Topping E30
+30
GB49
Gimbow
Michele61
Seo360
elabuelo
R!ck
Frandar
CuginodiAlf
Firace
exacting
root
joe1976
fileo
Albert^ONE
Foxtrot
Ansiazen
maxlop
Geo70
AndreaFrat
Skiarp64
Francesco da Viareggio
Dimapant
Jobel
Rino88ex
gaspare
nerone
mauz
giucam61
bonghittu
novembrino
34 partecipanti
Pagina 7 di 8
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Re: Topping E30
Altro acronimo a me sconosciuto, faccio ricerca per vedere se il mio cellulare è compatibile. Il segnale dovrebbe uscire in digitale PCM dal telefono o mi sbaglio?nerone ha scritto:Puoi collegare il telefonino se hai l'OTG di serie altrimenti devi comprare un cavetto USB otg.
Gimbow- Novizio
Numero di messaggi : 11
Provincia : Reggio Emilia
Impianto : Thorens TD147, Audio Technica AT95HE, Blu-Ray Sony BDP S3700, Dac S.M.S.L. Sanskrit 10th V2, Cambridge audio Topaz AM10, Wharfedale Diamond 220.
[OK va bene...non ti inc...zare come ho detto e ribadisco i gusti sono gusti, sono le differenze tra "si sente meglio" ed "è migliore", c'è l'abbisso della soggettività [/quote]
non mi inc...zo mai, l'ultima volta che ho fatto a botte forse facevo la terza elementare, immagina che violenza...
non mi inc...zo mai, l'ultima volta che ho fatto a botte forse facevo la terza elementare, immagina che violenza...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:[OK va bene...non ti inc...zare come ho detto e ribadisco i gusti sono gusti, sono le differenze tra "si sente meglio" ed "è migliore", c'è l'abbisso della soggettività
non mi inc...zo mai, l'ultima volta che ho fatto a botte forse facevo la terza elementare, immagina che violenza... [/quote]
Si, stesso per me...almeno su questo siamo d'accordo
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
fileo ha scritto:Alla fine ho deciso: il Topping lo userò solo come dac.
Il confronto con il mio pre Audiometric A10P, è improponibile, e non giustifica il vantaggio del telecomando.
il suono del Topping, usato come pre, è esile, freddo e poco dinamico, se confrontato con l'Audiometric, che anni fa, quando lo rimediai, stracciò irrimediabilmente il mio Nad 114, che non era proprio da buttare via.
Non ho neanche perso tempo a provare un alimentatore migliore, perché le differenze non sono a livello di sfumature.
Piuttosto una cosa simpatica, il Topping E30 dopo un po' va in standby ma se viene acceso un apparecchio a cui è collegato, si accende e si imposta automaticamente sull'ingresso.
Mi é cascato l'occhio e sono andato a vedere cos'era il tuo preamp... e dubito fortemente che sia migliore del topping, secondo me qualcosa non va oppure hai mal abituato l'udito.
Mi sembra impossibile che un pre da neanche 2 centinaia di euro possa neppure suonare uguale ad un dac che lo si può benissimo paragonare con impianti da migliaia di euro prr correttezza, timbrica e dinamica...
Michele61 ha scritto:Beh di certo personalmente staro ' ben attento a prendere dei dac che montano i SABRE. Per la mia configurazione (Speakers Focal) , risultano troppo 'taglienti' confermo.
Lo dico perche' ho di recente sostituito il mio buon E30 con l'E50 che appunto monta i SABRE.
AKM a vita... quando torneranno a produrre chips.
É che ancora non hai ascoltato i Burr-Brown
Rino88ex ha scritto:fileo ha scritto:Alla fine ho deciso: il Topping lo userò solo come dac.
Il confronto con il mio pre Audiometric A10P, è improponibile, e non giustifica il vantaggio del telecomando.
il suono del Topping, usato come pre, è esile, freddo e poco dinamico, se confrontato con l'Audiometric, che anni fa, quando lo rimediai, stracciò irrimediabilmente il mio Nad 114, che non era proprio da buttare via.
Non ho neanche perso tempo a provare un alimentatore migliore, perché le differenze non sono a livello di sfumature.
Piuttosto una cosa simpatica, il Topping E30 dopo un po' va in standby ma se viene acceso un apparecchio a cui è collegato, si accende e si imposta automaticamente sull'ingresso.
Mi é cascato l'occhio e sono andato a vedere cos'era il tuo preamp... e dubito fortemente che sia migliore del topping, secondo me qualcosa non va oppure hai mal abituato l'udito.
