Nuovo Amplificatore Quale Prendere?
+12
beppe61
Kentucky
advanced58
root
b4nnato
Gianluigi Bresciani
R!ck
giucam61
UMMAGUMMA1960
Firace
robi68
Alessiox
16 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 10 di 15
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Re: Nuovo Amplificatore Quale Prendere?
Il figlio di un mio amico suona la batteria in un gruppo,niente a che vedere con la musica a basso volume,poi uno ascolta come meglio preferisce ma non mi venga a dire che è alta fedeltà..
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11791
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
giucam61 ha scritto:Il figlio di un mio amico suona la batteria in un gruppo,niente a che vedere con la musica a basso volume,poi uno ascolta come meglio preferisce ma non mi venga a dire che è alta fedeltà..
Allora non è cinema se non ha uno schermo di 20 metri e non è teatro se non ha almeno un palco di 6x4.. e non è una macchina se non ha almeno 250cv... E non mi dire che hai un televisore se non è almeno 65 pollici....
Quando vi ingabbiate dentro i vostri preconcetti non c'è possibilità di ragionare.
Per te quindi è alta fedeltà se ascolti una registrazione di una persona parlare ma lo riproduci a 120db.. ma che poi la voce della signora sembri quella di Rocco Siffredi non ti frega niente ..anzi ci metti un po' di loudness.. giusto?
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Si, ti capisco...il cugino della sorella di mia nuora suona la fisarmonica nelle pizzerie...quando sei al tavolo vicino riesci a sentire anche se ha le mani sudate, ma deve essere prima di aver mangiato la bufalina che hai ordinato
root- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2700
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente
DAC
Finale
Diffusori
Adesso non esageriamo, anche un mio collega suona la batteria......ma di sicuro non è uno strumento concepito per suonare in un locale di appartamento da 5mx5m, bisogna essere coerenti.giucam61 ha scritto:Il figlio di un mio amico suona la batteria in un gruppo,niente a che vedere con la musica a basso volume,poi uno ascolta come meglio preferisce ma non mi venga a dire che è alta fedeltà..
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
Mah..io davvero faccio fatica a capire sta storia del basso volume e dell'alta fedeltà.
Rick ha introdotto il discorso del volume per sottolineare che anche quella è una manipolazione.. e vabbè .. se la vogliamo vedere così .. io però ho un DAC che esce a 5V.. senza il volume mi spaccherei le recchie dopo pochi secondi.
Ma come si è arrivati al volume basso e all'alta fedeltà?
Domani root diventa un chitarrista fenomenale e registra un suo album con silenzio assoluto e chitarra a 63db..
Giucam che fa? Per capire.. Lo ascolta esattamente a 63?
Rick ha introdotto il discorso del volume per sottolineare che anche quella è una manipolazione.. e vabbè .. se la vogliamo vedere così .. io però ho un DAC che esce a 5V.. senza il volume mi spaccherei le recchie dopo pochi secondi.
Ma come si è arrivati al volume basso e all'alta fedeltà?
Domani root diventa un chitarrista fenomenale e registra un suo album con silenzio assoluto e chitarra a 63db..
Giucam che fa? Per capire.. Lo ascolta esattamente a 63?
Probabilmente se è riprodotta in un concerto all'aperto anche più di 120db.Firace ha scritto:
Per te quindi è alta fedeltà se ascolti una registrazione di una persona parlare ma lo riproduci a 120db.. ma che poi la voce della signora sembri quella di Rocco Siffredi non ti frega niente ..anzi ci metti un po' di loudness.. giusto?
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Probabilmente se è riprodotta in un concerto all'aperto anche più di 120db.Firace ha scritto:
Si ma la persona che parla è un evento di pochi db.. e se sei a casa tua per quale motivo devi ascoltarlo a 120db?
Se vale la tesi di giucam devi ascoltare tutto a volume alto anche quello che qualcuno ha registrato a volume basso... Ma che significa? Nulla, penso
penso che hai capito male.Firace ha scritto:robi68 ha scritto:Probabilmente se è riprodotta in un concerto all'aperto anche più di 120db.Firace ha scritto:
Se vale la tesi di giucam devi ascoltare tutto a volume alto anche quello che qualcuno ha registrato a volume basso... Ma che significa? Nulla, penso
Impianto :
.
