Consiglio su cavi di potenza
+23
Gianluigi Bresciani
arthur dent
Gigioto
Albert^ONE
carloroma63
AleD
advanced58
Marko
aschenaz
nerone
fileo
R!ck
beppe61
ivan39
valterneri
Zio
Marco Ravich
giucam61
root
Firace
robi68
lello64
Enri011
27 partecipanti
Pagina 3 di 11
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Re: Consiglio su cavi di potenza
Se qualcuno pensa di sentire GRANDI differenze tra un cavo e l'altro o preferisce farselo con la catenina D'oro contento lui contenti tutti, l'importante per me è che quando compro un cavo ci sia dentro il Rame e non lo scarto.lello64 ha scritto:robi68 ha scritto:Lello....con quello che costa il rame non oso immaginare cosa ci sia dentro in cavi da 1 euro al metro.lello64 ha scritto:
ma se non sentirà differenze perché mai se ne dovrebbe strafottere? per fare contenta la propria coscienza?
magari il nostro amico vive felice lo stesso senza fissarsi su questioni di puro principio
Robi, la questione è concettuale
non è questione di soldi
se si lasciano passare queste concetti poi le minchiate si estendono a tutto
molti di noi hanno una certa età e sappiamo come stanno le cose
è innegabile che con il crollo del mercato dell'hifi unitamente all'avvento di internet è esplosa la voglia di appendersi ad ogni cazzata per fare un po' di soldi
e certa gente ha reso facile questo processo di disinformazione
Visto che io ci lavoro con i Metalli so bene come funzionano le cose.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Se qualcuno pensa di sentire GRANDI differenze tra un cavo e l'altro o preferisce farselo con la catenina D'oro contento lui contenti tutti, l'importante per me è che quando compro un cavo ci sia dentro il Rame e non lo scarto.lello64 ha scritto:robi68 ha scritto:
Lello....con quello che costa il rame non oso immaginare cosa ci sia dentro in cavi da 1 euro al metro.
Robi, la questione è concettuale
non è questione di soldi
se si lasciano passare queste concetti poi le minchiate si estendono a tutto
molti di noi hanno una certa età e sappiamo come stanno le cose
è innegabile che con il crollo del mercato dell'hifi unitamente all'avvento di internet è esplosa la voglia di appendersi ad ogni cazzata per fare un po' di soldi
e certa gente ha reso facile questo processo di disinformazione
Visto che io ci lavoro con i Metalli so bene come funzionano le cose.
Lascia stare Robi, non credo certi concetti possano essere acquisiti
Alla fine che cos'è uno Stradivari? Un pezzo di legno e 4 corde
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2693
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Ma che cazzo c'entra lo Stradivari....
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
Impianto :
.
Io lavoro nel campo dei Sinterizzati, quando ci arriva la materia prima per aziende al top arriva quella ricavata dalla vena dello scavo, quando lavoriamo per aziende al risparmio arrivano i sacchi di polvere ricavati dalle automobili tritate.....non penso sia un concetto difficile da capire.root ha scritto:
Impianto :
.
Si, infatti per me il concetto è chiaro, e quello che è alla base del discorso
DAC
Finale
Diffusori
Quello che intendeva Lello è di non far credere che un cavo possa cambiare faccia ad un impianto HiFi, penso che per lui questo era alla base del discorso.root ha scritto:Si, infatti per me il concetto è chiaro, e quello che è alla base del discorso
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Io lavoro nel campo dei Sinterizzati, quando ci arriva la materia prima per aziende al top arriva quella ricavata dalla vena dello scavo, quando lavoriamo per aziende al risparmio arrivano i sacchi di polvere ricavati dalle automobili tritate.....non penso sia un concetto difficile da capire.root ha scritto:
La qualità si paga sfortunatamente.. chi non vuole pagare deve accontentarsi .. quindi la domanda potrebbe essere: ma chi si accontenta poi gode davvero?
