REVOX B77 MK2
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REVOX B77 MK2
Buonasera a tutti, sono nuovo del gruppo.
Ho ritirato un Revox B77 Mk2 (Velocità 7 1/2 - 15), e dalle prime accensioni mi sono accorto che ha alcuni problemi da risolvere.
All'accensione, il cabestano prova a partire timidamente ma si ferma immediatamente e resta fermo. Cambiando la selezione delle velocità, soltanto con una delle due velocità il cabestano parte , a volte va più veloce, altre volte meno, per poi fermarsi. Selezionando l'altra velocità non si attiva proprio.
In presenza di bobina, all'accensione si mette automaticamente in play, anche se non funziona il trascinamento (e questo immagino derivi dal problema del cabestano).
Dopo aver eseguito queste prime prove, e le misurazioni delle alimentazioni da cui mi risultano i valori di 20.2 V DC sull'audio interconnection board , e di 28.2 V DC sulla tape transport control board , mi sono limitato a smontare le schede per dare una pulizia generale, in attesa di ricevere informazioni esperte su come procedere per rimettere in sesto questa meravigliosa macchina.
Grazie a chiunque possa fornirmi delle informazioni
Ho ritirato un Revox B77 Mk2 (Velocità 7 1/2 - 15), e dalle prime accensioni mi sono accorto che ha alcuni problemi da risolvere.
All'accensione, il cabestano prova a partire timidamente ma si ferma immediatamente e resta fermo. Cambiando la selezione delle velocità, soltanto con una delle due velocità il cabestano parte , a volte va più veloce, altre volte meno, per poi fermarsi. Selezionando l'altra velocità non si attiva proprio.
In presenza di bobina, all'accensione si mette automaticamente in play, anche se non funziona il trascinamento (e questo immagino derivi dal problema del cabestano).
Dopo aver eseguito queste prime prove, e le misurazioni delle alimentazioni da cui mi risultano i valori di 20.2 V DC sull'audio interconnection board , e di 28.2 V DC sulla tape transport control board , mi sono limitato a smontare le schede per dare una pulizia generale, in attesa di ricevere informazioni esperte su come procedere per rimettere in sesto questa meravigliosa macchina.
Grazie a chiunque possa fornirmi delle informazioni
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
mr.x ha scritto:... ho ritirato un Revox B77 Mk2 (Velocità 7 1/2 - 15) ...
... in attesa di ricevere informazioni esperte su come procedere
per rimettere in sesto questa meravigliosa macchina ...
ti dico soprattutto cosa non devi fare
se hai la fortuna che il tuo B77 è come fabbrica l'ha fatto
e non è mai passato da mani alquanto stupide che lo hanno inutilmente "ricappato",
o modificato, nel tentativo di ... "migliorarlo"
lascialo così!
non cambiare mai nulla che non sia indispensabile per guasto!
non cambiare mai nulla per "probabilità di guasto", ma solo se il guasto è rilevato.
altra raccomandazione:
si ripara o si restaura una sola cosa alla volta
i 21 Volt vanno bene
i 28 sono un po' troppo alti, ma non faranno problemi,
magari, se non lo hai già fatto, porta il cambia-tensioni su 240
il motore non funziona né a 21 né a 28 Volt (che dovrebbero essere 25),
ma a 130 Volt in corrente alternata forniti dal trasformatore,
la sua corrente passa dentro a quel transistore metallico grosso e viene limitata
sotto il controllo tachimetrico del circuito
dal circuito di regolazione della velocità del motore escono tre fili
(nero bianco arancione) verso il variatore manuale di velocità
tra nero e arancione dovrebbero esserci 14 Volt circa,
non meno di 13 e non più di 15
il guasto potrebbe essere semplicissimo, ma occorre saperlo cercare
il circuito logico si resetta istantaneamente a zero nell'istante dell'accensionemr.x ha scritto:... all'accensione si mette automaticamente in play ...
per merito di alcuni piccoli condensatori,
lascialo così com'è per alcune settimane, il difetto potrebbe sparire,
e se non sparisse lo lascerei così comunque
ma se il Revox è stato sfortunatamente "recappato" o modificato
il farlo rifunzionare bene potrebbe essere un calvario
valterneri- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
Buongiorno Valter,
grazie per la tua pronta risposta.
