Revox A77 con problemi ai motori (credo)
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Posso dare un insulso aiuto tecnico in questo 3d....quelle "rondelle" si Chiamano in effetti "coppiglie ad anello" , buon lavoro 🥴
beppe61- Membro classe argento
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Cavolo! Detta da un ragioniere poi ...
io non lo sapevo!!
Prima ho dimenticato di precisare una cosa importante:
quando si mettono i cuscinetti nella benzina
occorre adoperare una ciotola di vetro, non di plastica,
la plastica si scioglie, rilascia residui, che poi si appiccicano alle sfere.
io non lo sapevo!!
Prima ho dimenticato di precisare una cosa importante:
quando si mettono i cuscinetti nella benzina
occorre adoperare una ciotola di vetro, non di plastica,
la plastica si scioglie, rilascia residui, che poi si appiccicano alle sfere.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Ragioniere poliedrico
beppe61- Membro classe argento
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Queste rondelle non le ho mai viste in un motore Revox
il tuo è il numero di serie 107 mila, il mio 130 mila,
ma ho il sospetto che la verità sia un'altra ...
con la stessa procedura di prender nota di tutto
smonta così anche il motore di sinistra, vediamo come sono le rondelle
(dalla vernice smossa e dalle slabbrature delle viti,
nota se per caso se è evidente che in passato sia già stato smontato)
il tuo è il numero di serie 107 mila, il mio 130 mila,
ma ho il sospetto che la verità sia un'altra ...
con la stessa procedura di prender nota di tutto
smonta così anche il motore di sinistra, vediamo come sono le rondelle
(dalla vernice smossa e dalle slabbrature delle viti,
nota se per caso se è evidente che in passato sia già stato smontato)
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
A me non sembra vi sia evidenza di precedenti interventi:
Allego dati rotori, nel caso fossero utili:
Prima di far danni, poichè mi sembra che sul motore sinistro sia un po' più difficile la procedura adottata per il destro a causa di spazi inferiori sul retro e fili legati al telaio sopra, puoi darmi qualche dritta su eventuali smontaggi o slegature preliminari?
Aggiungo due elementi:
1. mi sono accorto che il rotore del capstan, insieme al capstan stesso, ha un leggero gioco assiale (si sposta di frazioni di millimetro lungo l'asse del perno ma a sufficinenza per sentirne il rumore di battuta). E' normale?
2. mi sono accorto di non aver fatto la prova di funzionamento in piedi dritto dopo averti detto che nella prova con 240 rovesciato non faceva più il rumore incriminato.
Allego dati rotori, nel caso fossero utili:
Prima di far danni, poichè mi sembra che sul motore sinistro sia un po' più difficile la procedura adottata per il destro a causa di spazi inferiori sul retro e fili legati al telaio sopra, puoi darmi qualche dritta su eventuali smontaggi o slegature preliminari?
Aggiungo due elementi:
1. mi sono accorto che il rotore del capstan, insieme al capstan stesso, ha un leggero gioco assiale (si sposta di frazioni di millimetro lungo l'asse del perno ma a sufficinenza per sentirne il rumore di battuta). E' normale?
2. mi sono accorto di non aver fatto la prova di funzionamento in piedi dritto dopo averti detto che nella prova con 240 rovesciato non faceva più il rumore incriminato.
beppe46- Affezionato
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
La pausa di riflessione continua,
non smontare nulla. Neppure i cuscinetti dell'altro.
1) infilato nel perno motore, tra il nucleo in alluminio dei freni e la prima rondella elastica,
c'erano due rondelle di ottone a far da spessore?
due rondelle che somigliano alle due cerchiate in rosso
2) Puoi farmi una foto meglio illuminata dell'innesto dell'asse motore sulla campana?
(la zona che ho cerchiato in giallo)
3 vorrei una foto anche del retro della campana
che mi faccia vedere il tipo di bloccaggio dell'asse motore su di lei.
non smontare nulla. Neppure i cuscinetti dell'altro.
1) infilato nel perno motore, tra il nucleo in alluminio dei freni e la prima rondella elastica,
c'erano due rondelle di ottone a far da spessore?
due rondelle che somigliano alle due cerchiate in rosso
2) Puoi farmi una foto meglio illuminata dell'innesto dell'asse motore sulla campana?
(la zona che ho cerchiato in giallo)
3 vorrei una foto anche del retro della campana
che mi faccia vedere il tipo di bloccaggio dell'asse motore su di lei.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
BEPPE61? ... OOOH! ... CI SEI? ... SVEGLIA! ...