PS: ho letto ..Jungson JA50 ..vabbè era solo una curiosità
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Se ti capitasse di trovarli a buon prezzo NON prenderli.Firace ha scritto:
PS: ho letto ..Jungson JA50 ..vabbè era solo una curiosità
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Quello che intendeva Lello è di non far credere che un cavo possa cambiare faccia ad un impianto HiFi, penso che per lui questo era alla base del discorso.root ha scritto:Si, infatti per me il concetto è chiaro, e quello che è alla base del discorso
OK robi, per me il problema è invece che si risponde e ci si intromette solo per il gusto di sparlare a vuoto
Magari lo si fa apposta perchè ci si diverte, tanto per provocare e farsi due risate, può essere un modo di passare il tempo e divertirsi
Io l'ho scritto chiaramente nel messaggio, è per questo che credo che lo si fa apposta, un disfattismo congenito
Non parlo di differenze assolute, ma se devo comprare un pezzo di piattina per la luce del comodino a 2 euro dove il filo è fatto con le lattine del tonno riciclate ed uno che costa 7 euro ma è fatto per collegare diffusori lo preferisco...anche perchè magari non sentirò differenze eclatanti, ma chi può dirlo che in tutto l'impianto montato quel cavo milgiore magari fa lavorare meglio le alte frequenze? Se compro un cavo che già so che è di m...da sono sicuro avrò risultati allineati, con un cavo di qualità posso aspirare a qualcosa di meglio
DAC
Finale
Diffusori
Però sarai d'accordo che con i Magari con i Se e con i Ma non si va da nessuna parte, io ho provato svariati cavi negli anni e differenze eclatanti non ne ho mai sentite, però devi ammettere che quando si sente in giro di cavi da 1500euro viene da sorridere!root ha scritto:anche perchè magari non sentirò differenze eclatanti, ma chi può dirlo che in tutto l'impianto montato quel cavo milgiore magari fa lavorare meglio le alte frequenze?
Per il resto lo sappiamo tutti ormai Lello come la pensa sui cavi.
Impianto :
.
Anche io.root ha scritto:ma se devo comprare un pezzo di piattina per la luce del comodino a 2 euro dove il filo è fatto con le lattine del tonno riciclate ed uno che costa 7 euro ma è fatto per collegare diffusori lo preferisco
Impianto :
.
con ... "sono in lega d'alluminio e acciaio" intendevo dire due metalli separati,
in lega d'alluminio i fili esterni e in acciaio puro i fili interni ...
è il peggior materiale possibile da usarsi per trasmettere la corrente
ed è per questo che è molto importante il filo dalla presa di corrente all'amplificatore,
è per questo che è importante quell'ultimo metro,
dev'essere schermato, twistato, filtrato, con un po' d'argento, un bel rivestimento in tessuto scozzese di teflon,
la spinona schuko lucida lucida e il rame OFC ... e la targhetta firmata!
è per rivitalizzare i poveri elettroni dopo un viaggio di centinaia di chilometri dentro al faticoso alluminio
e all'impossibile acciaio,
solo il rame non ce la fa, e gli elettroni girano svogliati dentro le spire del trasformatore,
questo si trasforma in un suono molliccio,
anzi, come ho letto in rete in una famosa rivista audiofila ... "un po' noioso!"
- A VAAA!!! NON CE LA RACCONTI GIUSTA!!! -
Ok, Ok!
il filo arriva a 3 centimetri di diametro e le campate anche a 900 metri!
Peso totale oltre 5 tonnellate! Non proprio alla portata di un metallo duttile come il rame ... no?
- ecco, si, Ok! questa è un po' più credibile! -
eh eh ... neppure questa è vera! la verità è molto più audiofila!
è per combattere l'effetto pelle! che altrimenti gli acuti non arrivano!
- VAAA!!! LA PIANTI UNA BUONA VOLTA? -
nessuno mi crede!
valterneri- Membro classe oro
Numero di messaggi : 7918
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
robi68 ha scritto:Però sarai d'accordo che con i Magari con i Se e con i Ma non si va da nessuna parte, io ho provato svariati cavi negli anni e differenze eclatanti non ne ho mai sentite, però devi ammettere che quando si sente in giro di cavi da 1500euro viene da sorridere!root ha scritto:anche perchè magari non sentirò differenze eclatanti, ma chi può dirlo che in tutto l'impianto montato quel cavo milgiore magari fa lavorare meglio le alte frequenze?
Per il resto lo sappiamo tutti ormai Lello come la pensa sui cavi.