Ho impostato il cambia-tensioni su 240V,
e le nuove misurazioni sono di 20.3V DC regolata su scheda audio, e 25.5V DC su tape transport control board.
La misurazione effettuata dal circuito di regolazione della velocità del motore , tra nero e arancione, è di 13.01 V
Grazie per i consigli sull'approccio da seguire
grazie per la tua pronta risposta.
Ho impostato il cambia-tensioni su 240V,
e le nuove misurazioni sono di 20.3V DC regolata su scheda audio, e 25.5V DC su tape transport control board.
La misurazione effettuata dal circuito di regolazione della velocità del motore , tra nero e arancione, è di 13.01 V
Grazie per i consigli sull'approccio da seguire
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
Un'altra regola generica da tenere bene a mente:
non si inizia a riparare nulla e non si sostituisce nulla
finché non si è trovato il guasto!
se hai un tester digitale, anche economico,
compra una scatolina di termorestringenti, anche economici ...
taglia due tubicini sottili e mettili per isolare i puntali del tester,
questo per evitare, durante le misure, di toccare accidentalmente più cose,
capita spesso ai dilettanti, e a volte anche ai tecnici professionisti,
ed è una cosa distruttiva.
Questa è la scheda per la regolazione della velocità del motore
disponi il tester su 200 Volt DC (=)
metti il puntale nero sul faston nero
e il puntale rosso sul corpo del grande transistore
se tutto funzionasse bene dovresti misurare:
a velocità alta poco più di 60 Volt
a velocità bassa poco più di 80 Volt
invece forse o misurerai quasi zero o oltre 100 Volt
dato che il motore parte, non parte, esita, si ferma ...
potresti misurarci anche tensioni molto variabili
non si inizia a riparare nulla e non si sostituisce nulla
finché non si è trovato il guasto!
se hai un tester digitale, anche economico,
compra una scatolina di termorestringenti, anche economici ...
taglia due tubicini sottili e mettili per isolare i puntali del tester,
questo per evitare, durante le misure, di toccare accidentalmente più cose,
capita spesso ai dilettanti, e a volte anche ai tecnici professionisti,
ed è una cosa distruttiva.
Questa è la scheda per la regolazione della velocità del motore
disponi il tester su 200 Volt DC (=)
metti il puntale nero sul faston nero
e il puntale rosso sul corpo del grande transistore
se tutto funzionasse bene dovresti misurare:
a velocità alta poco più di 60 Volt
a velocità bassa poco più di 80 Volt
invece forse o misurerai quasi zero o oltre 100 Volt
dato che il motore parte, non parte, esita, si ferma ...
potresti misurarci anche tensioni molto variabili
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
Buonasera Valter
ho effettuato le misurazioni dopo aver isolato i puntali del tester:
Ho acceso il Revox, con il selezionatore su Bassa Velocità;
come sempre all'accensione, il cabestano dà un timido spunto di movimento e si ferma dopo pochi secondi.
La misurazione parte alta, con un valore di 150V e scende attestandosi fino a circa 91V.
Passando all'alta velocità (modalità in cui il cabestano non si muove mai) misuro 157V , piuttosto stabili.
Ripassando a bassa velocità, il cabestano parte, inizialmente veloce per poi andare pian piano ad arrestarsi.
Misuro a partire dai 29V (con cabestano in movimento), fino a ritornare ai 91V di quando si arresta completamente.
ho effettuato le misurazioni dopo aver isolato i puntali del tester:
Ho acceso il Revox, con il selezionatore su Bassa Velocità;
come sempre all'accensione, il cabestano dà un timido spunto di movimento e si ferma dopo pochi secondi.
La misurazione parte alta, con un valore di 150V e scende attestandosi fino a circa 91V.
