Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
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Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Ciao a tutti, recentemente ho acquistato un bellissimo Revox A77 mkIII suitcase.
La macchina si presenta in ottime condizioni, è un due piste velocità standard, unico proprietario e nei suoi 50 anni di vita ha fatto almeno una visita da un tecnico specializzato per manutenzione e calibrazione.
Premetto che si tratta della mia prima esperienza con un registratore a bobine, esso registra e gira benissimo se non per alcuni segnali che mi hanno portato ad effettuare ricerche più approfondite sul suo funzionamento, per capire se fossero problemi degni di ulteriore approfondimento e magari di una (si spera) leggera manutenzione.
Da quanto ho letto, in questo forum ci sono persone molto esperte riguardo questo registratore quindi vi elenco i problemi che ho riscontrato nella speranza che possiate aiutarmi ad individuarne la causa e valutarne la gravità o la necessità di intervenire.
PROBLEMI MENO IMPORTANTI:
- Il cuscinetto della guida nastro, quello a sinistra è un pochino rumoroso in riavvolgimento o avanzamento veloce, questo rumore è presente solo quando le bobine raggiungono la massima velocità.
- Il pinch roller (che sembra nuovo o comunque in ottime condizioni) fa un leggero rumore “cigolio” quando il nastro è in riproduzione, il rumore svanisce semplicemente accarezzando con il dito la parte laterale di gomma del pinch roller mentre è in rotazione, ma poi si ripresenta dopo una decina di secondi.
PROBLEMI IMPORTANTI:
- Il registratore ogni tanto va in stop da solo, in modo sporadico e poco prevedibile, sembra quasi che il solo toccarlo o adoperare i potenziometri basti per aumentare le possibilità che ciò accada, quando succede a volte basta selezionare play e tutto funziona, altre volte è necessario muovere un pochino la macchina (anche delicatamente).
- Le luci del VU meter e la spia di accensione sfarfallano in intensità anch’esse in modo sporadico e poco prevedibile, ed in alcune occasioni il VU meter di sinistra si muove quando si picchietta con un dito sul pannello frontale (come se fosse microfonico).
Per quanto riguarda i problemi importanti, in base a quel poco che ho potuto comprendere in rete su questa macchina mi fa pensare ad un guasto nella parte di alimentazione a 27V, non ho idea se sia un contatto/saldatura, o se sia legato a dei componenti degradati in quel circuito.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi simili?
Grazie
La macchina si presenta in ottime condizioni, è un due piste velocità standard, unico proprietario e nei suoi 50 anni di vita ha fatto almeno una visita da un tecnico specializzato per manutenzione e calibrazione.
Premetto che si tratta della mia prima esperienza con un registratore a bobine, esso registra e gira benissimo se non per alcuni segnali che mi hanno portato ad effettuare ricerche più approfondite sul suo funzionamento, per capire se fossero problemi degni di ulteriore approfondimento e magari di una (si spera) leggera manutenzione.
Da quanto ho letto, in questo forum ci sono persone molto esperte riguardo questo registratore quindi vi elenco i problemi che ho riscontrato nella speranza che possiate aiutarmi ad individuarne la causa e valutarne la gravità o la necessità di intervenire.
PROBLEMI MENO IMPORTANTI:
- Il cuscinetto della guida nastro, quello a sinistra è un pochino rumoroso in riavvolgimento o avanzamento veloce, questo rumore è presente solo quando le bobine raggiungono la massima velocità.
- Il pinch roller (che sembra nuovo o comunque in ottime condizioni) fa un leggero rumore “cigolio” quando il nastro è in riproduzione, il rumore svanisce semplicemente accarezzando con il dito la parte laterale di gomma del pinch roller mentre è in rotazione, ma poi si ripresenta dopo una decina di secondi.
PROBLEMI IMPORTANTI:
- Il registratore ogni tanto va in stop da solo, in modo sporadico e poco prevedibile, sembra quasi che il solo toccarlo o adoperare i potenziometri basti per aumentare le possibilità che ciò accada, quando succede a volte basta selezionare play e tutto funziona, altre volte è necessario muovere un pochino la macchina (anche delicatamente).
