T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema braccio

3 partecipanti

Andare in basso

problema braccio Empty problema braccio

Messaggio Da albans81 Dom 7 Feb 2016 - 19:17

Salve gente,
proprio questo pomeriggio mentre ascoltavo un disco ad un tratto mi si è ammutolito il canale sinistro dell'impianto. Comincia quindi la caccia al responsabile individuandolo nel cavo del braccio fino al prephono. Aperti i connettori sembra tutto ok ma prendendo il tester mi accorgo che il polo caldo del lato sinistro non da segni di vita con i contatti posti proprio dietro la testina. allora accorcio un po i cavi e vado a rimisurare. Adesso ho che il ground del canale sinistro misura 0 ohm sul suo connettore e 44 ohm sul +, che sembra essere corretto anche perchè il canale destro che funziona correttamente mi dà gli stessi valori. Il + invece sul canale sinistro misura 460 ohm sul + della testina e 504 sulla massa del canale sinistro della testina. Il canale Destro invece misura 0 ohm sul suo + della testina e 44 ohm sulla massa del suo canale della testina.
Ho fatto quindi delle prove "volanti" senza saldare nulla ed ho visto che adesso il segnale arriva agli altoparlanti, però ovviamente il canale sinistro è molto più basso di quello destro.
Che faccio? Provo ad accorciare ancora il cavo? ho un braccio rb301 con i cavi che escono direttamente dal fondo del braccio e non vorrei accorciarli di molto. C'è qualche modo di trovare dove è danneggiato se il problema è dovuto a questo come penso? Grazie.

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da albans81 Lun 8 Feb 2016 - 14:56

nessuno ha qualche idea?

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da emmeci Lun 8 Feb 2016 - 15:53

Smile Ciao, debbo dire di non aver capito benissimo la situazione. Prima cosa fare delle prove con dei fili non saldati ai PIN RCA è sempre una cosa avventurosa!
Allora in una condizione "normale" con un multimetro posizionato ad ohmmetro, tra la massa ed il centrale di ciascuno dei due canali leggi la resistenza degli avvolgimenti della testina. Quindi quei 400-500 ohm ci possono anche stare, fai attenzione però che la tensione presente sui puntali del tester potrebbe danneggiare, soprattutto se ci rimani per molto tempo, le bobine!
Se invece la misura la fai tra le pagliuzze di collegamento della testina, sia ch emisuri le masse che i segnali devi avere pochi dcimi di ohm, quelli dati dai puntali del tester + i fili di cablaggio del braccio. Queste sono le condizioni... normali!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da albans81 Lun 8 Feb 2016 - 16:48

Grazie per la risposta,
cerco di essere schematico per far meglio comprendere le misure che ho effettuato. Le misure le ho fatte posizionando il tester nella posizione per verificare la continuità dei collegamenti che dovrebbe anche misurare la resistenza del collegamento.
CANALE DESTRO:
1) un puntale su il polo caldo del connettore alla fine del cavo e l'altro prima sulla pagliuzza corrispondente e poi su la massa dello stesso canale, ho rispettivamente 0 e 44.
2) Stessa misura ma con un puntale sulla massa del connettore alla fine del cavo e l'altro sempre sulle pagliuzze dietro la testina ho risultato 0 con la pagliuzza corrispondente alla massa e 44 con quella del +.
CANALE SINISTRO:
1) un puntale su il polo caldo del connettore alla fine del cavo e l'altro prima sulla pagliuzza corrispondente e poi su la massa dello stesso canale, ho rispettivamente 460 e 504.
2) Stessa misura ma con un puntale sulla massa del connettore alla fine del cavo e l'altro sempre sulle pagliuzze dietro la testina ho risultato 0 con la pagliuzza corrispondente alla massa e 44 con quella del +.


Ora i 400-500 ohm ci posso stare in effetti, il problema è che li ho solo sul canale sinistro, mentre sul canale destro non ci sono e quindi pensavo che il responsabile era il cavo, anche perchè idealmente mettendo i puntali ai suoi capi dovrei avere resistenza praticamente nulla. Non ho misurato però direttamente le pagliuzze dietro la testina tra loro, cercherò di essere veloce nella misura.