Oddio ragazzi, mi sto perdendo, ma qual'è il problema? Quello del volume relativo e/o assoluto? Io onestamente in questi ultimi messaggi sto un po' cazzeggiando...mi sembra lo stiamo facendo un po' tutti...o sbaglio? ...e questi discorsi sul "volume basso, si ma basso quanto" onestamente non mi erano mai capitati
DAC
Finale
Diffusori
Infatti spero anch'io di aver capito male, perché l'alta fedeltà è tutt'altra cosa.
Il volume con il quale riproduci un evento può diventare influente solo se non consente di ottenere il realismo dell'esecuzione.
Ma se ascolti a basso volume e riesci a cogliere i dettagli dell'esecuzione.. la corda pizzicata, una flautolenza improvvisa, la bacchetta nel naso del batterista ... non ti manca niente
Il volume con il quale riproduci un evento può diventare influente solo se non consente di ottenere il realismo dell'esecuzione.
Ma se ascolti a basso volume e riesci a cogliere i dettagli dell'esecuzione.. la corda pizzicata, una flautolenza improvvisa, la bacchetta nel naso del batterista ... non ti manca niente
Se ero al lavoro io nemmeno intervenivo.root ha scritto: Io onestamente in questi ultimi messaggi sto un po' cazzeggiando...mi sembra lo stiamo facendo un po' tutti..
Questi problemi non me li sono mai creati, anche perchè un evento che ascolto lo ritengo fedele quando è fedele PER ME, e non me lo faccio dire da nessuno come deve essere.
Impianto :
.
E' ovvio che se a te piace ascoltare così nessuno lo vieta o dovrebbe avere qualcosa da dire, io personalmente di solito ascolto a volume medio/alto, ma non perchè sia più fedele.....solo perchè mi emoziona di più.Firace ha scritto:
Impianto :
.
robi68 ha scritto:Se ero al lavoro io nemmeno intervenivo.root ha scritto: Io onestamente in questi ultimi messaggi sto un po' cazzeggiando...mi sembra lo stiamo facendo un po' tutti..
Questi problemi non me li sono mai creati, anche perchè un evento che ascolto lo ritengo fedele quando è fedele PER ME, e non me lo faccio dire da nessuno come deve essere.
Sisi...per il cazzeggio è l'ora giusta
DAC
Finale
Diffusori
CiaoAlessiox ha scritto:Buongiorno.
Un consiglio per cambio amplificatore, ho un Nad 326 vorrei fare un piccolo upgrade, budget 1000-1300 euro, diffusori Kef R300 più avanti non si sa... sub B&W 25cm.
E' un momento delicato, i negozianti sulla mia zona non hanno molto in pronta consegna da poter ascoltare e chiedo un piccolo aiuto a voi più ferrati per potermi orientare su un prodotto discreto/decente conscio del budget risicato, quindi non mi aspetto prestazioni da primo della classe.
Nella mia modesta lista ho in mente questi modelli: Marantz HD Amp 1 (l'unico che temo abbia poca potenza considerando che il mio Nad 326 è un 50X2 cosa ne pensate?) Marantz NR1200 - PM 7000N - PM 8006
Io ho avuto sia il MARANTZ HD1 amp ,sia il PM 7000. Sono ampli dalli timbrica abbastanza "colorata", che se abbinati a diffusori troppo analitici ,diventa tutto parecchio faticoso all'ascolto.
Discorso diverso per il PM 8006, che timbricamente ,pur avendo un buon dettaglio ,rimane piu morbido piu rilassato piu musicale.
Non tralasciare anche gli ampli in casa Audiolab , oltre che belli ,suonano anche molto bene.
gabri65- Interessato
Numero di messaggi : 27
Provincia : pessimista
Occupazione/Hobby : lavorazione legno con controllo numerico
Impianto : Amplificatore Marantz 5023 + Casse Teac
Marantz SR 6003, WD LIVE HUB , Casse Frontali NHT 1.1,center BOSTON CRC, surround BOSTON CR 6.
Hi-fi dovrebbe dire alta fedeltà di riproduzione, secondo me a volume basso ne hai solo una parte,manca la fisicità del suono,che poi possa piacere non lo metto in dubbio,ma sul fatto di avere tutto ho dei grossi dubbi,io ascolto prevalentemente rock e la base ritmica basso batteria è ben diversamente in evidenza dalla diversa pressione sonora,il parlato a 120db non c'entra nulla.
