T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
SubitoMauro ha scritto:AleD ha scritto:Tutto molto interessante, simulazioni, risposte in frequenza dei driver.
Si, ma e poi? In ambiente? Misure ZERO? ...
Non è che sia poi cosi semplice fare misure in ambiente per un NON professionista.
basta spostare (di poco) il microfono e cambia tutto nella zona bassa...
un mic Dayton (economico) e REW (come ho io) danno dai dati che sono solo indicativi...
Per fare una misura dei miei altoparlanti inseriti in cassa chiusa con gli strumenti che utilizzo ( Microfono ECM 800, scheda Audio economica Behringer U Phoria, e Software REW in modalità semplice) ho visto che alcuni caonsigliano di fare le misure all'esterno per minimizzare l'effetto ambientale ci ho pensato ma non ho la possibilità di farlo ( portare la corrente e tutto l'armamentario in un posto lontano dalle case è un problema per me. Vorrei fare una cosa piu semplice visto che la cassa è chiusa e non ho una seconda porta che emette può andare bene una misura ravvicinata a 30 cm piuttosto che la classica a un metro ?
gubos- Appassionato
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2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
gubos ha scritto:Molto Interessanti queste osservazioni per me che non sono esperto in materia ( le Mark Audio le ho costruite sul progetto Pensil senza alcuna simulazione) e anche le relative soluzioni. La forma adottata dai professionisti ricorda quella di alcuni strumenti .
Quindi se si volesse Ridurre le onde stazionarie potrebbe funzionare per rendere più semplce la realizzazione una rastrematura triangolare ( tipo gli ultimi 10 cm della profondità del mobile inclinando le pareti a 30 °) allungando chiaramente la profonbdità dello stesso per conservare la volumetria .
Oppure ricorrere al famoso pannello "multiforato" a me caro mi pare che venga chiamato difrattore dovrebbe avere una funzione simile
Secondo me le stazionarie sono particolarmente dannose nei sistemi fullrange dove si pretende di non utilizzare un crossover e dove non si vuole esagerare con il fono assorbente.
Ho avuto modo di costruire alcuni diffusori monovia, la mia sensazione è che la membrana dell'altoparlante non sia isolante ai picchi di frequenze anomale. Ciò si ripercuote sulla resa finale tenendo anche in considerazione che l'uscita del "reflex" potrebbe essere sporcata. Aggiungo inoltre che imbottire un diffusore di fonoassorbente limita la risposta sulle basse frequenze.
Nelle immagini sotto ho riportato 5 figure geometriche con aree equivalenti: 900cm^2.
Premessa, considerate l'AP a nord.
Il rettangolo a dx rappresenta la dimensione della base (area interna) del diffusore standard: 230 x 390 cm. Come scritto prima, questo design potrebbe soffrire di stazionarie a 879.5 Hz (+ multipli e sottomultipli) e 1491.3 Hz (+ multipli e sottomultipli).
Il trapezio (secondo da dx) ha le 2 pareti laterali inclinate di 5° rispetto alla parete frontale (10° reciprocamente), questa soluzione dovrebbero limitare le stazionarie a 1491.3 Hz + multipli e sottomultipli. La parete frontale e quella opposta genereranno stazionarie di 433 / 0.45m = 762 Hz perchè la distanza fra le pareti è aumentata. La terza figura partendo da dx è un quadrilatero scaleno, in teoria questo design dovrebbe smorzare le stazionarie in tutte le direzioni.
La quarta figura da dx è un pentagono regolare, facendo partire la perpendicolare da uno dei 5 lati, dopo 4 riflessi ritorna perpendicolare alla parete adiacente.
La prima a sx è un pentagono leggermente allungato (a diamante), questa figura sembra essere la migliore in quanto assente di riflessioni dirtette ed indirette.
Quest'ultima mi piace anche perchè il retro dell'altoparlante avrebbe "aria" ai lati, il suono emesso posteriormente (verso l'interno del box) incontrerebbe una parete con un angolo aperto e non verrebbe riflesso, attraverso la membrana, verso l'esterno del diffusore. Ritengo che questa geometria sia quella più fedele alla simulazione di hornresp che tiene in considerazione solamente le stazionarie fra il fondo e il cover superiore. Lo dimostra il fatto che il sw considera solamente l'area di base e l'altezza.
bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Un altro buon contributo. Penso anche io che l'imfluenza dei picchi delle frequenze riflesse all' interno influiisca sulle membrane dei fullrange e quindi queste ultime geometrie risolvano la maggior parte del problema e la complessità costruttiva non mi sembra esagerata da farci un serio pensiero perchè non avrei il trambusto di fare un pannello interno che interferisca con le stazionarie.
