Nuovo impianto 500€.
+4
giucam61
Marco Ravich
p.cristallini
Dravgr
8 partecipanti
Pagina 2 di 4
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Nuovo impianto 500€.
...se senti "gonfie" le cr5, non credo migliorerai molto con i diffusori di cui sopra...Dravgr ha scritto:Per adesso ho già delle mackie cr5 in stanza, monitor audio da 200€ nulla di più, un po' gonfi ma alla fine "okay", solo che portandole ad alti volumi
Ribadisco: 3 vie in sospensione pneumatica (ma non da pavimento, che sono difficili da trovare), IMHO.
Per l'ampli valuta tu, chiaramente il D8 accetta ogni tipo d'ingresso digitale (tranne Bluetooth), ma è stereo 2.0 (quindi niente sub)...
Il sub si può sempre collegare tramite i cavi di potenza, non sarebbe un problema.Marco Ravich ha scritto:
Per l'ampli valuta tu, chiaramente il D8 accetta ogni tipo d'ingresso digitale (tranne Bluetooth), ma è stereo 2.0 (quindi niente sub)...
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4009
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Marco Ravich ha scritto:...non necessariamente, le schede madri più moderne (e/o di un certo livello) ce l'hanno quasi tutte:p.cristallini ha scritto:Scusa il pc può avere l'uscita toslink solo nel caso sia Apple se non sbaglio. Il mio comunque è un Dell con Windows ed ha solo usb
Oppure potrebbero averlo ma senza connettori:Sì, comunque qualcosa di "all-in-one" (cioè senza DAC esterno, visto il budget a disposizione)...Zio ha scritto:Io interpreto che seggeriresti un amplificatore AV visto che hanno il convertitore interno, oppure un FDA, abbinato a diffusori 3 vie di stampo tedesco...
E' corretto?
@Dravgr: ma ti servono necessariamente dei diffusori da pavimento ? Quant'è grande la stanza d'ascolto ?
Scusa queste sono foto di pc con tower
Io avevo in mente un portatile, che non ha questi connettori
p.cristallini- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3480
Provincia :
Impianto :- Spoiler:
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
# Rip vinili con Sound Blaster X-Fi HD.
# In panchina altri oggetti...
@Marco Ravich e su che modello potrei orientarmi con queste caratteristiche?
Per quanto riguarda l'ampli, quindi il d8 rientra tra i vari all-in-one consigliati?
@Zio ottimo, e dove vado a collegare i cavi di potenza sul d8?
Ragazzi, scusate veramente le mie troppe domande, spesso ovvie. Non vorrei disturbarvi troppo, purtroppo ripeto che mi sto avvicinando adesso e quindi ho molta confusione in testa, ho sempre utilizzato monitor audio pronti all'uso da collegare direttamente al pc, senza sub, dac o ampli. Scusatemi nuovamente e grazie per la comprensione.
Per quanto riguarda l'ampli, quindi il d8 rientra tra i vari all-in-one consigliati?
@Zio ottimo, e dove vado a collegare i cavi di potenza sul d8?
Ragazzi, scusate veramente le mie troppe domande, spesso ovvie. Non vorrei disturbarvi troppo, purtroppo ripeto che mi sto avvicinando adesso e quindi ho molta confusione in testa, ho sempre utilizzato monitor audio pronti all'uso da collegare direttamente al pc, senza sub, dac o ampli. Scusatemi nuovamente e grazie per la comprensione.
Dravgr- Interessato
Numero di messaggi : 35
Provincia : Monreale
Impianto : Mackie CR5
Come diffusori "non gonfi" ma dinamici e brillanti, seppure non affaticanti, considera i Dali
Purtroppo i Dali da pavimento eccedono il budget.
Da scaffale/stand c'è questo
https://www.stereodromhifi.it/diffusori-acustici/1831-dali-spektor-2-walnut.html
L'Alientek rientra nei consigliati!
PS i cavi di potenza si collegano alle uscite diffusori, sono le 4 uscite rosse/nere a destra. Apri la foto con il retro dell'amp e con le scritte esplicative: vedi "speakers"
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2FqOgAAOSwRUhY-MKA%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FALIENTEK-D8-Hifi-Audio-Headphone-Amplifier-Coaxial-Optical-w-Adapter-XMOS-Black-%2F172521469285&tbnid=ULRhQxEwGHo5vM&vet=12ahUKEwjlxI7drITsAhVG-6QKHaJADfEQMygCegUIARC-AQ..i&docid=tLPNmchNlrom3M&w=300&h=300&q=d8%20alientek&client=firefox-b-d&ved=2ahUKEwjlxI7drITsAhVG-6QKHaJADfEQMygCegUIARC-AQ#imgrc=ULRhQxEwGHo5vM&imgdii=jYZ79GKAliQD1M
Purtroppo i Dali da pavimento eccedono il budget.