Ti faccio vedere come abbiamo ormai rovinato Beppe46!
Guarda! ...
a mezzanotte e 24 Beppe aveva la testa nel Revox!
alle sette e 46 di mattina si sveglia colla testa nel Revox!
Peggio messo di noi ancora non è,
ma appena cominceremo a fargli smontare anche il Thorens, vedrai che lo diventa!
Ti faccio vedere come abbiamo ormai rovinato Beppe46!
Guarda! ...
a mezzanotte e 24 Beppe aveva la testa nel Revox!
alle sette e 46 di mattina si sveglia colla testa nel Revox!
Peggio messo di noi ancora non è,
ma appena cominceremo a fargli smontare anche il Thorens, vedrai che lo diventa!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Speriamo che con le viti nei vasetti dello yogurt non ci faccia colazione!
beppe61- Membro classe argento
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Sai che quando stavo per scrivergli di usare i barattolini dello yogurtbeppe61 ha scritto: Speriamo che con le viti nei vasetti dello yogurt non ci faccia colazione!
io per curiosità ho fatto il giro del mio studio e ne ho contati 256 riempiti a tema?
e quando vado alla Conad o all'Ipercoop a fare la spesa
non scelgo crescenza mascarpone stracchino yogurt ecc ecc per qualità o convenienza,
magari compro il peggiore, ma lo scelgo in base al barattolino
e neppure mi piace il mascarpone! ... ma vedessi che bel barattolo ha!
valterneri- Membro classe oro
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beppe46- Affezionato
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Tranquilli che non faccio colazione con lo yogurt.
beppe46- Affezionato
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Sostanzialmente è lo stesso progetto del mio,
ma è differente in diversi dettagli non trascurabili.
Forse lo hanno modificato a partire da un certo numero di serie
o forse anziché farselo costruire dalla Papst hanno iniziato a costruirselo da soli in fabbrica
(tutti quelli della generazione successiva A e B77 sono marcati STUDER, il nome della casa madre)
Il secondo motore, quello di sinistra, non sembra essere stato mai smontato,
ma il destro aveva le viti slabbrate, le rondelle elastiche maltrattate con segni laterali di pinza
e il grasso rosso messo come fosse marmellata, la fabbrica cose così non le fa mai.
Non smontare ancora il motore sinistro, ci servirà come esempio di assemblaggio
per capire la successione delle rondelle se in questo facciamo confusione,
o se è stato manomesso.
Quando le rondelle stanno a separare ciò che sta fermo da ciò che gira
sono di fondamentale importanza, ed è fondamentale il loro ordine.
Non ho mai aperto un motore di quella generazione, quindi stiamo imparando in due.
La più grande differenza la vedo in questa foto,
la rondella più grassa sembra essere una bronzina,
il mio al suo posto ha un cuscinetto
e dall'altro lato cosa c'è? un cuscinetto o un'altra bronzina?
Nella foto di profilo non vedo, ma nel mio il profilo dell'alluminio
sporge a filo avvolgimenti, nel tuo sembra più in dentro, ecco quindi il perché delle 4 rondelle.
Torniamo pratici:
il canale è in alluminio, qualunque altra cosa è semplicemente inserita,
dentro dovrebbero esserci due rondelle elastiche a battuta che non vanno tolte
e, oltre ad almeno un cuscinetto, due rondelle a molla, le "coppiglie ad anello" che diceva Beppe61.
Per estrarre un cuscinetto, che dovrebbe venir via con facilità, ma forse si è un po incollato,
lo si può picchiettare dall'interno all'esterno tramite un bastoncino di legno,
però attenzione a dove lo si picchia,
i due anelli ruotanti sono robustissimi, la paratia che nasconde le sfere (scudo esterno)
è invece delicata (è una lamiera sottile)
Domanda:
il gioco assiale che hai notato è giusto (dovrebbe essere di poco meno di un millimetro)
ma dovresti notare che l'asse vuole stare verso il fuori, come se avesse una molla,
è così?
Questo ci fa capire senza smontarlo se ha o no le coppiglie ad anello, che sono appunto molle piatte.
ma è differente in diversi dettagli non trascurabili.
