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Revox A77 non sta in STOP

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Messaggio Da Silvi89 Lun 20 Giu 2022 - 13:30

Ahahahahaha!!! Comprerò anche il fusibile da 630 se lo trovo…ti faccio sapere appena avrò fatto le prove!

Silvi89
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Messaggio Da Silvi89 Lun 20 Giu 2022 - 16:13

Ho fatto la prova! Ho misurato 29,48V, con le lampadine accese 25,44V. Spero che vada bene lo stesso….. nel contempo guardavo i collegamenti con la lente ad ingrandimento e mi sono accorto di una cosa che forse c’entra col capstan…. Il cavo EJ1 nero che dalla scheda controllo velocità va al condensatore del capstan, era stagnata per miracolo e teneva su con soli due peletti di cavo…. Ho ripristinato il collegamento con una nuova stagnatura… speriamo sia stato solo questo….

Silvi89
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Messaggio Da valterneri Mar 21 Giu 2022 - 0:31

29,4 a vuoto e 25,4 sotto carico va bene,
ma hai messo il cambiatensioni su 240? non abbiamo più il 220,
ora c'è il 230 e di solito anche di più.

ora occorre un fusibile da 0,5A da mettere a destra, sulla linea dei 21 Volt.

reinserisci i 4 fili nero viola viola bianco, ma togli il corrispondente fusibile dietro a sinistra
in modo da disattivare la linea dei 27 Volt mentre si collauda quella dei 21

stacca i fili cerchiati rosso e giallo e metti a destra il fusibile provvisorio da 0,5A
misura la tensione dove stava il filo giallo
con un cacciavite gira tutto a sinistra e tutto a destra il trimmer di regolazione,
dovresti vedere oscillare la tensione da circa 20 a circa 28 Volt,
e quindi il regolatore funziona,
porta la tensione su 20,5 e riattacca solo il filo rosso,
la tensione scenderà di qualche decimo,
riattacca anche il filo giallo
e la tensione scenderà di qualche altro decimo,
aggiustala per 20 Volt precisi

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se invece la tensione crolla di alcuni Volt o il fusibile fonde
spengi il Revox e attendi istruzioni
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Messaggio Da Silvi89 Mar 21 Giu 2022 - 8:50

Ok! Grazie!! Si sì il regolatore di tensione lo avevo già portato a 240 appena portato a casa il revox! Farò delle prove e ti scrivo! Grazie mille

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Messaggio Da Silvi89 Mar 21 Giu 2022 - 10:55

Allora prova fatta, a vuoto ho rilevato queste tensioni ( che tendono ad oscillare) con il trimmer da 2,2K = 19,10V-22,78V.
Con il trimmer ho regolato la tensione a 20,47V, inserendo il faston rosso rilevo 20,3V, inserendo quello rosso 20,05V….e il capstan giraaaa!!!!!!

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Messaggio Da valterneri Mar 21 Giu 2022 - 11:36

Silvi89 ha scritto:19,10-22,78
è un'escursione quasi perfetta,
piccola, quindi con più risoluzione, e il 21 quasi al centro


Silvi89 ha scritto:... e il capstan giraaaa!!!!!!
è una buona notizia, ma solo in parte,
a parte quel filo nero saldato a malapena non sappiamo con sicurezza dov'era il problema
né quindi che non possa ricomparire

Ora fai un'ispezione di tutte le pagliette faston a spasso per il Revox, non devono dondolare,
capita che la forza necessaria al loro reinserimento cretti la saldatura
creando un contatto instabile

poi stasera ti scriverò per il problema iniziale
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Messaggio Da Silvi89 Mar 21 Giu 2022 - 11:42

Ah ok! Be bene, l’alimentatore funziona allora. Ah e io che ero già felice…. Tecnicamente, i relais che gestiscono i motori dx e sx essendo scollegati imoediscono ai motori di girare, speriamo sia in parte risolta la rogna… vedremo… ad ogni modo ora si accende luminosa anche la lampada di presenza nastro che prima era fioca fioca…. Domanda…. Una volta risolti i problemi elettrici, dici che sia il caso di sostituire tutti gli elettrolitici? Ormai anno 40 anni e non credo abbiano ancora vita lunga…. Così evito magari tra qualche anno di riaprirlo di nuovo no?