Passando all'alta velocità (modalità in cui il cabestano non si muove mai) misuro 157V , piuttosto stabili.
Ripassando a bassa velocità, il cabestano parte, inizialmente veloce per poi andare pian piano ad arrestarsi.
Misuro a partire dai 29V (con cabestano in movimento), fino a ritornare ai 91V di quando si arresta completamente.
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
forse la scheda è guasta, ma forse c'è anche qualcos'altro
estrai la scheda allentando di soli 5 giri completi l'unica vite che la blocca
(la vite e la rondellona rimarranno inserite e sarà poi più facile rimettere la scheda)
ma non estrarre i faston, il circuito dove sono saldati è delicato, meglio non sollecitarlo,
proteggi la scheda con carta per non farle fare contatto con nulla
rovescia il Revox,
vedrai due fili gialli provenienti dal trasformatore saldarsi sul dorso della scheda verticale
se i fili non sono gialli fermati e non fare più nulla
controlla a vista con molta luce e una lente d'ingrandimento
tutte le saldature vicine a quelle dei due fili, soprattutto quelle dei connettori a pettine
e dei tre faston grigio giallo verde dei fili del motore,
non devono esserci saldature brutte, crettate, pasticciate o rimediate,
e i faston del motore non devono dondolare (toccali con delicatezza)
i colori del motore devono essere disposti così:
grigio, dalla parte del telaio
giallo, nel mezzo
verde, verso di te
se vedi brutture o manomissioni fermati qui
altrimenti prosegui con questa misura:
predisponi il tester su 200 Volt AC (~ Volt in corrente alternata),
come è sul tester giallo nella mia prima fotografia,
e misura sulle due saldature dei due fili gialli provenienti dal trasformatore
devi trovarci circa 130 Volt AC
se ci trovi una tensione di 10 Volt differente o instabile fermati qui
se va tutto bene lascia il registratore così,
rovesciato aperto e senza scheda motore, proseguiremo con due prove pericolose
e capirai quindi l'importanza dei puntali isolati col termorestringente
il registratore deve stare su un buon tavolo, pulito, tutto suo
e ben illuminato
estrai la scheda allentando di soli 5 giri completi l'unica vite che la blocca
(la vite e la rondellona rimarranno inserite e sarà poi più facile rimettere la scheda)
ma non estrarre i faston, il circuito dove sono saldati è delicato, meglio non sollecitarlo,
proteggi la scheda con carta per non farle fare contatto con nulla
rovescia il Revox,
vedrai due fili gialli provenienti dal trasformatore saldarsi sul dorso della scheda verticale
se i fili non sono gialli fermati e non fare più nulla
controlla a vista con molta luce e una lente d'ingrandimento
tutte le saldature vicine a quelle dei due fili, soprattutto quelle dei connettori a pettine
e dei tre faston grigio giallo verde dei fili del motore,
non devono esserci saldature brutte, crettate, pasticciate o rimediate,
e i faston del motore non devono dondolare (toccali con delicatezza)
i colori del motore devono essere disposti così:
grigio, dalla parte del telaio
giallo, nel mezzo
verde, verso di te
se vedi brutture o manomissioni fermati qui
altrimenti prosegui con questa misura:
predisponi il tester su 200 Volt AC (~ Volt in corrente alternata),
come è sul tester giallo nella mia prima fotografia,
e misura sulle due saldature dei due fili gialli provenienti dal trasformatore
devi trovarci circa 130 Volt AC
se ci trovi una tensione di 10 Volt differente o instabile fermati qui
se va tutto bene lascia il registratore così,
rovesciato aperto e senza scheda motore, proseguiremo con due prove pericolose
e capirai quindi l'importanza dei puntali isolati col termorestringente
il registratore deve stare su un buon tavolo, pulito, tutto suo
e ben illuminato
valterneri- Membro classe oro
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Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
Non sono ancora riuscito a completare questa ultima operazione,
poichè cercando di svitare la vite indicata, e trovandola incredibilmente e completamente bloccata,
sforzandola ho spannato la testa..... errore mio.
