Cavi per frequenze alte
+7
daniele
Albert^ONE
Marco Ravich
federico666
giucam61
settore 7-g
advanced58
11 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Cavi per frequenze alte
Si però isola dalle interferenze....e la plasticaccia non è il massimo.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....Marco Ravich ha scritto:Il rivestimento non trasmette "il suono".robi68 ha scritto:Questo io l'ho preso per fare l'impianto HT ad un mio amico, per i miei gusti il rivestimento è troppo scarso, sembra "Plasticaccia", dovrei averne ancora 5metri in cantina.
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Il rivestimento esterno,che sia pvc,teflon, pet...non agisce sulle interferenze minimamente.Per isolare il cavo dalle interferenze serve una schermatura efficace,meglio se al 100%,quindi doppia schermatura o più.In alcuni casi è praticamente obbligatorio schermare i cavi per avere risultati decentirobi68 ha scritto:Si però isola dalle interferenze....e la plasticaccia non è il massimo.
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
ivan39 ha scritto:....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....Marco Ravich ha scritto:Il rivestimento non trasmette "il suono".robi68 ha scritto:Questo io l'ho preso per fare l'impianto HT ad un mio amico, per i miei gusti il rivestimento è troppo scarso, sembra "Plasticaccia", dovrei averne ancora 5metri in cantina.
e cosa accade di grazia? il suono va lento con la propagazione a 3 cilindri? la capacità parassita a quanto ammonta perchè se ne senta l'influenza? e ringraziando dio non ho dovuto leggere la parola "piezoelettrico" perchè li poi impazzisco proprio....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14420
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Bè...se pensi che in questo campo si guarda pure a come è fatto un connettore...magari l'solante può avere un senso....lello64 ha scritto:ivan39 ha scritto:....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....Marco Ravich ha scritto:
Il rivestimento non trasmette "il suono".
e cosa accade di grazia? il suono va lento con la propagazione a 3 cilindri? la capacità parassita a quanto ammonta perchè se ne senta l'influenza? e ringraziando dio non ho dovuto leggere la parola "piezoelettrico" perchè li poi impazzisco proprio....
ivan39 ha scritto:Bè...se pensi che in questo campo si guarda pure a come è fatto un connettore...magari l'solante può avere un senso....lello64 ha scritto:ivan39 ha scritto:
....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....
se è per questo in questo campo si guarda anche al rodaggio di quel connettore
la domanda è... siamo costretti a dare retta a queste minchiate?
e per favorire chi poi?
ivan39 ha scritto:....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....Marco Ravich ha scritto:Il rivestimento non trasmette "il suono".robi68 ha scritto:Questo io l'ho preso per fare l'impianto HT ad un mio amico, per i miei gusti il rivestimento è troppo scarso, sembra "Plasticaccia", dovrei averne ancora 5metri in cantina.
No, la velocità di propagazione elettrica dipende dalle costanti dielettriche e magnetiche (ur e er) del mezzo in cui si propagano. Siccome si propaga nel rame l'isolante non influisce.
Il rivestimento, in base alla sua costante dielettrica influisce solo sulla capacità del cavo. Tra PVC (2,9) e Teflon(2,1) c'è poca differenza visti anche i piccoli valori di capacità in gioco. Influisce molto di più la lunghezza, ad esempio un cavo lungo il doppio ha capacità (e indurttanza) doppie. Ma stiamo comunque parlando di valori veramente piccoli.
federico666- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 620
Provincia : milano
Impianto : Stereo
Quindi visto che sono ignorante in materia vi chiedo: Posso tranquillamente far passare il mio cavo di potenza insieme a quello della 220 e quello dell'antenna TV senza problemi anche se non ha una buona guaina di rivestimento?
Impianto :
.
TRATTO DA UN AZIENDA SPECIALIZZATA IN RIVESTIMENTI ISOLANTI:
Materiali plastici elettricamente isolanti
Ottime proprietà elettriche, che spaziano dall’isolamento alla conducibilità, rendono i materiali plastici elementi essenziali per l'industria elettrica ed elettronica.
I materiali plastici non modificati possiedono proprietà intrinseche di isolamento elettrico, oppongono cioè una resistenza elevata o totale al flusso della corrente elettrica. Sono comunemente utilizzati in numerose applicazioni per prevenire la conduzione elettrica, che potrebbe causare potenziali danni a persone o oggetti. I materiali plastici elettricamente isolanti sono ampiamente usati in dispositivi quali interruttori, impianti di illuminazione, cavi elettrici e circuiti stampati.