Intanto sto cercando di capire come fare delle misure decenti , ma non riesco il fine settimana (c'è la fiera dell'elettronica e mi piace farci un giro)
Intanto sto cercando di capire come fare delle misure decenti , ma non riesco il fine settimana (c'è la fiera dell'elettronica e mi piace farci un giro)
gubos- Appassionato
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
saltonm73 ha scritto:Dinamanu
questo tipo di diffusori che mostri non si tratta un bass reflex e una linea di trasmissione, si tratta di un involucro simile a un violoncello, è messo in vibrazione, simile al corpo di un violoncello/chitarra, risuonano e producono anche suoni.
I pannelli laterali sono realizzati in compensato di pioppo da 3 mm e solitamente hanno dei fori aperti sul retro o sul fondo
Vedi gli altoparlanti "Saba Cello" o "Rondo" di DIY
Come indovino non sei un granche
quel semi openbaffle del 1999 dei tedeschi di auditorum23 assomigliava al diffusore cinese, a cui si saran ispirati ehn copiato i gialli tutto qui..........il resto e' solo tua immaginazione
Ultima modifica di dinamanu il Sab 23 Set 2023 - 0:50 - modificato 1 volta.
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Non so se ne siete consapevoli!
Ma nella custodia si puo anche inserire un cosiddetto Scatola nella scatola, quindi
un assorbitore interno
di Helmholtz che assorbe
le risonanze del cabinet
Il modo migliore per contrastare le onde stazionarie nelle
casse degli altoparlanti, che possono essere percepite
come un disturbo del suono e quindi indesiderabili,
è un risonatore che possa essere sintonizzato con
precisione sull'interferenza da eliminare.
Con Diffusori da pavimento
alto, l'onda stazionaria
che si forma in direzione longitudinale rappresenta
un dirupo che deve essere attentamente evitato.
Imballare la custodia fino al colletto con cotone
inumidito è la soluzione più goffa. Ciò inghiotte la
risonanza longitudinale, ma sabota anche la funzione
bass reflex dell'alloggiamento. È più intelligente
inserire nell'alloggiamento un risonatore che
assorba esattamente questa risonanza e per il resto mantenga
un profilo basso, ma non disturbi in alcun
modo la radiazione bass reflex. Un tale assorbitore
interno di Helmholtz è essenzialmente una
scatola bass reflex nella scatola bass reflex.
Per esempio qui nell'immagine del diffusore
Audimax Floorstand BE:
https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2051.jpg
Ma nella custodia si puo anche inserire un cosiddetto Scatola nella scatola, quindi
un assorbitore interno
di Helmholtz che assorbe
le risonanze del cabinet
Il modo migliore per contrastare le onde stazionarie nelle
casse degli altoparlanti, che possono essere percepite
come un disturbo del suono e quindi indesiderabili,
è un risonatore che possa essere sintonizzato con
precisione sull'interferenza da eliminare.
Con Diffusori da pavimento
alto, l'onda stazionaria
che si forma in direzione longitudinale rappresenta
un dirupo che deve essere attentamente evitato.
Imballare la custodia fino al colletto con cotone
inumidito è la soluzione più goffa. Ciò inghiotte la
risonanza longitudinale, ma sabota anche la funzione
bass reflex dell'alloggiamento. È più intelligente
inserire nell'alloggiamento un risonatore che
assorba esattamente questa risonanza e per il resto mantenga
un profilo basso, ma non disturbi in alcun
modo la radiazione bass reflex. Un tale assorbitore
interno di Helmholtz è essenzialmente una
scatola bass reflex nella scatola bass reflex.
Per esempio qui nell'immagine del diffusore
Audimax Floorstand BE:
https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2051.jpg
saltonm73- Membro di riguardo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
saltonm73 ha scritto:Non so se ne siete consapevoli!
Ma nella custodia si puo anche inserire un cosiddetto Scatola nella scatola, quindi
un assorbitore interno
di Helmholtz che assorbe
le risonanze del cabinet
Il modo migliore per contrastare le onde stazionarie nelle
casse degli altoparlanti, che possono essere percepite
come un disturbo del suono e quindi indesiderabili,
è un risonatore che possa essere sintonizzato con
precisione sull'interferenza da eliminare.