Da scaffale/stand c'è questo
https://www.stereodromhifi.it/diffusori-acustici/1831-dali-spektor-2-walnut.html
L'Alientek rientra nei consigliati!
PS i cavi di potenza si collegano alle uscite diffusori, sono le 4 uscite rosse/nere a destra. Apri la foto con il retro dell'amp e con le scritte esplicative: vedi "speakers"
https://www.google.com/imgres?imgurl=https%3A%2F%2Fi.ebayimg.com%2Fimages%2Fg%2FqOgAAOSwRUhY-MKA%2Fs-l300.jpg&imgrefurl=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fitm%2FALIENTEK-D8-Hifi-Audio-Headphone-Amplifier-Coaxial-Optical-w-Adapter-XMOS-Black-%2F172521469285&tbnid=ULRhQxEwGHo5vM&vet=12ahUKEwjlxI7drITsAhVG-6QKHaJADfEQMygCegUIARC-AQ..i&docid=tLPNmchNlrom3M&w=300&h=300&q=d8%20alientek&client=firefox-b-d&ved=2ahUKEwjlxI7drITsAhVG-6QKHaJADfEQMygCegUIARC-AQ#imgrc=ULRhQxEwGHo5vM&imgdii=jYZ79GKAliQD1M
Provincia :
- # 1 - Principale - Giradischi Rega P9 + Goldring 1042. Prephono Lehmann Black Cube SE. Lettore CD Meridian 506. PC + JRiver + interfaccia xmos Gustard U12 + DAC Aqvox USB 2 D/A MKII. Preamplificatore Docet Lector Zoe. Finale Adcom GFA-555MKII. Diffusori Magneplanar 2.7QR. Cavi segnale VDH, potenza TNT Triple T. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
# 2 - Scrivania - PC + JRiver. Marantz CD-72SE. Dac/amp cuffia/pre Fiio K5 Pro. Amp Aiyima A07 TPA3255. Casse Lonpoo LP-42. Cuffia AKG K701.
# 3 - Casa campagna - Thorens TD166 MKV + Goldring 2200 + prephono Schiit Mani. Marantz CD-50. PC + JRiver + Arcam rDac. Amp Yarland FV 34A con KT88. Monovia artigianali con Audionirvana Super 8" Cast Frame BVR + tweeter e subwoofer post.
Sufficienti per un salottino? Che differenze potrei notare rispetto alle Tannoy o indiana da pavimento?
Grazie mille per spiegazione comunque, chiarissimo Quindi problema sub risolto.
Grazie mille per spiegazione comunque, chiarissimo Quindi problema sub risolto.
Dravgr- Interessato
Ti sono state consigliate delle casse a sospensione pneumatica.
Qui c'è un interessante post sulle Acoustic Research, storico marchio di diffusori a sospensione pneumatica, di cui si trovano ancora molte offerte in rete.
https://melius.club/topic/297620-acoustic-research-ar-18ls/
Personalmente possiedo ancora di questo marchio (di riserva ed inutilizzate) delle AR 93 a pavimento, ancora molto belle.
Però sinceramente non starei a prendere delle casse così antiche.
Di prodotti recenti a SP non credo che ce ne siano, magari chi ne sa di più potrà correggermi.
Cercherei nei prodotti attuali con il consueto bass reflex piuttosto che sosp pneum, eventualmente anche nell'usato dato che i diffusori difficilmente si rovinano.
Ma se vuoi stare tranquillo e non riesci ad andare in giro a trovare un usato, visto anche il budget non eccessivamente elevato, prendi pure un nuovo basandoti sulle recensioni. Se sono tante ed univoche nei giudizi ti puoi anche fidare.
Qui c'è un interessante post sulle Acoustic Research, storico marchio di diffusori a sospensione pneumatica, di cui si trovano ancora molte offerte in rete.
https://melius.club/topic/297620-acoustic-research-ar-18ls/
Personalmente possiedo ancora di questo marchio (di riserva ed inutilizzate) delle AR 93 a pavimento, ancora molto belle.
Però sinceramente non starei a prendere delle casse così antiche.
Di prodotti recenti a SP non credo che ce ne siano, magari chi ne sa di più potrà correggermi.
