T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

+3
tino84
vastx
SaRtO
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego - Pagina 2 Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da SaRtO Mar 22 Dic 2009 - 16:04

wincenzo ha scritto:Ragazzi ma a che serve un lettore blueray???

Guardate qui

https://www.youtube.com/watch?v=2omuoO_hIbQ&feature=related

è questo è solo l'inizio, ci sono già video su youtube che permettono 1080p, molto meglio un buon HTPC con processore e scheda audio/video un minimo decente ed un connessione ad internet, forse non serve manco l'htpc:

http://www.cubovision.it/

e questo è solo l'inizio.

I filmati HQ di youtube non hanno nulla a che vedere con un mkv e tanto meno con un BluRay. Inoltre già con una ADSL 20Mega si rischiano scatti di buffering... praticamente inguardabile.

Il cubovision per me è una mezza fregatura.
Non ha un lettore dvd/bluray, non supporta gli eventuali MKV, ha 512Mb di ram (ti voglio vedere gestire flussi youtube ecc decentemente), non ha un'uscita audio digitale (??), è limitato nei suoi funzionamenti.
Certo il prezzo è intrigante, ma alla fine puoi solo guardare la tv digitale, i streaming proposti. Non supporta i Divx e/o XVid (almeno non sono riportati sulla carta).
Insomma, lo vedo un po troppo castrato.

Inoltre ha un ricevitore per il DVTB... ma non ti fa registrare!! Insomma, una scarpa.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Torna in alto Andare in basso

Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego - Pagina 2 Empty Re: Perchè un HTPC è la soluzione migliore? ... ve lo spiego

Messaggio Da wincenzo Mar 22 Dic 2009 - 16:19

Vincenzo hai mai provato a vedere questa "alta definizione" su uno schermo almeno da 40 pollici?
La mia tv si può collegare direttamente a youtube senza htpc... e quello che ho visto non è paragonabile ad un bluray, manco lontanamente. Troppi artefatti di compressione. Su schermi piccoli non si vedono. I bluray hanno anche audio multicanale non compressi. Va bene forse per chi ha la fibra ottica o una vera adsl a 20mbit, mi sa che per me con miei 2-3 Mbit sarà un inizio mooolto lungo. Mi dovrò comunque "arrangiare" con un lettore bluray.
Bello pubblicizzano cubovision e manco hanno la banda...ma che si credono di stare in Finlandia o Korea?

Si certo ho precisato che siamo solo all'inizio dell'era, e che soprattutto la banda larga italiana è larga solo per dire. Se poi consideriamo che il governo/mediaset non vede di buon occhio il temibile concorrente ... loro hanno puntato sull'evoluto digitale terrestre .....
Però se ad esempio il cubovision inzia a fare proseliti ... sarà la telecom la prima a spingere sull'ampliamento della banda ... quindi investimenti ed offerte concorrenziali, visto che il business si sposterà sui contenuti e non sul servizio di connessione.

Per quanto riguarda i video di youtube, e sicuramente altri streamer entreranno nel mercato, la situazione può solo migliorare e credo anche in fretta. Non appena le grandi case di produzione e distribuzione punteranno seriamente sul mercato (ripeto trattasi di poco tempo si vocifera già di contenuti a pagamento su youtube).

Insomma se si ha un pò di pazienza, magari a breve l'hardware per la riproduzione visti i costi cinesi, te lo offriranno in bundle con il pacchetto per visualizzare via internet.

Poi certo un bel lettore blue-ray non fa male a nessuno, anzi potrebbe essere anche un'ottima sorgente per la sola musica visto, che generalmente l'audio true HD richiede DAC & company di ottimo livello.

beh,serve a rendere l'idea di HTPC Laughing .io ne ho 2 o 3 al massimo,per il resti mi vanno dannatamente bene ancora i DVD,upscalti magari dalla play3 o dal denon stesso che ho in firma.
il cubovision,vedremo è ancora presto per dei giudizi.
noto comunque che hai la mia concezione dell'HTPC
Very Happy
se sei appassionato,un blu-ray te lo metti nel pc,se no risparmi soldi.

