T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parliamo un momento delle testine SHURE?

+2
UMMAGUMMA1960
dodo877
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Gio 17 Dic 2020 - 0:51

Ciao a tutti. Nuovo iscritto. Inizio subito a sfruttare le Vs. cognizioni. Forse la domanda sembrerà (oppure è ) stupida ma io non so capire che differenza ci sia tra una Shure M95 ED ed una Shure M95 ED M. Da "antico" fissato con le Shure mi sono rimaste in un cassetto ben due testine sempre M95 ED con gli stili devastati ed oggi ho casualmente trovato in vendita una M95 ED M, completa di ago, nos, ma con questa M che non è riportata sulle altre. Non è che qualcuno di voi sarebbe in grado di dirmi che differenza comporta questa lettera M ai fini delle caratteristiche tecniche/prestazionali? Chiedo scusa per il tempo che mi dedicherete, e ringrazio per l'eventuale chiarimento. Very Happy

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 17 Dic 2020 - 7:03

La Shure M95EDM è una M95ED che era già installata dal produttore su un giradischi nuovo di zecca (come ad esempio su Thorens td 160mkII e TD145mkII in Francia). La "m" in più significa "montato". A parte questo, non c'è differenza con la normale M95ED.

se hai trovato in vendita una testina di quasi 40 anni, è probabile che il suo stilo, anche se non devastato, sia completamente usurato, cerca uno stilo nuovo, magari in versione HE (iperellittico), quasi impossibile da trovare nuovo originale, ma Jico probabilmente lo produce ancora e lavora molto bene, spesso infatti i suoi stili suonano meglio degli originali
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Gio 17 Dic 2020 - 14:04

Grazie davvero per il chiarimento, totalmente esaustivo. Farò rivivere il mio Thorens 126 mkIII che, peraltro, funziona perfettamente e penso di ritrovare quel "suono" che da tempo ormai lontano non ascoltavo . Credo che la testina in questione, completa d'ago, sia stata smontata dal venditore in quanto ex negozio Hi Fi, perché viene venduta come inusata - brand new. Ovviamente spero non gli sia caduta dalle mani, ma il prezzo era ed è assai invitante. Conosco la Jico e l'ho presa in considerazione, ma il desiderio di comprare il massimo possibile, si scontrava con l'attuale situazione...economica. Messo, quindi, a tacere l'ego proverò la soluzione della quale ho scritto, Davvero grazie ancora.

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 17 Dic 2020 - 19:15

Ok allora.
Anche se, quel giradischi meriterebbe una testina di altra categoria, mio modesto parere
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Gio 17 Dic 2020 - 20:32

Il Thorens montava una V15 IV lei ha ragione. Poi...poi mi sono sposato e non da ragazzo, badi bene! Ma mi sono riscattato ed oggi ho un bel po' di materiale accumulato negli anni "segretamente". Non sono un giovane(magari), ma attualmente ascolto anche con un Empire 698 ne ho 2 di cui uno mal ridotto, ed entrambi montavano le splendide quadrifoniche 4000 e, tornando alle testine, ho notato che molte persone si sforzano di cercarne alcune costosissime che restituiscono un suono più simile al CD che non al vinile. Ma  prima di scatenare un putiferio di varie opinioni la ringrazio ancora, augurandole buone feste e... buon ascolto, ovviamente! P.S. Conto su di lei per eventuali prossimi consigli...

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da beppe61 Gio 17 Dic 2020 - 21:40

La 95 comunque non era poi così distante come qualità dalla V 15 IV, mancava dello spazzolino che rendeva più versatile quest'ultima su più bracci, ma con lo stilo iperellittico era una gran bella testina.
Resta da vedere se dopo tanti anni gli elementi elastici della sospensione siano ancora integri.

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Gio 17 Dic 2020 - 22:24

Giusta osservazione riguardo la sospensione. Penso anche al magnete. Vedremo... Negli anni delle 95, delle V15 c'erano le Stanton, le ADC, perfino le DECCA, di cui si parlava con alterne considerazioni. Personalmente mi sono abituato subito al suono Shure (e questo è un male) e sono andato avanti sempre con questa marca fin quando non ho incontrato l'Empire su braccio Empire che sembrava una piuma e mi appariva decisamente neutra. Il problema che ho sempre incontrato è relativo al fatto che possedendo molti dischi comprati in gioventù ed usati con giradischi molto, molto modesti  quindi non in buone condizioni, una volta che venivano suonati da puntine di un certo valore venivano esaltati tutti i difetti dell'incisione usurata. Oggi sono "uscito" dalla mania della perfezione, da quando mi sono accorto che alla fine non ascoltavo più la musica, ma "sentivo" come suonava l'impianto, vagliandolo volta per volta. Diciamo che adesso mi accontento anche perché per star dietro all'hifi non finiresti mai di continuare a comprare prodotti nuovissimi, strabilianti, altamente performanti che, dopodomani, sono già obsoleti ed oggetto di accese discussioni. L'età porta consiglio (forse)!