Mi sembra impossibile che un pre da neanche 2 centinaia di euro possa neppure suonare uguale ad un dac che lo si può benissimo paragonare con impianti da migliaia di euro prr correttezza, timbrica e dinamica...
Non c'è niente di strano. Il pre dell'E30 lavora nel dominio digitale dunque più abbassi il volume più perdi contenuto informativo.
Qualunque pre per quanto scrauso può fare meglio.
Poi non vi fate incartare dai commenti, le recensioni e tutto quello che si legge in rete.. l'e30 è un buon DAC ma gli ammazza giganti non esistono ..
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
@Rino88ex
L'Audiometric A10P è un signor preamplificatore, anzi diciamo era, perché è un prodotto di parecchi anni fa. Attualmente se ne trovano diversi esemplari NOS in stock, venduti ad un prezzo molto basso, perché possono avere dei problemi, essendo rimasti inutilizzati per qualche decennio. Io per esempio ho dovuto cambiare l'interruttore di alimentazione, saltato dopo pochi giorni.
Io l'ho pagato 140 € ed è andato in sostituzione di un pre Nad che avevo da anni, e non era affatto male. Un minimo di esperienza ce l'ho, diciamo circa 50 anni che ascolto musica con impianto HiFi.
L'Audiometric A10P è un signor preamplificatore, anzi diciamo era, perché è un prodotto di parecchi anni fa. Attualmente se ne trovano diversi esemplari NOS in stock, venduti ad un prezzo molto basso, perché possono avere dei problemi, essendo rimasti inutilizzati per qualche decennio. Io per esempio ho dovuto cambiare l'interruttore di alimentazione, saltato dopo pochi giorni.
Io l'ho pagato 140 € ed è andato in sostituzione di un pre Nad che avevo da anni, e non era affatto male. Un minimo di esperienza ce l'ho, diciamo circa 50 anni che ascolto musica con impianto HiFi.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Problema con Topping E30
Ciao a tutti, io sono nuovo nel forum. Oggi mi è arrivato il DAC Topping E30 e, collegato al lettore Cyrus CDT si è manifestato lo stesso problema (già segnalato da altri del forum) di una interruzione ripetitiva del segnale. Ho provato a sostituire il cavo coax Mogami con un Audioquest ma senza successo. Stesso risultato utilizzando l'ingresso ottico.
Anche il Cyrus è incompatibile con il Topping? Ho reinserito il "vecchio" Audiolab M-Dac e tutto è tornato a funzionare regolarmente. Peccato perché l'E30 ha un'ottima timbrica, ma purtroppo lo sto' restituendo al venditore.
Anche il Cyrus è incompatibile con il Topping? Ho reinserito il "vecchio" Audiolab M-Dac e tutto è tornato a funzionare regolarmente. Peccato perché l'E30 ha un'ottima timbrica, ma purtroppo lo sto' restituendo al venditore.
GB49- Novizio
Numero di messaggi : 6
Impianto : (non specificato)
Eh...purtroppo sembra che il passaggio dal chip di interfaccia degli ingressi coax e toslink AK4118 al Cirrus 8416 abbia pregiudicato la compatibilità generale con i CD Player
Come al solito le aziende di Shenzen non fanno il minimo test quando fanno modifiche ai prodotti, è una abitudine nel DNA
Sembra che l'unico modo per avere un E30 funzionante sia prenderlo usato, con chip AK
Come al solito le aziende di Shenzen non fanno il minimo test quando fanno modifiche ai prodotti, è una abitudine nel DNA
Sembra che l'unico modo per avere un E30 funzionante sia prenderlo usato, con chip AK
DAC
Finale
Diffusori
Io l'E30 ce l'ho da quasi un anno, non se se sia della vecchia o della nuova serie. Attualmente non ho collegato nessun cd player, perché quelli che ho sono non funzionanti da anni, ho passato tutta la mia musica su hard disk, facendomi un notevole mazzo, e non ho intenzione di tornare indietro.
Uso normalmente l'ingresso usb per la musica e quello coassiale per l'audio TV. Il coassiale è collegato ad un decoder DVB T2 Edision da 25 € e non da alcun problema.
Guardando le recensioni su Amazon, sembra che il problema sia presente anche su altri modelli Topping. Probabilmente hanno avuto problemi di approvvigionamento dei chip, cosa che nel mondo sta accadendo un po' a tutti, però avrebbero dovuto verificare con più cura. Magari hanno provato con un paio di apparecchi che avevano sotto mano, o si sono semplicemente fidati delle specifiche tecniche del componente.
Certo ora sono nei guai e temo che non risolveranno il problema con un aggiornamento firmware,perché dubito che si possa risolvere con il software un problema hardware.