Con Diffusori da pavimento
alto, l'onda stazionaria
che si forma in direzione longitudinale rappresenta
un dirupo che deve essere attentamente evitato.
Imballare la custodia fino al colletto con cotone
inumidito è la soluzione più goffa. Ciò inghiotte la
risonanza longitudinale, ma sabota anche la funzione
bass reflex dell'alloggiamento. È più intelligente
inserire nell'alloggiamento un risonatore che
assorba esattamente questa risonanza e per il resto mantenga
un profilo basso, ma non disturbi in alcun
modo la radiazione bass reflex. Un tale assorbitore
interno di Helmholtz è essenzialmente una
scatola bass reflex nella scatola bass reflex.
Per esempio qui nell'immagine del diffusore
Audimax Floorstand BE:
https://i.servimg.com/u/f97/17/68/37/64/img_2051.jpg
Al link il progetto CERISIER di Marco Schiaffino, vincitore del trofeo ciare 2008.
https://it.scribd.com/doc/220107475/CostruireHIFI-N117-Gennaio2009
Da pag. 10
E' un progetto molto interessante, si tratta di una linea di trasmissione a cui sono stati aggiunti:
- Un volume di disaccoppiamento con la funzione di filtro meccanico passa basso a 65 Hz
Un risonatore di Helmotz che lavora sulle frequenze attorno ai 110Hz
Un risonatore di Helmotz che lavora sulle frequenze attorno ai 220Hz
Tutti i calcoli sono stati fatti a manina e ben spiegati.
Secondo me è meglio eliminare a monte il problema complicando un po' il design.
Oltre alla difficoltà del tuning di 2 risonatori di Helmholtz, dovremmo fare i conti con l'aumento del volume.
bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
@bru.b Al link il progetto CERISIER di Marco Schiaffino, vincitore del trofeo ciare 2008.
Non fa accedere al sito..
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giucam61- Membro classe diamante
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
giucam61 ha scritto:@bru.b Al link il progetto CERISIER di Marco Schiaffino, vincitore del trofeo ciare 2008.
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Prova a scaricare il pdf da questo link:
https://pdfcoffee.com/costruirehifi-n117gennaio2009-pdf-free.html
bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Buongiorno a tutti,
ho provato a dare una forma all'ettaedro con volume equivalente al parallelepipedo.
Queste sono le dimensioni del box con l'MDF da 19mm.
Ho eliminato il doppio fondo che fungeva da condotto di uscita (100 cm^2 x 20 cm di lunghezza) e l'ho sostituito con un tubo di accordo.
L'area rettangolare di 100 cm^2 corrisponde ad un diametro interno di circa 11,3 cm. Cercherò un tubo al brico di dimensioni simili ed eventualmente compenserò giocando con la lunghezza. Ho inserito delle gambe di altezze differenti, ne risulta un'inclinazione di 4°. L'altezza complessiva è di 1m circa. Sulle gambe ci devo lavorare, si accettano suggerimenti..
Devo trovare un metodo semplice per incollare le tavole e rispettare gli angoli come da progetto.
Per dare la forma alle pareti in fase di incollaggio con il fondo, pensavo di giuntare (incollare) i pannelli con una striscia di materiale flessibile larga circa 5/10cm. Immaginate tutti i pannelli affiancati ed appoggiati su un tavolo a formare un pannello unico. Gli spigoli risulterebbero uniti uno all'altro lasciando la possibilità ai pannelli di chiudersi in una sola direzione, come le falangi di una mano mentre si chiude. Prima di incollare le pareti al fondo darei una passata di antirombo per rendere afono il box. Per chiudere gli spigoli non mi dispiacerebbe utilizzare la resina epossidica, quella che si utilizza per chiudere le fessure nei tavoli.
P.S.: Ho comprato i fullrange!! Ho speso circa 100 € inclusa spedizione.
ho provato a dare una forma all'ettaedro con volume equivalente al parallelepipedo.
Queste sono le dimensioni del box con l'MDF da 19mm.
Ho eliminato il doppio fondo che fungeva da condotto di uscita (100 cm^2 x 20 cm di lunghezza) e l'ho sostituito con un tubo di accordo.
