Il prezzo è giusto!
+5
giucam61
arthur dent
Firace
robi68
Zio
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il prezzo è giusto!
Oggi ho sentito un sistema audio del costo di ben oltre i 100.000 euro.
Wow!
E mi chiedo...
Quale è per ognuno di voi il prezzo giusto da investire in un impianto?
È chiaro che ci sono esigenze differenti, tasche differenti, orecchie differenti, teste differenti...
Secondo voi, quando uno deve dire basta?
C'è un limite fisiologico?
Un limite matematico?
Un limite ragionevole?
Oppure ognuno va dove lo porta il vento?
Wow!
E mi chiedo...
Quale è per ognuno di voi il prezzo giusto da investire in un impianto?
È chiaro che ci sono esigenze differenti, tasche differenti, orecchie differenti, teste differenti...
Secondo voi, quando uno deve dire basta?
C'è un limite fisiologico?
Un limite matematico?
Un limite ragionevole?
Oppure ognuno va dove lo porta il vento?
Zio- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4005
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...
Re: Il prezzo è giusto!
Io non credo che un impianto sia da quantificare solo dal prezzo.......io ho investito 3000euro per una coppia di diffusori (usati), e 450euro per un integrato (usato) e mi piace tantissimo.
robi68- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4958
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto :
.
È una delle tante domande che ogni tanto mi faccio anch'io ..e alla quale non so dare una risposta.
A dire il vero mai come in questo periodo sono sopraffatto da dubbi.. tra pre si/no, volume digitale si/no, DAC sigma delta o R2R... mah.. un giorno sto per comprare un klimo Merlino e quello dopo mi ritrovo a collegare il DAC direttamente al finale..
Quindi al momento vado a vento
A dire il vero mai come in questo periodo sono sopraffatto da dubbi.. tra pre si/no, volume digitale si/no, DAC sigma delta o R2R... mah.. un giorno sto per comprare un klimo Merlino e quello dopo mi ritrovo a collegare il DAC direttamente al finale..
Quindi al momento vado a vento
Firace- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3459
Provincia : void *
Impianto : ♫ ♫
Ciao.
Mi piace questo post.
Non ci ho mai pensato, finora i miei limiti sono stati principalmente economici.
Non so come suoni un impianto da 100.000€, ma ad aver soldi, mi sarei tolto almeno la curiosità di andare a sentirlo.
In pratica però mi dà un sacco di soddisfazione ascoltare cose che ho recuperato (casse riconate, radio d'epoca, registratori con bobine, vecchi sistemi anni 80 che, diciamolo, non sono un granché, ma che mi fanno sentire l'evoluzione...).
A volte penso che non mi farebbe davvero felice pensare ad un impianto definitivo.
Certo potrei fare la stessa cosa con vecchi Mackintosh, ma se ne trovano pochi in soffitta...
Mi piace questo post.
Non ci ho mai pensato, finora i miei limiti sono stati principalmente economici.
Non so come suoni un impianto da 100.000€, ma ad aver soldi, mi sarei tolto almeno la curiosità di andare a sentirlo.
In pratica però mi dà un sacco di soddisfazione ascoltare cose che ho recuperato (casse riconate, radio d'epoca, registratori con bobine, vecchi sistemi anni 80 che, diciamolo, non sono un granché, ma che mi fanno sentire l'evoluzione...).
A volte penso che non mi farebbe davvero felice pensare ad un impianto definitivo.
Certo potrei fare la stessa cosa con vecchi Mackintosh, ma se ne trovano pochi in soffitta...
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
Stefano,ma dai un impianto da 100.000€??
Robe da pezzenti,ci prendi solo l'ultimo dac della MSB...
PS: il mio pre/dac/streamer+finali+diffusori, subwoofer e qualche cavetto sono sotto i 3000€ (non ho conteggiato lettore CD e giradischi,fanno da soprammobili), spesso mi chiedo cosa voglio di più..
L'impianto del mio amico Fabio penso superi ampiamente i 100.000€ a listino sul nuovo (lui ha preso tutto usato), purtroppo va molto meglio del mio..🤭
Robe da pezzenti,ci prendi solo l'ultimo dac della MSB...
PS: il mio pre/dac/streamer+finali+diffusori, subwoofer e qualche cavetto sono sotto i 3000€ (non ho conteggiato lettore CD e giradischi,fanno da soprammobili), spesso mi chiedo cosa voglio di più..