Si si io uso solo il PC nemmeno un HTPC che poi e solo un modo più figo per dire che il PC è la piattaforma multimediale, e sinceramente non sento l'esigenza del blueray, mi accontento dei DVD o peggio di un divx ben fatto Razz

Anzi rilancio dicendo che io manco più il televisore comprerei, un buon monitor a led 22" costa 150€ ... un televisore parimenti quanto costa?
E basta un software del genere per capire che anche la TV si può vedere sul PC molto facilmente ed efficacemente (con tutti i limti del caso ovviamente), ma come ho più volte detto è solo l'inizio.

http://www.megalab.it/5516/streamrai-ti-porta-la-televisione-nel-computer

I filmati HQ di youtube non hanno nulla a che vedere con un mkv e tanto meno con un BluRay. Inoltre già con una ADSL 20Mega si rischiano scatti di buffering... praticamente inguardabile.

Il cubovision per me è una mezza fregatura.
Non ha un lettore dvd/bluray, non supporta gli eventuali MKV, ha 512Mb di ram (ti voglio vedere gestire flussi youtube ecc decentemente), non ha un'uscita audio digitale (??), è limitato nei suoi funzionamenti.
Certo il prezzo è intrigante, ma alla fine puoi solo guardare la tv digitale, i streaming proposti. Non supporta i Divx e/o XVid (almeno non sono riportati sulla carta).
Insomma, lo vedo un po troppo castrato.

Inoltre ha un ricevitore per il DVTB... ma non ti fa registrare!! Insomma, una scarpa.

Non fraintendermi, hai perfettamente ragione, alla fine è una mezza ciofeca. Non volevo citare il cubovision come esempio di hardware, l'ho citato solo per dire che quella che doveva essere una rivoluzione annunciata nella fruizione dei contenuti, adesso sta cominciando per davvero!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!

Messaggio Da tino84 Mar 22 Dic 2009 - 16:25

wincenzo ha scritto:

Anzi rilancio dicendo che io manco più il televisore comprerei, un buon monitor a led 22" costa 150€ ... un televisore parimenti quanto costa?

beh,io già lo faccio,il mio 23" LG fullHD è costato 200€ con vga/dvi-d/hdmi.
niente tv (non ne ho minimamente bisogno)
concordo anche sulla definizione di htpc Laughing
l'unica differenza,io sono convinto che puoi usarlo per tutto se solo ne senti la necessità,con maggiori possibilità di un prodotto da tavolo.
sulle ADSL,stendiamo un velo pietoso.
sul cubo,beh magari per quel che serve,potrebbe essere non-inutile.speriamo questo porti i vantaggi da te auspicati

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)

Messaggio Da wincenzo Mar 22 Dic 2009 - 16:44

beh,io già lo faccio,il mio 23" LG fullHD è costato 200€ con vga/dvi-d/hdmi.
niente tv (non ne ho minimamente bisogno)

Spero sia il mio prossimo acquisto ... Dribbling

concordo anche sulla definizione di htpc Laughing
l'unica differenza,io sono convinto che puoi usarlo per tutto se solo ne senti la necessità,con maggiori possibilità di un prodotto da tavolo.

Beh dai la mia alla fine era una definizione un pò semplicistica, diciamo che un buo PC multimediale deve consumare poco, essere silenzioso, essere bello a vedersi, facilmente interfacciabile con qualunque supporto ed avere un telecomando.
Insomma io comprerei questo qui.

http://www.asus.com/product.aspx?content=specifications&P_ID=JEaDVvtKZ9hHhda2

anche se per ora costa un pò troppo.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da SaRtO Mar 22 Dic 2009 - 16:55

E quanto costa l'ASUS??

