T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ho dato una sbirciatina nelle mie casse

+6
wasky
madqwerty
Silver Black
Ivan
florin
thema2000ie
10 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 Empty Re: Ho dato una sbirciatina nelle mie casse

Messaggio Da Ivan Mar 5 Gen 2010 - 9:28

Torno a ribadire il mio consiglio, frutto di una mia esperienza identica alla tua.
Avevo (ho) una coppia di diffusori Sony del mio compatto di quando ero adolescente: pasta per lavelli, guarnizione per infissi a iosa, cat5 e viti nuove. Ho fatto notevoli passi avanti passando da un suono pessimo ad uno mediocre.
In compenso ho capito meglio gli effetti di questi interventi sugli AP con meno di 10euro. Tu parti da una base migliore della mia, potresti ottenere di più.

Ma non ci spendere più di 15euro.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Numero di messaggi : 4915
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 Empty Re: Ho dato una sbirciatina nelle mie casse

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 9:29

Ivan ha scritto:Torno a ribadire il mio consiglio, frutto di una mia esperienza identica alla tua.
Avevo (ho) una coppia di diffusori Sony del mio compatto di quando ero adolescente: pasta per lavelli, guarnizione per infissi a iosa, cat5 e viti nuove. Ho fatto notevoli passi avanti passando da un suono pessimo ad uno mediocre.
In compenso ho capito meglio gli effetti di questi interventi sugli AP con meno di 10euro. Tu parti da una base migliore della mia, potresti ottenere di più.

Ma non ci spendere più di 15euro.
Sì grazie, se riesco a staccare il woofer penso che farò qualcosa del genere. Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 5002
Impianto :

Messaggio Da Barone Rosso Mar 5 Gen 2010 - 9:30

thema2000ie ha scritto:

Quindi:
- Tweeter: bianco-blu;
- Midrange: giallo-marrone;
- Woofer: rosso-nero.

Non c'è nient'altro Shocked oltre a quel condensatore.

Le frequenze di intersezione tra gli AP:
- Woofer/Midrange: 3 KHz
- Midrange/Tweeter: 12 KHz

Hehe Hehe Hehe

Ciao! Oki

Secondo me il midrange e il tweeter sono in parallelo. Senza nulla.
E mo che vuoi fare?

Un filtro LC di base, fra bassi e acuti, non è difficile e costa poco ... se vuoi.

Altrimenti cerca su eBay un paio di polipropilene cinesi e sostituiscili con quei condensatori.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 8036
Impianto : Z + X = Y

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 9:34

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:

Quindi:

Non c'è nient'altro Shocked oltre a quel condensatore.

Hehe Hehe Hehe

Ciao! Oki

Secondo me il midrange e il tweeter sono in parallelo. Senza nulla.
E mo che vuoi fare?

Un filtro LC di base, fra bassi e acuti, non è difficile e costa poco ... se vuoi.
Non so, se queste casse sono proprio schifose mi sa che mi limiterò a cose base. Perdonami l'ignoranza Embarassed Embarassed Embarassed , ma cos'è e a che serve il filtro LC? Mmm
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da wasky Mar 5 Gen 2010 - 9:34

Misura la resistenza dei vari trasduttori e calcoliamoci un primo ordine pendenza 6 db semplice semplice da 4° Itis

quindi tester in OHM e vai su woofer, midrange e tweeter

dai pelandrone Laughing

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Numero di messaggi : 9229
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Messaggio Da Barone Rosso Mar 5 Gen 2010 - 9:36

thema2000ie ha scritto:
Non so, se queste casse sono proprio schifose mi sa che mi limiterò a cose base. Perdonami l'ignoranza Embarassed Embarassed Embarassed , ma cos'è e a che serve il filtro LC? Mmm

È noto anche come Cross over.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da wasky Mar 5 Gen 2010 - 9:37

thema2000ie ha scritto: Embarassed Embarassed , ma cos'è e a che serve il filtro LC? Mmm

Induttanza e Condenzatore e disposti su un woofer con l'ind in serie e il caps in parallelo formano un Passa Basso di 2° ordine pendenza 12 db

Se giri la disposizione ovvero caps in serie al tweeter e ind in parallelo formi un Passa Alto di 2° ordine Pendenza 12 db

