Audio PC da casse attive - rumore di fondo
+2
quizface
spinazzematteo
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Audio PC da casse attive - rumore di fondo
Buonasera, sto riscontrando un problema che persiste da quando ho acquistato le mie casse attive Presonus ERIS E5, sono collegate a un Topping DX3 Pro + tramite cavi RCA su L e R Out, che a sua volta è collegato via usb al mio pc desktop. Praticamente ho sempre un costante ronzio e sfarfallamenti a volte, che aumentano quando utilizzo il mouse bluetooth e diventa insostenibile quando gioco con il PC. Ovviamente è percettibile in misura minore quando ascolto riproduzioni da PC (musica o film) perchè viene coperto, ma senza un qualcosa da riprodurre è chiaramente asseribile.
Con i cavi RCA staccati il rumore sparisce del tutto, il cavo in questione è un "Focal, Cavo RCA Stereo da 1 mt". E' un cavo che ho usato anche per altri collegamenti e non mi ha mai dato problemi di sorta, l'ho cambiato anche con un "Audioquest Evergreen da 1 mt" sempre RCA ma il ronzio persiste. Premetto che ho tutta la corrente, PC compreso, collegata a un'unica ciabatta che con una schuko va nella presa a muro.
Quale potrebbe essere il componente su cui intervenire, o delle prove che potrei fare per almeno capire di che morte morire?
Grazie per ogni prezioso consiglio!
Con i cavi RCA staccati il rumore sparisce del tutto, il cavo in questione è un "Focal, Cavo RCA Stereo da 1 mt". E' un cavo che ho usato anche per altri collegamenti e non mi ha mai dato problemi di sorta, l'ho cambiato anche con un "Audioquest Evergreen da 1 mt" sempre RCA ma il ronzio persiste. Premetto che ho tutta la corrente, PC compreso, collegata a un'unica ciabatta che con una schuko va nella presa a muro.
Quale potrebbe essere il componente su cui intervenire, o delle prove che potrei fare per almeno capire di che morte morire?
Grazie per ogni prezioso consiglio!
spinazzematteo- Novizio
Numero di messaggi : 12
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)
Re: Audio PC da casse attive - rumore di fondo
ma le casse PreSonus Eris E5 non sono unita' singole? sono collegate via RCA una al canale R l'altra al canale L ?
quizface- Appassionato
Numero di messaggi : 272
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Esattamente! Una a destra e l'altra a sinistra!
A onor del vero, cambiando di presa di corrente il PC, il ronzio diminuisce considerevolmente, MA rimane sempre persistente! Non so dove orientarmi sinceramente, se su un cambio cavo RCA oppure se semplicemente tenermi il problema.
A onor del vero, cambiando di presa di corrente il PC, il ronzio diminuisce considerevolmente, MA rimane sempre persistente! Non so dove orientarmi sinceramente, se su un cambio cavo RCA oppure se semplicemente tenermi il problema.
spinazzematteo- Novizio
[quote="spinazzematteo"]Con i cavi RCA staccati il rumore sparisce del tutto[/quote]
Buongiorno Matteo, quindi tenendo i cavi RCA di ingresso segnale verso le casse staccati a "fare da antenna", con le casse accese, non percepisci nessun rumore/fruscio?
[quote="spinazzematteo"]Premetto che ho tutta la corrente, PC compreso, collegata a un'unica ciabatta che con una schuko va nella presa a muro.
Quale potrebbe essere il componente su cui intervenire, o delle prove che potrei fare per almeno capire di che morte morire? Grazie per ogni prezioso consiglio![/quote]
Così su due piedi, a me parrebbe che il colpevole sia il PC, tant'è che anche alimentato da punto di corrente diverso, il problema persiste; quindi, o induce problemi sulla alimentazione, o gli stessi li manda in uscita alla scheda audio (tanto che anche quando fai qualcosa al PC, senti il rumore variare, giusto?).
Hai modo di provare con un'altra sorgente, alimentata dalla stessa presa del PC, usando tutto il resto uguale?
H.
Buongiorno Matteo, quindi tenendo i cavi RCA di ingresso segnale verso le casse staccati a "fare da antenna", con le casse accese, non percepisci nessun rumore/fruscio?
[quote="spinazzematteo"]Premetto che ho tutta la corrente, PC compreso, collegata a un'unica ciabatta che con una schuko va nella presa a muro.