Forse lo hanno modificato a partire da un certo numero di serie
o forse anziché farselo costruire dalla Papst hanno iniziato a costruirselo da soli in fabbrica
(tutti quelli della generazione successiva A e B77 sono marcati STUDER, il nome della casa madre)
Il secondo motore, quello di sinistra, non sembra essere stato mai smontato,
ma il destro aveva le viti slabbrate, le rondelle elastiche maltrattate con segni laterali di pinza
e il grasso rosso messo come fosse marmellata, la fabbrica cose così non le fa mai.
Non smontare ancora il motore sinistro, ci servirà come esempio di assemblaggio
per capire la successione delle rondelle se in questo facciamo confusione,
o se è stato manomesso.
Quando le rondelle stanno a separare ciò che sta fermo da ciò che gira
sono di fondamentale importanza, ed è fondamentale il loro ordine.
Non ho mai aperto un motore di quella generazione, quindi stiamo imparando in due.
La più grande differenza la vedo in questa foto,
la rondella più grassa sembra essere una bronzina,
il mio al suo posto ha un cuscinetto
e dall'altro lato cosa c'è? un cuscinetto o un'altra bronzina?
Nella foto di profilo non vedo, ma nel mio il profilo dell'alluminio
sporge a filo avvolgimenti, nel tuo sembra più in dentro, ecco quindi il perché delle 4 rondelle.
Torniamo pratici:
il canale è in alluminio, qualunque altra cosa è semplicemente inserita,
dentro dovrebbero esserci due rondelle elastiche a battuta che non vanno tolte
e, oltre ad almeno un cuscinetto, due rondelle a molla, le "coppiglie ad anello" che diceva Beppe61.
Per estrarre un cuscinetto, che dovrebbe venir via con facilità, ma forse si è un po incollato,
lo si può picchiettare dall'interno all'esterno tramite un bastoncino di legno,
però attenzione a dove lo si picchia,
i due anelli ruotanti sono robustissimi, la paratia che nasconde le sfere (scudo esterno)
è invece delicata (è una lamiera sottile)
Domanda:
il gioco assiale che hai notato è giusto (dovrebbe essere di poco meno di un millimetro)
ma dovresti notare che l'asse vuole stare verso il fuori, come se avesse una molla,
è così?
Questo ci fa capire senza smontarlo se ha o no le coppiglie ad anello, che sono appunto molle piatte.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
La rondella spessa non è una bronzina. Va in battuta contro la seconda (partendo dal cuscinetto) coppiglia ad anello innestata sull'alberino.
Dall'altro lato pure c'è un cuscinetto che effettivamente è un po' rientrante rispetto agli avvolgimenti.
Quando parli di un bastoncino di legno intendi infilato nel foro di un cuscinetto per raggiungere e picchiettare dall'interno l'altro?
No, il capstan non tende a rimanere esterno. Sembra che nessuna molla o altro lo spinga: rimane dove lo metti.
beppe46- Affezionato
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
La pausa di riflessione continua ... (in realtà ho alcuni impegni fuori dallo studio)
anche perché il tuo Revox è di una generazione che non ho mai smontato,
è praticamente uguale, ma occorre procedere cauti per non far danni o non sapere come si rimonta.
Poi tutto è facile tra le mani e sotto gli occhi, ma a 400 Km di distanza ...
Mi avevi chiesto del gioco del capstan ma io avevo la testa in argomento
e ti ho risposto sull'asse dei motori laterali. Si, il capstan ha un po' di gioco.
anche perché il tuo Revox è di una generazione che non ho mai smontato,
è praticamente uguale, ma occorre procedere cauti per non far danni o non sapere come si rimonta.
Poi tutto è facile tra le mani e sotto gli occhi, ma a 400 Km di distanza ...
Mi avevi chiesto del gioco del capstan ma io avevo la testa in argomento
e ti ho risposto sull'asse dei motori laterali. Si, il capstan ha un po' di gioco.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Fai con comodo, io aspetto.