Calcola che quello da me citato ha un hd da 320 contro i 250 dell'asus, ed ha un'uscita ottica SPDIF che l'asus non ha.
Quanto tempo devi aspettare perchè l'ASUS si apra prima di poterlo utilizzare?

Non sono un rivenditore ASRock eh!!! Ma volevo solo consigliare un prodotto che utilizzo da più di 6 mesi e del quale sono entusiasta.
SaRtO
SaRtO
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 37
Impianto : Onkyo TX-SR507 Black + Casse Yamaha

http://sartomc.forumattivo.com/

Messaggio Da tino84 Mar 22 Dic 2009 - 16:55

prossimo acquisto un monitor fullHD? se vuoi ti passo il link di dove l'ho preso io,prezzi veramente assurdi in basso.

comunque,sul pc,siamo sempre li,sarà la mia formazione da nerd Hehe che mi costringe a disertare i prodotti integrati e a metterne di deicati (almeno dove servono).
se li sopra non posso metterci la mia juli@ Crying or Very sad
per un utente medio invece,questo pc è ciò che ci attende Rolling Eyes

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wincenzo Mar 22 Dic 2009 - 17:11

per un utente medio invece,questo pc è ciò che ci attende

Certamente la prima cosa da fare a quel PC è collegarci un DAC esterno!!

Poi credo che ci attenda anche di peggio se immaginiamo l'era del cloud-computing Scream
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Mar 22 Dic 2009 - 17:14

wincenzo ha scritto:
per un utente medio invece,questo pc è ciò che ci attende

Certamente la prima cosa da fare a quel PC è collegarci un DAC esterno!!

Poi credo che ci attenda anche di peggio se immaginiamo l'era del cloud-computing Scream

non farmici pensare.spero sarà un flop Rolling Eyes

non voglio nemmeno immaginarmi tutti i miei FLAC chissàdove Laughing

la mia esi e la xonar restano dove sono in locale,altro che remoto Razz

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da vastx Mar 22 Dic 2009 - 21:41

tino84 ha scritto:
vastx ha scritto:
tino84 ha scritto:inoltre,a seconda del bisogno,si può sviluppare più o meno la parte alla quale si è interessati (audio con una scheda audio dedicata,video/immagini con la scheda video)

Tra l'altro per i comparti da te citati proprio questo htpc a me guardando le immagini pare inupgradabile: Non ha slot pci-e sulla mobo ne slot di espansione sul case. Al limiite puoi mettere una scheda audio esterna.
Poi aspetto di essere smentito perchè potrei anche sbagliarmi, naturale.

http://www.engadget.com/2009/11/07/asrock-ion-330ht-bd-nettop-gets-unboxed-and-cracked-open-on-vide/

io non sto parlando di quel determinato pc/htpc che dir si voglia.
come scritto nel mio post:
"in quanto con una spesa contenuta o equivalente a seconda,ed oculata,si ottiene un HTPC da prestazioni eccelse con silenziosità ed efficenza massime."

Si tino, avevo capito Smile Non volevo contraddirti ma rafforzare il tuo concetto Wink
Infatti avevo messo il groosetto su questo htpc per sottolineare che in realtà è si un htpc, ma praticamente è un sistema quasi chiuso, nel senso che volendo upgradare qualcosa si può ma solo dischi e ram...
Niente vga per qualche partitina a qualche giochetto 3d in salotto o scheda audio seria, se non esterna. Io per esempio uso nel pc anche le schede digitale terrestre (una terratec) e satellitare (la skystar, per capirci) perchè spesso registro le trasmissioni (annozero...) che non riesco a seguire in orario e me le guardo in differita mentre le registra.
Ci sono anche schede tv esterne usb, ma rispetto al pci\pci-e non c'è paragone.