- Le luci del VU meter e la spia di accensione sfarfallano in intensità anch’esse in modo sporadico e poco prevedibile, ed in alcune occasioni il VU meter di sinistra si muove quando si picchietta con un dito sul pannello frontale (come se fosse microfonico).
Per quanto riguarda i problemi importanti, in base a quel poco che ho potuto comprendere in rete su questa macchina mi fa pensare ad un guasto nella parte di alimentazione a 27V, non ho idea se sia un contatto/saldatura, o se sia legato a dei componenti degradati in quel circuito.
Qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi simili?
Grazie
badyard- Novizio
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Impianto : Revox a77 mkIII
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
non svitare il cuscinetto guidanastro né il pinch roller, e attendi
valterneri- Membro classe oro
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Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
So che avrei dovuto aspettare ma dopo aver letto vari tuoi post e in particolare questo:
Ho deciso di agire sui guidanastro, con la dovuta attenzione ho smontato il guidanastro di sinistra, trovato le due rondelle (una su ogni lato del cuscinetto), misurate con calibro elettronico risultavano da 0.12mm, ho quindi smontato il guidanastro fisso di destra, e ho trovato proprio li la rondella mancante da 0.12mm.
Per fortuna tutte le rondelle risultano indenni, ho quindi pulito il tutto a specchio con isopropilico 99% e rimontato il guidanastro sinistro con le tre rondelle facendo attenzione a non mordere le rondelle durante l'assemblaggio.
Adesso il rumore è sparito, rimane solo un leggero rollio in riavvolgimento che svanisce appena il motore raggiunge una velocità sostenuta, lo attribuisco al fatto che stia utilizzando bobine NAB in alluminio quindi non perfettamente in asse.
Ho deciso di agire sui guidanastro, con la dovuta attenzione ho smontato il guidanastro di sinistra, trovato le due rondelle (una su ogni lato del cuscinetto), misurate con calibro elettronico risultavano da 0.12mm, ho quindi smontato il guidanastro fisso di destra, e ho trovato proprio li la rondella mancante da 0.12mm.
Per fortuna tutte le rondelle risultano indenni, ho quindi pulito il tutto a specchio con isopropilico 99% e rimontato il guidanastro sinistro con le tre rondelle facendo attenzione a non mordere le rondelle durante l'assemblaggio.
Adesso il rumore è sparito, rimane solo un leggero rollio in riavvolgimento che svanisce appena il motore raggiunge una velocità sostenuta, lo attribuisco al fatto che stia utilizzando bobine NAB in alluminio quindi non perfettamente in asse.
badyard- Novizio
- Data d'iscrizione : 24.09.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Genova
Impianto : Revox a77 mkIII
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Ho deciso di dare un'occhiata all'interno della macchina e questo è quello che ho trovato:
Come si vede uno dei cavi nella scheda di alimentazione era sganciato e faceva contatto solo appoggiandosi al perno.
Inoltre un'altro aggancio nella scheda dei relè si stava per scollegare.
Entrambi i problemi "gravi" sembrano essersi risolti ora, ma il vu meter ogni tanto sfarfalla leggermente in intensità, magari è un'altro contatto?.
Resta solo da vedere il pinch roller rumoroso.
Come si può vedere qui la macchina è stata sistemata varie volte nel corso della sua vita (nel 1989, 1995 e 1998):
Infatti ho potuto notare al suo interno che molti vecchi condensatori che avevano ceduto sono stati sostituiti.
Come si vede uno dei cavi nella scheda di alimentazione era sganciato e faceva contatto solo appoggiandosi al perno.
Inoltre un'altro aggancio nella scheda dei relè si stava per scollegare.
Entrambi i problemi "gravi" sembrano essersi risolti ora, ma il vu meter ogni tanto sfarfalla leggermente in intensità, magari è un'altro contatto?.
Resta solo da vedere il pinch roller rumoroso.
