T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

+4
SGH
Firace
robi68
multyluke
8 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da root Sab 6 Nov 2021 - 19:58

[quote="Firace"]
root ha scritto:
Solo che la maggioranza della popolazione tutta sta differenza non la sente ..

Si, sicuro...è il motivo per cui spopolano gli algoritmi di compressione, sempre più "paraculi" e performanti

Ma, come sempre, quando vuoi andare oltre al solito"brodo" che ti propone l'audio commerciale i nodi vengono al pettine (avendo i capelli, naturalmente... Hehe)
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da Firace Sab 6 Nov 2021 - 20:01

federico666 ha scritto:
Firace ha scritto:Il problema non è che è comoda, leggera e molto simile all'originale.. forse non avete capito... Il problema è che le prove in cieco dimostrano che tra CD e alta definizione non si coglie una differenza oggettiva e tra compresso e CD la differenza la colgono in pochi ..
Non è una mia opinione

Hai ragione, e quei pochi che sentono una differenza generalmente la sentono minima e non in tutti i brani. ovviamente le prove devono essere in doppio cieco se no non hanno valore

Ho un brano test (salvato da qualche parte sul nas) scalato in varie risoluzioni che è pressoché impossibile da decifrare.. con pochi strumenti ed una voce, suona identico in tutte le risoluzioni, da 384khz a MP3.. forse dipende anche dallo spettro necessario.. ma sicuramente il passaggio da lossless a lossy non è sempre indolore

Firace
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 15.04.13
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da multyluke Dom 7 Nov 2021 - 0:38

Che vi devo dire ragazzi, continuerò con gli ascolti per trovare differenze tra i file lossles, i CD e gli mp3 320 Khz…


multyluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da federico666 Dom 7 Nov 2021 - 10:44

Ricordiamo che la scienza e la tecnica ai nostri giorni sono arrivati a livelli inaspettati (e siamo solo all'inizio) grazie al metodo scientifico, tralasciando irrazionalità, streghe e superman, secondi fini più o meno mascherati od inconsci. Ecco uno studio scientifico su differenze tra lossless e mp3 320. Può essere che qualche fenomeno con un sistema uditivo fuori dalla norma concentrandosi molto senta microdifferenze che comunque non inficiano certo la godibilità della musica. Se qualcuno ritiene di essere tra questi uditi fenomenali deve però dimostrarlo con un test in doppio cieco. Anche io cerco la "purezza" del suono assoluta ma sono consapevole che oltre un certo punto si tratta di perfezionismo irrazionale e feticismo sonoro e culto di adorazione degli apparecchi (non voglio giudicare anche perchè io stesso sono consapevole di essere soggetto a questa "deformazione").
ecco il link:
https://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/whp/whp-pdf-files/WHP384.pdf

poi certamente qualcuno dirà che sia io che la BBC non capiamo una minchia...beh pazienza...magari ha anche ragione (tutte le ipotesi sono vere fino a prova contraria)

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 12:01

federico666 ha scritto:Ricordiamo che la scienza e la tecnica ai nostri giorni sono arrivati a livelli inaspettati (e siamo solo all'inizio) grazie al metodo scientifico, tralasciando irrazionalità, streghe e superman, secondi fini più o meno mascherati od inconsci. Ecco uno studio scientifico su differenze tra lossless e mp3 320.  Può essere che qualche fenomeno con un sistema uditivo fuori dalla norma concentrandosi molto senta microdifferenze che comunque non inficiano certo la godibilità della musica. Se qualcuno ritiene di essere tra questi uditi fenomenali deve però dimostrarlo con un test in doppio cieco. Anche io cerco la "purezza" del suono assoluta ma sono consapevole che oltre un certo punto si tratta di perfezionismo irrazionale e feticismo sonoro e culto di adorazione degli apparecchi (non voglio giudicare anche perchè io stesso sono consapevole di essere soggetto a questa "deformazione").
ecco il link:
https://downloads.bbc.co.uk/rd/pubs/whp/whp-pdf-files/WHP384.pdf

poi certamente qualcuno dirà che sia io che la BBC non capiamo una minchia...beh pazienza...magari ha anche ragione (tutte le ipotesi sono vere fino a prova contraria)

Si federico, ti voglio tanto bene...ma a me gli studi scientifici su questo argomento non interessano, questi studi li seguivo negli anni '90 quando mi scaricai uno dei primissimi encoder MP3 dall'Università di Fraunhofer IIS in Germania, lo installai sul mio PC ed inizia a comprimere il file WAV rippati dai CD...ero affascinato dall'argomento, lessi diversi articoli sulle leggi di psicoacustica alla base di questi algoritmi...che oggi saranno pure evoluti, ma se parliamo di roba lossy non ne voglio nemmeno parlare, per me non esiste, neanche le prove faccio, magari le posso accettare per sentire un po' di musica in macchina

Poi ognuno di noi è libero di collegare anche un mangiadischi al pre, quello che vuole, ma se parliamo di Alta Fedeltà il segnale musicale nativo deve essere nativo, ripreso e consegnato all'ingresso del DAC puro, come mamma l'ha fatto, campionato nel miglior modo possibile per non farti perdere neanche un nanodettaglio... Suspect
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da federico666 Dom 7 Nov 2021 - 12:34

root ha scritto:
Si federico, ti voglio tanto bene...
Mi vuoi veramente bene o è un vaff.. mascherato  Laughing

root ha scritto:
ma a me gli studi scientifici su questo argomento non interessano,.....

.......non ne voglio nemmeno parlare, per me non esiste, neanche le prove faccio, magari le posso accettare per sentire un po' di musica in macchina

Comprendo il tuo punto di vista, la libertà di pensiero è sacra, pace e bene, amen Glasses

federico666
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 620
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Stereo

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da root Dom 7 Nov 2021 - 13:10

federico666 ha scritto:
root ha scritto:
Si federico, ti voglio tanto bene...
Mi vuoi veramente bene o è un vaff.. mascherato  Laughing

root ha scritto:
ma a me gli studi scientifici su questo argomento non interessano,.....

.......non ne voglio nemmeno parlare, per me non esiste, neanche le prove faccio, magari le posso accettare per sentire un po' di musica in macchina

Comprendo il tuo punto di vista, la libertà di pensiero è sacra, pace e bene, amen Glasses

Hehe Hehe no no...non era quello il senso...è che per me certi argomenti sono una peridta di tempo, nel senso che su alcune cose non discuto neanche...

Per il resto amen...daje de OGG!!! Wink
root
root
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.12.18
Numero di messaggi : 2632
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da multyluke Gio 23 Dic 2021 - 17:47

Ragazzi buona sera, vi scrivo dopo molte ore di ascolto di vari generi musicali, che dopo la disdetta di Tidal Hi Fi, ho effettuato con Spotify Premium e cd.

Le Aria con il Rotel hanno un suono ben strutturato, dinamico molto accurato, aperto l'accoppiata Aria + Rotel non ha dato problemi ai bassi che li trovo presenti se l'artista li ha registrati! E' un piacere ascoltare l'impianto anche a volume basso. Mi piace sentire voci, suoni, ricostruire la scena acustica da questo mix casse/ampli. Se potessi ascolterei musica per ore. Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 1f603

multyluke
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.10.21
Numero di messaggi : 42
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII - Pagina 3 Empty Re: Focal aria 926 + Rotel RA 1592 MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.