Braccio Morsiani CM1
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Braccio Morsiani CM1
Buon giorno,
il lavoro di Carlo Morsiani è stato spesso criticato per l’aspetto poco “hi end” delle sue produzioni. Non disponeva di laboratori specializzati che ottimizzavano l’aspetto estetico dei giradischi e dei bracci che proponeva (non è più in attività a mia conoscenza……). Ma dalla sua aveva una cosa che pochi produttori di giradischi vi potevano offrire (quasi nessuno)….era in grado di istallare e personalizzare il materiale di sua produzione “sistemando” giradischi in possesso dei propri clienti in modo da ottenere dei buoni risultati in ascolto. Un vero Artigiano.
Ho avuto la fortuna di incrociare, oramai molti anni fa, il costruttore emiliano e ho potuto apprezzare le sue capacità tecniche.
Se volete “perdere” un ventina di minuti leggete la prova del braccio CM1 fatta da Geoff Husband….
https://www.tnt-audio.com/sorgenti/morsiani.html
Io al tempo avevo problemi con il mio Gyrodeck che non ne voleva sapere di “abbinarsi” con uno sme 3009S2 imp. che avevo all’epoca. La riproduzione, nonostante la corretta istallazione (eseguita da un altro professionista) riproduceva decisamente male i dischi (suonavano striduli sulle alte frequenze).
Dopo aver letto dei suoi bracci l’ho contattato ed in breve mi ha assicurato che aveva eseguito positivamente l’istallazione del suo braccio in precedenza su altri gyro ottenendo buoni risultati e quindi gli ho chiesto di venire a casa da me con tutto il necessario.
Avevamo concordato (in funzione di quello che avrei voluto spendere) che gli avrei fatto trovare a casa una Benz Ace Red a basso livello di uscita (0,4mV) e visto che mi proponeva inoltre di usare un pre phono con ingressi xlr, di portare il braccio già cablato con terminali xlr (senza mettere nel basamento del braccio i connettori) ma direttamente sui cavi……
Quindi una volta a casa ha montato il braccio e poi con degli ascolti eseguiti in serie (per provare all'ascolto) ha inserito un pre phono nella catena di riproduzione (al posto della scheda phono inserita nel mi integrato di allora). Ho apprezzato il miglioramento e quindi anche il pre phono è stato inserito nella mia “catena”.
Da allora non ho più sentito il bisogno di metter mano.
Del braccio apprezzo la semplicità e precisione nella regolazione dell’antiskating magnetico (di suo brevetto) e mi meraviglio sempre quando è in riproduzione di come riesca a seguire docilmente anche i dischi non perfettamente “piani” senza problemi.
Si monta su una basetta in standard SME rendendo oltremodo semplice trovare compatibilità di montaggio su moltissimi gira.
Se qualcuno è alla ricerca di un braccio con un ottimo rapporto qualità/prezzo (oramai nell’usato) questo Morsiani potrebbe fare al caso vostro…..
Qui un esempio di un annuncio vantaggioso….
https://www.subito.it/audio-video/giradischi-morsiani-rega-ribasso-cosenza-306325597.htm
...il prezzo di vendita per mè vale il solo braccio.
Francesco
Francesco Toscana- Interessato
Numero di messaggi : 68
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.
Re: Braccio Morsiani CM1
Non ho mai avuto modo di sentirlo e/o vederlo, ho letto che i pochi fortunati che lo possiedono, lo ritengono il miglior unipivot mai costruito.
Se ne hai uno, come mi sembra di aver capito, tienilo stretto
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1256
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Quaiozi! ha scritto:Non ho mai avuto modo di sentirlo e/o vederlo, ho letto che i pochi fortunati che lo possiedono, lo ritengono il miglior unipivot mai costruito.
Buona sera,
non ho idea se sia il migliore ma fa' egregiamente il suo lavoro tanto da farti dimenticare l'esigenza di cercare qualcosa di nuovo per sostituirlo.
Non sono un analogista sfegatato ma quando ho voglia di rilassarmi a "giocare" con la nostra passione accendo il gira e tiro fuori qualche disco....
Senza accorgermi del tempo che passa arrivo a sera....
Il post l'ho fatto più che altro per ricordare il suo costruttore, una grande persona, di quelle di una volta di cui si è perso oramai purtroppo lo stampo.
Francesco
Francesco Toscana- Interessato
Numero di messaggi : 68
Provincia : Grosseto
Impianto : Amplificazione/DIffusori: Pre Marantz SC11S1,2 Finali stereo configurati a ponte Marantz SM11S1, 2 coppie di Kef 105 prima serie (restaurate) collegate in serie. Analogico: Gira Michell Gyrodeck MK5, braccio Morsiani CM1, testina Benz Micro MC Ace Red, pre phono Aqvox CI2. Digitale ottico: Lettore multiformato Pioneer UDP LX500. Digitale Liquida: NAS Qnap TS264, streamer Volumio su Raspberry PI3+/Allo Digione con uscita COAX su DAC North Star Design Impulso.
Una delle cose, tra le altre, che mi affascina del mondo della lettura analogica, è l'applicazione della meccanica di precisione applicata a leggi fisiche, la ricerca dei materiali, smorzamenti, equilibri, studio delle vibrazioni, ecc..., quindi che hanno poco o niente a che vedere con l'elettronica.
Il braccio Morsiani ne è un esempio lampante, come quello di usare il piombo nel contrappeso, piuttosto che una puntina da grammofono come pivot
Il braccio Morsiani ne è un esempio lampante, come quello di usare il piombo nel contrappeso, piuttosto che una puntina da grammofono come pivot
Quaiozi!- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1256
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Per chi fosse interessato, su Costruire HIFI ricordo il dettagliatissimo progetto del Morsiani, redatto e corredato di consigli e disegni da Morsiani stesso. Alcuni pezzi poi sarebbero di ancor più facile realizzazione oggi con una stampante 3D.
Ci feci un pensiero, ma non mi convince il disassamento verticale dell'unipivot da una parte e dall'altra un mio caro amico ce l'ha e si dice in grande difficltà con la messa punto dell'antiskating magnetico (e lui è il più grande genio hifi che conosca, anche e soprattutto nel DIY)...
Ci feci un pensiero, ma non mi convince il disassamento verticale dell'unipivot da una parte e dall'altra un mio caro amico ce l'ha e si dice in grande difficltà con la messa punto dell'antiskating magnetico (e lui è il più grande genio hifi che conosca, anche e soprattutto nel DIY)...
TRIPLALLOSCADERE- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 523
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; RIAA a tubi artigianale; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.
Argomenti simili
» Braccio unico carbonio vs braccio con Shell
» problema braccio
» [CERCO] [RM] braccio SME 3009
» Ritorno braccio
» braccio per giradischi
» problema braccio
» [CERCO] [RM] braccio SME 3009
» Ritorno braccio
» braccio per giradischi
Pagina 1 di 1