Come si può vedere qui la macchina è stata sistemata varie volte nel corso della sua vita (nel 1989, 1995 e 1998):
Infatti ho potuto notare al suo interno che molti vecchi condensatori che avevano ceduto sono stati sostituiti.
badyard- Novizio
- Data d'iscrizione : 24.09.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Genova
Impianto : Revox a77 mkIII
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Bene! Perfetto! ... e fortunato, così la caccia al guasto non è più necessaria
il laboratorio d'assistenza che ha eseguito le vecchie revisioni, per fortuna, è un buon laboratorio,
sono bravi, ed è una buona cosa,
spesso nei Revox sono molti più i problemi causati da chi ci mette le mani
che quelli spontanei per l'invecchiamento
è strano che i faston siano facile a staccarsi, di solito sono tenaci,
magari stringi un po' la linguetta
fai attenzione nel reinnestarli,
se spingi con poca delicatezza rischi di danneggiare l'asola del circuito stampato,
nota che la forza d'innesto si scarica tutta nella pista di rame incollata,
il sistema più sicuro è quello di tener premuto il lato saldatura con un legnetto (cerchietto rosso)
mentre con le dita si innesta il filo dall'altra parte
dopo revisioni maldestre si trovano spesso faston dondolanti perché
qualcuno ha fatto troppa forza e ha rovinato il lato saldatura
controlla tutti i faston muovendoli delicatamente per vedere se dondolano
controlla con una lente potente anche tutte le saldature,
che non siano brutte o crettate, ad esempio quella nel cerchio giallo
non sembra esser stata fatta dalla Revox
Cuscinetto di sinistra:
hai fatto bene! il rondellone di destra non deve avere nessuna rondella di spessore
perché è già tornito alcuni centesini di millimetri oltre la larghezza del nastro di 6,3 mm
il cuscinetto invece è di 6 mm
due rondelle, una sopra e l'altra sotto, sono indispensabili, altrimenti raschirerbbe,
la terza rondella serve a portare lo spessore totale oltre i 6,3 del nastro
a volte si trovano 2 da 0,16
più spesso 3 da 0,12
che una delle 3 rondelle sia stata stupidamente messa a destra
mi fa temere che non sia stato solo il laboratorio LG ad averci messo le mani
hai lubrificato il cuscinetto?
si procede così:
ci si procura un pennello da pittore che abbia il manico tondo
dove si possa infilare il cuscinetto fino a bloccarlo nella parte più grossa,
oppure una bacchetta da pranzo cinese,
si taglia l'eccesso di legno e si mette su un trapano come fosse una punta
lo si immerge nel petrolio bianco, o nella benzina bianca,
e lo si fa ruotare velocemente nei due sensi tenendo fermo con le dita l'anello esterno,
questo pulisce il cuscinetto dall'olio vecchio e dalla polvere
non si devono usare barattoli di plastica né guanti casalinghi,
perché rilasciano sostanze che imbrattano le sfere
dopo il lavaggio lo si fa ruotare velocemente all'aria per spurgarlo dal petrolio
e lo si lascia asciugare per qualche ora sopra una lampadina accesa calda
lo si inzuppa poi, sempre ruotandolo velocemente col trapano, nell'olio,
che non deve essere troppo denso
(o il 5/40 o quello normale per serrature che abbia la scritta "non cola")
poi lo si fa girare nei due sensi per qualche minuto all'aria
per spurgarlo dall'olio in eccesso,
lo si pulisce dall'olio con un panno e lo si lascia riposare su carta assorbente per qualche ora,
sia da un lato che dall'altro.
Domani ti parlerò del rullo pressore.
il laboratorio d'assistenza che ha eseguito le vecchie revisioni, per fortuna, è un buon laboratorio,
sono bravi, ed è una buona cosa,
spesso nei Revox sono molti più i problemi causati da chi ci mette le mani
che quelli spontanei per l'invecchiamento
è strano che i faston siano facile a staccarsi, di solito sono tenaci,
magari stringi un po' la linguetta
fai attenzione nel reinnestarli,
se spingi con poca delicatezza rischi di danneggiare l'asola del circuito stampato,
nota che la forza d'innesto si scarica tutta nella pista di rame incollata,
il sistema più sicuro è quello di tener premuto il lato saldatura con un legnetto (cerchietto rosso)
mentre con le dita si innesta il filo dall'altra parte
dopo revisioni maldestre si trovano spesso faston dondolanti perché
qualcuno ha fatto troppa forza e ha rovinato il lato saldatura
controlla tutti i faston muovendoli delicatamente per vedere se dondolano
controlla con una lente potente anche tutte le saldature,
che non siano brutte o crettate, ad esempio quella nel cerchio giallo
non sembra esser stata fatta dalla Revox
Cuscinetto di sinistra:
hai fatto bene! il rondellone di destra non deve avere nessuna rondella di spessore
perché è già tornito alcuni centesini di millimetri oltre la larghezza del nastro di 6,3 mm
il cuscinetto invece è di 6 mm
due rondelle, una sopra e l'altra sotto, sono indispensabili, altrimenti raschirerbbe,
la terza rondella serve a portare lo spessore totale oltre i 6,3 del nastro
a volte si trovano 2 da 0,16
più spesso 3 da 0,12
che una delle 3 rondelle sia stata stupidamente messa a destra
mi fa temere che non sia stato solo il laboratorio LG ad averci messo le mani
hai lubrificato il cuscinetto?