Fermo restando che se non si hanno particolari esigenze, per 299 euro sto htpc può anche essere un buon affare, imho.
vastx
vastx
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2523
Impianto : Al di là della misura non c'è limite alcuno.
(Epitteto)

Messaggio Da tino84 Mar 22 Dic 2009 - 23:37

vastx ha scritto:
Fermo restando che se non si hanno particolari esigenze, per 299 euro sto htpc può anche essere un buon affare, imho.

ok,non avevo capito bene io allora,pensavo non ti piacessero gli htpc in generale Wink
comunque hai detto bene,se non si hanno particolari necessità,queste macchine sono praticamente fantastiche ad un prezzo tutto sommato ragionevole.
se però poi vuoi salire di qualità,devi poi concentrarti su altro,e in definitiva ricostruire un altro pc

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Silver Black Mer 23 Dic 2009 - 2:10

tino84 ha scritto:
wincenzo ha scritto:Poi credo che ci attenda anche di peggio se immaginiamo l'era del cloud-computing Scream

non farmici pensare.spero sarà un flop Rolling Eyes

Lo spero anch'io. Intel perderebbe un sacco di clienti, così AMD e gli altri produttori di chip e hardware da personal computer. Quindi spero proprio che facciano valere il loro potere commerciale del vile denaro, una volta tanto per qualcosa di positivo, e diano sempre dei buoni motivi per avere un PC superaccessoriato e potentissimo che sia davvero "personal" e con cui farci tutto quello che si vuole, anche con tutte le porte chiuse all'esterno.

Silver Black
Amministratore
Amministratore

Numero di messaggi : 16700
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:

http://www.silvercybertech.com

Messaggio Da wincenzo Mer 23 Dic 2009 - 12:55

Lo spero anch'io. Intel perderebbe un sacco di clienti, così AMD e gli altri produttori di chip e hardware da personal computer. Quindi spero proprio che facciano valere il loro potere commerciale del vile denaro, una volta tanto per qualcosa di positivo, e diano sempre dei buoni motivi per avere un PC superaccessoriato e potentissimo che sia davvero "personal" e con cui farci tutto quello che si vuole, anche con tutte le porte chiuse all'esterno.

Non lo so Sergio, ormai google e microsoft, giusto per fare due nomi, hanno deciso di investire sul cloud-computing, per intenderci guardiamo il nuovo sistema operativo made in Google, praticamente un browser!!

La stessa Intel con i chip Atom ha avviato la produzione di CPU piccole a basso consumo proprio per dispositvi che abbiano quasi il solo compito di interfacciarsi ad internet o al max fare operazioni semplici. Insomma la strada credo si stia delineando, e tanto per rimanere nell'ambito media il futuro credo sia unicamente in streaming.

Ormai l'Hardware serio per PC sta anche iniziando a mostrare i suoi limiti, basti pensare alla necessità di dissipatori assurdi per lavorare correttamente. Una scheda video top di gamma se sfruttata a dovere sarebbe più potente di qualunque CPU, sono ormai piccoli PC, per non parlare dei consumi di energia.

Insomma credo ormai ci sia poco spazio per evolversi e soprattutto l'evoluzione richiederebbe un ripensamento della tecnologia stessa. L'altro giorno ho letto invece che Google dovrebbe avviare addirittura uno dei primi PC quantistici Surprised

http://punto-informatico.it/2771074/PI/News/google-prove-tecniche-ricerca-quantistica.aspx

se tale esperimento fosse vero e cioè ci trovassimo di fronte ad un pc che funziona sfruttando le proprietà quantistiche, allora si che saremmo di fronte a qualcosa di sensazionale! E soprattutto avremmo un PC dalle proprietà di calcolo pazzesche che per l'appunto renderebbe assai conveniente per i grandi players dotarsi di infrastrutture in grado di offrire a distanza capacità di calcolo a chi la richiede.

L'unico vero collo di bottiglia per il cloud-computing a sto punto è la banda larga leggere per credere:

http://www.repubblica.it/interstitial/interstitial1821936.html ... ovviamente in Italia, in Romania invece va tutto benone! Mad

Insomma credo ci sia poco da fare hanno già deciso per noi!

