Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida
Buongiorno a tutti,
come da titolo sto muovendo i primi passi per approfondire un po' il mondo hifi, in particolare stavo valutando di acquistare un DAP per avere un dispositivo autonomo di riproduzione di musica ad un livello un pochettino più alto rispetto agli attuali MP3, ma senza esagerare (anche perché probabilmente non sarei in grado di apprezzare). Dalle ricerche che ho fatto il formato FLAC mi sembra il compromesso che fa per me: buona qualità, spazio ridotto e facile gestione con eventuali metadati.
Stavo valutando dei player entry level (80-150€) come il sandisk sport plus o il Surfans F20/Hifi Walker H2 (che mi sembra siano lo stesso hardware con 2 brand): qualità discreta, economici e con feature godibili (il dispositivo sarebbe condiviso con mio figlio adolescente).
Se i risultati delle mie ricerche e ragionamenti su quanto sopra spero trovino il vostro ok o vs osservazioni, sono invece in difficoltà nella fase di reperibilità dei files... considerando che la nostra libreria e fruizione di brani non è e non sarà mai enorme, volevo capire come rifornirmi di Flac a costi ridotti o simili al costo di ottenimento attuale degli mp3 (dowload gratuito dal Tubo)... guida, consigli, suggerimenti?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro paziente aiuto!!
come da titolo sto muovendo i primi passi per approfondire un po' il mondo hifi, in particolare stavo valutando di acquistare un DAP per avere un dispositivo autonomo di riproduzione di musica ad un livello un pochettino più alto rispetto agli attuali MP3, ma senza esagerare (anche perché probabilmente non sarei in grado di apprezzare). Dalle ricerche che ho fatto il formato FLAC mi sembra il compromesso che fa per me: buona qualità, spazio ridotto e facile gestione con eventuali metadati.
Stavo valutando dei player entry level (80-150€) come il sandisk sport plus o il Surfans F20/Hifi Walker H2 (che mi sembra siano lo stesso hardware con 2 brand): qualità discreta, economici e con feature godibili (il dispositivo sarebbe condiviso con mio figlio adolescente).
Se i risultati delle mie ricerche e ragionamenti su quanto sopra spero trovino il vostro ok o vs osservazioni, sono invece in difficoltà nella fase di reperibilità dei files... considerando che la nostra libreria e fruizione di brani non è e non sarà mai enorme, volevo capire come rifornirmi di Flac a costi ridotti o simili al costo di ottenimento attuale degli mp3 (dowload gratuito dal Tubo)... guida, consigli, suggerimenti?
Vi ringrazio in anticipo per il vostro paziente aiuto!!
Randalf- Interessato
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)
Re: Prime info su formati, Dap e risorse musica liquida
Ciao,
Ho regalato a mia figlia un lettore mp3 e loseless Femkey che ha anche il bluetooth (rigorosamente cuffie BT per adolescenti...).
Il suono non è male, ma la ricerca dei brani non è comoda.
Anche l'upload non è comodissimo.
Credo che l'unico vantaggio dei blasonati apple fosse proprio itunes (questo ad esempio suona meglio).
Ad ogni modo costava intorno ai 40€ ed era sufficientemente piccolo con uno schermo touch non microscopico.
Onestamente non so se consigliarlo, dovrei chiedere a mia figlia come lo usa, ma vedo che lo ascolta frequentemente.
Per i file:
In genere uso EAC per fare FLAC dai CD, oppure Foobar (vantaggio di trovare i titoli).
Scaricare musica gratis non è sempre legale, ma non mancano in rete completi how to.
Prima di chiudere: Spotify, Apple music ecc... Sono comodissimi. Certo devi essere connesso, quindi passi nuovamente a un telefono e non a un DAP. Alcuni però forniscono il telefono di un DAC esterno migliore. Forse è una soluzione (non provata).
Spero di averti aiutato.
Ho regalato a mia figlia un lettore mp3 e loseless Femkey che ha anche il bluetooth (rigorosamente cuffie BT per adolescenti...).
Il suono non è male, ma la ricerca dei brani non è comoda.
Anche l'upload non è comodissimo.
Credo che l'unico vantaggio dei blasonati apple fosse proprio itunes (questo ad esempio suona meglio).
Ad ogni modo costava intorno ai 40€ ed era sufficientemente piccolo con uno schermo touch non microscopico.
Onestamente non so se consigliarlo, dovrei chiedere a mia figlia come lo usa, ma vedo che lo ascolta frequentemente.
Per i file:
In genere uso EAC per fare FLAC dai CD, oppure Foobar (vantaggio di trovare i titoli).
Scaricare musica gratis non è sempre legale, ma non mancano in rete completi how to.
Prima di chiudere: Spotify, Apple music ecc... Sono comodissimi. Certo devi essere connesso, quindi passi nuovamente a un telefono e non a un DAP. Alcuni però forniscono il telefono di un DAC esterno migliore. Forse è una soluzione (non provata).
Spero di averti aiutato.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
arthur dent ha scritto:Ciao,
Il suono non è male, ma la ricerca dei brani non è comoda. Anche l'upload non è comodissimo.
Per i file:
Spero di averti aiutato.
Ciao Arthur e grazie per la risposta a 360°.
in effetti il Femkey mi si era affogato in mezzo alle decine di cineserie, però rileggendo le recensioni in effetti potrebbe essere un prodotto vicino alle mie esigenze, di qualità complessiva inferiore a quelli che stavo puntando... ma ad 1/3 del prezzo! Come può essere complicato l'upload?
Con riguardo ai servizi di streaming pensavo che alcuni lettori (ez. Fiio 6) potesse collegarsi wireless tipo alla rete di casa (i miei figli non hanno il cell) e poter ascoltare da li...
Si la questione del download musicale la devo approfondire (...)
Grazie ancora!
Randalf- Interessato
arthur dent ha scritto:Ciao,
.
Alla fine ti ho copiato Arthur e ho preso il medesimo lettore con un paio di cuffie, grazie!
Randalf- Interessato
Randalf ha scritto:arthur dent ha scritto:Ciao,
.
Alla fine ti ho copiato Arthur e ho preso il medesimo lettore con un paio di cuffie, grazie!
Spero ti trovi bene.
arthur dent- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1132
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse
...ma, con quello che costano, ormai non conviene uno smartphone ?
Es:
Es:
Marco Ravich ha scritto:...ma, con quello che costano, ormai non conviene uno smartphone ?
Es:
non e' nelle richieste leggi meglio le sue necessita' ,al cell ci eravamo gia arriviti tutti
dinamanu- UTENTE BANNATO
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Grazie mille Arthur: in effetti ci sono smarphone economici ma:
1) non costano 40 euro come il Femkey
2) non voglio dare già in mano lo smartphone
3) Dinamanu ha letto correttamente le necessità.
Grazie a tutti comunque (ora vi sto sollecitando su un altro thread perchè l'appetito vien mangiando...).
PS @Arthur: il caricamento dei brani sul FemKey è un banale Drag&Drop... non so perchè lo trovi complesso...
1) non costano 40 euro come il Femkey
2) non voglio dare già in mano lo smartphone
3) Dinamanu ha letto correttamente le necessità.
Grazie a tutti comunque (ora vi sto sollecitando su un altro thread perchè l'appetito vien mangiando...).
PS @Arthur: il caricamento dei brani sul FemKey è un banale Drag&Drop... non so perchè lo trovi complesso...
Randalf- Interessato
Argomenti simili
» Prime prove di musica liquida
» Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
» Musica liquida
» musica liquida
» musica liquida e cd
» Costruiamo un pre a valvole: analisi e fase operativa
» Musica liquida