Si ma certo che sono d'accordo, il problema è la difficoltà ad esprimere un concetto credevo per me basilare, elementare, ma il problema è mio e me ne scuso
Ho sempre detto e lo ripeto, è difficile testare ad orecchio la differenza tra un cavo fatto di scarti (strumentalmente si) ed uno di rame OFC vero, ma se permetti se devo collegare le mie casse pagate 200-300-500-1K euro compro dei cavi almeno OFC, dove se non altro sono di rame quasi puro: anche io sono contro i cavi da 1500 euro perchè li trovo solo ed esclusivamente una pippa mentale, e l'ho sempre detto, ma ripeto è inutile scriverle le cose se poi c'è il disfattismo che incombe
Il nostro impianto HiFi è un sistema composto da vari elementi, la cosiddetta catena di riproduzione, ed ogni elemento è importante per valorizzare tutti gli altri, se un anello della catena è di m..da non posso aspirare al torrone finale
Magari posso cercare di esprimere questo concetto in altro modo, con dei disegni e dei simboli
DAC
Finale
Diffusori
Detto questo penso che siamo d'accordo tutti......tranne chi li compra.root ha scritto:
anche io sono contro i cavi da 1500 euro perchè li trovo solo ed esclusivamente una pippa mentale
Magari posso cercare di esprimere questo concetto in altro modo, con dei disegni e dei simboli
Impianto :
.
qui non è chiaro il concetto
dal momento che essi stessi dicono che non ci sono differenze perchè cercare una qualità maggiore?
anche perchè, se al contrario le differenze dicessero di sentirle, perchè fermarsi ad un banale ofc e non puntare ad un 6n?
quindi in altre parole
ci si arroga forse la capacità di dire fino a dove spingersi per ottenere dei miglioramenti?
quale cifra occorre spendere per ottenere questi miglioramenti?
no
questi miglioramenti o ci sono o non ci sono
e se non ci sono andare a fissarsi con certi dettagli è semplicemente sciocco
se invece si fossero se uno volesse spendere un milione per ottenerli bisogna solo bozzare
e qui si sta parlando di cavi
ma la questione si può estendere a diversi elementi della catena, non tutti, ma sicuramente una buona parte
e si può estendere anche alla parte software per chi ascolta liquido
come sistemi operativi, player, risoluzione dei files utilizzati
e più di recente anche alla codifica utilizzata
sembra che molti degli audiofili adorino essere presi per il culo e diventano a loro volta vettori di questo enorme inganno
il settore è alla frutta da un pezzo
ci si aggrappa dove si può
ci sono più produttori di cavi che utilizzatori
e questa gente ha accesso a internet
e ci va... sparando supercazzule mostruse a cui qualcuno... puntualmente... crede... e a sua volta diffonde il verbo
dal momento che essi stessi dicono che non ci sono differenze perchè cercare una qualità maggiore?
anche perchè, se al contrario le differenze dicessero di sentirle, perchè fermarsi ad un banale ofc e non puntare ad un 6n?
quindi in altre parole
ci si arroga forse la capacità di dire fino a dove spingersi per ottenere dei miglioramenti?
quale cifra occorre spendere per ottenere questi miglioramenti?
no
questi miglioramenti o ci sono o non ci sono
e se non ci sono andare a fissarsi con certi dettagli è semplicemente sciocco
se invece si fossero se uno volesse spendere un milione per ottenerli bisogna solo bozzare
e qui si sta parlando di cavi
ma la questione si può estendere a diversi elementi della catena, non tutti, ma sicuramente una buona parte
e si può estendere anche alla parte software per chi ascolta liquido
come sistemi operativi, player, risoluzione dei files utilizzati
e più di recente anche alla codifica utilizzata
sembra che molti degli audiofili adorino essere presi per il culo e diventano a loro volta vettori di questo enorme inganno
il settore è alla frutta da un pezzo
ci si aggrappa dove si può
ci sono più produttori di cavi che utilizzatori
e questa gente ha accesso a internet
e ci va... sparando supercazzule mostruse a cui qualcuno... puntualmente... crede... e a sua volta diffonde il verbo
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:
mamma mia quanta verità in queste frasi
quando ho letto ofc poi... mi si è accapponata la pelle
per l'ingenuità sul credere che quelli dove scrivono ofc si sentano diversamente da quelli dove non è riportato
la differenza tra la purezza tra 99.99 e 99.98
Non se e quanto si sentano meglio...però anche io li preferisco.
Con il rame OFC si possono fare trefoli più sottili di uno con un rame meno puro.
Il cavo nel suo complesso quindi è più flessibile.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Puramente per una questione di costruzione, sempre sperando che un cavo che costi un po di più sia costruito con materiali buoni.lello64 ha scritto:qui non è chiaro il concetto
Impianto :
.
mamma mia ragazzi, su questo forum è impossibile esprimere concetti, si girano le frittate meglio di Cannavacciuolo!!
lello se vuoi avere per forza l'ultima parola a prescindere ok, va bene, che si usi il cavo che dici tu che sicuramente andrà benissimo
La vita è bella perchè è varia...complottisti, terrapiattisti, giustamente ognuno ha le sue paturnie
lello se vuoi avere per forza l'ultima parola a prescindere ok, va bene, che si usi il cavo che dici tu che sicuramente andrà benissimo
La vita è bella perchè è varia...complottisti, terrapiattisti, giustamente ognuno ha le sue paturnie
DAC
Finale
Diffusori
Non sono sicuro sia una questione di frittate sarebbe bene limitarsi ad esprimere pareri, opinioni.. "secondo me", "penso che", etc.. sulla base della nostra esperienza che magari è parziale, incompleta...provando a fare esempi sul proprio vissuto magari.. eh sì.. magari..
È una cosa importante perché quando due persone esprimono opinioni diverse si stanno relazionando mettendosi sullo stesso piano e quindi significa che ciascuno sa che il suo modo di vedere le cose è opinabile.
Non si può discutere con il giudice del forum che "sentenzia" perché le sue opinioni non sono opinabili
È una cosa importante perché quando due persone esprimono opinioni diverse si stanno relazionando mettendosi sullo stesso piano e quindi significa che ciascuno sa che il suo modo di vedere le cose è opinabile.
Non si può discutere con il giudice del forum che "sentenzia" perché le sue opinioni non sono opinabili
Il nostro impianto HiFi è un sistema composto da vari elementi, la cosiddetta catena di riproduzione, ed ogni elemento è importante per valorizzare tutti gli altri, se un anello della catena è di m..da non posso aspirare al torrone finale:[/quote]
Ma certo Firace, ma io infatti non impongo o sentenzio nulla, ho solo espresso il concetto sopra, che deriva da anni di esperienza
Mi sarei aspettato un parere diverso non un discorso qualunquista, basato sul fatto che l'HiFi è finito e i miei discorsi sono solo propaganda
Mah...comunque va bene, tanto poi ognuno di noi rimane del proprio parere naturalmente, ma io non mi permetto di dire a nessuno che dice c...te
Mi sembra tanto, conoscendo meglio questo forum, che ci sono personaggi tipo "mascotte" che bisogna sopportare, e magari dargli ragione per farlo stare buono quando la situazione sta degenerando
Ma certo Firace, ma io infatti non impongo o sentenzio nulla, ho solo espresso il concetto sopra, che deriva da anni di esperienza
Mi sarei aspettato un parere diverso non un discorso qualunquista, basato sul fatto che l'HiFi è finito e i miei discorsi sono solo propaganda
Mah...comunque va bene, tanto poi ognuno di noi rimane del proprio parere naturalmente, ma io non mi permetto di dire a nessuno che dice c...te
Mi sembra tanto, conoscendo meglio questo forum, che ci sono personaggi tipo "mascotte" che bisogna sopportare, e magari dargli ragione per farlo stare buono quando la situazione sta degenerando
DAC
Finale
Diffusori
Diversi anni fa, feci una serie di prove con diverse tipologie di cavi, sia di segnale che di potenza, usando i kit di TNT audio.
Sinceramente non riscontrai particolari differenze e alla fine mi tenni quelli che avevo realizzato, perché comunque qualche € di materiale ed un po' di tempo a tagliare e saldare lo avevo perso.
In particolare, per il cavo di potenza, quello con cui collegare i diffusori, avevo preso un quadripolare di grossa sezione, twistato e dotato di schermatura, una roba usata per la trifase.
