Consiglio su cavi di potenza
+23
Gianluigi Bresciani
arthur dent
Gigioto
Albert^ONE
carloroma63
AleD
advanced58
Marko
aschenaz
nerone
fileo
R!ck
beppe61
ivan39
valterneri
Zio
Marco Ravich
giucam61
root
Firace
robi68
lello64
Enri011
27 partecipanti
Pagina 1 di 11
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Consiglio su cavi di potenza
Ciao a tutti sono un neofita nel mondo dell' HiFi vorrei imparare qualcosa e ho da chiedervi un consiglio sulla acquisto di cavi di potenza per i diffusori del mio impianto per ora è composto da un così audio ampli in classe d... E 2 diffusori old style che avevo trovato in giro una coppia di b&w dm110.
Vorrei comprare dei cavi per questo impianto visto che ho capito che hanno abbastanza importanza i cavi vorrei un consiglio da parte vostra per dei cavi non troppo costosi ma di buona fattura ho visto che c'è gente che spende migliaia di euro per i cavi Io sinceramente non posso permettermelo però vorrei comunque dei cavi di buona fattura diciamo che con una spesa non superiore ai €100 mi servirebbero 2.5/ 3 m per cassa. Successivamente il mio sogno è di comprarmi un altro impianto che sarà composto dalle magnat transpuls 1500 per non spendere due volte per i cavi c'è la possibilità di comprare ora dei cavi che siano poi in un futuro già adatti ha un impianto con quelle casse. Ho sentito dire che è importante il diametro dei cavi che ovviamente passatemi il termine più grande è meglio è quindi uno potrebbe ad esempio avere un guadagno comprando cavi di un diametro Maggiore ma magari di una qualità inferiore ad esempio comprare cavi da 4 rispetto a cavid da 2,5. In giro avevo sentito anche parlare di un'azienda credo inglese o americana che fa cavi su misura che si chiama Blue jeans car cable qualcuno la conosce cosa ne pensate. Grazie mille a tutti scusate se ho detto magari qualche scemata sono qua per imparare è la mia prima richiesta Ho anche cercato di presentarmi in un altra sezione spero di averlo fatto in quella giusta scrivendo un messaggio dove c'era scritto presentazioni ringrazio a tutti quelli che mi aiuteranno.
Vorrei comprare dei cavi per questo impianto visto che ho capito che hanno abbastanza importanza i cavi vorrei un consiglio da parte vostra per dei cavi non troppo costosi ma di buona fattura ho visto che c'è gente che spende migliaia di euro per i cavi Io sinceramente non posso permettermelo però vorrei comunque dei cavi di buona fattura diciamo che con una spesa non superiore ai €100 mi servirebbero 2.5/ 3 m per cassa. Successivamente il mio sogno è di comprarmi un altro impianto che sarà composto dalle magnat transpuls 1500 per non spendere due volte per i cavi c'è la possibilità di comprare ora dei cavi che siano poi in un futuro già adatti ha un impianto con quelle casse. Ho sentito dire che è importante il diametro dei cavi che ovviamente passatemi il termine più grande è meglio è quindi uno potrebbe ad esempio avere un guadagno comprando cavi di un diametro Maggiore ma magari di una qualità inferiore ad esempio comprare cavi da 4 rispetto a cavid da 2,5. In giro avevo sentito anche parlare di un'azienda credo inglese o americana che fa cavi su misura che si chiama Blue jeans car cable qualcuno la conosce cosa ne pensate. Grazie mille a tutti scusate se ho detto magari qualche scemata sono qua per imparare è la mia prima richiesta Ho anche cercato di presentarmi in un altra sezione spero di averlo fatto in quella giusta scrivendo un messaggio dove c'era scritto presentazioni ringrazio a tutti quelli che mi aiuteranno.