Quindi non sono riuscito ad estrarre la scheda per ora, e dovrò capire come riuscire a rimuovere la vite spannata senza creare danni.
Ho potuto comunque osservare che i due fili indicati sono gialli.
Controllando a vista la disposizione dei tre faston del motore, mi sembra sbagliata la disposizione:
[/url]
poichè cercando di svitare la vite indicata, e trovandola incredibilmente e completamente bloccata,
sforzandola ho spannato la testa..... errore mio.
Quindi non sono riuscito ad estrarre la scheda per ora, e dovrò capire come riuscire a rimuovere la vite spannata senza creare danni.
Ho potuto comunque osservare che i due fili indicati sono gialli.
Controllando a vista la disposizione dei tre faston del motore, mi sembra sbagliata la disposizione:
[/url]
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
ecco, si,
è quello di cui avevo paura dall'inizio di questo 3D:
il Revox è stato maneggiato da un incompetente!
che i fili siano stati scambiati in quel modo è però un problema irrilevante,
il motore girerà semplicemente al contrario,
ma vedrai che ci saranno altri problemi causati dal deficiente che ci ha messo le mani.
i fili del motore devono stare così:
controlla che gli alberini faston non dondolino come i denti di un bambino di 7 anni,
estraili con prudenza in modo dritto,
e nell'inserirli fai contrasto sul retro del faston con un legnetto (io uso le bacchette cinesi)
per svitare la vite devi usare un cacciavite a stella grosso, il PH2,
se non ci riesci prova con una pinza di buona qualità, rovinerai la vite, poco importa,
la potrai poi cambiare con una nuova M4 in acciaio di giusta lunghezza, importante è la rondella larga,
ma forse nel tuo la vite che c'è non è nemmeno originale.
Ne riparleremo.
Dopo aver svitato prosegui con le istruzioni già date.
è quello di cui avevo paura dall'inizio di questo 3D:
il Revox è stato maneggiato da un incompetente!
che i fili siano stati scambiati in quel modo è però un problema irrilevante,
il motore girerà semplicemente al contrario,
ma vedrai che ci saranno altri problemi causati dal deficiente che ci ha messo le mani.
i fili del motore devono stare così:
controlla che gli alberini faston non dondolino come i denti di un bambino di 7 anni,
estraili con prudenza in modo dritto,
e nell'inserirli fai contrasto sul retro del faston con un legnetto (io uso le bacchette cinesi)
per svitare la vite devi usare un cacciavite a stella grosso, il PH2,
se non ci riesci prova con una pinza di buona qualità, rovinerai la vite, poco importa,
la potrai poi cambiare con una nuova M4 in acciaio di giusta lunghezza, importante è la rondella larga,
ma forse nel tuo la vite che c'è non è nemmeno originale.
Ne riparleremo.
Dopo aver svitato prosegui con le istruzioni già date.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
vedo la tua foto e scopro cose positive e negative ...
la prima cosa molto positiva è che non sembra che abbiano cambiato componenti nella scheda,
mi sembrano tutti originali Revox
altra cosa positiva è che il condensatore anti-arco cerchiato in verde
mi pare in buono stato (è il condensatore più a rischio d'invecchiamento)
i due faston cerchiati in rosso sono piegati, è un segnale di non delicatezza e attenzione,
ma non raddrizzarli
i due fili marrone/azzurro cerchiati in giallo non sono avvolti tra loro come dovrebbero,
si vedono le vecchie spire, è segno che o hanno smontato il motore
o hanno smontato la scheda d'alimentazione verticale .... perché?