L'area rettangolare di 100 cm^2 corrisponde ad un diametro interno di circa 11,3 cm. Cercherò un tubo al brico di dimensioni simili ed eventualmente compenserò giocando con la lunghezza. Ho inserito delle gambe di altezze differenti, ne risulta un'inclinazione di 4°. L'altezza complessiva è di 1m circa. Sulle gambe ci devo lavorare, si accettano suggerimenti..
Devo trovare un metodo semplice per incollare le tavole e rispettare gli angoli come da progetto.
Per dare la forma alle pareti in fase di incollaggio con il fondo, pensavo di giuntare (incollare) i pannelli con una striscia di materiale flessibile larga circa 5/10cm. Immaginate tutti i pannelli affiancati ed appoggiati su un tavolo a formare un pannello unico. Gli spigoli risulterebbero uniti uno all'altro lasciando la possibilità ai pannelli di chiudersi in una sola direzione, come le falangi di una mano mentre si chiude. Prima di incollare le pareti al fondo darei una passata di antirombo per rendere afono il box. Per chiudere gli spigoli non mi dispiacerebbe utilizzare la resina epossidica, quella che si utilizza per chiudere le fessure nei tavoli.
P.S.: Ho comprato i fullrange!! Ho speso circa 100 € inclusa spedizione.
bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
bel progetto !! provali in Ob con un aiutino sotto nel mentre....
dinamanu- UTENTE BANNATO
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Complimenti per la chiarissima esposizione e per l'uso del cad. E un bel progetto e a giudicare da come suonano i driver in box chiuso penso proprio non ne rimmarrai deluso.
Se ho capito bene il progetto che vuoi realizzare è il secondo da sx nel disegno delle varie sezioni con pareti asimmetriche.
In questo caso l'inclinazione degli angoli risulta uguale per tutti gli elementi longitudinali ( svasatura delle tavole che costituiscono il mobile) andrà fatta con un macchinario di precisione
Sicuramete una buona idea quella dell'uso di un prodotto bituminoso pensi di non mettere comunque un po di materiale fonoassorbente all'interno. Io per le pensil avevo usato dei fogli bituminosi sulle pareti principali che si incollano con il calore (ferro da stiro) , il mobile non da nessuna vibrazione ma per ho dovuto fare diverse prove con il materiale assorbente per trovare il giusto compromesso fra feltro nella zona posteriore e laterale e poliestere nella zona del driver ma questo chiaramente è tutt'altra cosa
Se ho capito bene il progetto che vuoi realizzare è il secondo da sx nel disegno delle varie sezioni con pareti asimmetriche.
In questo caso l'inclinazione degli angoli risulta uguale per tutti gli elementi longitudinali ( svasatura delle tavole che costituiscono il mobile) andrà fatta con un macchinario di precisione
Sicuramete una buona idea quella dell'uso di un prodotto bituminoso pensi di non mettere comunque un po di materiale fonoassorbente all'interno. Io per le pensil avevo usato dei fogli bituminosi sulle pareti principali che si incollano con il calore (ferro da stiro) , il mobile non da nessuna vibrazione ma per ho dovuto fare diverse prove con il materiale assorbente per trovare il giusto compromesso fra feltro nella zona posteriore e laterale e poliestere nella zona del driver ma questo chiaramente è tutt'altra cosa
gubos- Appassionato
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
gubos ha scritto:Complimenti per la chiarissima esposizione e per l'uso del cad. E un bel progetto e a giudicare da come suonano i driver in box chiuso penso proprio non ne rimmarrai deluso.
Se ho capito bene il progetto che vuoi realizzare è il secondo da sx nel disegno delle varie sezioni con pareti asimmetriche.
In questo caso l'inclinazione degli angoli risulta uguale per tutti gli elementi longitudinali ( svasatura delle tavole che costituiscono il mobile) andrà fatta con un macchinario di precisione
Sicuramete una buona idea quella dell'uso di un prodotto bituminoso pensi di non mettere comunque un po di materiale fonoassorbente all'interno. Io per le pensil avevo usato dei fogli bituminosi sulle pareti principali che si incollano con il calore (ferro da stiro) , il mobile non da nessuna vibrazione ma per ho dovuto fare diverse prove con il materiale assorbente per trovare il giusto compromesso fra feltro nella zona posteriore e laterale e poliestere nella zona del driver ma questo chiaramente è tutt'altra cosa
Ciao Gubos,grazie.