Ancora grazie

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da emmeci Lun 8 Feb 2016 - 19:04

Very Happy Controlla anche il connettore sotto il braccio... Wink
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da valterneri Lun 8 Feb 2016 - 23:01

Che puntina hai?
Dalle misure che hai fatto risulterebbe che la puntina ha solo 44 Ohm di resistenza interna
e che il cavetto caldo del sinistro sia interrotto (460 Ohm).
A riprova di questo, misurando la puntina tramite questa linea, i conti tornano:
460 + 44 = 504

Quindi c'è un'interruzione sulla linea calda del canale sinistro.
E' strana la resistenza interna della puntina, è molto bassa (44 Ohm)
che puntina è?
E' strana anche una resistenza costante di una linea interrotta.

Comunque non si fanno così le misure!
Si scollega la puntina e si misurano singolarmente i 4 fili,
la resistenza di ciascun filo deve essere prossima allo zero,
tra filo e filo invece, qualunque sia la coppia, deve essere elevatissima, non misurabile.

Poi si misura la puntina:
ogni canale (rosso con verde) (bianco con azzurro) avrà una resistenza
da pochissimi Ohm a 1400 Ohm: MC, MM, bassa uscita, alta uscita, ecc ecc
tra i canali (rosso con bianco o azzurro) (bianco con rosso o verde)
si deve avere una resistenza elevatissima, non misurabile.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da albans81 Mar 9 Feb 2016 - 8:11

Hai ragione Valter,

ieri purtroppo non ho avuto tempo da dedicare per fare le misure, spero questa sera di riuscire a rifarle in maniera corretta.

Cmq ho una dl103 sgusciata, anche se non credo che quella operazioni cambi l'impedenza.
grazie

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da albans81 Mar 9 Feb 2016 - 21:13

Eccomi, questa sera sono riuscito a dedicare un paio di ore alla comprensione del problema. Come suggerito da valter ho scollegato le pagliuzze e ricontrollato il tutto. il + del canale sinistro dava un impedenza infinita tra capo del cavo e pagliuzza. Ho quindi accorciato ancora un pò il cavo ma nulla. Allora ho smontato il braccio e aperta la base dove sono saldati i cavi interni del braccio con il cavo verso l'esterno scoprendo con mio dispiacere che l'interruzione è situata nel cavo interno al braccio e non come speravo su quello esterno. per fortuna movendo un po il braccio e i fili interni e misurando varie volte sono arrivato a misurare tra base braccio e pagliuzza circa 70-80 ohm. Richiuso il tutto e rimontato per ora sta suonando, ho un leggerissima differenza di volume tra i due canali ma bisogna saperlo per accorgersene. Credo che dovrò ricablare il braccio... che mi dite?
Grazie.

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da valterneri Mar 9 Feb 2016 - 21:55

albans81 ha scritto:... Credo che dovrò ricablare il braccio ... che mi dite?
Che dovrai ricablare il braccio!

Se quei 70-80 Ohm fossero una resistenza
sarebbe già grave con una MC (passabile con una MM),
ma sono un contatto incerto, oggi 70 80, ieri 460 .....
e i contatti incerti modulano il segnale.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da albans81 Mar 9 Feb 2016 - 22:40

Qualche consiglio su come procedere? faccio da solo o lo faccio fare da qualc'uno? da chi? che tipo di filo utilizzare? mi ispira l'argento.... tipo questo: http://www.audiogears.it/product.php~idx~~~1757~~4_LITZ_3Ag~.html

albans81
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 155
Località : Ancona
Impianto : Rega p3-24,aleph ono pre phono, Cambridge Audio DacMagic, Jbl ATX 400

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da valterneri Mer 10 Feb 2016 - 0:19

albans81 ha scritto:.... mi ispira l'argento.... tipo questo ...

se riesci a estrarre i vecchi fili
potresti risaldare quello rotto e isolare la saldatura
con una pennellatina di smalto da unghie, che in casa se sei sposato avrai,
e con i 60 euro risparmiati ci porti fuori a cena la moglie.

Comunque, a parte la lucentezza, argento o rame non fa differenza.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7872
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

problema braccio Empty Re: problema braccio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.