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Messaggio Da Silvi89 Mar 21 Giu 2022 - 11:43

Si sì farò un altro giro d’ispezione con la lente, e vedo che non ci siano altri problemi ai collegamenti!

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Messaggio Da valterneri Mar 21 Giu 2022 - 11:59

Silvi89 ha scritto:... ora si accende luminosa anche la lampada di presenza nastro che prima era fioca fioca ...
non abbiamo fatto nulla per quella lampada!
Significa che la linea 21 è instabile, e che quindi c'è qualche faston o collegamento precario
o chissà cos'altro,
e ne è interessato anche il circuito regolatore del motore
(è il filo giallo che porta corrente alla lampadina)

il motore centrale si era fermato prima o dopo la sostituzione del trimmer da 2500/2200?

Silvi89 ha scritto:... dici che sia il caso di sostituire tutti gli elettrolitici? Ormai hanno 40 anni e ...
assolutamente no!
spesso quelli originali sono pure migliori di quelli moderni
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Messaggio Da Silvi89 Mar 21 Giu 2022 - 12:01

Ah ok….. il motore si era fermato prima della sostituzione del trimmer
È solo oggi con il collegamento del cavetto giallo dopo aver fatto le prove è ripartito! Per i condensatori ok..

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Messaggio Da Silvi89 Mar 21 Giu 2022 - 12:02

Forse qualche collegamento…. Dopo darò un occhio e vediamo cosa salta fuori,

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Messaggio Da valterneri Mer 22 Giu 2022 - 1:38

queste sono 5 foto della scheda dei relè,
paragonale al tuo per vedere se i fili colorati sono al loro posto,
se i componenti corrispondono,
se qualcuno ha fatto modifiche e se le piste del circuito sono integre

Revox A77 non sta in STOP - Pagina 2 Dsc00025

Revox A77 non sta in STOP - Pagina 2 Dsc00026

ecco i link per vederle ad alta definizione:

dsc00028.jpg | Servimg.com - Hosting gratuito di immagini

dsc00029.jpg | Servimg.com - Hosting gratuito di immagini

dsc00030.jpg | Servimg.com - Hosting gratuito di immagini

dsc00031.jpg | Servimg.com - Hosting gratuito di immagini

dsc00032.jpg | Servimg.com - Hosting gratuito di immagini
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Messaggio Da Silvi89 Mer 22 Giu 2022 - 2:08

Grazie mille! Più tardi darò un occhiata, tra l’altro nella scheda di alimentazione ho notato che una pista era stata riparata in modo grossolano…. La sistemerò

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Messaggio Da Silvi89 Mer 22 Giu 2022 - 2:51

Da uno sguardo preliminare ( avevo le foto nel telefono) i collegamenti sono giusti tranne che per quanto riguarda i colori dei cavi del motore ( in basso a dx dietro l’ultimo relè) che sono diversi, verde giallo e giallo? Striato nero

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Messaggio Da Gianluigi Bresciani Mer 22 Giu 2022 - 10:48

Io seguo con molto interesse Oki
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Messaggio Da Silvi89 Mer 22 Giu 2022 - 14:00

Buongiorno!! Allora si ti confermo quanto detto ieri sera, i collegamenti sono giusti. Sono diversi i colori dei cavi del motore ( anche nelle altre schede) perché in ordine sono: verde, giallo con strisce nere, grigio?, verde, rosso. Ti alleghero una foto. I componenti sono quelli, tranne che i rifa e la resistenza che ho sostituito. È ancora montata la resistenza grande cilindrica da 1,2K 9W marrone. Per il resto è tutto ok. A questo punto ti mando anche la foto dei cablaggi sulla scheda regolazione velocità.