Cercherei nei prodotti attuali con il consueto bass reflex piuttosto che sosp pneum, eventualmente anche nell'usato dato che i diffusori difficilmente si rovinano.
Ma se vuoi stare tranquillo e non riesci ad andare in giro a trovare un usato, visto anche il budget non eccessivamente elevato, prendi pure un nuovo basandoti sulle recensioni. Se sono tante ed univoche nei giudizi ti puoi anche fidare.
Provincia :
In effetti vorrei prendere qualcosa di più recente.
Se non erro le tannoy sono bass reflex, no? E in teoria anche le Dali Spektor 2. Principalmente sono indeciso tra queste due le indiana line nota 550X e le Magnat Supreme 2002. Mi sa che dovrò ascoltarle tutte in negozio, anche se ho già chiesto e a Palermo nessuno sembra avere le Tannoy.
Comunque, sicuramente sono tutte ottime, da capire meglio che ampli prendere. Mi sa che farò un bel giro all'interno del forum per raccogliere tutte le opinioni, anche se il d8 per adesso, è la prima scelta.
Se non erro le tannoy sono bass reflex, no? E in teoria anche le Dali Spektor 2. Principalmente sono indeciso tra queste due le indiana line nota 550X e le Magnat Supreme 2002. Mi sa che dovrò ascoltarle tutte in negozio, anche se ho già chiesto e a Palermo nessuno sembra avere le Tannoy.
Comunque, sicuramente sono tutte ottime, da capire meglio che ampli prendere. Mi sa che farò un bel giro all'interno del forum per raccogliere tutte le opinioni, anche se il d8 per adesso, è la prima scelta.
Dravgr- Interessato
Tutte sono bass reflex
Ottima idea, fatti un giro esplorativo
Ottima idea, fatti un giro esplorativo
Provincia :
Potresti informarti per queste:
https://www.subito.it/audio-video/heco-victa-701-palermo-352045028.htm
Oppure queste:
https://www.subito.it/audio-video/casse-stereo-catania-351262970.htm
Oppure queste:
https://www.subito.it/audio-video/canton-trapani-139428549.htm
Oppure una di queste a tua scelta:
https://www.subito.it/audio-video/casse-inglesi-da-pavimento-parte-1-con-spedizione-siracusa-344317866.htm
Personalmente guardere per Canton oppure Gale, ma anche le altre sono di buon livello.
Le potresti ascoltare e ti togli il dubbio... altrimenti col nuovo le Tannoy (mai sentite) mi incuriosiscono perché stimo il marchio, ma non le potresti ascoltare...
https://www.subito.it/audio-video/heco-victa-701-palermo-352045028.htm
Oppure queste:
https://www.subito.it/audio-video/casse-stereo-catania-351262970.htm
Oppure queste:
https://www.subito.it/audio-video/canton-trapani-139428549.htm
Oppure una di queste a tua scelta:
https://www.subito.it/audio-video/casse-inglesi-da-pavimento-parte-1-con-spedizione-siracusa-344317866.htm
Personalmente guardere per Canton oppure Gale, ma anche le altre sono di buon livello.
Le potresti ascoltare e ti togli il dubbio... altrimenti col nuovo le Tannoy (mai sentite) mi incuriosiscono perché stimo il marchio, ma non le potresti ascoltare...
@Zio intanto grazie mille per tutte queste opzioni e per la ricerca, non dovevi, mi dispiace averti fatto perdere tempo.
Tutte queste opzioni sono della stessa fascia delle Tannoy, oppure si tratta di qualche fascia leggermente più alta?
Tutte queste opzioni sono della stessa fascia delle Tannoy, oppure si tratta di qualche fascia leggermente più alta?
Dravgr- Interessato
In teoria queste sono di fascia un po' più alta, ma non è tanto questo il vantaggio. La questione principale è che le potresti ascoltare a differenza di Tannoy.
L'alternativa sarebbe trovare le Tannoy su Amazon, al limite le restituisci se non ti garbano.
Altra questione è se peferisci il nuovo per una questione di garanzia e di sicurezza nell'acquisto.
Ps: io nel mio impianto ho solo il lettore nuovo, tutto il resto è rigorosamente usato.
Comunque con Tannoy e D8 a mio avviso ti sembrerà di sognare, poi se vuoi sentire altro ben venga, ma se non hai l'orecchio allenato rischi di preferire il suono più spettacolare, non quello più fedele.
L'alternativa sarebbe trovare le Tannoy su Amazon, al limite le restituisci se non ti garbano.
Altra questione è se peferisci il nuovo per una questione di garanzia e di sicurezza nell'acquisto.
