Normal Vs Direct
+8
maxmilano70
alexdz
Marco Ravich
bonghittu
UMMAGUMMA1960
lello64
Firace
robi68
12 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Normal Vs Direct
Qualcuno mi sa spiegare le differenze che sentono?
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Re: Normal Vs Direct
Ma di che cosa parliamo?
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Del tasto Direct sugli amplificatori integrati.
Impianto :
.
se la sezione di filtri e controlli tono è fatta bene nessuna
se l'ampli è scarso tagli via circuiti che possono deteriorare l'effetto finale
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Ce l'ho sia sul Nad, che sul Pioneer, li tengo attivi, perché non uso mai i toni, ma non ho mai sentito differenze, nemmeno con le stax che fanno i raggi ix
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
robi68 ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare le differenze che sentono?
Ho sentito qualche differenza solo in amplificatori da revisionare.
Dopo una pulizia quasi sempre sparisce.
Un buon circuito non può degradare il segnale più
di quanto faccia uno stadio phono.
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :- Spoiler:
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Bypassa tutta la circuitazione "superflua"...robi68 ha scritto:Del tasto Direct sugli amplificatori integrati.
...in pratica diventa un finale quasi puro (il segnale che entra viene amplificato senza alterazioni).
Si, so come funziona, ma io volevo sapere se chi lo usa sente differenze rilevanti.Marco Ravich ha scritto:Bypassa tutta la circuitazione "superflua"...robi68 ha scritto:Del tasto Direct sugli amplificatori integrati.
...in pratica diventa un finale quasi puro (il segnale che entra viene amplificato senza alterazioni).
Impianto :
.
Per assurdo sul mio mi sembra che in Direct si mangi un po di basse frequenze, non riesco a capire se è solo un impressione perchè il basso forse è più pulito?lello64 ha scritto:se la sezione di filtri e controlli tono è fatta bene nessuna
Impianto :
.
Puo essere, visto che hai degli imbuti della madonna che scendono tanto, un pò di spurie subsoniche magari te le toglie....
UMMAGUMMA1960- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 1381
Provincia : BO
Impianto : nn
Penso anche io.UMMAGUMMA1960 ha scritto:Puo essere, visto che hai degli imbuti della madonna che scendono tanto, un pò di spurie subsoniche magari te le toglie....
Impianto :
.
Sul mio Yamaha RX-663 la differenza è evidente.robi68 ha scritto:Si, so come funziona, ma io volevo sapere se chi lo usa sente differenze rilevanti.
Meglio in Direct? Non senti nessuna perdita?Marco Ravich ha scritto:Sul mio Yamaha RX-663 la differenza è evidente.robi68 ha scritto:Si, so come funziona, ma io volevo sapere se chi lo usa sente differenze rilevanti.
Impianto :
.
Nel mio Sony con il Direct la differenza c'e', i bassi sono molto meno evidenti, il suono è più asciutto... ma il grosso problema è che ho uno sbilanciamento dei due canali (non so se dovuto al fatto che l'ampli è abbastanza datato e c'e' qualche problema nel circuito...). Quindi non lo uso.
alexdz- Affezionato
Numero di messaggi : 106
Provincia : Vicenza
Impianto : Sorgenti: Sony CDP-790, Rpi2+MPD+IQAudio DAC+ - Amplificatore: Sony TA-F210 - Casse: Indiana Line 022 - Cuffie: Audio Technica Pro ATH-M40X, Sennheiser HD201
Strano, dovrebbe essere l'opposto, in Direct il segnale dovrebbe essere diretto.alexdz ha scritto:. ma il grosso problema è che ho uno sbilanciamento dei due canali (non so se dovuto al fatto che l'ampli è abbastanza datato e c'e' qualche problema nel circuito...). Quindi non lo uso.
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Strano, dovrebbe essere l'opposto, in Direct il segnale dovrebbe essere diretto.alexdz ha scritto:. ma il grosso problema è che ho uno sbilanciamento dei due canali (non so se dovuto al fatto che l'ampli è abbastanza datato e c'e' qualche problema nel circuito...). Quindi non lo uso.
Il problema riscontrato da alexdz dimostra almeno che sono due percorsi del segnale diversi.
Non sono mai stato un amante dei controlli di tono, nel mio impianto principale il pre ha solo la manopola del volume ma al piano giorno ho un harman kardon hk980 che da quando l'ho comprato ha il direct sempre inserito.. non provo a regolare i toni da una ventina d'anni ma ho il ricordo dell'effetto terribile quando si alzava il volume
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
I controlli di tono sarebbero da usare quando si ascoltano registrazioni molto "povere", altrimenti non ci dovrebbe essere bisogno......se l'impianto è equilibrato.
Impianto :
.
le differenze sonore sono anche in base ai gusti personali sui vari generi musicali.robi68 ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare le differenze che sentono?
Le differenze concrete sono che con il direct inserito si può intervenire sulla regolazione dei toni, sul direct non inserito non si può intervenire manualmente sui toni ma il sino rimane più fedele alla registrazione originale.
maxmilano70- Data d'iscrizione : 24.09.24
Numero di messaggi : 1
Provincia : mi
Impianto : ampli Marantz pm 6007- CD denon 600NE diff. Indiana line nota 550x
Il contrario:maxmilano70 ha scritto:Le differenze concrete sono che con il direct inserito si può intervenire sulla regolazione dei toni, sul direct non inserito non si può intervenire manualmente sui toni ma il sino rimane più fedele alla registrazione originale.robi68 ha scritto:Qualcuno mi sa spiegare le differenze che sentono?
Yamaha ha scritto:When engaged, it feeds sound directly to the amplifier and bypasses any DSP processing that might otherwise color the signal, ensuring the best possible high-fidelity sound from all audio sources – even USB and HDMI inputs. The end result is a more realistic sound and a deepening of the listening experience, making it more enjoyable than ever.
Does Pure Direct really matter all that much? If you love music and movies, absolutely!
Io da sempre adotto la filosofia "se non serve si deve togliere" quindi o piloto un finale diretto dal DAC oppure inserisco il direct
Non so altri costruttori, ma p.e. negli integrati Sony anni '90 (serie ES) la sezione finale è realizzata con un circuito ad alto guadagno, nel senso che il finale ha già sensibilità adeguata per essere saturato direttamente dalla sorgente, per cui non serve una sezione preamplificatrice di ingresso, ed il controllo toni è completamente passivo...il tasto direct con un relè collega direttamente il pin RCA di ingresso sorgente con il potenziometro del volume, quindi bypassa totalmente la sezione toni e lo scambio del "tape monitor"...si va direttamente al primo stadio del finale
Per cui è come pilotare un finale attraverso un volume passivo
Grande semplicità molto apprezzata
Non so altri costruttori, ma p.e. negli integrati Sony anni '90 (serie ES) la sezione finale è realizzata con un circuito ad alto guadagno, nel senso che il finale ha già sensibilità adeguata per essere saturato direttamente dalla sorgente, per cui non serve una sezione preamplificatrice di ingresso, ed il controllo toni è completamente passivo...il tasto direct con un relè collega direttamente il pin RCA di ingresso sorgente con il potenziometro del volume, quindi bypassa totalmente la sezione toni e lo scambio del "tape monitor"...si va direttamente al primo stadio del finale
Per cui è come pilotare un finale attraverso un volume passivo
Grande semplicità molto apprezzata
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Sì, ma, secondo me, i toni, il loudness e il balance non sono inutili, anzi, li han tolti perché quello che non c'è non si rompe e non costa nulla... ..e siccome fa figo, o almeno lo faceva, hanno anche alzato i prezzi.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
ehehehe ti stavo aspettando....come si parla di toni e loudness ecco che si riapre l'argomento sulla reale utilitàgiucam61 ha scritto:Sì, ma, secondo me, i toni, il loudness e il balance non sono inutili, anzi, li han tolti perché quello che non c'è non si rompe e non costa nulla... ..e siccome fa figo, o almeno lo faceva, hanno anche alzato i prezzi.
Come sempre io dico che se il setup casalingo è ben impostato e sistemato non servono toni nè altro...l'informazione musicale nativa passa pulita e non modificata a piacimento
Poi ci possono essere problemi legati all'ambiente, alla posizone diffusori, a gusti personali che invece rendono i toni piacevoli e desiderati, va bene ugualmente, ci si compra una apparecchiatura che li possiede, ma a mio giudizio nel sistema main di riferimento non devono esistere
DAC
Finale
Diffusori
root ha scritto:ehehehe ti stavo aspettando....come si parla di toni e loudness ecco che si riapre l'argomento sulla reale utilitàgiucam61 ha scritto:Sì, ma, secondo me, i toni, il loudness e il balance non sono inutili, anzi, li han tolti perché quello che non c'è non si rompe e non costa nulla... ..e siccome fa figo, o almeno lo faceva, hanno anche alzato i prezzi.
Come sempre io dico che se il setup casalingo è ben impostato e sistemato non servono toni nè altro...l'informazione musicale nativa passa pulita e non modificata a piacimento
Poi ci possono essere problemi legati all'ambiente, alla posizone diffusori, a gusti personali che invece rendono i toni piacevoli e desiderati, va bene ugualmente, ci si compra una apparecchiatura che li possiede, ma a mio giudizio nel sistema main di riferimento non devono esistere
Sono totalmente d'accordo a metà.