Enri011- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Genova
Impianto : Ampli più casse
Re: Consiglio su cavi di potenza
ciao, benvenuto
vedo che scrivi da genova... e quelli di genova nonostante di natura vorrebbero spendere poco... ho notato che alla fine abboccono parecchio e spendono poi tanto inutilmente
ok ci provo
la questione dei cavi di potenza è tutta fuffa
prendi una normalissima piattina da 2.5 e non pensarci più
con i 100 euro che risparmi vai a mangiare fuori con la famiglia
vedo che scrivi da genova... e quelli di genova nonostante di natura vorrebbero spendere poco... ho notato che alla fine abboccono parecchio e spendono poi tanto inutilmente
ok ci provo
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Non spendere cifre esagerate per i cavi.......investili in altro che può fare la differenza nell'impianto.
Io ti consiglio i Supra Classic 6, qualità/prezzo imbattibile.
Io ti consiglio i Supra Classic 6, qualità/prezzo imbattibile.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Ehehehe Tu come sempre non aspetti altrolello64 ha scritto:ciao, benvenuto
ok ci provo
Impianto :
.
Enri011 ha scritto:
Grazie mille a tutti scusate se ho detto magari qualche scemata sono qua per imparare è la mia prima richiesta
Ciao, questi sono disponibili in varie sezioni:
https://www.amazon.it/dp/B084KCR9BG/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_XWS52HTJKJSKDKJXVQEJ
Magari ci metti delle forcelle (o banane) per terminarli e non credo che li muoverai più, indipendentemente dall'impianto.
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Firace ha scritto:Enri011 ha scritto:
Grazie mille a tutti scusate se ho detto magari qualche scemata sono qua per imparare è la mia prima richiesta
Ciao, questi sono disponibili in varie sezioni:
https://www.amazon.it/dp/B084KCR9BG/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_XWS52HTJKJSKDKJXVQEJ
Magari ci metti delle forcelle (o banane) per terminarli e non credo che li muoverai più, indipendentemente dall'impianto.
sono anche rosso-neri, perfetti
però 7 euro 10 metri forse un po' carucci... ma ci sta dai... consegna prime...
Scusate eh...anche io sono per non spendere per i cavi, ma io prenderei questi, almeno rame OFC e 4 bananine
https://www.amazon.it/gp/product/B07CRN8WR6?pf_rd_r=64KD39TV0Y0DBDRBD126&pf_rd_p=33a234b0-b2e1-4fd7-9ea3-f5dca6c7be9c&pd_rd_r=4536fb95-6853-4fb1-a5c5-f2ae0ceb355e&pd_rd_w=QvdJM&pd_rd_wg=nOqOE&ref_=pd_gw_unk
Che ne dite?
https://www.amazon.it/gp/product/B07CRN8WR6?pf_rd_r=64KD39TV0Y0DBDRBD126&pf_rd_p=33a234b0-b2e1-4fd7-9ea3-f5dca6c7be9c&pd_rd_r=4536fb95-6853-4fb1-a5c5-f2ae0ceb355e&pd_rd_w=QvdJM&pd_rd_wg=nOqOE&ref_=pd_gw_unk
Che ne dite?
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Grazie a tutti ragazzi non credevo mi avete stupito perché in giro vedo che c è tutta una stirpe di gente che fa.discussioni chilometriche sui cavi come se fossero comunque un componente importante.
Io sto cercando di imparare e piano piano voglio costruirmi un altro impianto più efficiente pezzo x pezzo. Si è vero j genovesi sono braccine corte... Io voglio fa le cose al meglio possibile secondo le disponibilità economiche e con oggettività piano piano visto che purtroppo non crescono sugli alberi...ma qua non siamo tutti tirchi il vero problema è che siamo chiusi e poco sociali che è peggio e Ve lo dice uno che qua c è nato e non è né tirchio ne associale ma è difficile convivere con questa gente
Io sto cercando di imparare e piano piano voglio costruirmi un altro impianto più efficiente pezzo x pezzo. Si è vero j genovesi sono braccine corte... Io voglio fa le cose al meglio possibile secondo le disponibilità economiche e con oggettività piano piano visto che purtroppo non crescono sugli alberi...ma qua non siamo tutti tirchi il vero problema è che siamo chiusi e poco sociali che è peggio e Ve lo dice uno che qua c è nato e non è né tirchio ne associale ma è difficile convivere con questa gente
Enri011- Novizio
Numero di messaggi : 3
Provincia : Genova
Impianto : Ampli più casse
root ha scritto:
Che ne dite?