Le immagini bidimensionali relative al post precedente, disegno quotato, sono tutte riferite allo stesso progetto a base pentagonale. Sono viste laterali, proiettate e sezioni.
Potendo lavorarci sono in pausa pranzo ed alla sera, le risposte sono un po' tardive. Ho ulteriormente modificato il design allungando la coda rendendole più """Nautilius.."""
Questo è il disegno che ho inviato al falegname per un preventivo, il volume interno è sempre 900 cm^2 ma la lunghezza è daumentata in favore della larghezza. Il WAF factor è fondamentale!
Ho trovato in rete un tubo reflex diam. 110 a lunghezza variabile: il Ciare yac406. Ho deciso quindi di sostituire il reflex curvo, che faceva un po'stufa pellet, con un tubo dritto che punta verso il basso.
Secondo voi il fonoassorbente Ciare yac 827 potrebbe andare bene per questa applicazione?
bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Esteticamete questa soluzione è molto più bella (a mio avviso con un Frontale che occupa quasi tutto l'impatto visivo anteriore ) mentre quelle pentagonali non sono un gran che (sempre per il mio gusto) però per la qulalità del suono chiudo tutti e due gli occhi...
Dal mio punto di vista ( autocostruttore) mi preoccupano i diversi angoli di collegamento fra gli elementi per cui non sarebbe fattibile ma per il controllo delle stazionarie un disegno così pronunciato potrebbe essere molto azzeccato.
Per cortesia potresti farmi sapre quanto ti fa di preventivo il falegname così per regolarmi anche se mi servirà tempo per fare qualche cosa qui a ritagliare il tempo per qualche cosa è un impresa.
Per il materiale penso che vada bene il ciare ma non l'ho mai usato. I migliori risultati a orecchio, nella mia realizzazione con mark audio li ho avuti con :
Camera del driver ( Feltro molto sottile, mi pare 5 mm + AK sonofil 2, poliestere 200 gr/m2 PER le 3 pareti e il cielo della camera) + Sonofil Blak 500 gr/m2 parte posteriore dietro il driver.
Parte sottostante alla camera dei driver solo il feltro sulle 2 pareti laterali e la posteriore.
Le prime prove le ho fatte con più fonoassorbente nella parte intermedia e nella camera driver ma il suono non mi piaceva era ovattato e sembrava non lavorasse bene per cui man mano ho "allegerito" fino alla situazione che ti ho descritto
Per le Acousta le ho acquistate usate e non hanno fonoassorbente (ho messo io solo un po di feltro dietro il driver) ho provato aggiungere (dove si arriva con le mani) un po di poliestere ai lati del driver ma ho tolto tutto subito quindi non sono di nessun aiuto.
Dal mio punto di vista ( autocostruttore) mi preoccupano i diversi angoli di collegamento fra gli elementi per cui non sarebbe fattibile ma per il controllo delle stazionarie un disegno così pronunciato potrebbe essere molto azzeccato.
Per cortesia potresti farmi sapre quanto ti fa di preventivo il falegname così per regolarmi anche se mi servirà tempo per fare qualche cosa qui a ritagliare il tempo per qualche cosa è un impresa.
Per il materiale penso che vada bene il ciare ma non l'ho mai usato. I migliori risultati a orecchio, nella mia realizzazione con mark audio li ho avuti con :
Camera del driver ( Feltro molto sottile, mi pare 5 mm + AK sonofil 2, poliestere 200 gr/m2 PER le 3 pareti e il cielo della camera) + Sonofil Blak 500 gr/m2 parte posteriore dietro il driver.
Parte sottostante alla camera dei driver solo il feltro sulle 2 pareti laterali e la posteriore.
Le prime prove le ho fatte con più fonoassorbente nella parte intermedia e nella camera driver ma il suono non mi piaceva era ovattato e sembrava non lavorasse bene per cui man mano ho "allegerito" fino alla situazione che ti ho descritto
Per le Acousta le ho acquistate usate e non hanno fonoassorbente (ho messo io solo un po di feltro dietro il driver) ho provato aggiungere (dove si arriva con le mani) un po di poliestere ai lati del driver ma ho tolto tutto subito quindi non sono di nessun aiuto.