si procede così:
ci si procura un pennello da pittore che abbia il manico tondo
dove si possa infilare il cuscinetto fino a bloccarlo nella parte più grossa,
oppure una bacchetta da pranzo cinese,
si taglia l'eccesso di legno e si mette su un trapano come fosse una punta
lo si immerge nel petrolio bianco, o nella benzina bianca,
e lo si fa ruotare velocemente nei due sensi tenendo fermo con le dita l'anello esterno,
questo pulisce il cuscinetto dall'olio vecchio e dalla polvere
non si devono usare barattoli di plastica né guanti casalinghi,
perché rilasciano sostanze che imbrattano le sfere
dopo il lavaggio lo si fa ruotare velocemente all'aria per spurgarlo dal petrolio
e lo si lascia asciugare per qualche ora sopra una lampadina accesa calda
lo si inzuppa poi, sempre ruotandolo velocemente col trapano, nell'olio,
che non deve essere troppo denso
(o il 5/40 o quello normale per serrature che abbia la scritta "non cola")
poi lo si fa girare nei due sensi per qualche minuto all'aria
per spurgarlo dall'olio in eccesso,
lo si pulisce dall'olio con un panno e lo si lascia riposare su carta assorbente per qualche ora,
sia da un lato che dall'altro.
Domani ti parlerò del rullo pressore.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Grazie delle dritte!
Oggi darò un'occhiata più approfondita alle connessioni e saldature poi lubrificherò il cuscinetto (hai ragione credo ne abbia proprio bisogno), ma devo procurarmi benzina bianca e olio..
Presto dovrò anche procurarmi del nastro nuovo, che nastro mi consiglieresti per questa macchina?
Pensavo di prendere RTM LPR35.
Oggi darò un'occhiata più approfondita alle connessioni e saldature poi lubrificherò il cuscinetto (hai ragione credo ne abbia proprio bisogno), ma devo procurarmi benzina bianca e olio..
Presto dovrò anche procurarmi del nastro nuovo, che nastro mi consiglieresti per questa macchina?
Pensavo di prendere RTM LPR35.
badyard- Novizio
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Provincia : Genova
Impianto : Revox a77 mkIII
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Ho ricontrollato l'interno, il morsetto del cavo giallo penzolante era effettivamente larghino,
l'ho stretto e rimontato seguendo i tuoi consigli.
- Tutti i perni faston sono solidi, li ho controllati tutti.
- La saldatura che mi hai indicato rende male dalla foto e sembrava sospetta, ma è semplicemente marchiata con della vernice nera, controllandola da vicino risulta ok.
- I nuovi componenti sembrano montati da mani esperte.
Anche le saldature (non sono andato con la lente) ma ad occhio anche ravvicinato mi sembrano buone.
Posto qualche foto che ho scattato:
l'ho stretto e rimontato seguendo i tuoi consigli.
- Tutti i perni faston sono solidi, li ho controllati tutti.
- La saldatura che mi hai indicato rende male dalla foto e sembrava sospetta, ma è semplicemente marchiata con della vernice nera, controllandola da vicino risulta ok.
- I nuovi componenti sembrano montati da mani esperte.
Anche le saldature (non sono andato con la lente) ma ad occhio anche ravvicinato mi sembrano buone.
