T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale ampli per sostituire Rega Brio r

+4
giucam61
Quaiozi!
arthur dent
ancatdubh
8 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da ancatdubh Dom 20 Ott 2024 - 21:04

Un saluto a tutti.
Attualmente ho la configurazione che vedete in firma.
Vorrei provare a cambiare ampli con qualcosa di più potente, con l’idea, in un secondo step, di sostituire anche i diffusori.
Con l’attuale set up, non mi soddisfa molto la resa a basso volume. Per sentire un suono più convincente devo alzare almeno ad ore 9/ ore 10.
A livello di bassi, sono soddisfatto. Quello che a volte sento un po’ mancare sono i medio alti. Ho come l’impressione che a volte il suono diventi un po’ confuso, fangoso.

Budget per l’ampli ( da ricercare tra l’usato) 1000 €.
Tra i modelli che avrei preso in considerazione:
- Rega Elicit ( anche se andrei fuori budget)
- Advance Paris A10
- Roksan K3
- Roksan Attessa

Come diffusori, in un prossimo futuro mi piacerebbe puntare su Wharfedale Linton oppure Triangle Borea BR 07/08.

Attendo consigli su quale potrebbe essere un degno sostituto del mio Rega Brio R 2017.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 41
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P6 - Yamaha S300 CD - Topping E50 - Elac DBR 6.2

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da arthur dent Dom 20 Ott 2024 - 22:49

Ciao,
Proprio qui l'utente embty2002 aveva suggerito zerozone e preamplificatore.
https://www.tforumhifi.com/t62047-acquisto-nuovo-amplificatore-e-casse-passive-budget-indicativo-1500#915055

Avresti molti watt a disposizione.

Sempre parlando di provare la classe D a me era piaciuto particolarmente l'aiyima
Questo:
https://www.amazon.it/AIYIMA-A07-Amplificatore-Amplificatori-altoparlanti/dp/B08TTT25Z3/ref=asc_df_B08TTT25Z3/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700838320731&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13237183628494615942&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008033&hvtargid=pla-1209896704533&psc=1&mcid=f442bba727df3759ae67f4822a21499f&gad_source=1
Controlla, magari trovi prezzo migliore, sempre da abbinare ad un pre, visto che hai un giradischi.
È una prova a basso rischio, vedi se ti piace passare in classe D.

Sicuramente ogni amplificatore che hai citato è buono.
Dipende se vuoi andare sul nuovo o sull'usato.

Per mia esperienza devi prima vedere se ti piacciono le casse, perché sono le casse che fanno la differenza.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1145
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da Quaiozi! Lun 21 Ott 2024 - 10:19

Il Rega Brio è un eccellente amplificatore, il volume è logaritmico, vuol dire che ad ore 10 stai ascoltando con 2-3 watt per canale, quindi i 50+50 del Brio sono più che sufficienti.
Ho idea che il collo di bottiglia siano i diffusori e non l'amplificatore
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1265
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Messaggio Da ancatdubh Lun 21 Ott 2024 - 10:23

Ringrazio per le risposte.
Avrei adocchiato un Roksan Attessa usato. Ripestò al Rega potrebbe essere un importante salto avanti?
Eventualmente, se dovessi prendere un paio di diffusori Wharfedale Linton, si accoppierebbero bene con il Roksan?

ancatdubh
Interessato
Interessato

Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P6 - Yamaha S300 CD - Topping E50 - Elac DBR 6.2

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Ott 2024 - 10:48

Condivido il pensiero di @Quaiozi! , il brio è ottimo, con i Roksan, altrettanto ottimi, forse faresti un passettino in avanti, poca roba, il vero salto lo faresti con altri diffusori, già con 1.000€ sull'usato trovi oggetti molto interessanti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Numero di messaggi : 11813
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Messaggio Da ancatdubh Lun 21 Ott 2024 - 11:15