Quale potrebbe essere il componente su cui intervenire, o delle prove che potrei fare per almeno capire di che morte morire? Grazie per ogni prezioso consiglio![/quote]
Così su due piedi, a me parrebbe che il colpevole sia il PC, tant'è che anche alimentato da punto di corrente diverso, il problema persiste; quindi, o induce problemi sulla alimentazione, o gli stessi li manda in uscita alla scheda audio (tanto che anche quando fai qualcosa al PC, senti il rumore variare, giusto?).
Hai modo di provare con un'altra sorgente, alimentata dalla stessa presa del PC, usando tutto il resto uguale?
H.
handros- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2490
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!
prendi un adattatore di corrente ed elimina il pin centrale
poi usa questo adattatore per collegare la ciabatta alla rete elettrica
ovviamente se alla ciabatta è collegato il tutto
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14417
Provincia : bologna
Impianto : x+y
handros ha scritto:Buongiorno Matteo, quindi tenendo i cavi RCA di ingresso segnale verso le casse staccati a "fare da antenna", con le casse accese, non percepisci nessun rumore/fruscio?spinazzematteo ha scritto:Con i cavi RCA staccati il rumore sparisce del tuttoCosì su due piedi, a me parrebbe che il colpevole sia il PC, tant'è che anche alimentato da punto di corrente diverso, il problema persiste; quindi, o induce problemi sulla alimentazione, o gli stessi li manda in uscita alla scheda audio (tanto che anche quando fai qualcosa al PC, senti il rumore variare, giusto?).spinazzematteo ha scritto:Premetto che ho tutta la corrente, PC compreso, collegata a un'unica ciabatta che con una schuko va nella presa a muro.
Quale potrebbe essere il componente su cui intervenire, o delle prove che potrei fare per almeno capire di che morte morire? Grazie per ogni prezioso consiglio!
H.
Esatto non percepisco alcun rumore con i cavi RCA attaccati alla sola sorgente, purtroppo non posso fare la prova della diversa sorgente nell'immediato!
spinazzematteo- Novizio
lello64 ha scritto:prendi un adattatore di corrente ed elimina il pin centrale
Ho letto diverse discussioni a riguardo e vorrei un chiarimento se possibile...eliminando il pin centrale "elimino" la terra dalla ciabatta corretto?
Quindi posso imputare il problema del ronzio che sento alla corrente e dedurre che si amplifichi quando "passa" attraverso i cavi di segnale o sto prendendo fischi per fiaschi?
Facendo un upgrade ai cavi il problema si risolverebbe o persisterebbe nella vostra esperienza?
spinazzematteo- Novizio
spinazzematteo ha scritto:lello64 ha scritto:prendi un adattatore di corrente ed elimina il pin centrale
Ho letto diverse discussioni a riguardo e vorrei un chiarimento se possibile...eliminando il pin centrale "elimino" la terra dalla ciabatta corretto?
Quindi posso imputare il problema del ronzio che sento alla corrente e dedurre che si amplifichi quando "passa" attraverso i cavi di segnale o sto prendendo fischi per fiaschi?
Facendo un upgrade ai cavi il problema si risolverebbe o persisterebbe nella vostra esperienza?
si esatto devi eliminare la terra
se hai una presa schuko meglio ancora perchè basta un po' di nastro isolante sul lamierino laterale per fare la prova
se isoli tutta la ciabatta e vedi che risolve, e non è detto perchè è solo una prova a costo zero, poi ti concentri sui singoli elementi per fare la medesima operazione di isolamento
di solito è il pc che crea questo problema, in particolare i laptop
se il problema fosse questo non c'è cavo che tenga
sono altri i casi in cui una schermatura diversa del cavo risolve problemi di questo tipo
se vedi che isolando la terra non cambia nulla la cosa cambia
Marco Ravich ha scritto:Bilanciato, devi usà er bilanciatoooo...
effettivamente il bilanciato su questo dac che ha solo rca risolve parecchio
forse anche con sospensione pneumatica potrebbe risolvere
ma tutto rigorosamente in open source però
spinazzematteo ha scritto:handros ha scritto:Buongiorno Matteo, quindi tenendo i cavi RCA di ingresso segnale verso le casse staccati a "fare da antenna", con le casse accese, non percepisci nessun rumore/fruscio?spinazzematteo ha scritto:Con i cavi RCA staccati il rumore sparisce del tuttoCosì su due piedi, a me parrebbe che il colpevole sia il PC, tant'è che anche alimentato da punto di corrente diverso, il problema persiste; quindi, o induce problemi sulla alimentazione, o gli stessi li manda in uscita alla scheda audio (tanto che anche quando fai qualcosa al PC, senti il rumore variare, giusto?).spinazzematteo ha scritto:Premetto che ho tutta la corrente, PC compreso, collegata a un'unica ciabatta che con una schuko va nella presa a muro.