Ps: io nel mio impianto ho solo il lettore nuovo, tutto il resto è rigorosamente usato.
Comunque con Tannoy e D8 a mio avviso ti sembrerà di sognare, poi se vuoi sentire altro ben venga, ma se non hai l'orecchio allenato rischi di preferire il suono più spettacolare, non quello più fedele.
Zio ha scritto:se non hai l'orecchio allenato rischi di preferire il suono più spettacolare, non quello più fedele.
Esatto!
Se devi ascoltare e provare dei diffusori portati dietro della musica che conosci molto bene.
Provincia :
Le Gale mi sembrano nolto interessanti, le Heco invece un po' care
Provincia :
Chissa come mai le Gale non vengono tenute nella giusta considerazione?
@Zio allora valuto queste proposte su subito, soprattutto le Gale. Anche se, sul nuovo, le Tannoy e le indiana mi incuriosiscono parecchio, inoltre come ben dici non ho un orecchio allenatissimo. Apprezzo i diffusori equilibrati, coinvolgenti e di qualità, ma sicuramente conoscendomi, apprezzerei maggiormente un diffusore "divertente" rispetto ad uno più flat e analitico. Speriamo bene invece per questo d8, dato che ne cerco uno che suoni decentemente senza modificare l'alimentatore. Cosa che se non erro, @giucam61 ha già fatto.
@p.cristallini Grazie del consiglio in effetti riesco a confrontare più diffusori solamente con poche canzoni.
@p.cristallini Grazie del consiglio in effetti riesco a confrontare più diffusori solamente con poche canzoni.
Dravgr- Interessato
p.cristallini ha scritto:Le Gale mi sembrano nolto interessanti, le Heco invece un po' care
Le Gale,che non conosco ma sembrano interessanti,non le prenderei solo per come si pone il venditore,niente contatti per visione ma solo per acquistare,mah...
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Hai ragione giucam, il venditore a mio avviso è un rivenditore. È da un po' che lo vedo in giro su internet, a mio avviso acquista in Germania a poco prezzo, le risistema e le rivende in italia.
Ha molti prodotti e quando li mette in vendita li raggruppa per tipologia. Non so se lo fa di mestiere o per hobby, comunque nel caso lo contatterei dicendomi interessato all'acquisto immediato previo ascolto. Se non mi convince lo ringrazio tanto e via.
Se non fosse d'accordo sull'ascolto, tanti saluti e via, ci sono sempre le Tannoy in pronta consegna.
Ha molti prodotti e quando li mette in vendita li raggruppa per tipologia. Non so se lo fa di mestiere o per hobby, comunque nel caso lo contatterei dicendomi interessato all'acquisto immediato previo ascolto. Se non mi convince lo ringrazio tanto e via.
Se non fosse d'accordo sull'ascolto, tanti saluti e via, ci sono sempre le Tannoy in pronta consegna.
Direi che, per quanto riguarda l'amplificatore, siamo sostanzialmente tutti d'accordo: D8 (che intanto potresti prendere per poi portartelo quando vai a provare le casse, anche per capire se l'abbinamento funziona) !
Fra le casse ci starebbero anche queste, in verità:
https://www.subito.it/audio-video/casse-diffusori-infinity-reference-50-tweeter-emit-palermo-353858355.htm
(vedi: https://audio-database.com/INFINITY/speaker/reference50-e.html)
Fra le casse ci starebbero anche queste, in verità:
https://www.subito.it/audio-video/casse-diffusori-infinity-reference-50-tweeter-emit-palermo-353858355.htm
(vedi: https://audio-database.com/INFINITY/speaker/reference50-e.html)
@Zio concordo su tutto, farò così.
@MarcoRavich grazie mille per i vari link, inoltre queste di Palermo sembrano davvero interessanti, sono anche più vicine. Potrei farci un salto.
Ultime domande rapide: che cavi acquisto per i vari collegamenti? Inoltre, mi consigliate di equalizzare? leggendo qualche vostra discussione il d8 sembra suonare meglio solamente in "tone" ovvero senza nessuna equalizzazione. In questo caso deduco che sia meglio equalizzare dal pc, o sbaglio?
@MarcoRavich grazie mille per i vari link, inoltre queste di Palermo sembrano davvero interessanti, sono anche più vicine. Potrei farci un salto.
Ultime domande rapide: che cavi acquisto per i vari collegamenti? Inoltre, mi consigliate di equalizzare? leggendo qualche vostra discussione il d8 sembra suonare meglio solamente in "tone" ovvero senza nessuna equalizzazione. In questo caso deduco che sia meglio equalizzare dal pc, o sbaglio?