le due fascette cerchiate in azzurro non sono di fabbrica Revox,
è un altro segno di cose smontate e rimontate, e non sappiamo perché
(ogni cosa smontata fa pensare che c'è stato un guasto e un tentativo di riparazione)
idem per i fili cerchiati in viola, i quattro fili sotto dovrebbero passare sopra all'altra matassa
comunque non preoccuparti, i Revox sono nati per combattere
la prima cosa molto positiva è che non sembra che abbiano cambiato componenti nella scheda,
mi sembrano tutti originali Revox
altra cosa positiva è che il condensatore anti-arco cerchiato in verde
mi pare in buono stato (è il condensatore più a rischio d'invecchiamento)
i due faston cerchiati in rosso sono piegati, è un segnale di non delicatezza e attenzione,
ma non raddrizzarli
i due fili marrone/azzurro cerchiati in giallo non sono avvolti tra loro come dovrebbero,
si vedono le vecchie spire, è segno che o hanno smontato il motore
o hanno smontato la scheda d'alimentazione verticale .... perché?
le due fascette cerchiate in azzurro non sono di fabbrica Revox,
è un altro segno di cose smontate e rimontate, e non sappiamo perché
(ogni cosa smontata fa pensare che c'è stato un guasto e un tentativo di riparazione)
idem per i fili cerchiati in viola, i quattro fili sotto dovrebbero passare sopra all'altra matassa
comunque non preoccuparti, i Revox sono nati per combattere
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
Grazie mille Valter, per l'attenzione, il tempo che metti a disposizione, e per le procedure chiarissime .
Ti aggiorno appena riesco a togliere la vite ed eseguire le misurazioni indicate
Ti aggiorno appena riesco a togliere la vite ed eseguire le misurazioni indicate
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
Eccomi, sono riuscito a smontare la scheda senza troppi problemi.
Non estraendo i tre faston, non riesco ad appoggiare la scheda fuori dal revox, poichè i tre cavi non sono abbastanza lunghi. l'ho comunque protetta con carta, e la tengo appoggiata sopra il corpo in plastica della presa di alimentazione... corretto?
I due cavi sono gialli, i tre pin per i faston son ben saldi, e le saldature mi sembran tutte piuttosto pulite.
Soltanto sulle tre saldature dei tre alberini dei faston del cabestano, vi sono delle sbavature giallognole , credo sia il flussante, ma prima di procedere preferirei comunque aver conferma
Non estraendo i tre faston, non riesco ad appoggiare la scheda fuori dal revox, poichè i tre cavi non sono abbastanza lunghi. l'ho comunque protetta con carta, e la tengo appoggiata sopra il corpo in plastica della presa di alimentazione... corretto?
I due cavi sono gialli, i tre pin per i faston son ben saldi, e le saldature mi sembran tutte piuttosto pulite.
Soltanto sulle tre saldature dei tre alberini dei faston del cabestano, vi sono delle sbavature giallognole , credo sia il flussante, ma prima di procedere preferirei comunque aver conferma
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
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Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
cotton-fioc e alcool per togliere il flussante, che comunque non crea nessun problema
si, procedi con la misura dei 130 Volt AC sulle due saldature dei fili.
si, procedi con la misura dei 130 Volt AC sulle due saldature dei fili.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
Ok , misura effettuata : 129,5 V
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
Bene,
puoi farmi la foto del quadrante del tuo tester?
oppure se si legge il nome e la sigla per vederlo in rete.
puoi farmi la foto del quadrante del tuo tester?
oppure se si legge il nome e la sigla per vederlo in rete.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
Provincia : Milano
Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
usato in A (Ampere) il tester diventa pericoloso, quasi distruttivo,
non usare mai A se non sai bene quello che stai facendo
disponi il tester su 200mA ~ (vedi il cerchietto rosso)
e inserisci il puntale rosso nella presa corrispondente (mA)
quello nero rimane sempre su COM
con i puntali tocca come in foto (non sbagliare)
il motore dovrebbe iniziare a girare molto velocemente in senso antiorario (visto da dietro)
e il tester misurerà un valore superiore a 100mA~
se il motore gira senza esitazioni continua a farlo girare per qualche decina di secondi,
se non gira stacca subito,
però attenzione, a volte sono i puntali che fanno poco contatto sulle saldature
non usare mai A se non sai bene quello che stai facendo
disponi il tester su 200mA ~ (vedi il cerchietto rosso)
e inserisci il puntale rosso nella presa corrispondente (mA)
quello nero rimane sempre su COM
con i puntali tocca come in foto (non sbagliare)
il motore dovrebbe iniziare a girare molto velocemente in senso antiorario (visto da dietro)
e il tester misurerà un valore superiore a 100mA~
se il motore gira senza esitazioni continua a farlo girare per qualche decina di secondi,
se non gira stacca subito,
però attenzione, a volte sono i puntali che fanno poco contatto sulle saldature
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
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Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
il motore gira senza esitazioni , misurando una corrente di 108 mA circa , quindi l'ho fatto girare un pò. Ma visto da dietro mi gira in senso orario
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
Numero di messaggi : 34
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Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
perché i colori dei fili stanno ancora nel vecchio modomr.x ha scritto:... il motore gira senza esitazioni ... ma visto da dietro mi gira in senso orario
o sbaglio io qualcosa?