beppe46- Affezionato
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Dentro al tunnel si vedono le due rondelle elestiche a espansione che tengono in posizione
i due cuscinetti
il cuscinetto frontale si appoggia direttamente a questa rondella
al cuscinetto retro vengono invece interposte tra lui e la rondella elastica
le due famose coppiglie a molla messe in contrapposizione,
queste servono a eliminare il gioco assiale del rotore sullo statore
nel tuo potrebbero anche non esserci
perché questo lavoro potrebbe farlo la coppiglia attaccata al nucleo dei freni,
il motore nuovo tipo quella coppiglia non ce l'ha
il progetto e le prestazioni sono identiche,
ma nel tuo ci sono molte più rondelle di spessore o isolamento,
il motore nuovo è più semplificato
l'estrazione dei cuscinetti
non sono inseriti a forza, sono solo precisi e incollati dall'olio vecchio
prima si estrae il cuscinetto frontale:
come hai immaginato si inserisce un legnetto nel foro e lo si picchietta,
ma occorre fare attenzione,
l'anello esterno non può essere picchiettato perché la rondella elastica lo copre,
le sfere non devono essere toccate perché se si deforma la gabbia delle sfere che poi non girano più,
l'unico punto da picchiettare è l'anello interno
il cuscinetto sul retro ha una difficoltà in più:
ci sono le coppiglie che lo parano interamente e quindi occorre battere sulle coppiglie,
non si usa più uno stecco, ma un qualcosa di legno di maggior diametro
e si picchietta sulla coppiglia che spingerà il cuscinetto.
Tieni conto che per la maggior parte dei cuscinetti che ho estratto
è stata sufficiente la forza delle dita.
I cuscinetti possono essere sia con un solo scudo esterno (la paratia che nasconde le sfere) da un solo lato,
e quindi l'altro lato ha le sfere in vista, come quelli in foto,
sia con lo scudo da entrambi i lati,
in questo caso sarebbe ancora più dannoso il picchiettarli per sbaglio sullo scudo,
perché è di lamiera debole.
Come ti ho già scritto, questi cuscinetti sono italiani e venivano costruiti in Umbria.
L'estrazione del motore di sinistra
dopo aver provvisoriamente svitato la lamiera a elle delle prese audio
rimane l'ostacolo della lamiera di alluminio del cambiatensioni,
e ci sono due metodi:
questa lamiera di alluminio è avvitata lateralmente al trasformatore,
basterebbe svitarla, ma una vite la si vede bene, l'altra è ostacolata dai fili elettrici,
sarebbe possibile svitarne una sola e ruotare un poco la lamiera,
ma il rischio è che la vite che ruota possa svitarsi un poco e poi rimanere svitata,
dato che non è accessibile (nel mio!)
l'altro metodo è quello di svitare il blocco trasformatore/schede
ha solo 4 viti sul frontale ben visibili,
il problema di questo metodo è che occorrerebbe avere tre mani:
una svita, un'altra tiene il trasformatore e l'ultima il motore ...
quindi … spessissimo in elettronica occorre avere tre mani
ma bisogna imparare a fare con due.
Studia se ti sarà più facile a registratore in piedi o poggiato di schiena.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
No, non è vero me ne sono accorto guardando la foto:valterneri ha scritto:... Come ti ho già scritto, questi cuscinetti sono italiani e venivano costruiti in Umbria ...
in quegli anni la SKF non aveva quindi ancora impiantato la fabbrica in Umbria,
nei successivi Revox B77 ci ho sempre trovato cuscinetti SKF made in Italy.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Sono finalmente riuscito ad estrarre i cuscinetti!
Nel mio caso sono identici anche negli alloggiamenti e relative coppiglie ad anello interne.
Al pensiero di dover affrontare anche l'altro, più difficoltoso (anch'io sono limitato nel numero delle mani), mi viene spontaneo chiederti:
1. lo smontaggio dei due motori è propedeutico all'individuazione dei problemi di velocità/rumore del capstan o serve per una doverosa pulizia. Allego (anzi NO, sembra che non accetti mp4) video per mostrare come gira il motore sx che, a me profano sembra a posto.
2. Potrei provare ad agire sulla lamiera del cambiatensioni ma mi chiedo perché le viti siano protette/separate da un pezzo di nastro (vedi)
3. non sarebbe il caso di togliere qualche fascetta che ancora i fili al telaio per agevolare con minor rischio le operazioni? (fascette ne ho in abbondanza)
Nel mio caso sono identici anche negli alloggiamenti e relative coppiglie ad anello interne.
Al pensiero di dover affrontare anche l'altro, più difficoltoso (anch'io sono limitato nel numero delle mani), mi viene spontaneo chiederti:
1. lo smontaggio dei due motori è propedeutico all'individuazione dei problemi di velocità/rumore del capstan o serve per una doverosa pulizia. Allego (anzi NO, sembra che non accetti mp4) video per mostrare come gira il motore sx che, a me profano sembra a posto.