Mi sembrò di avvertire, ma forse era solo suggestione, un po' di miglioramento rispetto al cavo precedente, che passava nel muro ed era stato predisposto dall'elettricista in fase di ristrutturazione della casa, e che usava normali fili elettrici di sezione abbondante ( 2,5 o addirittura 4 mmq, non ricordo bene).
Ne ho parlato diverse volte con mio figlio, che è fisico a lavora al CERN, e si occupa tra l'altro delle reti dati, quindi ha una certa dimestichezza con i cavi.
Lui normalmente ride di certe fissazioni degli audiofili, il più costoso cavo, nato per scopi molto più critici che trasmettere banalmente un segnale elettrico, ha un costo industriale di pochi € al metro, al massimo di decine, per certi cavi particolari in fibra ottica.
Ammesso anche che un determinato materiale possa costare uno sproposito, e quindi mi vendano a 10.000 € un cavo trattato al "pippocazzio", siamo sicuri che questo cavo possa apportare reali benefici all'ascolto?
Sinceramente non riscontrai particolari differenze e alla fine mi tenni quelli che avevo realizzato, perché comunque qualche € di materiale ed un po' di tempo a tagliare e saldare lo avevo perso.
In particolare, per il cavo di potenza, quello con cui collegare i diffusori, avevo preso un quadripolare di grossa sezione, twistato e dotato di schermatura, una roba usata per la trifase.
Mi sembrò di avvertire, ma forse era solo suggestione, un po' di miglioramento rispetto al cavo precedente, che passava nel muro ed era stato predisposto dall'elettricista in fase di ristrutturazione della casa, e che usava normali fili elettrici di sezione abbondante ( 2,5 o addirittura 4 mmq, non ricordo bene).
Ne ho parlato diverse volte con mio figlio, che è fisico a lavora al CERN, e si occupa tra l'altro delle reti dati, quindi ha una certa dimestichezza con i cavi.
Lui normalmente ride di certe fissazioni degli audiofili, il più costoso cavo, nato per scopi molto più critici che trasmettere banalmente un segnale elettrico, ha un costo industriale di pochi € al metro, al massimo di decine, per certi cavi particolari in fibra ottica.
Ammesso anche che un determinato materiale possa costare uno sproposito, e quindi mi vendano a 10.000 € un cavo trattato al "pippocazzio", siamo sicuri che questo cavo possa apportare reali benefici all'ascolto?
fileo- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 529
Impianto : Topping E30, pre Audiometric A10P, finale Phonic Max 860, diffusori autocostruiti
Beh... qui siamo arrivati alla terza pagina solo per dire che non sono poi così importanti...Enri011 ha scritto:...in giro vedo che c'è tutta una stirpe di gente che fa discussioni chilometriche sui cavi come se fossero comunque un componente importante.
Ma erano belle quelle discussioni dove si cercava di andare contro le affermazioni di Lello, ma non se ne vedono più... peccato!
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
root ha scritto:
Root, purtroppo le persone non cambiano quindi devi trovare "tu" un modo per andare avanti nonostante la presenza del moralizzatore
Puoi facilmente verificare che non perde occasione per ricordarci che i player sono tutti uguali (secondo lui), che i controlli di tono non lo sa nemmeno lui.. che mio cognato compra cavi costosi
Quasi mai, come anche in questo thread, da un consiglio .. avrebbe potuto scriverci dei suoi cavi, mettere un link, raccontare come "suonano"
Sbagliato......ogni discussione dove si parla di cavi diventa kilometrica!Zio ha scritto:
Ma erano belle quelle discussioni dove si cercava di andare contro le affermazioni di Lello, ma non se ne vedono più... peccato!
Impianto :
.
Pagina 3 di 11 • 1, 2, 3, 4 ... 9, 10, 11
Argomenti simili
» System 4.06-lib: T-Amp 2+Indiana Line 4.06+cavi di segnale+cavi di potenza=269euro
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
» Cavi di potenza
» Suggerimenti e priorità di acquisto: cavo USB; cavi segnale rDac>pre/pre>finale NAD; cavi potenza
» cavi di potenza
» Cavi di potenza con il tasker...chiamata ai tecnici
Pagina 3 di 11