Quale potrebbe essere il componente su cui intervenire, o delle prove che potrei fare per almeno capire di che morte morire? Grazie per ogni prezioso consiglio!
H.
Esatto non percepisco alcun rumore con i cavi RCA attaccati alla sola sorgente, purtroppo non posso fare la prova della diversa sorgente nell'immediato!
Se possibile dal computer proverei a mandare al DAC un segnale ottico, provando ad eliminare il cavo USB.
quizface- Appassionato
quizface ha scritto:
Se possibile dal computer proverei a mandare al DAC un segnale ottico, provando ad eliminare il cavo USB.
giustissimo
è quello che si fa quando si vuole comunque mantenere la massa sul pc per motivi di sicurezza
ma si può fare solo se la scheda audio integrata ha l'uscita ottica digitale come correttamente consigli
perché con quella coassiale non c'è l'isolamento necessario a bloccare il loop di massa
il problema che si pone con la toslink rispetto alla usb (per le persone fantasiose) è quello di limitare la frequenza di campionamento massima a 96 khz (che per me è già follia)
Tutte le schede madri hanno uscita digitale SPDIF, almeno come 3 pin sulla scheda stessa (5V+, Segnale, GND)
In caso basta una staffa adattatrice
https://www.amazon.it/OutPlate-Componenti-Elettrici-GIGABYTE-Squisita/dp/B08FC8Q8D6/ref=d_m_crc_scr_dp_faf_d_sccl_2_2/259-0377103-6590349?pd_rd_w=YK0M8&content-id=amzn1.sym.e2e3070f-ab75-4d27-8644-c0ca78e495da&pf_rd_p=e2e3070f-ab75-4d27-8644-c0ca78e495da&pf_rd_r=PB2E7Z9JJ67YD06H79JF&pd_rd_wg=ttdpK&pd_rd_r=110e51e4-ea94-4b8d-bbc7-33cc104f9c1b&pd_rd_i=B08FC8Q8D6&psc=1
https://www.amazon.it/Supporto-Piastra-Uscita-Ottica-Numerica/dp/B0BG24RV2W/ref=sr_1_2?keywords=SPDIF+-+Staffa+per+cavo+ottico+e+RCA+uscita+audio+digitale+per+scheda+madre&qid=1698709207&sr=8-2
In caso basta una staffa adattatrice
https://www.amazon.it/OutPlate-Componenti-Elettrici-GIGABYTE-Squisita/dp/B08FC8Q8D6/ref=d_m_crc_scr_dp_faf_d_sccl_2_2/259-0377103-6590349?pd_rd_w=YK0M8&content-id=amzn1.sym.e2e3070f-ab75-4d27-8644-c0ca78e495da&pf_rd_p=e2e3070f-ab75-4d27-8644-c0ca78e495da&pf_rd_r=PB2E7Z9JJ67YD06H79JF&pd_rd_wg=ttdpK&pd_rd_r=110e51e4-ea94-4b8d-bbc7-33cc104f9c1b&pd_rd_i=B08FC8Q8D6&psc=1
https://www.amazon.it/Supporto-Piastra-Uscita-Ottica-Numerica/dp/B0BG24RV2W/ref=sr_1_2?keywords=SPDIF+-+Staffa+per+cavo+ottico+e+RCA+uscita+audio+digitale+per+scheda+madre&qid=1698709207&sr=8-2
quizface- Appassionato
si è altamente probabile che sia presente, dipende dall'anzianità del pc
magari è vecchissimo o magari no
ma io preferisco comunque segare il pin alla spina di corrente
anche perché nel mio caso si tratta di schede audio e devono essere per forza collegate usb o firewire perchè ci faccio musica e i sequencer con l'integrata sono inutilizzabili
c'è da dire che ricordo casi in cui per applicazioni normali del dac l'isolamento della terra della spina di corrente non risolveva mentre l'isolamento galvanico tramite toslink era efficace
se l'utente tornerà ci dirà la sua esperienza
anche perché nel mio caso si tratta di schede audio e devono essere per forza collegate usb o firewire perchè ci faccio musica e i sequencer con l'integrata sono inutilizzabili
c'è da dire che ricordo casi in cui per applicazioni normali del dac l'isolamento della terra della spina di corrente non risolveva mentre l'isolamento galvanico tramite toslink era efficace
lello for president!lello64 ha scritto:Marco Ravich ha scritto:Bilanciato, devi usà er bilanciatoooo...
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
SEMPRE.lello64 ha scritto:Marco Ravich ha scritto:Bilanciato, devi usà er bilanciatoooo...
In qualsiasi caso su casse attive che c'hanno er bilanciato, devi usà er bilanciato...
...vvordì c'hai sbajato DAC/Interfaccia.
lello64 ha scritto:quizface ha scritto:
giustissimo
è quello che si fa quando si vuole comunque mantenere la massa sul pc per motivi di sicurezza
ma si può fare solo se la scheda audio integrata ha l'uscita ottica digitale come correttamente consigli
perché con quella coassiale non c'è l'isolamento necessario a bloccare il loop di massa
il problema che si pone con la toslink rispetto alla usb (per le persone fantasiose) è quello di limitare la frequenza di campionamento massima a 96 khz (che per me è già follia)
Appena mi arriva il cavo, proverò anche l'uscita toslink gia integrata nel PC desktop! Giusto anche per dare un feedback utile a tutti!
Marco Ravich ha scritto:SEMPRE.lello64 ha scritto:Marco Ravich ha scritto:Bilanciato, devi usà er bilanciatoooo...
In qualsiasi caso su casse attive che c'hanno er bilanciato, devi usà er bilanciato...
...vvordì c'hai sbajato DAC/Interfaccia.
Eventualmente che consigli avete per delle Dac/Amp con le uscite XLR?
spinazzematteo- Novizio
spinazzematteo ha scritto:
Eventualmente che consigli avete per delle Dac/Amp con le uscite XLR?
Sabaj A20D
lo puoi trovare su Aliexpress, e volendo anche su Amazon (forse piu' caro)
https://www.amazon.it/SABAJ-A20d-2023-amplificatore-decodificatore/dp/B0C7K3TNT5/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=5PNJIM9OT4XY&keywords=sabaj+a20d&qid=1698786699&sprefix=sabaj+a20d%2Caps%2C230&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35
quizface- Appassionato
Sta pure in "offerta":spinazzematteo ha scritto:Eventualmente che consigli avete per delle Dac/Amp con le uscite XLR?
https://www.amazon.it/dp/B09F39LL3M
In alternativa:
https://www.amazon.it/dp/B0BC8SLXS8
(ce ne sono un paio "di seconda mano" ad ottimo prezzo)
Oppure:
https://www.amazon.it/dp/B0B4694PLR
Infine, se vuoi risparmiare (ma chiaramente non è la stessa cosa):
https://www.amazon.it/dp/B09W9LYLY4
lello64 ha scritto:si è altamente probabile che sia presente, dipende dall'anzianità del pc
Buongiorno, dopo un po di tempo aggiorno questa conversazione...nel mio caso togliere il pin centrale non ha risolto il problema ed ho optato per il collegamento tramite toslink.
Credo che in futuro (presumo per natale) mi concederò un DAC/Amp con le uscite bilanciate!
Le mie casse attive prevedono sia l'uscita XLR che quella jack per capirsi...avete riscontrato differenze in merito?
spinazzematteo- Novizio
spinazzematteo ha scritto:
Le mie casse attive prevedono sia l'uscita XLR che quella jack per capirsi...avete riscontrato differenze in merito?
in un collegamento di quella lunghezza e di quella tipologia di segnale solo se ti chiami Marco Ravich
il resto degli esseri umani potrebbero notare un volume maggiore o minore
niente che non possa essere compensato ruotando un po' di più o un po' di meno la manopola del volume
Argomenti simili
» Impianto 2.0, casse attive o SMSL60 + casse passive? ( Budget 200€ +)
» TDA8932 - Rumore di fondo
» rumore di fondo
» APEX HV23...rumore di fondo
» rumore fondo su leben cs 300
» TDA8932 - Rumore di fondo
» rumore di fondo
» APEX HV23...rumore di fondo
» rumore fondo su leben cs 300
Pagina 1 di 1