Comunque ora non è importante.
Reinserisci la scheda motore,
se la vite è danneggiata non va usata perché sarà sempre più difficile svitarla,
ma per questa prova non serve serrarla.
predisponi il tester su mA 200 DC=
e i puntali su mA e COM
fai contatto tra il corpo del transistore grande col puntale rosso
e la zampa di sinistra del resistore da 10 Ohm col puntale nero
anche in questo caso il motore dovrebbe andare alla massima velocità
(orario o antiorario non importa) e misurare 103 mA circa (la precisione non è necessaria)
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
mr.x- Interessato
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valterneri- Membro classe oro
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Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
valterneri ha scritto:si, i colori come ti avevo detto e come li hai messi sono giusti,
nello scrivere antiorario ho sbagliato io, è giusto orario
mantieni il tester su 200mA= e tocca le zampe dei due resistori,
cercando di non toccare l'alluminio
il motore dovrebbe andare al massimo dei giri e il tester segnare circa 18mA
Fai venire voglia di comprare un Revox solo per il piacere di esser eteroguidati da te nelle riparazioni!
E se comprassi un altro Thorens?
philball1959- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 917
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.
Re: REVOX B77 MK2
ma non hai visto che da oggi ho iniziato coi Lenco?philball1959 ha scritto:Fai venire voglia di comprare un Revox solo per il piacere di esser eteroguidati da te nelle riparazioni!
E se comprassi un altro Thorens?
sto allargando l'attività.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: REVOX B77 MK2
misurazione effettuata,
il motore ruota velocemente e costantemente, e il valore misurato è 17,1 mA
il motore ruota velocemente e costantemente, e il valore misurato è 17,1 mA
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
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Re: REVOX B77 MK2
philball1959 ha scritto:valterneri ha scritto:si, i colori come ti avevo detto e come li hai messi sono giusti,
nello scrivere antiorario ho sbagliato io, è giusto orario
mantieni il tester su 200mA= e tocca le zampe dei due resistori,
cercando di non toccare l'alluminio
il motore dovrebbe andare al massimo dei giri e il tester segnare circa 18mA
Fai venire voglia di comprare un Revox solo per il piacere di esser eteroguidati da te nelle riparazioni!
E se comprassi un altro Thorens?
Si in effetti è un piacere immenso, oltre ad un bel privilegio, esser teleguidati con tale precisione nel rimettere in uso questo Revox
mr.x- Interessato
- Data d'iscrizione : 26.11.23
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Impianto : Revox B77
Re: REVOX B77 MK2
valterneri ha scritto:ma non hai visto che da oggi ho iniziato coi Lenco?philball1959 ha scritto:Fai venire voglia di comprare un Revox solo per il piacere di esser eteroguidati da te nelle riparazioni!
E se comprassi un altro Thorens?
sto allargando l'attività.
PERFETTO, sono mesi che sto pensando di sistemare un L75!
E se invece trovassi un Micro Seiki?
Mica posso continuare a lavorare sui TD 115 ne ho già fatti tre, al massimo sistemo quello di Quaiozi e poi basta.
philball1959- Membro di riguardo
- Data d'iscrizione : 30.09.22
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