Posto qualche foto che ho scattato:
badyard- Novizio
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Impianto : Revox a77 mkIII
badyard- Novizio
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
ancora non peoccuparti,
occorre risolvere l'ultimo problema evidente e poi provarlo col nastro
il nastro che hai indicato va bene, ATR o RTM se vuoi provare,
deve però essere solo da 1100 metri, non da 762,
è preferibile la bobina in plastica con foro piccolo (detto cine o 3 punte)
e non il foro grande NAB, assolutamente non metallica
il nastro deve essere nuovo (cioè moderno, e non anni '80) obbligatoriamente!
RULLO PESSORE:
estrai la piccola forcella elastica e sfila l'alberino,
sopra e sotto al rullo sono obbligatorie due rondelle in teflon, nient'altro
puisci con benzina o petrolio e rilubrifica bene con olio più viscoso,
è sufficiente il 15/40, è meglio il 20/40,
ma si può anche usare solo il grasso di buona qualità (teflon o litio)
sulla gomma del rullo troverai (ma non sempre c'è) una freccia
che indica il preferibile senso di rotazione (antiorario)
prima di sfilare la forcella e il rullo, puoi farmi una foto?
occorre risolvere l'ultimo problema evidente e poi provarlo col nastro
il nastro che hai indicato va bene, ATR o RTM se vuoi provare,
deve però essere solo da 1100 metri, non da 762,
è preferibile la bobina in plastica con foro piccolo (detto cine o 3 punte)
e non il foro grande NAB, assolutamente non metallica
il nastro deve essere nuovo (cioè moderno, e non anni '80) obbligatoriamente!
RULLO PESSORE:
estrai la piccola forcella elastica e sfila l'alberino,
sopra e sotto al rullo sono obbligatorie due rondelle in teflon, nient'altro
puisci con benzina o petrolio e rilubrifica bene con olio più viscoso,
è sufficiente il 15/40, è meglio il 20/40,
ma si può anche usare solo il grasso di buona qualità (teflon o litio)
sulla gomma del rullo troverai (ma non sempre c'è) una freccia
che indica il preferibile senso di rotazione (antiorario)
prima di sfilare la forcella e il rullo, puoi farmi una foto?
valterneri- Membro classe oro
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badyard- Novizio
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Va benissimo!badyard ha scritto:... ho solo del lubrificante per bicicletta al teflon, non so quanto sia adatto ...
Spalmato bene, ma senza abbondare (un velo)
sopra e sotto ciascuna rondella di teflon, sull'albero e sul foro.
Operazione che ripeterai tra 4 anni.
L'olio per restaurare registratori o giradischi non c'è neppure bisogno di comprarlo,
le poche gocce che servono di 5/40 e di 20/40 (ma anche 10/40 o 15/40 vanno bene)
le trovi dentro le lattine vuote d'olio che i distributori buttano via nel loro secchio dell'immondizia ...
basta chiedere: "posso prendere due o tre lattine vuote per metterci dell'olio vecchio che ho?"
La scelta poi è facilissima:
dove lo scorrimento deve essere agile e veloce, tipo il cuscinetto guidanastro,
occorre un olio più fluido
dove i movimenti sono lenti e l'olio deve essere più persistente,
tipo i cuscinetti e le bronzine dei tre motori, deve essere più denso.
Il cigolio del rullo pressore può essere:
1) manca una rondella di teflon
2) la rondella superiore è stata messa tra molletta e forcella
e non tra forcella e rullo
3) manca lubrificazione in modo totale
4) c'è sgiunzione tra rullo e il suo cerchione (ma a vista il rullo mi pare perfetto)
5) è il capstan che cigola quando viene messo sotto pressione
quando lo smonti fai subito caso a come erano disposte le rondelle,
la foto che ti ho chiesto mi occorreva per vedere com'è disposta la forcella di bloccaggio,
è giusta così
Risolto il problema cigolio non toccare nulla nell'interno e compra il nastro nuovo.
Il nastro vecchio sporca le testine, quello nuovo no,
nelle foto le testine sono pulite, qualunque minima traccia di residuo di nastro
deve essere sempre immediatamente tolta,
tuttto il percorso del nastro deve essere sempre uno specchio
alcool e cotton fioc o etere e cotton fioc
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Troppo tardi ho appena acquistato:
Benzina Bianca
Olio 5/40
Olio 15/40
Per fortuna ho speso meno di 20 euro.