Che sono sicuramente buoni.. potendo scegliere sono più per le forcelle invece delle bananine.
Su AliExpress la stessa roba (tipo nakamichi) si trova alla metà ed in un paio di settimane arriva
Il classico cavo TNT...
https://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html
..le bananine le metti per comodità,non sono indispensabili.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
...ultimamente i "guru" dicevano molto bene di questo...
https://www.amazon.it/dp/B07KXMRDNL
https://www.amazon.it/dp/B07KXMRDNL
Concordo con i cavi suggeriti da root, primcipalmente perché sono in rame e non allumunio ricoperto. Inoltre hanno una sezione che ti mette al riparo da qualsiasi dubbio.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Il Rame Stagnato per me è il migliore.....Niente Corrosione e Ossidazione.
Impianto :
.
giucam61 ha scritto:Il classico cavo TNT...
Si in effetti questa soluzione anche io l'ho utilizzata tante volte nel tempo, anche per me buona alternativa
DAC
Finale
Diffusori
... anche quelli che sui cavi consigliano di risparmiare
ne parlano come se le differenze si sentissero, ma che non occorre spendere troppo per ascoltare bene,
questo giustifica quelli che dicono che occorre spender molto, o abbastanza, o in modo mirato ...
stessa cosa per amplificatori, preamplificatori e dac ...
ne parlano come se le differenze si sentissero, ma che non occorre spendere troppo per ascoltare bene,
questo giustifica quelli che dicono che occorre spender molto, o abbastanza, o in modo mirato ...
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
https://www.bpg.it/prodotti_sistemi/antenne_coax/coax/pdf/Ecoflex15-UK.pdf
....basta leggere i dati tecnici per capire con che tipo di cavo si ha a che fare...ne sono felicissimo possessore
....basta leggere i dati tecnici per capire con che tipo di cavo si ha a che fare...ne sono felicissimo possessore
ivan39- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1402
Provincia : tranquillo......a volte
Impianto : Pc Audio ,Jriver player,dac S.M.S.L. do100,finale Hypex NCore 252mp,diffusori Cerwin Vega XLS15 con cabinet custom
Più che sentirsi si vedono......quando i cavi troppo economici cominciano a diventare "Verdi" dopo qualche anno!valterneri ha scritto:... anche quelli che sui cavi consigliano di risparmiare
ne parlano come se le differenze si sentissero
Ovviamente il discorso non vale per chi li cambia ogni mese.
Impianto :
.
Ho dei cavi rossoneri di piccola sezione in garage,li usavo per i surround,sono praticamente come nuovi,se fossero ossidati basterebbe tagliarne qualche cm... ..non credo che i cavi elettrici di case con cinquant'anni diano ossidati, almeno io non ne ho mai visti.
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
Per un fatto di praticità li termino sempre con banane o forcelle ed un po' di termorestringente e non ho mai avuto problemi.. almeno non ho mai notato nessun tipo di problema.
Adesso è da un po' che uso i mogami 3103 che costano un po' in più ma nel mio caso servivano solo 3 metri:
https://www.audioteka.it/prodotti/mogami-w3103.html
Terminati con queste forcelle:
https://a.aliexpress.com/_uh6H6D
Ed un po' di termorestringente:
https://www.amazon.it/dp/B07NPPMH75/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_RE3H8GVKQT1XB7Z8190F?
Adesso è da un po' che uso i mogami 3103 che costano un po' in più ma nel mio caso servivano solo 3 metri:
https://www.audioteka.it/prodotti/mogami-w3103.html
Terminati con queste forcelle:
https://a.aliexpress.com/_uh6H6D
Ed un po' di termorestringente:
https://www.amazon.it/dp/B07NPPMH75/ref=cm_sw_r_cp_apa_glt_i_RE3H8GVKQT1XB7Z8190F?
Perché? Quelli in rame si corrodono e si ossidano più di quelli in alluminio ricoperti?robi68 ha scritto:Il Rame Stagnato per me è il migliore.....Niente Corrosione e Ossidazione.