Per determinare le proprietà isolanti di un materiale, viene spesso usato il parametro CTI (Comparative Tracking Index). Questo test fornisce una valutazione della resistenza dell’isolamento elettrico di un materiale alle scariche superficiali, dette "tracce" .
I materiali plastici consigliati per un isolamento elettrico ottimale sono:
TECAPET white
TECANAT natural
TECAFLON PTFE
TECAPEEK natural
Comparative tracking index [V]
Materiali plastici elettricamente isolanti
Ottime proprietà elettriche, che spaziano dall’isolamento alla conducibilità, rendono i materiali plastici elementi essenziali per l'industria elettrica ed elettronica.
I materiali plastici non modificati possiedono proprietà intrinseche di isolamento elettrico, oppongono cioè una resistenza elevata o totale al flusso della corrente elettrica. Sono comunemente utilizzati in numerose applicazioni per prevenire la conduzione elettrica, che potrebbe causare potenziali danni a persone o oggetti. I materiali plastici elettricamente isolanti sono ampiamente usati in dispositivi quali interruttori, impianti di illuminazione, cavi elettrici e circuiti stampati.
Per determinare le proprietà isolanti di un materiale, viene spesso usato il parametro CTI (Comparative Tracking Index). Questo test fornisce una valutazione della resistenza dell’isolamento elettrico di un materiale alle scariche superficiali, dette "tracce" .
I materiali plastici consigliati per un isolamento elettrico ottimale sono:
TECAPET white
TECANAT natural
TECAFLON PTFE
TECAPEEK natural
Comparative tracking index [V]
Ultima modifica di robi68 il Lun 11 Gen 2021 - 15:57 - modificato 1 volta.
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Quindi visto che sono ignorante in materia vi chiedo: Posso tranquillamente far passare il mio cavo di potenza insieme a quello della 220 e quello dell'antenna TV senza problemi anche se non ha una buona guaina di rivestimento?
non confondiamo l'isolamento per motivi di sicurezza con il tipo di isolamento usato e relative fisime audiofile
quella cosa che dici non si può fare per motivi legali, nella canala della 220 v deve passare solo quella e stop
vietati cavi di rete, telefonici e di antenna
analogamente immagino anche cavi per i diffusori
poi, ma è un mio pensiero, fare correre parallelamente per tanti metri alla 220 v a 50hz magari qualche fastidio tecnico lo da davvero, sia all'antenna che ai diffusori, ma ripeto è solo un mio pensiero
Ma scusami, mi vorresti dire che nessuno ha i cavi di potenza vicino ad altri cavi dietro i mobili o alle elettroniche? Io li ho molto vicini.
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Ma scusami, mi vorresti dire che nessuno ha i cavi di potenza vicino ad altri cavi dietro i mobili o alle elettroniche? Io li ho molto vicini.
eh... ma nella canala viaggiano parallelamente per un sacco di metri
ma ripeto... magari non da nessun fastidio... ma non sarebbe a norma... e se un domani non devi vendere casa puoi anche fregartene e fare una prova
mi sono trovato poco fa a fare una cosa del genere con il cavo lan... il tecnico si è rifiutato categoricamente... probabilmente lo farò con la fibra... quella si che non ha problemi di compatibilità elettrica
Mah, io sinceramente non ho nessuna fisima audiofila, mi piace solo accendere la luce o la tv e non avere disturbi.lello64 ha scritto:
non confondiamo l'isolamento per motivi di sicurezza con il tipo di isolamento usato e relative fisime audiofile
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Mah, io sinceramente non ho nessuna fisima audiofila, mi piace solo accendere la luce o la tv e non avere disturbi.lello64 ha scritto:
appunto dico... se la tratta non è problematica e piena di curve fai una prova
quando mi documentai per la lan gente che non vive certo di miraggi scriveva che potrebbe essere influenzata la velocità di trasmissione
ma tu parli di antenna e cavi di potenza per cui una prova al tuo posto la farei
Mi è capitatato a volte facendo modifiche o spostamenti di sentire dei disturbi all'accensione della luce o della tv, ma non so se dipendeva dai cavi o dalle elettroniche.
Impianto :
.