2. Potrei provare ad agire sulla lamiera del cambiatensioni ma mi chiedo perché le viti siano protette/separate da un pezzo di nastro (vedi)
3. non sarebbe il caso di togliere qualche fascetta che ancora i fili al telaio per agevolare con minor rischio le operazioni? (fascette ne ho in abbondanza)
beppe46- Affezionato
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Il mio registratore proviene da una radio privata di amici
e ha subito alcune modifiche per adattarlo alla trasmissione automatica di pubblicità,
forse anche una revisione per chissà quale guasto.
Queste modifiche le ha fatte un "laboratorio professionale" e di tutte le fascette di nastro adesivo telato
che hanno strappato non ce n'è una rimessa.
Me lo hanno regalato in cambio di lavoro e io l'ho chiuso in una scatola promettendomi:
"un giorno lo farò diventare nuovo" ... e l'ho sto facendo insieme a te.
Il tuo è messo meglio, è il modello più vecchio, ma appare non manomesso
(a parte le rondelle segnate di pinza e la lubrificazione a spatola dall'esterno).
3) si, anche tutte, per rinnovarle con quelle di nylon (come la Revox adotterà in futuro)
2) le viti sono protette dalla vicinanza dei fili con tensione elevata,
puoi toglierla e tentare d rimettercela (anche solo per scrupolo)
puoi svitare quella superiore e solo allentare quella inferiore, per inclinare la lamiera
1) quando l'olio vecchio nel primo bagno di benzina verrà via
sentirai che ruotano granulosi, sono granuli di chissà cosa che logorano il cuscinetto
e rendono rumorosa la rotazione.
Il mio è nato il 23 giugno del '74, il tuo forse uno o due anni prima ...
quel povero olio è lì da quasi 50 anni.
Non so se sopra ho spiegato bene la pulizia del cuscinetto nella benzina,
ma il succo è questo:
occorrono più bagni in poca benzina ma via via nuova
occorre far svotare i cuscinetti dento la benzina, per spurgare i granuli
se nei tuoi, come nei miei, da una parte le sfere sono visibili tutto è più facile
Una nota per la lubrificazione
(nel tuo a sinistra sembrava corretta a destra sbagliata)
è necessario lubrificare bene solo le parti tra loro in movimento reciproco,
tutto il resto non ha bisogno di lubrificazione, quindi in definitiva solo le sfere,
il resto lo si lubrifica moderatamente solo per ragioni protettive.
e ha subito alcune modifiche per adattarlo alla trasmissione automatica di pubblicità,
forse anche una revisione per chissà quale guasto.
Queste modifiche le ha fatte un "laboratorio professionale" e di tutte le fascette di nastro adesivo telato
che hanno strappato non ce n'è una rimessa.
Me lo hanno regalato in cambio di lavoro e io l'ho chiuso in una scatola promettendomi:
"un giorno lo farò diventare nuovo" ... e l'ho sto facendo insieme a te.
Il tuo è messo meglio, è il modello più vecchio, ma appare non manomesso
(a parte le rondelle segnate di pinza e la lubrificazione a spatola dall'esterno).
3) si, anche tutte, per rinnovarle con quelle di nylon (come la Revox adotterà in futuro)
2) le viti sono protette dalla vicinanza dei fili con tensione elevata,
puoi toglierla e tentare d rimettercela (anche solo per scrupolo)
puoi svitare quella superiore e solo allentare quella inferiore, per inclinare la lamiera
1) quando l'olio vecchio nel primo bagno di benzina verrà via
sentirai che ruotano granulosi, sono granuli di chissà cosa che logorano il cuscinetto
e rendono rumorosa la rotazione.
Il mio è nato il 23 giugno del '74, il tuo forse uno o due anni prima ...
quel povero olio è lì da quasi 50 anni.
Non so se sopra ho spiegato bene la pulizia del cuscinetto nella benzina,
ma il succo è questo:
occorrono più bagni in poca benzina ma via via nuova
occorre far svotare i cuscinetti dento la benzina, per spurgare i granuli
se nei tuoi, come nei miei, da una parte le sfere sono visibili tutto è più facile
Una nota per la lubrificazione
(nel tuo a sinistra sembrava corretta a destra sbagliata)
è necessario lubrificare bene solo le parti tra loro in movimento reciproco,
tutto il resto non ha bisogno di lubrificazione, quindi in definitiva solo le sfere,
il resto lo si lubrifica moderatamente solo per ragioni protettive.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
valterneri ha scritto:Il mio registratore.........Me lo hanno regalato in cambio di lavoro e io l'ho chiuso in una scatola promettendomi:
"un giorno lo farò diventare nuovo" ... e l'ho sto facendo insieme a te.