Ascolto prevalentemente solo musica Rock.
Gli Elac Debut reference dbr 62 li avevo presi dopo aver letto recensioni lusinghiere specie su un noto forum straniero, riconosciuto per essere molto obiettivo.
Possibile sostituite:
Wharfedale Linton
Triangle Borea BR07

Che ne pensate?

ancatdubh
Interessato
Interessato

Messaggio Da giucam61 Lun 21 Ott 2024 - 11:24

Mai sentite, le Linton, da quel che si legge, tendono al morbido, le Triangle sono all'opposto, per i miei gusti meglio le seconde.
Ovviamente dovresti ascoltare di persona, almeno con il tuo ampli, non dovrebbe essere difficile, sono 2 marchi ben distribuiti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ancatdubh Lun 21 Ott 2024 - 22:42

La soluzione proposta da arthur dent mi incuriosisce, ma la mia ignoranza in materia hi fi è tale che non sarei in grado di portare avanti questo tipo di progetto. Avevo letto su TNT Audio di questi finali Zero Zone, ma vista la mia scarsa preparazione preferirei optare per un ampli integrato.
Quindi, Quaiozi! e Giucam61 mi pare di capire che potrei tenere il Rega e sostituire i diffusori?
Mi intriga l’idea di provare il Roksan Attessa. Mi piace molto anche da un punto di vista costruttivo.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Messaggio Da Chardonnay Mar 22 Ott 2024 - 9:47

Potresti prendere in considerazione anche altri due ampli diversi tra loro:
1) Wiim amp pro
2) Mission 778x
Tutti e due con prezzi ragionevoli e di cui si fa un gran parlare (bene).
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 190
Provincia : Palermo
Occupazione/Hobby : Wine & Music
Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4
CD - JungSon Moon Arbour hdcd
Eversolo DMP A6 Master Edition
Cavo potenza NorStone Cable High Definition Silver
Cuffie Sony WH-1000xm5 cablate e non

Messaggio Da Chardonnay Mar 22 Ott 2024 - 12:25

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Wiim-a10

Questo è il PRO.

Ultima modifica di Chardonnay il Mar 22 Ott 2024 - 12:28 - modificato 1 volta.
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4

Messaggio Da Chardonnay Mar 22 Ott 2024 - 12:26

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Missio11
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Ott 2024 - 12:43

Credo che con queste (è solo un esempio)
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/330826/
il passo in avanti sarebbe ben più netto che sostituendo l'ottimo Brio, se poi la tua è solo voglia di cambiare, ci sta, valuta pure un altro ampli

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ancatdubh Mar 22 Ott 2024 - 20:17

Wiim interessante come caratteristiche.
@giucam61 diciamo che è anche un po’ voglia di cambiare.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Ott 2024 - 20:29

ancatdubh ha scritto:Wiim interessante come caratteristiche.
@giucam61 diciamo che è anche un po’ voglia di cambiare.

Ci sta, però, almeno per me, se decido di cambiare deve essere per fare un miglioramento (almeno ipotetico).
Il WIIM è una interessante scatoletta, ha un senso se decidi di semplificare l'impianto, se usi lo streaming non serve altro oltre ai diffusori (la mia filosofia è massima semplificazione dell'impianto, altri hanno 4 impianti nella stessa stanza e li ascoltano a rotazione), del Mission parlano benissimo, ho ascoltato qualcosa anni fa, non ne ho un ricordo preciso.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ancatdubh Mar 22 Ott 2024 - 20:45

giucam61 ha scritto:Credo che con queste (è solo un esempio)
https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/330826/
il passo in avanti sarebbe ben più netto che sostituendo l'ottimo Brio, se poi la tua è solo voglia di cambiare, ci sta, valuta pure un altro ampli
Molto interessanti…..marca che non conoscevo…ho molto da imparare

ancatdubh
Interessato
Interessato

Messaggio Da Marco Ravich Mer 23 Ott 2024 - 8:30

Elac DBR 6.2 - 44Hz – 35kHz / 86dB / 6 ohms

Detto che - fossi in te - cambierei i diffusori, con l'E50 ci abbinerei questo (occhio al modello, non "II" o "II plus"):
Quale ampli per sostituire Rega Brio r 51rHQ7O19CL._AC_SL1500_

Nota PERSONALISSIMA: se ascolti prevalentemente rock, passa alla sospensione pneumatica per i diffusori.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6066
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da Marco Ravich Mer 23 Ott 2024 - 8:43

...ad esempio - la butto là - anche se hanno qualche segno d'usura (e se le spedisce) queste sarebbero un'affare per chi ascolta rock:
Quale ampli per sostituire Rega Brio r S-l1600
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 6066
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5-12th > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Messaggio Da embty2002 Mer 23 Ott 2024 - 9:10

arthur dent ha scritto:Ciao,
Proprio qui l'utente embty2002 aveva suggerito zerozone e preamplificatore.
https://www.tforumhifi.com/t62047-acquisto-nuovo-amplificatore-e-casse-passive-budget-indicativo-1500#915055

Avresti molti watt a disposizione.

Sempre parlando di provare la classe D a me era piaciuto particolarmente l'aiyima
Questo:
https://www.amazon.it/AIYIMA-A07-Amplificatore-Amplificatori-altoparlanti/dp/B08TTT25Z3/ref=asc_df_B08TTT25Z3/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700838320731&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13237183628494615942&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008033&hvtargid=pla-1209896704533&psc=1&mcid=f442bba727df3759ae67f4822a21499f&gad_source=1
Controlla, magari trovi prezzo migliore, sempre da abbinare ad un pre, visto che hai un giradischi.
È una prova a basso rischio, vedi se ti piace passare in classe D.

Sicuramente ogni amplificatore che hai citato è buono.
Dipende se vuoi andare sul nuovo o sull'usato.

Per mia esperienza devi prima vedere se ti piacciono le casse, perché sono le casse che fanno la differenza.

A farla proprio minimale, un Zerozone e come preamplificatore un clone del MBL 6010 mettendoci degli Opamp originali già andrebbe molto bene e non ha un timbro freddo, anzi è una via di mezzo tra i pre valvolari e quelli a stato solido.
poi di vari preamplificatori cinesi a valvole che con qualche modifica decollano, ci sono vari tutorial in questo forum.
poi se la gente cerca la praticità di vari ingressi digitali in un solo componente, non è che poi si possa pretendere il massimo della qualità audio.
altrimenti tutti saremmo già passati all'ultima meraviglia della tecnologia buttando via i vecchi gingilli a valvole.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1386
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Messaggio Da Chardonnay Mer 23 Ott 2024 - 9:47

Ci sarebbe anche, visto questa ondata di riproposizione vintage, il Musical Fidelity A1, uscito con nuova veste.
Quale ampli per sostituire Rega Brio r Musica10
Chardonnay
Chardonnay
Affezionato
Affezionato

Impianto :
Kef R3
Electrocompaniet ECI4

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Ott 2024 - 15:20

Chardonnay ha scritto:Ci sarebbe anche, visto questa ondata di riproposizione vintage, il Musical Fidelity A1, uscito con nuova veste.
Quale ampli per sostituire Rega Brio r Musica10

Caruccio, classe A e pochi watt, secondo me sprecato per quei diffusori.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da giucam61 Mer 23 Ott 2024 - 15:24

Marco Ravich ha scritto:Elac DBR 6.2 - 44Hz – 35kHz / 86dB / 6 ohms

Detto che - fossi in te - cambierei i diffusori, con l'E50 ci abbinerei questo (occhio al modello, non "II" o "II plus"):
Quale ampli per sostituire Rega Brio r 51rHQ7O19CL._AC_SL1500_

Nota PERSONALISSIMA: se ascolti prevalentemente rock, passa alla sospensione pneumatica per i diffusori.

E quindi diffusori come i JBL storici, tutti bass reflex, secondo te non sono adatti?
Ho ascoltato per 30 anni con le Revox 3 vie più 2 subwoofer, tutto in SP, mi è sempre mancato qualcosa sotto.
...poi ci sono ottimi subwoofer, non per fare boom boom ma per estendere la risposta..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Messaggio Da ancatdubh Mer 23 Ott 2024 - 21:11

Marco Ravich ha scritto:...ad esempio - la butto là - anche se hanno qualche segno d'usura (e se le spedisce) queste sarebbero un'affare per chi ascolta rock:
Quale ampli per sostituire Rega Brio r S-l1600
Ho qualche perplessità sul vintage. Se non dovessero funzionare a dovere dovrei metterci mano e dovrei ricorrere all’aiuto di qualcuno.
Qualcosa di più recente che possa trovarsi nell’usato a cifre tra i 500 e gli 800 euro?

ancatdubh
Interessato
Interessato

Messaggio Da ste-65 Mer 23 Ott 2024 - 22:54

ancatdubh ha scritto:Un saluto a tutti.
Attualmente ho la configurazione che vedete in firma.
Vorrei provare a cambiare ampli con qualcosa di più potente, con l’idea, in un secondo step, di sostituire anche i diffusori.
Con l’attuale set up, non mi soddisfa molto la resa a basso volume. Per sentire un suono più convincente devo alzare almeno ad ore 9/ ore 10.
A livello di bassi, sono soddisfatto. Quello che a volte sento un po’ mancare sono i medio alti. Ho come l’impressione che a volte il suono diventi un po’ confuso, fangoso.

Budget per l’ampli ( da ricercare tra l’usato) 1000 €.
Tra i modelli che avrei preso in considerazione:
- Rega Elicit ( anche se andrei fuori budget)
- Advance Paris A10
- Roksan K3
- Roksan Attessa

Come diffusori, in un prossimo futuro mi piacerebbe puntare su Wharfedale Linton oppure Triangle Borea BR 07/08.

Attendo consigli su quale potrebbe essere un degno sostituto del mio Rega Brio R 2017.
Se ti trovi abbastanza bene con il Rega Brio non vedo perché non considerare l'Elex. Di seconda mano credo rientri abbondantemente nel budget ed è in grado di pilotare egregiamente ottimi diffusori, in un prossimo futuro.
ste-65
ste-65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 331
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50

Messaggio Da ancatdubh Gio 24 Ott 2024 - 7:19

ste-65 ha scritto:[
Se ti trovi abbastanza bene con il Rega Brio non vedo perché non considerare l'Elex. Di seconda mano credo rientri abbondantemente nel budget ed è in grado di pilotare egregiamente ottimi diffusori, in un prossimo futuro.
Ste-65 grazie per il consiglio. Avevo preso in considerazione anche l’Elex, ma temo non mi faccia fare un grosso passo avanti rispetto al Brio.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Messaggio Da ste-65 Gio 24 Ott 2024 - 8:53

ancatdubh ha scritto:
ste-65 ha scritto:[
Ste-65 grazie per il consiglio. Avevo preso in considerazione anche l’Elex, ma temo non mi faccia fare un grosso passo avanti rispetto al Brio.

Grosso magari no, ma significativo sicuramente se cerchi maggior potenza senza avventutarti in altri progetti facendo un passo di lato (o indietro).
ste-65
ste-65
Appassionato
Appassionato

Numero di messaggi : 331
Provincia : Varese
Impianto : Sorgenti analogiche
Giradischi Technics SLBD20
Sorgenti digitali
Naim Audio CD3
Manunta Evo3 dac
ifi Zen Stream
Amplificatore Integrato
Musical Fidelity b1
Casse
Russel K Red-50

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili