T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

+6
maxcorra
saltonm73
Quaiozi!
fabri-1969
valterneri
gianry
10 partecipanti

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da saltonm73 Mer 3 Lug 2024 - 16:18

. mi pare perché il mio tedesco è ben più che arrugginito e di inglese conosco solamente le parole teacher e ass. Embarassed ha scritto:
In italiano 😉

THORENS

Per regolare meccanicamente la cappa, il braccio è fissato nel suo fermo. Lo schermo antiluce è ora regolato in modo che il suo bordo dritto posteriore sporga di ca. 2 mm dalla barriera fotoelettrica (Figura 4). Il raggio della barriera fotoelettrica viene quindi interrotto. Durante la regolazione accertarsi che la tapparella si muova all'incirca al centro della forcella della fotocellula.

Per la regolazione elettrica l'apparecchio è acceso e un misuratore di tensione continua è collegato al punto di misura 3 (schema elettrico 1). Il braccio è ruotato completamente fino al centro del disco. Ora è possibile impostare 0,3 V con il potenziometro P3. Se il braccio è nella sua posizione, si dovrebbero misurare circa 4,7 V.

Tonarmlift

Il piano di sollevamento è regolato in modo che la punta dell'ago sia 5-6 mm sopra la superficie della placca quando viene sollevata. A tale scopo è necessaria una chiave esagonale da 2 mm.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 775
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mer 3 Lug 2024 - 17:51

saltonm73 ha scritto:
In italiano 😉

THORENS

........

Per la regolazione elettrica l'apparecchio è acceso e un misuratore di tensione continua è collegato al punto di misura 3 (schema elettrico 1). Il braccio è ruotato completamente fino al centro del disco. Ora è possibile impostare 0,3 V con il potenziometro P3. Se il braccio è nella sua posizione, si dovrebbero misurare circa 4,7 V.

Molte molte grazie, questa è esattamente la parte che mi pare chiarisca l'utilizzo del trimme P3, ma al momento il mio sembra stia funzionando correttamente e non credo mi metterò a fare delle prove.

Vero però che ho quel guasto intermittente da sistemare che potrebbe forse esser collegato a questa regolazione, la cosa strana è che il giradischi dopo la regolazione del trimmer ha funzionato per più di un paio di mesi regolarmente quindi non parrebbe esserci un nesso ..... apparentemente .....

Potrebbe forse derivare dal malfunzionamento dell'operazionale "LM 324DP - 624"?

Mah, tanto Valter non me lo dirà mai lo so, dovrei abiurare all'Hadcock. Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 851
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Mer 3 Lug 2024 - 17:53

Quaiozi! ha scritto:Te guardavi sempre l'ass della teacher d'inglese e quindi non ci capivi una mazza.

Oh, alle superiori avevo una teacher di inglese con un telaio da paura, infatti anch'io capisco poco l'anglosassone Laughing

Beh vedo che non ero l'unico ad avere un interesse particolare per le lingue straniere .... Wink

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 851
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da saltonm73 Mer 3 Lug 2024 - 19:06

philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Te guardavi sempre l'ass della teacher d'inglese e quindi non ci capivi una mazza.

Oh, alle superiori avevo una teacher di inglese con un telaio da paura, infatti anch'io capisco poco l'anglosassone Laughing

Beh vedo che non ero l'unico ad avere un interesse particolare per le lingue straniere .... Wink
Non siete voi soli a non capire le lingue straniere in particolare l'inglese ché devo spesso produrre per capire 😉
E da poco che mi auta anche l'applicazione Google Lens su smartphone per tradurre.
saltonm73
saltonm73
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.07.12
Numero di messaggi : 775
Località : Wuppertal
Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.



Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Ieri alle 10:18

saltonm73 ha scritto:
philball1959 ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:Te guardavi sempre l'ass della teacher d'inglese e quindi non ci capivi una mazza.

Oh, alle superiori avevo una teacher di inglese con un telaio da paura, infatti anch'io capisco poco l'anglosassone Laughing

Beh vedo che non ero l'unico ad avere un interesse particolare per le lingue straniere .... Wink
Non siete voi soli a non capire le lingue straniere in particolare l'inglese ché devo spesso produrre per capire 😉
E da poco che mi auta anche l'applicazione Google Lens su smartphone per tradurre.

Eh la lingua straniera ha sempre un suo fascino ...

Torniamo a noi, aggiornamento sul malfunzionamento con spenGimento casuale del motore, arresto del disco e conseguente sollevamento del braccio.

Non avendo alcuna competenza elettronica e volendo evitare il rischio di far più danni di quelli presenti mi sono limitato a asportare la scheda pcb dal giradischi, spruzzare su tutti i contatti (connettori, pulsante di avvio, selettore della velocità e anche tutti i piedini di quelle specie di eprom), lo spray disossidante consigliato da Valter tempo fa.

Prima di richiudere il giradischi ho anche sostituito il cavo segnale, un po' perché è tutto secco e screpolato e un po' perché ho sempre da smaltire quei 500 m di cavo cinese acquistati assieme agli occhiali con luce e lenti intercambiabili per la mia anziana mamma: mancavano 30 centesimi per arrivare alla spedizione gratuita e ho preso il cavo ma ora non so dove utilizzarlo.

Comunque, tornando a noi, pare ora il giradischi funzioni regolarmente, ieri mi sono ascoltato vari LP: messa da requiem di Mozart, sinfonia La Grande di Schubert, Paolo Conte, Chopin ecc e oggi sta macinando senza lamentarsi i concerti Brandeburghesi di Bach ..... è proprio un gira di buon carattere!

Devo di che la differenza di resa sonora del cavo cinese è notevole, sembra un altro giradischi! Wink

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 851
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Quaiozi! Ieri alle 13:53

Hai mezzo km di cavo phono??? Shocked
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1173
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da philball1959 Ieri alle 14:54

Quaiozi! ha scritto:Hai mezzo km di cavo phono??? Shocked

Per fortuna no,  Wink  però il cavo segnale l'ho sostituito per davvero.

Appena finisco le paghe di giugno apro lo scatolone con il 115 smontato che alla fine mi son lasciato persuadere a acquistare, vediamo cosa c'è di buono e se si riesce a salvare.

Poi però Giovanna ha detto che a quel punto dovrò "spintaneamente" venderlo! Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 851
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto - Pagina 10 Empty Re: Thorens TD 320 Mk II - aiuto messa a punto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.