Valter!
lo dico per il tuo bene....devi riposare di più
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
in cambio di lavoro ... cioè ...beppe61 ha scritto:Valter!valterneri ha scritto:Il mio registratore......…me lo hanno regalato in cambio di lavoro ... e l'ho sto facendo insieme a te.
lo dico per il tuo bene....devi riposare di più
spesso, diverse volte l'anno,
alle 2 o 3 di notte mi arriva una telefonata in lacrime dalla radio ...
"Valter! il codificatore stereo Rohde & Schwarz non funziona più!"
"Valter! il mixer Soundcraft si è spento!"
" se vengo da te ora, si riparara? siamo fermi!"
Beh ... puoi dire di no per lavoro, ma non puoi dirlo per amicizia ...
e giù il resto della notte insonne davanti agli oscilloscopi
PS: eh ... ho visto ora l'errore! vedi? mi s'incrociano gli occhi! speriamo di non incrociare le rondelle!
Spesso, quando scrivo una cosa con cura, sto pensando a un'altra cosa con cura,
un problema non mi basta mai.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Riassumendo con una foto,
per lavare i cuscinetti dentro la benzina dopo averli tenuti a mollo per qualche ora
li si infilano in un bastoncino (bacchetta ristorante giapponese)
e li si fanno ruotare mentre sono immersi (con le sfere verso il basso)
basta semplicemente roteare come se si dovesse sciogliere lo zucchero,
oppure tenerli fermi e ruotare il bastoncino.
La cosa più importante è di non usare vasetti in plastica e guanti usa e getta.
Solo legno non verniciato e vetro.
come bacchetta si può anche usare un lapis di legno grezzo,
è più stretto del cuscinetto, ma lo si può ingrossare con dei frammenti di stuzzicadenti.
Il cuscinetto è pulito quando, da asciutto e non lubrificato, si ferma in 7 secondi
dopo averlo ruotato velocemente con le dita.
per lavare i cuscinetti dentro la benzina dopo averli tenuti a mollo per qualche ora
li si infilano in un bastoncino (bacchetta ristorante giapponese)
e li si fanno ruotare mentre sono immersi (con le sfere verso il basso)
basta semplicemente roteare come se si dovesse sciogliere lo zucchero,
oppure tenerli fermi e ruotare il bastoncino.
La cosa più importante è di non usare vasetti in plastica e guanti usa e getta.
Solo legno non verniciato e vetro.
come bacchetta si può anche usare un lapis di legno grezzo,
è più stretto del cuscinetto, ma lo si può ingrossare con dei frammenti di stuzzicadenti.
Il cuscinetto è pulito quando, da asciutto e non lubrificato, si ferma in 7 secondi
dopo averlo ruotato velocemente con le dita.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7923
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Revox A77 con problemi ai motori (credo)
Ciao, da tecnico meccanico ti suggerisco di andare in un negozio di materiale meccanico con i tuoi cuscinetti originali e chiedere di nuovi ma per alta velocità, tutti i cuscinetti sono venduti con il loro grasso, per il costo non a senso lavarli con la benzina o altro solvente.
Oltretutto non ha senso rimuovere le protezioni dei cuscinetti da un lato la polvere entra più facilmente.
Un esempio, nelle macchine che io installato ci sono dei mandrini che girano a 4500 RPM 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 comandati da motori brussless attraverso cinghia dentata, con possibilità d'inversione di rotazione istantanea per miscelare il liquido contenuto in fiale o siringhe.
La pianificazione dei cuscinetti viene eseguita annualmente, quindi penso che sul tuo revox dureranno anche per i tuoi pronipoti...........
Oltretutto non ha senso rimuovere le protezioni dei cuscinetti da un lato la polvere entra più facilmente.
Un esempio, nelle macchine che io installato ci sono dei mandrini che girano a 4500 RPM 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 comandati da motori brussless attraverso cinghia dentata, con possibilità d'inversione di rotazione istantanea per miscelare il liquido contenuto in fiale o siringhe.
La pianificazione dei cuscinetti viene eseguita annualmente, quindi penso che sul tuo revox dureranno anche per i tuoi pronipoti...........
Nico 61- Affezionato
- Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.
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