Premesso che i finali dovrebbero lavorare sempre e solo senza limitazione di potenza alcuna (tanto è vero che alcuni non hanno proprio i potenziometri) e che però certi livelli danneggiano l'udito, ecco perché è indispensabile un pre...
@gabri65: Il Marantz HD1 Amp mi piace tantissimo, bello compatto ecc. peccato abbia solo 35Wat per canale, mentre il nuovo 6007 l'ho provato ma era troppo "scatolato" come suono.
I vari Audiolab (8300) scartati perchè mancanti di ingressi digitali.
Adesso come saprete ho il Nad 368 che mi piace molto, sono un pò indeciso avendo possibilità di cambio se provare il modello maggiore 388 oppure il Rotel RA-1572 MKII.
Queste sono le sole ed uniche possibilità che ho.....con il Nad vado sul sicuro che è un suono che mi piace (vengo da un 326) e tuttora soddisfatto del 368 mentre in casa Rotel sarebbe un salto ne buio nonostante del 1572 leggo buone recensioni.
D'altronde finchè non mi scade la possibilità di reso non posso non pensare queste alternative
Cosa ne pensate???
Che ne pensate?
I vari Audiolab (8300) scartati perchè mancanti di ingressi digitali.
Adesso come saprete ho il Nad 368 che mi piace molto, sono un pò indeciso avendo possibilità di cambio se provare il modello maggiore 388 oppure il Rotel RA-1572 MKII.
Queste sono le sole ed uniche possibilità che ho.....con il Nad vado sul sicuro che è un suono che mi piace (vengo da un 326) e tuttora soddisfatto del 368 mentre in casa Rotel sarebbe un salto ne buio nonostante del 1572 leggo buone recensioni.
D'altronde finchè non mi scade la possibilità di reso non posso non pensare queste alternative
Cosa ne pensate???
Che ne pensate?
Alessiox- Appassionato
Numero di messaggi : 363
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm
Firace ha scritto:
Allora non è cinema se non ha uno schermo di 20 metri e non è teatro se non ha almeno un palco di 6x4.. e non è una macchina se non ha almeno 250cv... E non mi dire che hai un televisore se non è almeno 65 pollici....
Io sono andato a vedere al cinema "The Hateful Eight". Film con quella fotografia e quei panorami vanno visti al cinema per goderne appieno.
Ma se preferisci tu li puoi vedere anche su uno schermo di cellulare, ma non sarà mai l'esperienza del cinema specialmente con film del genere.
Su uno schermo piccolo è un po' la pretesa di riprodurre l'esperienza sonora di un concerto con una radiolina.
E' la ragione per la quale gli appassionati si comprano i videoproiettori e il mercato delle TV negli ultimi anni ha reso disponibili TV con diagonali sempre maggiori e chi ha più soldi si fa le salette dedicate con tanto di poltrone.
Firace ha scritto:
Quando vi ingabbiate dentro i vostri preconcetti non c'è possibilità di ragionare.
Tu hai detto che "L'alta fedeltà è la ricerca del massimo realismo, sentire uno strumento come suona veramente".
Ma se ricerchi il massimo "realismo" specialmente per quanto riguarda molti strumenti non amplificati il livello sonoro dovrebbe corrispondere a quello dello strumento reale.
Una batteria non può suonare "piano".
Vale a poco dire che si puo' attenuare perchè è come se lo sentissi uno strumento vero ma a distanza, perchè non verosimile che si vada a un concerto non per ascoltare dalla platea (o dal posto che prefisci all'interno di un teatro è ben superiore al livello che intendo per "basso") ma dal foyer a meno che tu non arrivi in questa finzione che utilizzi tu immagini di essere il bigliettaio.
Se logicamente si traggono le conclusioni dalla tua stessa definizione non puo' essere HIFI un livello di riproduzione (basso o elevato) che non corrisponda al livello reale di uno strumento (in condizioni verosimili).
Questa non è rigidità è coerenza logica sulla base di una definizione che hai dato tu.
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
Ma il Nad che hai preso ha qualcosa che non ti soddisfa?Alessiox ha scritto:
Cosa ne pensate???