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Messaggio Da Silvi89 Mer 22 Giu 2022 - 14:01

Ps non vedo le foto caricate. Le vedi tu?

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Messaggio Da valterneri Gio 23 Giu 2022 - 2:09

Silvi89 ha scritto:... sono diversi i colori dei cavi del motore, perché in ordine sono:
verde, giallo con strisce nere, grigio?, verde, rosso.
hai la prima versione del motore, quella non ancora marcata STUDER

non vedo le foto, e sono necessarie,
prima di inviare controlla con "anteprima"

sono quasi certo che i motori che girano sempre non sia un guasto del Revox,
ma un guasto causato al Revox
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Messaggio Da Silvi89 Gio 23 Giu 2022 - 2:24

Revox A77 non sta in STOP - Pagina 2 3e8ef710
Revox A77 non sta in STOP - Pagina 2 08f5bc10
Revox A77 non sta in STOP - Pagina 2 E4bcf710

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Messaggio Da Silvi89 Gio 23 Giu 2022 - 2:26

Revox A77 non sta in STOP - Pagina 2 8dafd910

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Messaggio Da Silvi89 Gio 23 Giu 2022 - 2:27

Ciao buongiorno, si avevo visto col ju ero di serie che era uno dei primi modelli! I cavi li ho numerati e fotografati per rimetterli nell’esatta posiZione ( ammesso che erano messi giusti) in cui li ho trovati…

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Messaggio Da Silvi89 Lun 27 Giu 2022 - 16:36

Buongiorno, allora ho fatto diverse prove e al momento funziona tutto regolare ( capstan, play,stop, avvolgimento avanti/indietro rapido, luce presenza nastro, luci vu-meter). Ho pulito e controllato bene tutte le schede e controllato le tensioni come riporta il manuale. Adesso bisogna verificare la velocità di rotazione dei motori?

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Messaggio Da valterneri Mar 28 Giu 2022 - 21:02

quindi in stop e senza nastro i due motori laterali ora stanno fermi?

Silvi89 ha scritto:... Adesso bisogna verificare la velocità di rotazione dei motori? ...
No, è sicuramente precisa dentro i limiti di tolleranza.
Controlla solo che il trimmer nella scheda del motore abbia ancora la linguettina integra,
ma non toccarlo.

La sostituzione dei trimmer sulle schede audio sarebbe necessaria,
ma dopo averla fatta avresti poche possibilità di riportarlo in taratura, e funzionerebbe peggio di ora.
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Messaggio Da Silvi89 Mar 28 Giu 2022 - 21:07

Ciao, si esatto ora i motori sono fermi quando non viene premuto play ( e oscurata la luce) o i pulsanti di avvolgimento! Tutti i trimmer hanno la linguetta integra ( un po’ annerita, ma sono fragilissimi e non lo ho toccati). A questo punto cosa rimane da testare per verificare che sia tutto ok?

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Messaggio Da valterneri Mar 28 Giu 2022 - 21:38

Silvi89 ha scritto:... a questo punto cosa rimane da testare per verificare che sia tutto ok? ...
occorrerebbe aprire i motori e lubrificare i cuscinetti, dopo averli puliti
occorre pulire e rilubrificare tutti i movimenti
calibrare l'asimmetria e la forza dei i freni
calibrare la corsa e la forza del rullo pressore
controllare le quattro forze di trazione dei motori laterali
aprire e pulire i contatti striscianti della scheda madre
calibrare la distanza del sensore di rotazione
regolare la velocità alta e poi quella bassa
regolare l'altezza, l'azimut longitudinale e trasversale delle testine
regolare l'altezza dello scorrimento del nastro
controllare l'altezza e la grandezza dei due canali di scorrimento
regolare il livello di lettura
regolare i 4 bias
regolare i livelli di registrazione
regolare le 4 equalizzazioni
l'annullamento della diafonia del bias
portare al minimo la diafonia delle tracce
..... ..... ..... ecc ecc ecc ...

ora non fare la vittima!
il mio multitraccia 16 canali contiene 350 regolazioni!
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