A proposito di questo, mi fa sorridere chi sostituisce i cavi di alimentazione delle elettroniche con cavi da centrale elettrica e poi non sostituisce quello dentro la canalina che va all'impianto!lello64 ha scritto:fisime audiofile
Impianto :
.
secondo me tuto l'insieme compreso l'impianto elettrico nel suo complesso
in una casa precedente a me dava noia il frigo ad esempio
in quella attuale zero problemi
in una casa precedente a me dava noia il frigo ad esempio
in quella attuale zero problemi
robi68 ha scritto:A proposito di questo, mi fa sorridere chi sostituisce i cavi di alimentazione delle elettroniche con cavi da centrale elettrica e poi non sostituisce quello dentro la canalina che va all'impianto!lello64 ha scritto:fisime audiofile
hanno una loro teoria/giustificazione su questo
è la teoria dell'ultimo metro
Penso che non serva a niente, se i produttori li fanno così è perchè vanno più che bene, avevo due finali in ClasseA Jungson che avevano già di serie un cavo enorme, ma era già compreso nel prezzo
Impianto :
.
Per cortesia...mi mandi un link per poter leggere il fatto che l'isolante non influisce sulla velocità di propagazione?Graziefederico666 ha scritto:ivan39 ha scritto:....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....Marco Ravich ha scritto:
Il rivestimento non trasmette "il suono".
No, la velocità di propagazione elettrica dipende dalle costanti dielettriche e magnetiche (ur e er) del mezzo in cui si propagano. Siccome si propaga nel rame l'isolante non influisce.
Il rivestimento, in base alla sua costante dielettrica influisce solo sulla capacità del cavo. Tra PVC (2,9) e Teflon(2,1) c'è poca differenza visti anche i piccoli valori di capacità in gioco. Influisce molto di più la lunghezza, ad esempio un cavo lungo il doppio ha capacità (e indurttanza) doppie. Ma stiamo comunque parlando di valori veramente piccoli.
robi68 ha scritto:Quindi visto che sono ignorante in materia vi chiedo: Posso tranquillamente far passare il mio cavo di potenza insieme a quello della 220 e quello dell'antenna TV senza problemi anche se non ha una buona guaina di rivestimento?
La norma elettrica (anche se è diversi anni che non mi tengo aggiornato in materia quindi nel frattempo qualcosa può essere cambiato) dice che per questioni di sicurezza cavi a tensioni diverse possono coesistere nello stesso tubo a patto che tutti i cavi siano isolati per la tensione massima presente , per intenderci se passa un 230 volt ed un 12 volt nello stesso tubo, sia il cavo a 12 volt che quello a 230 volt devono essere isolati per 230 volt. LA norma dice anche che per questioni di interferenze sono da evitare coesistenze di cavi di segnale e di potenza nella stessa canalina /scatolina pre evitare interferenze reciproche.
ivan39 ha scritto:Per cortesia...mi mandi un link per poter leggere il fatto che l'isolante non influisce sulla velocità di propagazione?Graziefederico666 ha scritto:ivan39 ha scritto:
....ma aiuta a trasmetterlo o non trasmetterlo al meglio,un cavo con isolamento in pvc(molto comuni) da un cavo con isolamento in teflon si differenzia molto per velocità di propagazione e capacità parassita.Anche l'isolante aiuta ....
Non saprei dove indirizzarti, le mie sono reminiscenze di studi giovanili, si tratta della formula di propagazione di un onda elettromagnetica in un mezzo, se cerchi su internet sicuramente trovi spiegazioni sia base che avanzate
Impianto :
.
Se hai questa necessità devi utilizzare cavi schermati/bilanciati con connessioni SPEAKON.robi68 ha scritto:Quindi visto che sono ignorante in materia vi chiedo: Posso tranquillamente far passare il mio cavo di potenza insieme a quello della 220 e quello dell'antenna TV senza problemi anche se non ha una buona guaina di rivestimento?
O, in alternativa, diffusori attivi.
Sono stato costretto a far passare i cavi di rete insieme alla 220, chiaramente ho optato per i Cat 7.lello64 ha scritto:nella canala della 220 v deve passare solo quella e stop
vietati cavi di rete, telefonici e di antenna
Ma nell'impianto audio semplicemente tengo a debita distanza - almeno 20 cm - i cavi di potenza da qualsiasi altro (anche se schermato).
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Argomenti simili
» Alte frequenze «esuberanti»
» Assenza improvvisa frequenze alte
» Disturbo sulle alte frequenze
» Smussare spigolosità ad alte frequenze
» Dac multicanale ad alte prestazioni
» Assenza improvvisa frequenze alte
» Disturbo sulle alte frequenze
» Smussare spigolosità ad alte frequenze
» Dac multicanale ad alte prestazioni
Pagina 3 di 4