L'impianto del mio amico Fabio penso superi ampiamente i 100.000€ a listino sul nuovo (lui ha preso tutto usato), purtroppo va molto meglio del mio..🤭
giucam61- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 11774
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...
A parte che l'impianto iper costoso che ho sentito per me, come suono, non valeva un decimo del suo valore, ma la mia domanda è un altra.
Anche se ne avessi la possibilità, non spenderei mai una cifra del genere in un impianto, quindi... quale è il limite della "pazzia"? Non spenderei nemmeno cifre ben inferiori a quella.
Per me come per altri si parla di qualche migliaia di euro, ma per alcuni è già troppo.
C'è una cifra oltre la quale una persona si può definire pazza?
Se facessimo il paragone con le auto, che ne so, potrei dire che spendere più di 25-30000 euro è solamente è un capriccio.
Per l'hifi questo valore dove si colloca?
Anche se ne avessi la possibilità, non spenderei mai una cifra del genere in un impianto, quindi... quale è il limite della "pazzia"? Non spenderei nemmeno cifre ben inferiori a quella.
Per me come per altri si parla di qualche migliaia di euro, ma per alcuni è già troppo.
C'è una cifra oltre la quale una persona si può definire pazza?
Se facessimo il paragone con le auto, che ne so, potrei dire che spendere più di 25-30000 euro è solamente è un capriccio.
Per l'hifi questo valore dove si colloca?
Come hobby vado anche in bici.
C'è chi non esita a spendere cifre sopra i 5000€ per una bici normale (ma si deve dire muscolare).
Onestamente non spenderei 5000€ per una bici.
Spero non ci siano troppi ciclisti, sennò scateno un flame, ma secondo me, in ambito hobbistico, la differenza tra una bici da 1000€ e una da 10000€ è legata principalmente al piacere di possedere una bici top di gamma.
È lì stesso per l'hifi? Non so.
Tornando a quanto spenderei davvero per un impianto? 3000 €, salvo vincere alla lotteria. Se non riesci a trovare qualcosa che suoni bene con quella cifra, ripeto secondo me, rientri nella categoria "il piacere di possedere un impianto top".
Mi si potrà obiettare: dici così perché non hai soldi. Vero.
C'è chi non esita a spendere cifre sopra i 5000€ per una bici normale (ma si deve dire muscolare).
Onestamente non spenderei 5000€ per una bici.
Spero non ci siano troppi ciclisti, sennò scateno un flame, ma secondo me, in ambito hobbistico, la differenza tra una bici da 1000€ e una da 10000€ è legata principalmente al piacere di possedere una bici top di gamma.
È lì stesso per l'hifi? Non so.
Tornando a quanto spenderei davvero per un impianto? 3000 €, salvo vincere alla lotteria. Se non riesci a trovare qualcosa che suoni bene con quella cifra, ripeto secondo me, rientri nella categoria "il piacere di possedere un impianto top".
Mi si potrà obiettare: dici così perché non hai soldi. Vero.
amplificatore
casse
Proporzionale al proprio reddito ed al tempo dedicabile all'ascolto.Zio ha scritto:Quale è per ognuno di voi il prezzo giusto da investire in un impianto?
Per la catena che uso quotidianamente (la prima) ho speso circa 1000€. TUTTO compreso.
Mi sembra una logica accettabile.Marco Ravich ha scritto:Proporzionale al proprio reddito ed al tempo dedicabile all'ascoltoZio ha scritto:Quale è per ognuno di voi il prezzo giusto da investire in un impianto?
Ma entra anche il discorso dell... ha senso?
Se io avessi un reddito alto, ed avessi chi lavora per me, quindi potessi dedicare tempo e denaro ai miei hobby, che cifra potrei pensare di spendere?
Anche il ragionamento di arthur dent non fa una piega: quando si passa dal piacere di ascolto, al piacede di possesso, a mio avviso si è andati oltre al limite.
Ma per un appassionato non è facile definire quale è il piacere che si vuole soddisfare: come per parecchi hobby, ci si lascia prendere la mano, e là fuori c'è pieno di venditori che non aspettano altro...
Ciao, 100.000 euro! per sentire musica?, neanche se fossi più ricco di John Elkann li spenderei,ho un modo mio di vedere vita e valore alle cose.