Che ne pensate?
Impianto :
.
R!ck ha scritto:
Io sono andato a vedere al cinema "The Hateful Eight". Film con quella fotografia e quei panorami vanno visti al cinema per goderne appieno.
Ma se preferisci tu li puoi vedere anche su uno schermo di cellulare, ma non sarà mai l'esperienza del cinema specialmente con film del genere.
Su uno schermo piccolo è un po' la pretesa di riprodurre l'esperienza sonora di un concerto con una radiolina.
E' la ragione per la quale gli appassionati si comprano i videoproiettori e il mercato delle TV negli ultimi anni ha reso disponibili TV con diagonali sempre maggiori e chi ha più soldi si fa le salette dedicate con tanto di poltrone.
Non sono d'accordo, non sul fatto specifico ma sul principio.
Sono molto esigente da questo punto di vista ma mi fanno sorridere quelli che quando vai al cinema ti chiedono quanto è grande lo schermo perchè se non è IMAX stai perdendo tempo.
Io invece penso che se anche lo schermo è poco più piccolo ma riproduce coerentemente tutto il resto ed il film riesce ad emozionarti non ti serve niente altro.
Non è certo quel mezzo metro in meno che fa la differenza, perchè la dimensione come il volume è solo uno dei parametri.
R!ck ha scritto:
Tu hai detto che "L'alta fedeltà è la ricerca del massimo realismo, sentire uno strumento come suona veramente".
Ma se ricerchi il massimo "realismo" specialmente per quanto riguarda molti strumenti non amplificati il livello sonoro dovrebbe corrispondere a quello dello strumento reale.
Una batteria non può suonare "piano".
Vale a poco dire che si puo' attenuare perchè è come se lo sentissi uno strumento vero ma a distanza, perchè non verosimile che si vada a un concerto non per ascoltare dalla platea (o dal posto che prefisci all'interno di un teatro è ben superiore al livello che intendo per "basso") ma dal foyer a meno che tu non arrivi in questa finzione che utilizzi tu immagini di essere il bigliettaio.
Se logicamente si traggono le conclusioni dalla tua stessa definizione non puo' essere HIFI un livello di riproduzione (basso o elevato) che non corrisponda al livello reale di uno strumento (in condizioni verosimili).
Questa non è rigidità è coerenza logica sulla base di una definizione che hai dato tu.
Ripeto .. l'alta fedeltà è la ricerca del massimo realismo, sentire uno strumento come suona veramente.
Tutto il resto sono pippe mentali che non hanno nessun senso.. e non vale nemmeno la pena commentare.
Se poi vuoi riprodurre un album a 90db o a 110db per me è totalmente ininfluente.
No sinceramente è perfetto.
Solo curiosità in particolare perchè ho avuto alcune proposte su questi due modelli, mettici anche la possibilità di cambio che mi viene proposta, ma non ne sono affatto convinto......come dire chi troppo vuole niente stringe....per cercare chissà cosa non vorrei trovarmi a spendere il doppio con una resa sovrapponibile...(tanto con il cambio sempre soldi devo aggiungere) mi sembra come una forzatura sia da parte mia che dal rivenditore.
Non ci fosse possibilità di reso il discorso sarebbe chiuso, poi ovvio ti stuzzica il fatto di un Rotel 1572 ma come già detto e suggerito sarebbe un'acquisto azzardato, ormai sono 10 giorni che ce ho il Nad e di ricominciare da capo ne ho sempre meno voglia.
Devo calmare lo shopping compulsivo
Solo curiosità in particolare perchè ho avuto alcune proposte su questi due modelli, mettici anche la possibilità di cambio che mi viene proposta, ma non ne sono affatto convinto......come dire chi troppo vuole niente stringe....per cercare chissà cosa non vorrei trovarmi a spendere il doppio con una resa sovrapponibile...(tanto con il cambio sempre soldi devo aggiungere) mi sembra come una forzatura sia da parte mia che dal rivenditore.
Non ci fosse possibilità di reso il discorso sarebbe chiuso, poi ovvio ti stuzzica il fatto di un Rotel 1572 ma come già detto e suggerito sarebbe un'acquisto azzardato, ormai sono 10 giorni che ce ho il Nad e di ricominciare da capo ne ho sempre meno voglia.