Nel senso che sistemare l'ambiente e posizionare i diffusori è sicuramente gran parte del lavoro.
Sull'uso dei controlli, si può discutere, ma i correttori ambientali funzionano e spesso sono accettati.
Funzionano meglio dei vecchi controlli, ma sempre di controlli si trattano.
Poi ultimamente sono diventato scettico sull'origine della registrazione: ogni suono è processato e mixato, l'ultimo controllo che facciamo noi lo paragono alla correzione di sale e pepe che ogni commensale può fare sul proprio piatto.
Questa però è solo una mia opinione
Sul discorso loudness non sono d'accordo neanche a metà: il loudness è legato al nostro udito a bassi volumi, non al resto delle variabili.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1130
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
[quote="arthur dent"][quote="root"]
Si certo...ma è sempre e solo un discorso di cosa è possibile sentire ed invece cosa noi vogliamo sentire
Se il nostro udito a bassissimo livello perde sensibilità agli estremi gamma è una caratteristica del nostro apparato uditivo che prescinde da cosa stiamo facendo e da dove siamo
Se sono in una sala dove stanno suonando musica e sono lontano, distante, o in situazioni simili che mi fanno arrivare l'informazione musicale a basso livello il mio apparato uditivo lo sentirà con gli estremi gamma attenuati, non è che mi porto un loudness in tasca per farmi sentire i bassi e gli alti
Ascolterò quello che il mio apparato mi fa sentire, punto e basta
Per cui io a casa non metterò nessun artificio, perchè sarà un artificio, ma ascolterò quello che è naturale che io senta
Mi curero' di allestire un setup lineare in tutta la gamma udibile, fino agli stremi bassi, in modo da rendere trasparente il sistema di diffusione
Questo è ciò che penso io, ma ognuno fa ciò che vuole non sto a sindacare
giucam61 ha scritto:Sul discorso loudness non sono d'accordo neanche a metà: il loudness è legato al nostro udito a bassi volumi, non al resto delle variabili.
Si certo...ma è sempre e solo un discorso di cosa è possibile sentire ed invece cosa noi vogliamo sentire
Se il nostro udito a bassissimo livello perde sensibilità agli estremi gamma è una caratteristica del nostro apparato uditivo che prescinde da cosa stiamo facendo e da dove siamo
Se sono in una sala dove stanno suonando musica e sono lontano, distante, o in situazioni simili che mi fanno arrivare l'informazione musicale a basso livello il mio apparato uditivo lo sentirà con gli estremi gamma attenuati, non è che mi porto un loudness in tasca per farmi sentire i bassi e gli alti
Ascolterò quello che il mio apparato mi fa sentire, punto e basta
Per cui io a casa non metterò nessun artificio, perchè sarà un artificio, ma ascolterò quello che è naturale che io senta
Mi curero' di allestire un setup lineare in tutta la gamma udibile, fino agli stremi bassi, in modo da rendere trasparente il sistema di diffusione
Questo è ciò che penso io, ma ognuno fa ciò che vuole non sto a sindacare
DAC
Finale
Diffusori
Avevo scritto un papiro ma il sistema se l'è mangiato e non ho voglia di riscriverlo.
Il setup lineare in tutta la gamma udibile è fantascienza, col variare del volume cambia la nostra percezione, secondo me è meglio avere delle cose e non usarle che averne bisogno e non averle.
Per quanto riguarda il DRC o DSP, che dir si voglia, chi non l'ha mai usato non sa quanti problemi ha il proprio ambiente pur con impianto correttamente installato, quindi ascolterai molte alterazioni altro che quello che è naturale sentire.
Il setup lineare in tutta la gamma udibile è fantascienza, col variare del volume cambia la nostra percezione, secondo me è meglio avere delle cose e non usarle che averne bisogno e non averle.
Per quanto riguarda il DRC o DSP, che dir si voglia, chi non l'ha mai usato non sa quanti problemi ha il proprio ambiente pur con impianto correttamente installato, quindi ascolterai molte alterazioni altro che quello che è naturale sentire.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Trasformatori per dac
» NAD M2 Direct Digital Amplifier
» [VENDO AL+GE] Head Direct HiFiMan RE 0 - 49€ + ss
» Dual 604 electronic direct drive
» Nuovi NAD Digital Direct D 3020 - D 7050
» NAD M2 Direct Digital Amplifier
» [VENDO AL+GE] Head Direct HiFiMan RE 0 - 49€ + ss
» Dual 604 electronic direct drive
» Nuovi NAD Digital Direct D 3020 - D 7050
Pagina 1 di 3