Dravgr- Interessato
Da quanto ne so in hifi gli equalizzatori non si usano per non alterare il suono originale, poi immagino che dipenda anche dalla musica che ascolti.
Classica, jazz, vocale li lasciamo come sono; la musica elettronica invece pebso si possa un po' midificare secondo i gusti, non essendoci un originale precuso su cui fare riferimento. Eventualmente si può equalizzare sul programma di riproduzione del pc.
Classica, jazz, vocale li lasciamo come sono; la musica elettronica invece pebso si possa un po' midificare secondo i gusti, non essendoci un originale precuso su cui fare riferimento. Eventualmente si può equalizzare sul programma di riproduzione del pc.
Provincia :
DEVI.Dravgr ha scritto:@MarcoRavich grazie mille per i vari link, inoltre queste di Palermo sembrano davvero interessanti, sono anche più vicine. Potrei farci un salto.
Comunque intanto "fermale" (poi magari, de visu, ti fai togliere quei 20€)...
Potenza: https://www.amazon.it/dp/B00N7I5RN2/Dravgr ha scritto:Ultime domande rapide: che cavi acquisto per i vari collegamenti?
Banane: https://www.amazon.it/dp/B071NTWZPM/
USB: https://www.amazon.it/dp/B00CI26PXE/
SPDIF: https://www.amazon.it/dp/B00FQK31DW/
Ottico: https://www.amazon.it/dp/B073H2V5LD/
Assolutamente NO.Dravgr ha scritto:Inoltre, mi consigliate di equalizzare? leggendo qualche vostra discussione il d8 sembra suonare meglio solamente in "tone" ovvero senza nessuna equalizzazione. In questo caso deduco che sia meglio equalizzare dal pc, o sbaglio?
Semmai, un domani, potresti sperimentare DRC e/o equalizzazione software.
D'accordissimo sui cavi low cost!
Solo per le banane consiglierei un modello di questo tipo
https://www.amazon.it/Hksman-Sawtooth-Nakamichi-speaker-connettori/dp/B07KD52SH3/ref=mp_s_a_1_30?dchild=1&keywords=banane+audio&qid=1601139719&sprefix=banane&sr=8-30
in quanto di diametro più adattabile ai connettori.
Come si vede, con prudenza lo si può un po' allargare k restringere.
Mi è successo con un modello tipo quello consigliato da Marco di non poter fare il collegamento perché non entrava nel connettore rca
Solo per le banane consiglierei un modello di questo tipo
https://www.amazon.it/Hksman-Sawtooth-Nakamichi-speaker-connettori/dp/B07KD52SH3/ref=mp_s_a_1_30?dchild=1&keywords=banane+audio&qid=1601139719&sprefix=banane&sr=8-30
in quanto di diametro più adattabile ai connettori.
Come si vede, con prudenza lo si può un po' allargare k restringere.
Mi è successo con un modello tipo quello consigliato da Marco di non poter fare il collegamento perché non entrava nel connettore rca
Provincia :
Il D8 arriva con le sue bananine,molto economiche ma efficaci.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11816
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Nota "di colore": ho recentemente scoperto che il marchio "Nakamichi" in realtà NON ESISTE (lo usano un po' tutti i produttori di connettori, ma senza alcun reale criterio/merito) !p.cristallini ha scritto:https://www.amazon.it/Hksman-Sawtooth-Nakamichi-speaker-connettori/dp/B07KD52SH3/ref=mp_s_a_1_30?dchild=1&keywords=banane+audio&qid=1601139719&sprefix=banane&sr=8-30
Sebbene tendano un po' ad imbrunirsi, suggerisco le deleyCON (vedi sopra) perché davvero pratiche e funzionali se si ha a che fare con cavi di sezione "generosa" (>= 4mm)...
...certo, in alternativa potrebbe anche pensare ad un biwiring (prendendo due mandate di cavo da 2mm), se opta per casse che lo permettono (es. le Infinity).
Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Nuovo del forum,nuovo dell audiofilia..consigli primo impianto
» Nuovo Amplificatore per Kro Craft Speaker Rev.B........oppure nuovo impianto
» nuovo impianto
» impianto per giradischi
» Nuovo impianto per PC.
» Nuovo Amplificatore per Kro Craft Speaker Rev.B........oppure nuovo impianto
» nuovo impianto
» impianto per giradischi
» Nuovo impianto per PC.
Pagina 2 di 4