T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quale ampli per sostituire Rega Brio r

4 partecipanti

Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da ancatdubh Dom 20 Ott 2024 - 21:04

Un saluto a tutti.
Attualmente ho la configurazione che vedete in firma.
Vorrei provare a cambiare ampli con qualcosa di più potente, con l’idea, in un secondo step, di sostituire anche i diffusori.
Con l’attuale set up, non mi soddisfa molto la resa a basso volume. Per sentire un suono più convincente devo alzare almeno ad ore 9/ ore 10.
A livello di bassi, sono soddisfatto. Quello che a volte sento un po’ mancare sono i medio alti. Ho come l’impressione che a volte il suono diventi un po’ confuso, fangoso.

Budget per l’ampli ( da ricercare tra l’usato) 1000 €.
Tra i modelli che avrei preso in considerazione:
- Rega Elicit ( anche se andrei fuori budget)
- Advance Paris A10
- Roksan K3
- Roksan Attessa

Come diffusori, in un prossimo futuro mi piacerebbe puntare su Wharfedale Linton oppure Triangle Borea BR 07/08.

Attendo consigli su quale potrebbe essere un degno sostituto del mio Rega Brio R 2017.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 32
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P6 - Yamaha S300 CD - Topping E50 - Elac DBR 6.2

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da arthur dent Dom 20 Ott 2024 - 22:49

Ciao,
Proprio qui l'utente embty2002 aveva suggerito zerozone e preamplificatore.
https://www.tforumhifi.com/t62047-acquisto-nuovo-amplificatore-e-casse-passive-budget-indicativo-1500#915055

Avresti molti watt a disposizione.

Sempre parlando di provare la classe D a me era piaciuto particolarmente l'aiyima
Questo:
https://www.amazon.it/AIYIMA-A07-Amplificatore-Amplificatori-altoparlanti/dp/B08TTT25Z3/ref=asc_df_B08TTT25Z3/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700838320731&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=13237183628494615942&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008033&hvtargid=pla-1209896704533&psc=1&mcid=f442bba727df3759ae67f4822a21499f&gad_source=1
Controlla, magari trovi prezzo migliore, sempre da abbinare ad un pre, visto che hai un giradischi.
È una prova a basso rischio, vedi se ti piace passare in classe D.

Sicuramente ogni amplificatore che hai citato è buono.
Dipende se vuoi andare sul nuovo o sull'usato.

Per mia esperienza devi prima vedere se ti piacciono le casse, perché sono le casse che fanno la differenza.
arthur dent
arthur dent
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 1102
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da Quaiozi! Ieri alle 10:19

Il Rega Brio è un eccellente amplificatore, il volume è logaritmico, vuol dire che ad ore 10 stai ascoltando con 2-3 watt per canale, quindi i 50+50 del Brio sono più che sufficienti.
Ho idea che il collo di bottiglia siano i diffusori e non l'amplificatore
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1244
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da ancatdubh Ieri alle 10:23

Ringrazio per le risposte.
Avrei adocchiato un Roksan Attessa usato. Ripestò al Rega potrebbe essere un importante salto avanti?
Eventualmente, se dovessi prendere un paio di diffusori Wharfedale Linton, si accoppierebbero bene con il Roksan?

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 32
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P6 - Yamaha S300 CD - Topping E50 - Elac DBR 6.2

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da giucam61 Ieri alle 10:48

Condivido il pensiero di @Quaiozi! , il brio è ottimo, con i Roksan, altrettanto ottimi, forse faresti un passettino in avanti, poca roba, il vero salto lo faresti con altri diffusori, già con 1.000€ sull'usato trovi oggetti molto interessanti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11746
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da ancatdubh Ieri alle 11:15

Ascolto prevalentemente solo musica Rock.
Gli Elac Debut reference dbr 62 li avevo presi dopo aver letto recensioni lusinghiere specie su un noto forum straniero, riconosciuto per essere molto obiettivo.
Possibile sostituite:
Wharfedale Linton
Triangle Borea BR07

Che ne pensate?

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 32
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P6 - Yamaha S300 CD - Topping E50 - Elac DBR 6.2

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da giucam61 Ieri alle 11:24

Mai sentite, le Linton, da quel che si legge, tendono al morbido, le Triangle sono all'opposto, per i miei gusti meglio le seconde.
Ovviamente dovresti ascoltare di persona, almeno con il tuo ampli, non dovrebbe essere difficile, sono 2 marchi ben distribuiti.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11746
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da ancatdubh Ieri alle 22:42

La soluzione proposta da arthur dent mi incuriosisce, ma la mia ignoranza in materia hi fi è tale che non sarei in grado di portare avanti questo tipo di progetto. Avevo letto su TNT Audio di questi finali Zero Zone, ma vista la mia scarsa preparazione preferirei optare per un ampli integrato.
Quindi, Quaiozi! e Giucam61 mi pare di capire che potrei tenere il Rega e sostituire i diffusori?
Mi intriga l’idea di provare il Roksan Attessa. Mi piace molto anche da un punto di vista costruttivo.

ancatdubh
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 27.11.21
Numero di messaggi : 32
Provincia : Genova
Impianto : Rega Brio R 2017 - Rega P6 - Yamaha S300 CD - Topping E50 - Elac DBR 6.2

Torna in alto Andare in basso

Quale ampli per sostituire Rega Brio r Empty Re: Quale ampli per sostituire Rega Brio r

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.