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Risposta a dinamanu
Si ho provato con gli elettrolitici che avevo ( 470 microF e quindi non raggiungevano la capacita che hai consigliato) ma anche se abbassano un po la frequenza in basso, non ho percepito un miglioramento in termini di qualità ho fatto un paio di metti /togli ma non sono convinto per cui sono tornato al collegamento diretto . Ho invece avuto un buon miglioramento con la sostituzione completa del parco valvole con driver delle 5963 della Sylvania molto vecchie quelle con il getter quadrato "che di solito uso con le 300B" Adesso che i diffusori si sono "fatti o forse mi sono abituato io" riesco a pilotarli con le 2A3, non ottengo il morso delle 300 B ma la musica ha una bella dinamica e il basso scende di più ed e ben controllato direi che sono soddisfatto anche con la cassa chiusa. Se può essere di qualche interesse ho provato per un paio di giorni delle ECC 82 Telefunken sono rimasto estasiato definizione, dinamica e chiarezza con queste casse veramente notevoli sia gli alti che ibassi da favola peccato che costano una cifra.
Si ho provato con gli elettrolitici che avevo ( 470 microF e quindi non raggiungevano la capacita che hai consigliato) ma anche se abbassano un po la frequenza in basso, non ho percepito un miglioramento in termini di qualità ho fatto un paio di metti /togli ma non sono convinto per cui sono tornato al collegamento diretto . Ho invece avuto un buon miglioramento con la sostituzione completa del parco valvole con driver delle 5963 della Sylvania molto vecchie quelle con il getter quadrato "che di solito uso con le 300B" Adesso che i diffusori si sono "fatti o forse mi sono abituato io" riesco a pilotarli con le 2A3, non ottengo il morso delle 300 B ma la musica ha una bella dinamica e il basso scende di più ed e ben controllato direi che sono soddisfatto anche con la cassa chiusa. Se può essere di qualche interesse ho provato per un paio di giorni delle ECC 82 Telefunken sono rimasto estasiato definizione, dinamica e chiarezza con queste casse veramente notevoli sia gli alti che ibassi da favola peccato che costano una cifra.
gubos- Appassionato
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Bru utilizza il FR stesso come accelerometro ,collegalo all'ingresso del mic della scheda audio e poi vai di nocche in vari punti. l'impulso rivela le risonanze
Gubus hai pm
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dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Ciao Gubos, non riesco a trovare l' AK Sonofil 2 (cm). Secondo me è lo spessore ideale per questa applicazione. Lo vende Audiokit ma al momento non lo da disponibile.
Sono convinto che non sarà necessario uno spessore maggiore.
Per Dinamanu, proverò anche io ad inserire una pallina sul diffrattore centrale.
Questa è una simulazione con il piedistallo costituito da una lamiera doppia speculare. Ho lasciato un po' di margine per eventuali modifiche alla lunghezza del reflex Ciare.
Secondo voi potrebbe dare problemi all'emissione del condotto?
La forma del diffusore è quella che ho inviato al falegname, il preventivo si aggira intorno ai 100 € comprensivi di taglio a disegno ed iva. Visto il prezzo, ho dato l'ok per far partire il lavoro.
Per chiudere gli angoli utilizzerò la resina epossidica, ho calcolato che me ne servirà circa 1.1 L. Chiuderò gli spigoli interni ed esterni incollando una striscia di tela del brico. Si andrà a creare quindi una camera in cui andrò a colare la resina.
Una volta indurita rimuoverò la tela esterna lasciando scoperta la resina. Potrebbe funzionare?
Sono convinto che non sarà necessario uno spessore maggiore.
Per Dinamanu, proverò anche io ad inserire una pallina sul diffrattore centrale.
Questa è una simulazione con il piedistallo costituito da una lamiera doppia speculare. Ho lasciato un po' di margine per eventuali modifiche alla lunghezza del reflex Ciare.
Secondo voi potrebbe dare problemi all'emissione del condotto?
La forma del diffusore è quella che ho inviato al falegname, il preventivo si aggira intorno ai 100 € comprensivi di taglio a disegno ed iva. Visto il prezzo, ho dato l'ok per far partire il lavoro.
Per chiudere gli angoli utilizzerò la resina epossidica, ho calcolato che me ne servirà circa 1.1 L. Chiuderò gli spigoli interni ed esterni incollando una striscia di tela del brico. Si andrà a creare quindi una camera in cui andrò a colare la resina.
Una volta indurita rimuoverò la tela esterna lasciando scoperta la resina. Potrebbe funzionare?
bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Titebond ,legno multistrato ?