Comunque ho smontato il rullo pressore rimuovendo la linguetta con un plettro per non graffiare nulla, e un foglio di carta posto dietro il braccio del rullo.
Questo è quello che ho trovato:
Come si vede le due rondelle in teflon sono di diametro ma soprattutto di spessore differente.
Credo sia questa la causa del cigolio, perchè il perno e le rondelle sembrano pulite e ben lubrificate.
Ora devo capire quale sia lo spessore giusto e trovarne una o due da sostituire..
Nel frattempo procedo con la pulizia e lubrificazione del cuscinetto guidanastro.
Benzina Bianca
Olio 5/40
Olio 15/40
Per fortuna ho speso meno di 20 euro.
Comunque ho smontato il rullo pressore rimuovendo la linguetta con un plettro per non graffiare nulla, e un foglio di carta posto dietro il braccio del rullo.
Questo è quello che ho trovato:
Come si vede le due rondelle in teflon sono di diametro ma soprattutto di spessore differente.
Credo sia questa la causa del cigolio, perchè il perno e le rondelle sembrano pulite e ben lubrificate.
Ora devo capire quale sia lo spessore giusto e trovarne una o due da sostituire..
Nel frattempo procedo con la pulizia e lubrificazione del cuscinetto guidanastro.
badyard- Novizio
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Bene!badyard ha scritto:Troppo tardi ho appena acquistato:
Benzina Bianca
Olio 5/40
Olio 15/40
Adesso hai olio per...
o lubrificare un Revox per i prossimi 4000 anni
o lubrificare 4000 Revox per i prossimi 4 anni
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Cuscinetto del guidanastro lubrificato, ed ora gira meravigliosamente senza rumore alcuno.
Il rullo pressore invece nonostante la pulizia e lubrificazione è ancora rumoroso.
Ho notato che con la parte esterna del rullo in gomma (quella a contatto con il retro del nastro) perfettamente pulita fa subito rumore, mentre mettendoci su una leggera patina di quel lubrificante con strato protettivo al teflon, il rumore svanisce e poi si ripresenta dopo un po.
Il rumore è simile a quello che fanno le scarpe da ginnastica nuove su un pavimento lucidato (anche se molto meno marcato) ma è quel tipo di rumore.
Possibile che il rullo faccia troppa pressione sul capstan?
Il rullo pressore invece nonostante la pulizia e lubrificazione è ancora rumoroso.
Ho notato che con la parte esterna del rullo in gomma (quella a contatto con il retro del nastro) perfettamente pulita fa subito rumore, mentre mettendoci su una leggera patina di quel lubrificante con strato protettivo al teflon, il rumore svanisce e poi si ripresenta dopo un po.
Il rumore è simile a quello che fanno le scarpe da ginnastica nuove su un pavimento lucidato (anche se molto meno marcato) ma è quel tipo di rumore.
Possibile che il rullo faccia troppa pressione sul capstan?
badyard- Novizio
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badyard- Novizio
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Ecco perchè il rumore:
la rondella che ho recuperato dal guidanastro fisso di destra era messa dietro il secondo rondellone lato macchina, quindi faceva sporgere tutto il blocco del guidanastro di 0.12mm in più.
Levandola il guidanastro piccolo vicino al capstan è rimasto regolato per quell'eccesso di 0.12mm !
infatti non mi pare facesse quel rumore prima, ma ho pensato che magari non ci avevo fatto caso.
la rondella che ho recuperato dal guidanastro fisso di destra era messa dietro il secondo rondellone lato macchina, quindi faceva sporgere tutto il blocco del guidanastro di 0.12mm in più.
Levandola il guidanastro piccolo vicino al capstan è rimasto regolato per quell'eccesso di 0.12mm !
infatti non mi pare facesse quel rumore prima, ma ho pensato che magari non ci avevo fatto caso.
badyard- Novizio
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
come vedi avevo ragione,badyard ha scritto:Ecco perchè il rumore:
la rondella ... era messa dietro il secondo rondellone lato macchina, quindi ...
i Revox non si guastano mai da soli, sono sempre gl'incapaci che li "revisionano" a far danni!
vedendo molti dettagli nelle foto
credo che le modifiche non siano state fatte dal laboratorio LG
ma da qualcuno più improvvisato
le rondelle del rullo sono di teflon (attenzione: non di nailon!)
con spessore 0,22 o 0,23 circa
lo spessore è comunque entro pochi decimi poco importante, che siano di teflon si.
valterneri- Membro classe oro
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
@valterneri grazie infinite per il supporto! Adesso il Revox gira molto bene e silenzioso.
