Un'esperienza di ascolto differente
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
ivan39 ha scritto:Rispetto il tuo punto di vista....Però se si applica una correzione come dici tu sulle basse che corregge anche la fase del suono(quindi ricostruire in maniera ottimale la forma d'onda)e lasciare tutto il resto ad una correzione in sola ampiezza ti assicuro che può dare risultati notevlispocry ha scritto:Firace ha scritto:
Questo solo se assumiamo che il DRC lo fa senza introdurre nessun altro tipo di problema, ovvero come se fosse un diffusore-ambiente perfettamente lineare
Dipende sempre da come vuoi implementare il DRC . Io personalmente correggo laddove è necessario (soprattutto nelle medio basse frequenze) e cerco di lisciare il medio alto con la sua risposta naturale in frequenza (poiché penso che questa sia l'impronta del diffusore)
ti spieghi meglio scusa non ho capito
spocry- Membro di riguardo
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
Kentucky ha scritto:No no mai sentiti questi stranger.TWR ha scritto:Kentucky ha scritto:
Quali sarebbero i dischi degli strangers scusa??
Certo che Waters lo conosco ma non rientra nei miei gusti musicali, come ho scritto sopra
The Raven e La Folie. Sono i titoli di due album degli Stranglers. Pensavo ti riferissi a questi, visto che li hai elencati di fila. Altrimenti chiedo venia.
Mi riferivo a La Folia di Gregorio Paniagua e The Raven di Rebecca Pidgeon
Allora chiedo venia.
TWR- Interessato
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
ti spieghi meglio scusa non ho capito[/quote]
Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultati
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultati[/quote]ivan39 ha scritto:
ti spieghi meglio scusa non ho capito
io uso DIRAC Live non credo di poter fare quello che suggerisci
spocry- Membro di riguardo
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
spocry ha scritto:Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultatiivan39 ha scritto:
ti spieghi meglio scusa non ho capito
io uso DIRAC Live non credo di poter fare quello che suggerisci [/quote]
Anche io lascio fare a Dirac live e non tocco nulla,anche se si potrebbe correggere a piacimento.
..ma ho preso il Nad proprio perché non voglio sbattermi in cose di cui non ho la competenza adatta.
giucam61- Membro classe diamante
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
root ha scritto:giucam61 ha scritto:TWR ha scritto:Bandiera bianca: quando mi vien detto che è preferibile ascoltare male un album registrato male, anziché goderne con qualche aggiustamento, non sono più in grado di replicare.
Si continua a fare confusione,con il DRC misuri e correggi i problemi ambientali,lo fai una volta e non tocchi più nulla,poi puoi ascoltare dalla nona di Beethoven a Fedez, secondo i gusti personali.
..con qualche disco,raro,uso i controlli di tono per godermelo meglio e penso che all'artista non possa fregargli di meno.
Parlando di hiend (alta fedeltà dai listini assurdi) pensate che un sistema Mc Intosh/Sonus Faber e Naim/Focal, entrambi top (citati perché spesso esposti assieme avendo lo stesso distributore), abbiano un suono identico? A me non sembra,a questo punto quale è quello più fedele?
Ciao giucam, non è discorso del sistema più "fedele" ma discorso di quale è più "trasparente" al genere musicale che si ascolta, per i limiti fisici intrinseci del sistema di riproduzione
Un sistema hiend,quindi importante e costoso,deve essere in grado di essere trasparente e fedele indipendentemente dal genere musicale riprodotto,gli arriva un segnale elettrico che per "magia" trasforma in musica,non si accorge certamente se si tratta di classica o rap...
giucam61- Membro classe diamante
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
giucam61 ha scritto:root ha scritto:giucam61 ha scritto:
Si continua a fare confusione,con il DRC misuri e correggi i problemi ambientali,lo fai una volta e non tocchi più nulla,poi puoi ascoltare dalla nona di Beethoven a Fedez, secondo i gusti personali.
..con qualche disco,raro,uso i controlli di tono per godermelo meglio e penso che all'artista non possa fregargli di meno.
Parlando di hiend (alta fedeltà dai listini assurdi) pensate che un sistema Mc Intosh/Sonus Faber e Naim/Focal, entrambi top (citati perché spesso esposti assieme avendo lo stesso distributore), abbiano un suono identico? A me non sembra,a questo punto quale è quello più fedele?
Ciao giucam, non è discorso del sistema più "fedele" ma discorso di quale è più "trasparente" al genere musicale che si ascolta, per i limiti fisici intrinseci del sistema di riproduzione
Un sistema hiend,quindi importante e costoso,deve essere in grado di essere trasparente e fedele indipendentemente dal genere musicale riprodotto,gli arriva un segnale elettrico che per "magia" trasforma in musica,non si accorge certamente se si tratta di classica o rap...