Ultima modifica di wincenzo il Mer 23 Dic 2009 - 12:56 - modificato 2 volte.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mouse Mer 23 Dic 2009 - 12:56

Che ne pensate?
Versione 2.0
http://www.ikbenstil.nl/Amplifier+Versterker-PC/IKBENSTIL-HD-Amplifier-PC-Phono-20-ge%EFntegreerde-versterker::2812.html
Versione 5.1
http://www.ikbenstil.nl/Amplifier+Versterker-PC/IKBENSTIL-HD-Amplifier-PC-Phono-51-ge%EFntegreerde-versterker::2811.html

Diciamo che rispecchiano il mio concetto di HTPC...però che prezzi!
mouse
mouse
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 302
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B

Messaggio Da wincenzo Mer 23 Dic 2009 - 12:59

mouse ha scritto:Che ne pensate?
Versione 2.0
http://www.ikbenstil.nl/Amplifier+Versterker-PC/IKBENSTIL-HD-Amplifier-PC-Phono-20-ge%EFntegreerde-versterker::2812.html
Versione 5.1
http://www.ikbenstil.nl/Amplifier+Versterker-PC/IKBENSTIL-HD-Amplifier-PC-Phono-51-ge%EFntegreerde-versterker::2811.html

Diciamo che rispecchiano il mio concetto di HTPC...però che prezzi!

Questi non sono HTPC ma dei mostri!

E poi 8.000€ Surprised con 2.000€ ti faccio lo stesso identico PC anzi forse pure meglio.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da mouse Mer 23 Dic 2009 - 13:04

Bhè diciamo che è interessante l'integrazione degli Hypex ed è quello che avrei voluto fare all'inizio del mio progetto. Bisognerebbe capire come suona e come hanno integrato il tutto! (così da poterlo copiare Sick )
mouse
mouse
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 302
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B

Messaggio Da wincenzo Mer 23 Dic 2009 - 13:44

così da poterlo copiare

Hehe

va beh dai con 8.000 € di budget ti ci può sbizarrire in tutti modi, magari ti compri un bell'amplificatore+PC+Casse+DAC insomma ti fai tutto l'impianto e che impianto!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Mer 23 Dic 2009 - 13:49

wincenzo ha scritto:

Questi non sono HTPC ma dei mostri!

E poi 8.000€ Surprised con 2.000€ ti faccio lo stesso identico PC anzi forse pure meglio.

sì,ma dei mostri di prezzo!
hanno solo cpu intel con scheda madre asus e ram ddr3,in più le nuove ati 5xxx e una scheda audio xonar d2x,più un amplificatore in classe D incluso (per 8.000€,mentre per i 2.000 scendiamo sia a livello video che audio).sono praticamente degli assemblati
pompatissimi nei prezzi,con 2000€ già ti fai un superHTPC che ne faresti l'invidia del quartiere Surprised

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da wincenzo Mer 23 Dic 2009 - 14:07

sì,ma dei mostri di prezzo!
hanno solo cpu intel con scheda madre asus e ram ddr3,in più le nuove ati 5xxx e una scheda audio xonar d2x,più un amplificatore in classe D incluso (per 8.000€,mentre per i 2.000 scendiamo sia a livello video che audio).sono praticamente degli assemblati
pompatissimi nei prezzi,con 2000€ già ti fai un superHTPC che ne faresti l'invidia del quartiere

Eh già con tutti quei soldi per un PC mi faccio questo, magari limando un pò di eccessi qua e la ... per rientrare nel budget!

http://arstechnica.com/hardware/guides/2009/10/the-god-box-october-2009-edition.ars/1

Hehe Hehe Hehe

Poi mi faccio assumere alla NASA Very Happy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da tino84 Mer 23 Dic 2009 - 22:09

si vabbè,con una cosa del genere ti vedi i film in PiuCheFUllHd su schermo da cinema minimo 120" e ascolti musica tramite master originali Laughing
poi magari ti si incasina su un giochetto DOS di venti anni fa Laughing

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili