T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Proton 520 - problema canale dx

2 partecipanti

Andare in basso

Proton 520 - problema canale dx Empty Proton 520 - problema canale dx

Messaggio Da derbi659 Oggi alle 12:21

Mi è stato regalato un proton 520 difettoso, il problema era che appena acceso l'audio gracchiava con scoppiettii anche forti nel momento in cui alzavo il volume. L'audio andava e veniva tipo a singhiozzo indipendentemente dall'aumento di volume. Interessava maggiormente il canale destro, ma riguardava tutte le sorgenti e si presentava anche con le cuffie. Si verificava a prescindere dal momento dell'accensione, caldo o freddo. La prima cosa che ho fatto è stata il solito controllo a vista di condensatori "fuori forma" per poi passare a spruzzare il disossidante dapprima solo sul volume con grossi miglioramenti, dopodiché anche sui controlli rotativi e pulsanti con nessun miglioramento. Quindi mi sono messo a controllare le saldature, anche se non mi è parso di vederne di fredde, ho lo stesso ripassato quelle che non mi piacevano. Dopo le saldature il problema sembrava risolto, salvo ripresentarsi molto più lievemente e sempre sporadicamente per meno di un minuto solo sul canale destro, sparendo da solo senza usare il volume. Ho letto il manuale di servizio e testato la capacità dei due condensatori vicino al potenziometro e degli altri due della sezione buffer, che risultano ok. Inizialmente avevo pensato ai 4 transistor di potenza, ma adesso non più. Pensate mi debba concentrare sulla sezione Regualtor R? Consigli? Oltre a portarlo da un riparatore, naturalmente!😁

P.S. Volevo caricare l'audio del difetto, ma si possono caricare solo foto?

derbi659
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 18.09.17
Numero di messaggi : 14
Provincia : Livorno
Impianto : Cyrus 3 - PSX-R - Cyrus FM 7.5 - Rega Planar 3 - Onkyo DX-7211 - JVC XL-Z442 - Pioneer CT-W910R - Mirage M-290

Torna in alto Andare in basso

Proton 520 - problema canale dx Empty Re: Proton 520 - problema canale dx

Messaggio Da Alessandro Gurato Oggi alle 12:48

Un primo distinguo per capire qualcosa di più sarebbe verificare se
Il disturbo avviene quando l’amplificatore sta riproducendo qualcosa o se il rumore(scoppiettio) esiste a prescindere dal fatto che stia suonando qualcosa, serve capire se stiamo parlando di una distorsione che si sovrappone al segnale o di un suono prodotto dall’amplificatore. Nel primo caso giusto indagare sui “ falsi contatti” nei vari commutatori e potenziometri. Nel secondo si dovrà cercare il componente rumoroso, forse un transistor o altro. Improbabile siano i finali.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 620
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Proton 520 - problema canale dx Empty Re: Proton 520 - problema canale dx

Messaggio Da Alessandro Gurato Oggi alle 12:57

Aggiungo una cosa avendo controllato il
Manuale. Nel Proton in oggetto il pre è separabile dallo stadio finale. Sicuramente separarli e provare solo lo stadio finale sarebbe la prima cosa da fare.

Alessandro Gurato
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.12.22
Numero di messaggi : 620
Località : Venezia
Provincia : Venezia
Occupazione/Hobby : Pensionato, elettronica audio, musica, vela
Impianto : Autocostruito ,Thorens td 160 super con sme 3009 Improved ortofon mc10 denon dl 300, bang olufsen beolab 6000 e beosound 4, stax sr 34

Torna in alto Andare in basso

Proton 520 - problema canale dx Empty Re: Proton 520 - problema canale dx

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.