Yess, of course...ma se parliamo di sistemi ideali, teorici, che non comprendono i limiti meccanici ed elettrici del sistema "trasduttore" inserito nel fluido "aria"
Ecco perchè non amo i mini bookshelf, perchè saranno pure degli ottimi riproduttori ma per certi generi musicali non riescono fisicamente, non si può andare contro la fisica...pensa di dover riprodurre fedelmente un disco rock suonato come si deve, doppia cassa, rullante cafone...non ce la può fare per limiti fisici
Ecco perchè dopo vari cambi di diffusori mi sono fermato alle DU386, perchè hanno la morbidezza unita alla superifcie radiante enorme, quando alzi il volume la dinamica la senti sulla pelle, come nei locali di musica live
Il peso sulla trasparenza finale del sistema di riproduzione è in maggior parte, diciamo moltissimo, affidato ai diffusori...ma non è una contraddizione del concetto base, è purtroppo una scelta da fare legata al mezzo necessario
root- Membro classe argento
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
Perché, evidentemente, è stato mixato/masterizzato in modo non corretto.Firace ha scritto:Per quale motivo il secondo non ha suonato "come si deve"? just to better understand...
E guarda guarda:
https://www.discogs.com/it/release/2247228-Capharnaum-Fractured
https://www.discogs.com/it/release/2920481-Malevolent-Creation-Eternal
Re: Un'esperienza di ascolto differente
Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco...
root- Membro classe argento
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
giucam61 ha scritto:spocry ha scritto:Quello che ti consigliavo era di applicare una correzione DRC a banda intera ma con tipi di intervento differenziati.In bassa frequenza una correzione anche in fase oltre che ampiezza mentre ai medioalti livelli cercare di correggere in sola ampiezza per linearizzare la risposta senza creare artefatti di nessun tipo.In genere questo tipo di approccio ha notevoli risultatiivan39 ha scritto:
ti spieghi meglio scusa non ho capito
io uso DIRAC Live non credo di poter fare quello che suggerisci
Anche io lascio fare a Dirac live e non tocco nulla,anche se si potrebbe correggere a piacimento.
..ma ho preso il Nad proprio perché non voglio sbattermi in cose di cui non ho la competenza adatta.[/quote]
Io uso DRC Interface,come software è abbastanza complesso e di non facile utilizzo e configurazione(bisogna ammetterlo)però essendo anche molto configurabile,praticamente non si hanno limiti di configurazione,si lascia spazio a interventi estremamente calibrati e personalizzati,Dirac da quello che so è più semplice da utilizzare e più comprensibile.
La cosa buona è il costo...ovvero zero ,però con un pò di pratica e pazienza si fanno cose molto mirate.
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
Da quello che leggo, Eternal non è stato masterizzato e peraltro:root ha scritto:Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco...
Mixed By – Erich Whytell, Malevolent Creation, Mark Gruber
Sebbene lo apprezzi molto (artisticamente parlando), devo obiettare che NON è un lavoro professionale. E si sente.
Re: Un'esperienza di ascolto differente
Marco Ravich ha scritto:Da quello che leggo, Eternal non è stato masterizzato e peraltro:root ha scritto:Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco...Mixed By – Erich Whytell, Malevolent Creation, Mark Gruber
Sebbene lo apprezzi molto (artisticamente parlando), devo obiettare che NON è un lavoro professionale. E si sente.
OK grazie...ora capisco
root- Membro classe argento
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
Purtroppo è un effetto collaterale dell'ascoltare in un certo modoMarco Ravich ha scritto:Da quello che leggo, Eternal non è stato masterizzato e peraltro:root ha scritto:Scusa Marco, guarda guarda cosa? Non capisco...Mixed By – Erich Whytell, Malevolent Creation, Mark Gruber
Sebbene lo apprezzi molto (artisticamente parlando), devo obiettare che NON è un lavoro professionale. E si sente.
ivan39- Membro classe bronzo
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Re: Un'esperienza di ascolto differente
giucam61 ha scritto:root ha scritto:giucam61 ha scritto:
Si continua a fare confusione,con il DRC misuri e correggi i problemi ambientali,lo fai una volta e non tocchi più nulla,poi puoi ascoltare dalla nona di Beethoven a Fedez, secondo i gusti personali.
..con qualche disco,raro,uso i controlli di tono per godermelo meglio e penso che all'artista non possa fregargli di meno.
Parlando di hiend (alta fedeltà dai listini assurdi) pensate che un sistema Mc Intosh/Sonus Faber e Naim/Focal, entrambi top (citati perché spesso esposti assieme avendo lo stesso distributore), abbiano un suono identico? A me non sembra,a questo punto quale è quello più fedele?
Ciao giucam, non è discorso del sistema più "fedele" ma discorso di quale è più "trasparente" al genere musicale che si ascolta, per i limiti fisici intrinseci del sistema di riproduzione
Un sistema hiend,quindi importante e costoso,deve essere in grado di essere trasparente e fedele indipendentemente dal genere musicale riprodotto,gli arriva un segnale elettrico che per "magia" trasforma in musica,non si accorge certamente se si tratta di classica o rap...
Magari qualcuno si... se al mio dovessi mettere un disco di RAP si rifuterebbe di suonarlo e emetterebbe solo delle pernacchie alternata a delle scoreggine
Kentucky- Affezionato
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