Ho provato a fare dei test alla buona per vedere come si comporta:
Attaccato ai miei convertitori dandogli in pasto del rumore bianco e rosa, poi vari toni (100hz, 1khz, 10khz).
Con analizzatore di spettro e velocità del nastro impostata a 7 1/2 la risposta in frequenza è molto lineare considerando che sto usando un nastro vecchio.
Effettuando una comparazione A/B con sorgente e registrazione la differenza è impercettibile.
Mentre a 3 3/4 c'è un leggero boost di basse e alte frequenze (mi aspettavo peggio a questa velocità invece mi ha sorpreso!
Con i toni e un analizzatore di fase ho controllato i due canali singoli e lo stereo, i canali singoli mi danno la stessa amplitudine e lo stereo risulta in fase con qualche leggerissima oscillazione sulle alte frequenze.
Ma ho notato una cosa:
ci sono come delle piccole interferenze alle estremità del panorama stereo che fanno sballottare un pochino l'analizzatore di fase e sono udibili sopratutto quando si ascolta un tono statico, mi chiedo cosa possa causare ciò..crosstalk, nastro vecchio?
PS: presto ordinerò il nastro nuovo.
Ho provato a fare dei test alla buona per vedere come si comporta:
Attaccato ai miei convertitori dandogli in pasto del rumore bianco e rosa, poi vari toni (100hz, 1khz, 10khz).
Con analizzatore di spettro e velocità del nastro impostata a 7 1/2 la risposta in frequenza è molto lineare considerando che sto usando un nastro vecchio.
Effettuando una comparazione A/B con sorgente e registrazione la differenza è impercettibile.
Mentre a 3 3/4 c'è un leggero boost di basse e alte frequenze (mi aspettavo peggio a questa velocità invece mi ha sorpreso!
Con i toni e un analizzatore di fase ho controllato i due canali singoli e lo stereo, i canali singoli mi danno la stessa amplitudine e lo stereo risulta in fase con qualche leggerissima oscillazione sulle alte frequenze.
Ma ho notato una cosa:
ci sono come delle piccole interferenze alle estremità del panorama stereo che fanno sballottare un pochino l'analizzatore di fase e sono udibili sopratutto quando si ascolta un tono statico, mi chiedo cosa possa causare ciò..crosstalk, nastro vecchio?
PS: presto ordinerò il nastro nuovo.
badyard- Novizio
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Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
è un buon punto di partenza, ma occorre aspettare il nastro nuovobadyard ha scritto:... effettuando la comparazione A/B con sorgente/registrazione la differenza è impercettibile ...
non è una descrizione chiara,badyard ha scritto:... ci sono come delle piccole interferenze alle estremità del panorama stereo
che fanno sballottare un pochino l'analizzatore di fase ...
ma anche per questo occorre aspettare il nastro nuovo
la risposta in frequenza dei registratori non va provata a piena modulazione,
ma a -20dB VU
un accessorio necessario sarà lo smagnetizzatore, anche il più semplice va bene
valterneri- Membro classe oro
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Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
valterneri ha scritto:
la risposta in frequenza dei registratori non va provata a piena modulazione,
ma a -20dB VU
Si chiaro, prima di effettuare il test ho regolato il livello in entrata in modo che non ci fosse clip o distorsione, ho fatto in questo modo perchè non avevo idea del corretto livello di entrata della macchina e dai convertitori uscivo a -48 dBFS e ora infatti controllando questo grafico ha senso:
Per quanto riguarda il degausser, lo prenderò insieme al nastro nuovo!
Le interferenze che sento sono le sequenti:
metto un tono statico a 1khz in dual mono su entrambi i canali e monitorando in stereo dal revox, sento il tono centrato e poi piccoli "grani" dello stesso tono arrivare in modo randomico da destra e sinistra. Variando il tono varia il pitch di queste interferenze.