Forse il problema sarebbe risolvibile intervenendo sul circuito, ma questo significherebbe rifare la scheda, quindi riprogettare l'apparecchio, e poi non risolverebbe il problema per gli esemplari già prodotti.
Uso normalmente l'ingresso usb per la musica e quello coassiale per l'audio TV. Il coassiale è collegato ad un decoder DVB T2 Edision da 25 € e non da alcun problema.
Guardando le recensioni su Amazon, sembra che il problema sia presente anche su altri modelli Topping. Probabilmente hanno avuto problemi di approvvigionamento dei chip, cosa che nel mondo sta accadendo un po' a tutti, però avrebbero dovuto verificare con più cura. Magari hanno provato con un paio di apparecchi che avevano sotto mano, o si sono semplicemente fidati delle specifiche tecniche del componente.
Certo ora sono nei guai e temo che non risolveranno il problema con un aggiornamento firmware,perché dubito che si possa risolvere con il software un problema hardware.
Forse il problema sarebbe risolvibile intervenendo sul circuito, ma questo significherebbe rifare la scheda, quindi riprogettare l'apparecchio, e poi non risolverebbe il problema per gli esemplari già prodotti.
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 530
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Un saluto a tutti.
Ho scritto al venditore dell'E30 Aoshida Audio (tramite Amazon) e mi ha risposto che il Topping E30 è molto "esigente" in termini di qualità dei lettori CD e cavi di interfaccia. Ora invierò la configurazione del mio impianto. Probabilmente effettuerò il reso.
Ho scritto al venditore dell'E30 Aoshida Audio (tramite Amazon) e mi ha risposto che il Topping E30 è molto "esigente" in termini di qualità dei lettori CD e cavi di interfaccia. Ora invierò la configurazione del mio impianto. Probabilmente effettuerò il reso.
GB49- Novizio
Anche noi siamo esigenti sugli acquisti, vai tranquillo con il reso
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Grazie Nerone (ti chiederei di dare fuoco a certi venditori).
Comunque l'E30 (negli attimi in cui funzionava) aveva un ottimo timbro. Ci volevo sostituire il mio "vecchio" Audiolab M-DAC.
Qualche consiglio? Senza spendere uno sproposito.
Grazie
Comunque l'E30 (negli attimi in cui funzionava) aveva un ottimo timbro. Ci volevo sostituire il mio "vecchio" Audiolab M-DAC.
Grazie
GB49- Novizio
Prova a trovarne uno usato del 2020 come il mioGB49 ha scritto:Grazie Nerone (ti chiederei di dare fuoco a certi venditori).
Grazie
nerone- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3918
Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Ci proverò, appena recuperati i soldi del reso.
Grazie
Grazie
GB49- Novizio
esternamente sono uguali... se lo prende usato e poi non funziona se lo deve tenere... non è come quando si compra da amazon
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14434
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Purtroppo è vero. Tra l'altro le offerte di E30 usato sono di poco inferiori al prezzo del nuovo. Suggerimenti per sostituire il mio "vecchio" Audiolab M-DAC?
GB49- Novizio
Firace ha scritto:
Il pre dell'E30 lavora nel dominio digitale dunque più abbassi il volume più perdi contenuto informativo.
non credo proprio sia così
quello che dici accade se, ad esempio, usi il controllo di volume del pc per regolare l'uscita di un dac sprovvisto di volume
ora, non conosco questo dac e tutto può essere, ma le schede audio che conosco e che per certi aspetti sono assimilabili, il controllo del volume ce l'hanno a valle del convertitore
e infatti negli oggetti che conosco il volume è un potenziometro e non un encoder
quindi l'uscita si comportano come quella di un pre
che può essere più o meno scarso
ma non c'è perdita di risoluzione o di dinamica nel senso che tu hai ipotizzato
GB49 ha scritto:Purtroppo è vero. Tra l'altro le offerte di E30 usato sono di poco inferiori al prezzo del nuovo. Suggerimenti per sostituire il mio "vecchio" Audiolab M-DAC?
rispondi onestamente
negli sprazzi in cui l'oggetto ha funzionato... hai notato dei grandi miglioramenti rispetto al dac che vuoi sostituire?
lello64 ha scritto:
quello che dici accade se, ad esempio, usi il controllo di volume del pc per regolare l'uscita di un dac sprovvisto di volume
ora, non conosco questo dac e tutto può essere, ma le schede audio che conosco e che per certi aspetti sono assimilabili, il controllo del volume ce l'hanno a valle del convertitore
e infatti negli oggetti che conosco il volume è un potenziometro e non un encoder
Onestamente non ricordo se l'ho immaginato o se ho letto qualcosa a riguardo.. ma per ero convinto del contrario, ovvero pre senza potenziometro.
