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Project RPM5.1: ronzio perno

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Messaggio Da Aqualung Sab 19 Giu 2021 - 13:44

Dopo circa due ore di ascolto si presenta ronzio in rotazione del perno ove le tacche pee inserire la cinghia . Lo fa sia sui 45 che sui 33 e con e senza cinghia . Ho fatto scivolare una goccia di olio singer dove si inserisce sul motorino ( scarsa qualità ) sospeso. Va bene per un paio di giorni poi riprende. Forse dovrei lubrificare anche la parte sotto il motorino ma ho timore a tirare. Che fare ?
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Messaggio Da valterneri Sab 19 Giu 2021 - 15:18

Aqualung ha scritto:... ronzio in rotazione del perno ove le tacche pee inserire la cinghia ...
... ho fatto scivolare una goccia di olio singer dove si inserisce sul motorino (scarsa qualità) sospeso ...
non scrivi in modo molto comprensibile, è difficile così inquadrare il problema

Aqualung ha scritto:... forse dovrei lubrificare anche la parte sotto il motorino ma ho timore a tirare ...
idem

ho alcune indicazioni generiche:

1) l'olio per macchine da cucire non è adatto, ne occorre uno più consistente, più viscoso,
per il motore va bene il 5 o il 10/40 per automobili
per il perno centrale del piatto è preferibile il 15/40

2) la "parte sotto" di ogni cosa è sempre di gran lunga la più importante da lubrificare

3) prima di lubrificare occorre ripulire dal vecchio olio

4) se la fabbrica anziché l'olio ha impiegato il grasso occorre tassativamente usare il grasso e non l'olio
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Messaggio Da Aqualung Sab 19 Giu 2021 - 15:48

Allora : il perno dove si attacca la cinghia rispettivamente negli alloggiamenti 33 e 45 e la cui rotazione e’ comandata dal motorino sospeso , dopo un po’ fa un ronzio meccanico, che ci sia la cinghia o meno. Il motore e’ sospeso con elastici ma non riesco tirando a lubrificare sotto . Con goccia olio singer ( consigliato da vari forum sparisce e la rotazione e’ silenziosa . La
placca che e’ sopra il motore e’ calda . Problema anche di temperatura?
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Messaggio Da valterneri Sab 19 Giu 2021 - 17:37

potrebbe non essere mancanza di olio, potrebbe anche essere qualcosa che si è rotto,
anche un guasto elettrico a volte porta a rumore senza perdita di velocità

di solito è difficile che un motorino moderno che gira pure piano
perda la sua lubrificazione tanto da far rumore,
è più probabile che qualcosa sia successo nella bronzina inferiore

mentre la bronzina superiore è un semplice collarino,
quella inferiore deve reggere il peso del rotore e quindi di solito o è una bronzina a tazza
o c'è una specie di sfera,
comunque è lì che arrivare in qualche modo a lubrificare, e non con olio per macchina da cucire,
ma con quello più viscoso ma non troppo per motori veloci, il 5/40 o il 10/40

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Messaggio Da Aqualung Sab 19 Giu 2021 - 17:57

Ok grazie . E come si fa a lubrificare sotto? Smonto tutto ? Il rumore viene dal perno in rotazione . Quel giradischi in foto e’ molto migliore ha il motore esterno
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Messaggio Da Aqualung Sab 19 Giu 2021 - 18:26

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Messaggio Da valterneri Sab 19 Giu 2021 - 20:47

Aqualung ha scritto:... come si fa a lubrificare sotto? Smonto tutto? ...
Si!
Mentre smonti fai via via le foto di com'era,
memorizza bene come è,
in pratica mentre smonti fai mente locale di come dovrai rimontarlo,
a volte si smonta troppo in fretta, perché smontare è facile,
separa e metti in ordine su di un tavolo libero tutti i pezzi che via via smonti

usa l'olio che ti ho detto, ne bastano 4 gocce trovate dentro una lattina vuota,
ma se vedi che c'era il grasso rimettici il grasso

dovrai sfilare la puleggia grande di plastica, prima di rimettercela dovrai rilubrificarla,
prima puliscila con stoffa che non spela (anche il foro) e poi ...
4 gocce dentro al foro
3 gocce spalmate nelle pareti del foro
3 gocce spalmate sul perno


Ma adesso attenzione!
tutti i motori vibrano un poco, se il tuo motore non è più ben tenuto in posizione dagli elastici
il problema potrebbe essere più semplice, potrebbe essere che il suo metallo tocca il legno ...
prova, mentre gira e fa rumore senza cinghia, a tenerlo delicatamente tra due dita
un po' meglio in posizione tra gli elastici,
se il rumore sparisce non è colpa del motore, ma degli elastici che non lo tengono più bene in sospensione
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Messaggio Da Aqualung Sab 19 Giu 2021 - 20:56

Grazie della precisione . Io sono convinto che la
Ultima opzione sia la più vera: il zzzzzzz e’ generato dalla rotazione del perno forse per un disassamento del motorino o per peggiorata tensione degli elastici .
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Messaggio Da valterneri Sab 19 Giu 2021 - 23:49

Si,
che il problema si manifesti dopo 2 ore di accensione, cioè a motore ben caldo,
fa sospettare che gli elastici caldi cedano un po'

che il motore diventi caldo è normalissimo

però farei questo semplice controllo empirico:
terrei il motore in sospensione tra le dita sia quando il problema non c'è
che quando il problema c'è,
se tra le dita le sue naturali vibrazioni sono sempre le stesse
il problema sta nella sospensione,
se invece quando fa rumore vibra anche di più il problema sta al suo interno

non sempre è un suo problema meccanico, a volte è un problema elettrico
che ti spiegherò se sarà necessario
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Messaggio Da Aqualung Dom 20 Giu 2021 - 11:43

Elettrico? Il fatto è che se metto olio ( prenderò’ quello che consigli ) il ronzio del perno rotante che esce dal motore sparisce subito . Non riesco a lubrificare sotto . Metterò olio ceramico che si lega al perno e bronzina . Tieni presente che in 10 anni mai fatto manutenzione
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Messaggio Da valterneri Dom 20 Giu 2021 - 12:40

Aqualung ha scritto:Elettrico? Il fatto è che se metto olio ...
se uno dei due elettromagneti interni si interrompe o si affievolisce
il motore continua a girare normalmente ma produce vibrazioni

non è probabile ma è possibile
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Messaggio Da Aqualung Ven 25 Giu 2021 - 16:14

Ho provato a mettere grasso anche nella parte sotto ..va meglio . Motore e’ il Project 303
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Messaggio Da Aqualung Ven 25 Giu 2021 - 16:18

Il motore lo ho tirato fuori sganciando gli elastici . I fili di corrente dove sono inseriti ?
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