Monitorando il segnale in mono da un singolo canale, invece le interferenze si presentano sotto forma di leggerissimi drops in amplitudine.
badyard- Novizio
- Data d'iscrizione : 24.09.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Genova
Impianto : Revox a77 mkIII
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Una bella ricerca guasti/difetti che aiuta anche per altri casi
La mia domanda riguarda il tipo di olio consigliato per queste lubrificazioni, come mai olio minerale o sintetico da automobile invece dell'olio al silicone ? Questo tipo credo mantenga più a lungo il suo potere lubrificante prima di diventare secco ? O c'é una controindicazione ? Grazie.
La mia domanda riguarda il tipo di olio consigliato per queste lubrificazioni, come mai olio minerale o sintetico da automobile invece dell'olio al silicone ? Questo tipo credo mantenga più a lungo il suo potere lubrificante prima di diventare secco ? O c'é una controindicazione ? Grazie.
Simone63- Affezionato
- Data d'iscrizione : 28.02.22
Numero di messaggi : 135
Provincia : Viareggio
Impianto : kit Pioneer IS-80, Program selector Pioneer U-24, Sansui BA-60, cubi Beovox 2500, Thorens TD125 con SME3009, EQ Pioneer SG-9, Stereo8 Skandia, stereo4 Thecnics RS-TR 313, Bobina Akai4000, CD Philips CD634, radio Hama DIT2006BT , cuffie Stax Lambda.
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Forse stai semplicemente scoprendo i difetti dell'analogico,badyard ha scritto:... Le interferenze che sento sono le sequenti ...
ne riparliamo a nastro nuovo.
oggi ci sono troppi oli differenziati, non ne ho il controllo,Simone63 ha scritto:... come mai olio minerale o sintetico da automobile invece dell'olio al silicone? ...
non so con precisione effettivamente cosa siano e come siano, poi all'atto pratico magari sono tutti uguali.
E poi un altro motivo fondamentale:
si esagera estremamente con la delicatezza e necessità di precisione di queste macchine analogiche
(giradischi e registratori)
meccanicamente sono dispositivi semplici e banali,
il perno di un giradischi fa mezzo giro al secondo a temperatura ambiente,
immaginati lo stesso olio tra le bielle di un motore a scoppio, è un inferno, e va benissimo,
il cuscinetto del motore laterale del Revox fa un giro ogni tre secondi, in un trapano?
in un mixer da cucina?
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
valterneri ha scritto:
..meccanicamente sono dispositivi semplici e banali..
Concordo, anche se impeccabilmente concepite sono comunque meccaniche piuttosto semplici!
Purtroppo c'è stato un ritardo nella spedizione del nastro nuovo, spero che mi arrivi domani!
Nel frattempo mi sono procurato una mezza bobina di nastro leader trasparente ed ho pulito i piattelli porta-bobine e rifiniti all'alluminio "nudo" (la finitura Nextel era completamente MARCIA), ho anche sostituito le viti con delle SCR 10.9 nere con innesto esagonale (usare un cacciavite a croce o piatto su un supporto girevole mi faceva un pò paura).
badyard- Novizio
- Data d'iscrizione : 24.09.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Genova
Impianto : Revox a77 mkIII
Re: Revox A77 mkIII possibile falso contatto?
Oggi accendo e si presenta il nuovo problema del giorno.
Non registra più!
L'audio entra dall'input, i VU meters si muovono e segnalano lo stato di registrazione, entrambi i tasti di registrazione sono premuti, selezionando "INPUT" come sorgente di riproduzione si sente l'audio in ingresso, ma impostando su "NAB o IEC" non si sente nulla.
Infatti adesso non registra ma cancella solamente..
Ho provato a sfilare le schede e controllare che i contatti fossero puliti, ma niente..
Non registra più!
L'audio entra dall'input, i VU meters si muovono e segnalano lo stato di registrazione, entrambi i tasti di registrazione sono premuti, selezionando "INPUT" come sorgente di riproduzione si sente l'audio in ingresso, ma impostando su "NAB o IEC" non si sente nulla.
Infatti adesso non registra ma cancella solamente..
Ho provato a sfilare le schede e controllare che i contatti fossero puliti, ma niente..
badyard- Novizio
- Data d'iscrizione : 24.09.22
Numero di messaggi : 19
Provincia : Genova
Impianto : Revox a77 mkIII
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7922
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
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