Devo calmare lo shopping compulsivo
Alessiox- Appassionato
Numero di messaggi : 363
Impianto : Amplificatore Rotel RA1592 MKII - CD Denon 720AE - Tuner Rotel RT11 - Diffusori Dali Opticon6 MKII - Sub Woofer B&W 25cm
A vabbè allora sei di quelli che si guardano i film sul cellulare.Firace ha scritto:
Sono molto esigente da questo punto di vista ma mi fanno sorridere quelli che quando vai al cinema ti chiedono quanto è grande lo schermo perchè se non è IMAX stai perdendo tempo.
Io invece penso che se anche lo schermo è poco più piccolo ma riproduce coerentemente tutto il resto ed il film riesce ad emozionarti non ti serve niente altro.
Non è certo quel mezzo metro in meno che fa la differenza, perchè la dimensione come il volume è solo uno dei parametri.
C'è poco da commentare al riguardo.
Firace ha scritto:
Ripeto .. l'alta fedeltà è la ricerca del massimo realismo, sentire uno strumento come suona veramente.
Tutto il resto sono pippe mentali che non hanno nessun senso.. e non vale nemmeno la pena commentare.
Se poi vuoi riprodurre un album a 90db o a 110db per me è totalmente ininfluente.
Ma guarda che lo hai scritto anche tu:
Firace ha scritto:
Le cose sono due o non hai mai ascoltato una batteria dal vivo e quindi ritieni realistica anche quando imposti un livello basso ( per capirsi una conversazione è a 60db) oppure ritieni come faccio io che a quei livelli non è realistica e non è hifi.
Essere logicamente coerenti con quanto si scrive non è una pippa mentale.
Cmq non che ti viene ad arrestare la polizia audiofila se ascolti un brano in modo non hifi se questo ti soddisfa
R!ck- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------
"che a quei livelli non è realistica e non è hifi."
può essere lo stesso piacevole ma reale è un'altra cosa..
può essere lo stesso piacevole ma reale è un'altra cosa..
R!ck ha scritto:A vabbè allora sei di quelli che si guardano i film sul cellulare.Firace ha scritto:
C'è poco da commentare al riguardo.Firace ha scritto:
Ma guarda che lo hai scritto anche tu:Firace ha scritto:
Le cose sono due o non hai mai ascoltato una batteria dal vivo e quindi ritieni realistica anche quando imposti un livello basso ( per capirsi una conversazione è a 60db) oppure ritieni come faccio io che a quei livelli non è realistica e non è hifi.
Essere logicamente coerenti con quanto si scrive non è una pippa mentale.
Cmq non che ti viene ad arrestare la polizia audiofila se ascolti un brano in modo non hifi se questo ti soddisfa
Mai guardato un film dal cellulare, anzi ho avuto un proiettore per qualche anno con uno schermo di 260cm di diagonale adesso un 65pollici.
Questo già è un buon indice di quanto sai interpretare a modo tuo le cose ...ma la cosa assurda è che avrò scritto 3000 volte che suono il basso e che lo faccio anche con gli amici in
una sala di registrazione... Qui si tratta di avere qualche problema..ma magari è solo la connessione internet che non va bene
@Alessiox poi ovvio ti stuzzica il fatto di un Rotel 1572 ...
Poi ti stuzzicherà un Caspian,poi un Rotel X5,poi un McIntosh e via di questo passo,il Nad ti piace, è perfettamente adeguato ai tuoi diffusori,stop,fine dei giochi.
...ricordati che la differenza più grossa la fanno i diffusori e la loro sistemazione in ambiente.
Poi ti stuzzicherà un Caspian,poi un Rotel X5,poi un McIntosh e via di questo passo,il Nad ti piace, è perfettamente adeguato ai tuoi diffusori,stop,fine dei giochi.
...ricordati che la differenza più grossa la fanno i diffusori e la loro sistemazione in ambiente.
Pagina 10 di 15 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 15
Argomenti simili
» Quale dac prendere
» Dac quale prendere ?
» Quale dac prendere??
» Quale cuffia prendere?
» A1 CLONE in Kit, quale prendere?
» Dac quale prendere ?
» Quale dac prendere??
» Quale cuffia prendere?
» A1 CLONE in Kit, quale prendere?
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe A/AB
Pagina 10 di 15