Dopo guardo un po' in rete ma se fosse come dici tu allora deve essere una schifezza di potenziometro ..
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Onestamente ho notato un leggero miglioramento, in particolare nella zona medio-bassa dello spettro usando il filtro digitale nr. 3. dell'E30. Debbo però dire che non ho "giocato" abbastanza con i filtri dell'Audiolab, cosa che farò a breve.
GB49- Novizio
Firace ha scritto:lello64 ha scritto:
Onestamente non ricordo se l'ho immaginato o se ho letto qualcosa a riguardo.. ma per ero convinto del contrario, ovvero pre senza potenziometro.
Dopo guardo un po' in rete ma se fosse come dici tu allora deve essere una schifezza di potenziometro ..
Io mi ricordo di aver visto uno schema a blocchi dell'E30 non molto tempo fa, dove la parte di regolazione del volume è una "sezione" digitale prima di entrare nel DAC vero e proprio
Non avendo potenziometri/encoder rotativi non può essere analogico...inoltre è cosa diffusa che con la sezione volume inserita (PRE) in uscita audio si sentono dei "pop" quando si cambia frq di campionamento, che sparisce del tutto usato come DAC puro quindi bypassando la sezione volume
DAC
Finale
Diffusori
root ha scritto:
Non avendo potenziometri/encoder rotativi non può essere analogico...
non conosco l'oggetto, se non ci sono potenziometri ovviamente il discorso che ho fatto decade e tutto può essere
aggiungo che faccio bene a comprare schede audio
è vero che ci vuole un pc
ma io non ne farei a meno comunque del pc
Firace ha scritto:Non c'è niente di strano. Il pre dell'E30 lavora nel dominio digitale dunque più abbassi il volume più perdi contenuto informativo.
Qualunque pre per quanto scrauso può fare meglio.
Emh, non è che sia proprio così... Mettiamo che il file di partenza sia di 24 bit, se lavori a 32 bit, cioè moltiplichi i campioni per 256, di fatto puoi attenuare di circa 40dB senza degrado... Se il file di partenza è di 16 bit puoi attenuare oltre 90dB senza degrado...
E comunque un potenziometro non è esente da non linearità e rumore, alps compresa.
A priori nulla è meglio o peggio.
drdlk- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : Milano
Impianto : Sorgenti:
- Rotel RCD-951
- Audiolab 6000CDT
- Teac UD-H01B
- Gustard DAC-X16
- PC Dedicato Phenom II X4 940
Alimentatore Seasonic Passivo
Foobar2000 + WASAPI
- Secondo PC collegato al TEAC
Equipaggiato con ESI MAYA 44 Collegata in SPDIF
(i driver del tenor lasciamo stare)
Amplificazioni:
- Krell S-300i
- Hypex NC400
- Musical Fidelity X-Can (Ampli x Cuffia)
Diffusori:
- Warfedale EVO 4.2 + Stand Atacama (Moddati)
- LINN KAN + Stand Atacama
- AKG K501 (Cuffia)
- GRADO SR 80 (Cuffia)
root ha scritto:
Non avendo potenziometri/encoder rotativi non può essere analogico...
Anche questo non è detto, puoi realizzare una rete di resistenze senza l'ultilizzo di meccanica.
drdlk- Novizio
Numero di messaggi : 18
Provincia : Milano
Impianto : Sorgenti:
- Rotel RCD-951
- Audiolab 6000CDT
- Teac UD-H01B
- Gustard DAC-X16
- PC Dedicato Phenom II X4 940
Alimentatore Seasonic Passivo
Foobar2000 + WASAPI
- Secondo PC collegato al TEAC
Equipaggiato con ESI MAYA 44 Collegata in SPDIF
(i driver del tenor lasciamo stare)
Amplificazioni:
- Krell S-300i
- Hypex NC400
- Musical Fidelity X-Can (Ampli x Cuffia)
Diffusori:
- Warfedale EVO 4.2 + Stand Atacama (Moddati)
- LINN KAN + Stand Atacama
- AKG K501 (Cuffia)
- GRADO SR 80 (Cuffia)
Pagina 7 di 8 • 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Argomenti simili
» TOPPING TP20 MK2 - MUSE M20 EX - TOPPING TP10 MK4 come vi sembrano?
» [TP] Vendo Topping E30 DAC DSD + Topping P50 Alimentatore
» Topping 60 come và?
» Topping D30 Pro
» Dac topping
» [TP] Vendo Topping E30 DAC DSD + Topping P50 Alimentatore
» Topping 60 come và?
» Topping D30 Pro
» Dac topping
Pagina 7 di 8