Ora ricordo che hanno anche le colle animali , una volta si usavano quelle , tuttora nei strumenti musicali che si possono revisionare scollando con il vapore ....e pensare che e' un incollaggio perfetto c'e' solo il problema del tempo di presa , mi ero fatto una cultura quando volevo farmi una LesPaul
Ora ricordo che hanno anche le colle animali , una volta si usavano quelle , tuttora nei strumenti musicali che si possono revisionare scollando con il vapore ....e pensare che e' un incollaggio perfetto c'e' solo il problema del tempo di presa , mi ero fatto una cultura quando volevo farmi una LesPaul
dinamanu- UTENTE BANNATO
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.
Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
https://www.antichitabelsito.it/colla_alifatica_titebond.htm
sarebbe questa
https://acousticmusic.org/research/guitar-information/hide-glue/
sarebbe questa
https://acousticmusic.org/research/guitar-information/hide-glue/
dinamanu- UTENTE BANNATO
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bru.b- Membro classe bronzo
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Risposta a Bru.b Il materiale che ho utilizzato per le mie Mark Audio l'avevo preso da Audiokit e a volte rimangono senza ma sono abbastanza veloci a riordinare ( se mi ricordo bene) comunque quello da 2 cm mi sembra un materiale decisamente standard assomiglia a quello dei filtri delle cappe aspiranti un po più rigido, per esempio quei pannenni verdi che si usano in edilizia ma meno compatto allego due foto del sonofil da 2 Cm tanto per dare un idea
Il prezzo che ti ha fatto il falegname è per singolo diffusore immagino , se non ricordo male era MDF da 19 mm.
Quindi se ho capito bene i tagli dei singoli elementi li ha fatti tutti perpendicolari e nell'assemblaggio incollerai e sigillerai gli elementi con la resina epossidica . Non ho molta esperienza sull'uso della resina in questo modo ma penso che non dovrebbe dare assolutamente problemi di tenuta forse il più è avere giusta consistenza, o fluidità che permetta all'aria di uscire (altrimenti il rischio di una non perfetta chiusura rimane) per la robustezza non penso proprio che ci siano dubbi.
Per l'uscita del condotto non sono un esperto molti costruttori hanno le uscite in basso comunque penso sia una buona idea lasciare almeno lo spazio pari al diametro del tubo fra il bordo e il pavimento.
Il prezzo che ti ha fatto il falegname è per singolo diffusore immagino , se non ricordo male era MDF da 19 mm.
Quindi se ho capito bene i tagli dei singoli elementi li ha fatti tutti perpendicolari e nell'assemblaggio incollerai e sigillerai gli elementi con la resina epossidica . Non ho molta esperienza sull'uso della resina in questo modo ma penso che non dovrebbe dare assolutamente problemi di tenuta forse il più è avere giusta consistenza, o fluidità che permetta all'aria di uscire (altrimenti il rischio di una non perfetta chiusura rimane) per la robustezza non penso proprio che ci siano dubbi.
Per l'uscita del condotto non sono un esperto molti costruttori hanno le uscite in basso comunque penso sia una buona idea lasciare almeno lo spazio pari al diametro del tubo fra il bordo e il pavimento.
gubos- Appassionato
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Scusate dovevo mandare una seconda foto ma ne sono partite due uguali
gubos- Appassionato
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Re: T-Fullrange SB20FRPC30-8 simulazioni e varie.
Ciao Gubos, ho speso 105€ per entrambi i diffusori.
Questo è il materiale che ho acquistato su Amazon al posto del fonoassorbente: Russo Tessuti Ovatta Imbottitura Fibra Sintetica a Metraggio Dacron. Il prezzo è riferito ad un foglio da 1 x 1.5m, spessore 2cm.
Penso di aver risolto il problema del reflex che punta verso il pavimento, ho disegnato un piedistallo che incorpora un deflettore per deviare le frequenze basse verso il punto d'ascolto. E' una lamiera spessa 6mm.
Questo è il materiale che ho acquistato su Amazon al posto del fonoassorbente: Russo Tessuti Ovatta Imbottitura Fibra Sintetica a Metraggio Dacron. Il prezzo è riferito ad un foglio da 1 x 1.5m, spessore 2cm.
Penso di aver risolto il problema del reflex che punta verso il pavimento, ho disegnato un piedistallo che incorpora un deflettore per deviare le frequenze basse verso il punto d'ascolto. E' una lamiera spessa 6mm.
bru.b- Membro classe bronzo
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