i bassi e tenere i Gainclone per le frequenze superiori fino a che non gli ho detto dei problemi di fase che rendono gli ampli in classe T difficili da accoppiare con i GC. "

http://www.tnt-audio.com/ampli/autocostruire_mc4x100.html

Se mi riesce di collegare Gabrielle provo anch'io la biamplificazione tanto non mi costa nulla di +

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Messaggio Da Silver Black Mer 2 Dic 2009 - 13:03

Fabio ha scritto:Forse ho capito male ma ora hai il segnale che esce dal lettore che si divide (non so in che modo) tra il Virtue e il sub.
Se invece attaccassi il sub all'uscita dedicata del Virtue e l'uscita che si libera sul lettore al GC?

Se attacco il sub all'uscita del VT non posso regolarne il volume tramite l'Oppo, per cui volume del VT e del sbu rimarrebbero disaccoppiati (e siccome ci sto ancora - non ho ancora finito - mettendo un sacco a tarare il sub vorrei che venissero mantenute le proporzioni tra i volumi).

Per attaccare il GC sdoppierei semplicemente gli RCA con degli sdoppiatori, come faccio adesso per crearmi un'uscita per il sub.

Ma davvero ci possono essere problemi di pilotaggio con tale bi-amplificazione? Non è che fotto le Proson? Shocked

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ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


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Idea malsana: biamplificazione "anomala" Empty Re: Idea malsana: biamplificazione "anomala"

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