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da beppe61 Gio 17 Dic 2020 - 22:31

Delle Stanton sinceramente mi sono fermato alla 681 eee, molto rinomata ( ancora oggi) e non ho mai ascoltato i modelli superiori, ma quando l' ho cambiata con la V 15 IV ho capito che non mi interessava altro (insomma non mi piaceva molto...come varie altre che ho avuto dopo la Shure)

beppe61
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 11.07.10
Numero di messaggi : 2385
Località : .
Provincia : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Gio 17 Dic 2020 - 22:48

beppe61 ha scritto:La 95 comunque non era poi così distante come qualità dalla V 15 IV, mancava dello spazzolino che rendeva più versatile quest'ultima su più bracci, ma con lo stilo iperellittico era una gran bella testina.
Resta da vedere se dopo tanti anni gli elementi elastici della sospensione siano ancora integri.
La 95ED aveva lo stilo ellittico, la 95HE (che avevo) era iperellittico, la V15 IV non me la potevo permettere, ma credo fosse ben superiore.
Quando ho potuto L'ho cambiata con una Goldring G900IGC stilo Van Den Hull, che ancora custodisco gelosamente, ristilata, un altro pianeta.
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Gio 17 Dic 2020 - 23:23

Bene! Diciamo dunque che la Shure é un po' come la voce di famiglia e, in fondo, suona e suona bene. Poi dipende anche dalla caratteristica della catena hifi. Oggi "vanno" molto le Audio Technica ed io ho comprato un modello base, economico la VM95 E che, devo dire. montata su uno Yamaha 751 non si comporta male. Certo è un pochino "chiodo" ma dato il prezzo non si può discutere. Ho ascoltato da un amico, per alcune ore, una Goldring medio alta (non ricordo il numero del modello) e mi è sembrata buona con delle casse molto aperte (Monitor Audio gold 300 a torre) ma ormai i prezzi delle testine, e di tutti i pezzi d'alta fedeltà vera, sono troppo forti. Per cui ritorno con piacere alla 95 ED senza crearmi troppi problemi, sempre pronto, tuttavia, a confrontare delle reali, diverse, innovazioni.

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 18 Dic 2020 - 6:40

dodo877 ha scritto: ho comprato un modello base, economico la VM95 E che, devo dire. montata su uno Yamaha 751 non si comporta male.
È già una buona testina, ma se un giorno cambierai lo stilo con un ML (micro line) allora mi sa che dopo pochi ascolti, la monterai sul Thorens....
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Ven 18 Dic 2020 - 17:45

Ummagumma 1960 sei molto cortese nel voler darmi dei suggerimenti e davvero te ne sono grato. Purtroppo il mio Thorens monta (di serie) un braccio il TP63 che prevede viti con la "testa" in basso e quindi è inadatto alla serie VM della AT. Ci sarebbero modifiche da attuare ma non mi piace mutare l'originalità del pezzo. Perfino le Ortofon dalla RED in su non mi dispiacciono ma bisogna acquistare le "Verso" sempre per via delle viti contrarie, una bella scocciatura... Comunque alla 95 Shure spero un giorno...lontano di poter montare la costosissima Jico che tutti dicono essere favolosa. Mi sembrano delle spese assurde, in un mondo che fatica a trovare un pasto. E non è solo un alibi! Ciao e ancora auguri.

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 18 Dic 2020 - 19:01

Ne ho 2 dei TP63, quando ancora facevo girare il TD115S, in effetti allora ti serve per forza una testina senza fori filettati...a meno di non passare il trapano sui fori della AT e farli diventare lisci
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Ven 18 Dic 2020 - 19:31

Pensa che fino a qualche mese fa, andavo cercando un TP63 da comprare proprio per poter montare una seconda testina ed ottenere una veloce intercambiabilità sul piatto. Ma era difficile da trovare in buone condizioni. A proposito che mi dici della Red 2m? A me è sembrata avere una buona estensione sulla gamma media. Presenza, insomma.

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Sab 19 Dic 2020 - 0:09

UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Sab 19 Dic 2020 - 1:02

Grazie ho letto. Molto...istruttivo.

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da Giancarlo Campesan Dom 20 Dic 2020 - 0:42

Si parla di alcune testine Shure del passato qui: https://phono-cartridge-reviews.co.uk assieme ad altre di varie marche.
Personalmente ho recuperato una M95 HE con lo stilo rotto, sostituito con un esemplare acquistato per pochi dollari da https://www.turntableneedles.com venduto come N95 ED. Pero' in effetti lo stilo che mi e' arrivato e' piu' simile al N95 EJ pur con un peso di appoggio massimo indicato di 2 grammi, e di provenienza Jico.
Montata su bracci relativamente pesanti, un Audio Technica AT 1005II ed un vecchio Lenco diritto un po' modificato, questa M95 si comporta assai bene anche a confronto con testine di ben altro calibro.

Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da dodo877 Dom 20 Dic 2020 - 3:42

Grazie Giancarlo per le informazioni che potrebbero divenire preziose. Grazie anche per i riferimenti riguardanti i siti web. Colgo l'occasione per inviarle i migliori auguri di Buone Feste.

dodo877
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 17.12.20
Numero di messaggi : 10
Provincia : Loc.Montelarco RIGNANO FLAMI
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da nelson1 Ven 5 Mar 2021 - 15:15

interessante questo  topic, ma lo leggo solo adesso.... Mi riconosco in questa storia infatti ho una testina SHURE M95 HE acquistata da ragazzo, in quanto avevo investito il massimo sulla sorgente. Piatto super economico e ampli (Yamaha eh eh ) usato, tutto in un negozio che credo non esista più dall'altro millennio.

Comunque già da allora avevo intuito che la sorgente era la cosa più importante della catena, da cui tutto ha inizio.

Purtroppo, da qualche decennio si era rotto lo stilo originale iperellittico che ho sostituito con uno comprato sull'amazzonia venduto per M95 ED M95 ED.

In pratica poi ha suonato si e no una decina di facciate di LP, quindi è nuova. Temo che di iperellittico non abbia nulla.  E' così?

Eventualmente, per tornare al velluto che aveva il suono della M95 con lo stilo HE, dove potrei rintracciare uno stilo nuovo HE (reale) ?

nelson1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.03.16
Numero di messaggi : 40
Provincia : Lazio
Impianto : LP, CD e musica liquida. ps: nessun riferimento a Pass, eventualmente Horatio

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Ven 5 Mar 2021 - 21:21

https://www.jico-stylus.com/product/n95he/

Occhio che poi devi pagare anche la dogana, non so se il gioco vale la candela, però jico suonano come e meglio degli originali
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da nelson1 Dom 7 Mar 2021 - 17:21

UMMAGUMMA1960 ha scritto:https://www.jico-stylus.com/product/n95he/

Occhio che poi devi pagare anche la dogana, non so se il gioco vale la candela, però jico suonano come e meglio degli originali

grazie, con il calcolo della spedizione siamo a 134 $, che fanno al cambio di adesso (non conosco le spese) 113 euro. Poi come dici tu ci stanno le spese doganali, e pure li bastonano.


Non sono allenato con i modelli e i prezzi delle testine, da almeno una 30 ina di anni .... secondo te quale testina comprare? max 100/150 (circa)

PS: però, onestamente, il suono del vinile è magico !

nelson1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.03.16
Numero di messaggi : 40
Provincia : Lazio
Impianto : LP, CD e musica liquida. ps: nessun riferimento a Pass, eventualmente Horatio

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da UMMAGUMMA1960 Dom 7 Mar 2021 - 19:33

Audio Technica VM95ML, se fai uno sforzo VM540ML, se fai 2 sforzi Nagaoka MP200
UMMAGUMMA1960
UMMAGUMMA1960
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 18.02.19
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da nelson1 Lun 8 Mar 2021 - 13:06

UMMAGUMMA1960 ha scritto:Audio Technica VM95ML, se fai uno sforzo VM540ML, se fai 2 sforzi Nagaoka MP200

bei pezzi!

Volendo fare un paragone diretto tra la mia SHURE M95 con stilo HE Jico al costo che dicevamo (ammesso che non abbia problemi agli ammortizzatori causa vecchiaia) come ne esce se paragonata alla minore delle 3 che mi hai segnalato (Audio Technica VM95ML) ?

Se la ATVM95ML fosse "inferiore" allora il gioco del nuovo stilo potrebbe valere .... cosa ne pensi?

nelson1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.03.16
Numero di messaggi : 40
Provincia : Lazio
Impianto : LP, CD e musica liquida. ps: nessun riferimento a Pass, eventualmente Horatio

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da nelson1 Lun 8 Mar 2021 - 17:24

poi ho visto questa sull'amazzonia

il prezzo è quello, produzione Japan HE ellittica, si riceve in pochi giorni e poi c'è la garanzia (commerciale) Amazon. Se il corpo testina etc... non ha qualche tipo di invecchiamento che non conosco, e se è superiore alla VM95ML ... si potrebbe anche fare ..

nelson1
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 28.03.16
Numero di messaggi : 40
Provincia : Lazio
Impianto : LP, CD e musica liquida. ps: nessun riferimento a Pass, eventualmente Horatio

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da Giancarlo Campesan Mer 10 Mar 2021 - 12:04

LP GEAR vende vari ricambi per la SHURE M95 e il modello HE Vivil Line coasta la meta' di quello Jico (https://www.lpgear.com/product/SHN095HEL.html).
Gli stili di ricambio arrivano dagli USA in scatoline contenute generalmente in una busta con le bolle e la spedizione costa qualche dollaro; a me non e' mai capitato di dover pagare la dogana italiana.

Giancarlo
Giancarlo Campesan
Giancarlo Campesan
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.07.09
Numero di messaggi : 162
Località : Veneto
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Pensionato, audiofilo e... quasi sordo.
Impianto : Garrard 301 con Rega RB300 e Supex 900
Lenco L75 modif. con Audiotechnica AT1005II e testine varie
Meccan. e Dac North Star 192
RGR Model 4 Pre
Virtue Audio One con alim DIY
Magneplanar MMG

Torna in alto Andare in basso

Parliamo un momento delle testine SHURE? Empty Re: Parliamo un momento delle testine SHURE?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.