GUERRIERO- Affezionato
Numero di messaggi : 127
Provincia : Roma,Oblast' di Sverdlovsk
Impianto : (non specificato)
30.000€ per l'acquisto di un monolocale
10.000€ per il trattamento acustico
300€ per un frigorifero
30€ per un microonde
50€ per una brandina
49620€ per impianto hifi
10.000€ per l'avvocato divorzista
A parte gli scherzi.. io tenderei ad acquistare al rialzo. Partirei con un sistema normale salendo di prestazioni. Si fa in fretta ad abituarsi al bello ..
Comprando e rivendendo potrei andare avanti tutta la vita con quel budget.
Mi farei inoltre più impianti: un valvolare ad alta efficienza con monovia top di gamma, uno stato solido con diffusori multivia ed uno in multi-amplificazione con crossover attivo.
300€ per un frigorifero
30€ per un microonde
50€ per una brandina
49620€ per impianto hifi
10.000€ per l'avvocato divorzista
A parte gli scherzi.. io tenderei ad acquistare al rialzo. Partirei con un sistema normale salendo di prestazioni. Si fa in fretta ad abituarsi al bello ..
Comprando e rivendendo potrei andare avanti tutta la vita con quel budget.
Mi farei inoltre più impianti: un valvolare ad alta efficienza con monovia top di gamma, uno stato solido con diffusori multivia ed uno in multi-amplificazione con crossover attivo.
bru.b- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1394
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati
bru.b ha scritto:30.000€ per l'acquisto di un monolocale
300€ per un frigorifero
30€ per un microonde
50€ per una brandina
49620€ per impianto hifi
10.000€ per l'avvocato divorzista...
Effettivamente comincio a pensare che 100.000€ siano stretti...
amplificatore
casse
Se le condizioni fossero queste e riguardasse me, non mi mi imporrei alcun limite di spesa allora.Zio ha scritto:Se io avessi un reddito alto, ed avessi chi lavora per me, quindi potessi dedicare tempo e denaro ai miei hobby, che cifra potrei pensare di spendere?
Farei un bell'investimento e - stipendiando qualche ingengere, tecnico, ecc. - aprirei una mia ditta di apparecciature audio.
Fa' del tuo hobby il tuo lavoro e non lavorerai mai...Marco Ravich ha scritto:Se le condizioni fossero queste e riguardasse me, non mi mi imporrei alcun limite di spesa allora.Zio ha scritto:Se io avessi un reddito alto, ed avessi chi lavora per me, quindi potessi dedicare tempo e denaro ai miei hobby, che cifra potrei pensare di spendere?
Farei un bell'investimento e - stipendiando qualche ingengere, tecnico, ecc. - aprirei una mia ditta di apparecciature audio.
E non avrai più un hobby
amplificatore
casse
Più che lavoro direi un hobby a fondo perduto allora: un bell'ente senza scopo di lucro che sviluppi qualche mia idea rimasta nel cassetto...arthur dent ha scritto:Fa' del tuo hobby il tuo lavoro e non lavorerai mai...
E non avrai più un hobby
...un momento: l'ente l'ho messo già impiedi, mancano "solo" i fondi !
Eccoli!Marco Ravich ha scritto:mancano "solo" i fondi !
Non so...
...già all'inizio ero "partito piuttosto forte" anche se in maniera alquanto incosciente.
Ma mi sono reso conto che salire all'infinito non credo mi interessi, preferisco il divertimento della musica al possesso di ciò che la suona.
E nel mezzo, di spazio per godersela ognuno a modo suo, credo ce ne sia davvero tanto.
Ho sempre prediletto cavare sangue dalle rape nell'usato, del resto.
Pure con le macchine, potendo averne anche tipo Ferrari, Lamborgini o simili...prenderei una Dallara per fare a sportellate in pista!
H.
...già all'inizio ero "partito piuttosto forte" anche se in maniera alquanto incosciente.
Ma mi sono reso conto che salire all'infinito non credo mi interessi, preferisco il divertimento della musica al possesso di ciò che la suona.
E nel mezzo, di spazio per godersela ognuno a modo suo, credo ce ne sia davvero tanto.
Ho sempre prediletto cavare sangue dalle rape nell'usato, del resto.
Pure con le macchine, potendo averne anche tipo Ferrari, Lamborgini o simili...prenderei una Dallara per fare a sportellate in pista!
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
Pagina 1 di 1