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Quello che ho notato con il passare degli anni, decenni, è che la qualità dei cavi (del materiale conduttore) è stato un continuo declino, credo dovuto anche al fatto che il rame ha subito un aumento di prezzo continuo
Inoltre la produzione si è spostata sempre più verso estremo oriente, con le conseguenze che immaginiamo
Con questo non voglio dire che perchè un prodotto è cinese o simili è scadente, assolutamente, ci sono tanti prodotti invece di alta qualità, ma anche tanti di pessima
il rame utilizzato per fare cavi è spesso di bassisima qualità, pieno di impurità cristalline, che ne fanno scadere le prestazioni
Per questo la tendenza è cercare almeno di andare su rame OFC, dove si spera che le dichiarazioni del costruttore siano reali
Il fatto che il rame si ossida è normale, certo non fa un bell'effetto, ma basta che la parte esposta sia saldata con il connettore
Inoltre la produzione si è spostata sempre più verso estremo oriente, con le conseguenze che immaginiamo
Con questo non voglio dire che perchè un prodotto è cinese o simili è scadente, assolutamente, ci sono tanti prodotti invece di alta qualità, ma anche tanti di pessima
il rame utilizzato per fare cavi è spesso di bassisima qualità, pieno di impurità cristalline, che ne fanno scadere le prestazioni
Per questo la tendenza è cercare almeno di andare su rame OFC, dove si spera che le dichiarazioni del costruttore siano reali
Il fatto che il rame si ossida è normale, certo non fa un bell'effetto, ma basta che la parte esposta sia saldata con il connettore
DAC
Finale
Diffusori
Io invece ne ho visti parecchi ossidati, specialmente in zone umide o posti di Mare.giucam61 ha scritto:Ho dei cavi rossoneri di piccola sezione in garage,li usavo per i surround,sono praticamente come nuovi,se fossero ossidati basterebbe tagliarne qualche cm... ..non credo che i cavi elettrici di case con cinquant'anni diano ossidati, almeno io non ne ho mai visti.
Impianto :
.
Alluminio?? Mai parlato di cavi in Allumininio ricoperti....in Rame si.Zio ha scritto:Perché? Quelli in rame si corrodono e si ossidano più di quelli in alluminio ricoperti?robi68 ha scritto:Il Rame Stagnato per me è il migliore.....Niente Corrosione e Ossidazione.
https://it.wikipedia.org/wiki/Stagno_(elemento_chimico)
Impianto :
.
valterneri ha scritto:... anche quelli che sui cavi consigliano di risparmiare
mamma mia quanta verità in queste frasi
quando ho letto ofc poi... mi si è accapponata la pelle
per l'ingenuità sul credere che quelli dove scrivono ofc si sentano diversamente da quelli dove non è riportato
la differenza tra la purezza tra 99.99 e 99.98
dicono di sentirla
perchè poi il rame 6n allora... chi sa come si sente bene...
poi il fatto che realizzano che la qualità media del rame sia decaduta con gli anni
non per sentito dire... hanno fatto delle analisi... loro personalmente...
tanti luoghi comuni affastellati nelle loro menti
li metterei alla prova all'atto pratico
come sarebbe divertente
ma mi accontento di leggerli e di creparmi di risate...
poi va beh... immancabile quello che dice che i guru parlano bene di...
e l'apertura del thread stesso poi.. con l'amico che dice... ma come... ma se dappertutto dicono che questo e quello e voi mi dite che...
e certo... finchè a questi soggetti li si lascia parlare liberamente... questo succede... che alla fine i controlli di tono sono per gli sfigati... perchè il pre che gli ha venduto il cugino non ce li ha i controlli di tono... ed è buono... è un pre esoterico...
Purtroppo la verità è che ci sono alcuni cavi che suonano diversamente perchè fanno talmente schifo che distorcono pure il segnale......specilamente quelli con le famigerate "Pilette" dentro.lello64 ha scritto:
per l'ingenuità sul credere che quelli dove scrivono ofc si sentano diversamente da quelli dove non è riportato
Impianto :
.
Pagina 1 di 11 • 1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 1 di 11