Roberto

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 9:39

wasky ha scritto:Misura la resistenza dei vari trasduttori e calcoliamoci un primo ordine pendenza 6 db semplice semplice da 4° Itis

quindi tester in OHM e vai su woofer, midrange e tweeter

dai pelandrone Laughing

Roberto

Ma se sono un pelandrone di prim'ordine con pendenza di 6 db cosa ci vuoi fare? Hehe Hehe Non ti preoccupare, penso che a sto punto siano soldi spesi inutilmente. Smile

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:

È noto anche come Cross over.
Ooooooooops. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Fai finta che non abbia detto niente. Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed Smile
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 9:41

wasky ha scritto:
thema2000ie ha scritto: Embarassed Embarassed , ma cos'è e a che serve il filtro LC? Mmm

Induttanza e Condenzatore e disposti su un woofer con l'ind in serie e il caps in parallelo formano un Passa Basso di 2° ordine pendenza 12 db

Se giri la disposizione ovvero caps in serie al tweeter e ind in parallelo formi un Passa Alto di 2° ordine Pendenza 12 db

Roberto
Grazie per la spiegazione. Oki Oki Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 10:16

Grazie a tutti per il vostro aiuto!!! Oki Oki Oki Oki Oki Oki Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap Clap
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da madqwerty Mar 5 Gen 2010 - 10:19

thema2000ie ha scritto:
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 100_2811Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 100_2812
Midrange
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 100_2817Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 100_2818
Tweeter
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 100_2819
Quindi:
bene (forse) dando un occhio a queste foto, si direbbe che il tuo X-Over sia fatto così
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 Xth10
e a me non contano del tutto i torni però !
- ok il woofer, può lavorarare anche non filtrato
- ok il midrange, è filtrato solo passa-alto
- e il tweeter chi lo attenua in basso? credo non sia optional per lui un passa-alto.. che abbia qualche componente del suo filtro dentro la sua plastichina vicino al magnete? i tweeter di serie della mia punto avevano un C elettrolitico microscopico piazzato dietro i suoi contatti, si faticava a vederlo e non c'erano plastiche protettive dietro..
dico questo perchè secondo me continua a mancarci qualcosa..

e questi dati da dove arrivano? ce ne sono altri? Razz

Abbiamo trovato le Cocaine degli anni '80!!! Hehe Hehe Hehe
Hehe se ti faccio vedere i miei diffusori Sony (di serie col compattone in firma) che mi hanno allietato per 15 anni.. Sick Wink

Non ti preoccupare, penso che a sto punto siano soldi spesi inutilmente. Smile
ni Wink
considera che i componenti di un Xover possono anche essere smontati e riutilizzati, o venduti..
i miglioramenti saranno limitatati, ma credo che se vuoi divertirti a sperimentare, limitando l'esborso economico,
questa sia una buona palestra (meglio che su un paio di diffusori da 500€uri e 1mese di vita.. Surprised )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 10:30

madqwerty ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Quindi:
bene (forse) dando un occhio a queste foto, si direbbe che il tuo X-Over sia fatto così
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 Xth10
e a me non contano del tutto i torni però !
- ok il woofer, può lavorarare anche non filtrato
- ok il midrange, è filtrato solo passa-alto
- e il tweeter chi lo attenua in basso? credo non sia optional per lui un passa-alto.. che abbia qualche componente del suo filtro dentro la sua plastichina vicino al magnete? i tweeter di serie della mia punto avevano un C elettrolitico microscopico piazzato dietro i suoi contatti, si faticava a vederlo e non c'erano plastiche protettive dietro..
dico questo perchè secondo me continua a mancarci qualcosa..

e questi dati da dove arrivano? ce ne sono altri? Razz

Abbiamo trovato le Cocaine degli anni '80!!! Hehe Hehe Hehe
Hehe se ti faccio vedere i miei diffusori Sony (di serie col compattone in firma) che mi hanno allietato per 15 anni.. Sick Wink

Non ti preoccupare, penso che a sto punto siano soldi spesi inutilmente. Smile
ni Wink
considera che i componenti di un Xover possono anche essere smontati e riutilizzati, o venduti..
i miglioramenti saranno limitatati, ma credo che se vuoi divertirti a sperimentare, limitando l'esborso economico,
questa sia una buona palestra (meglio che su un paio di diffusori da 500€uri e 1mese di vita.. Surprised )
Allora non so se ci sia qualcos'altro nascosto, però visto che sono le uniche casse che ho, non mi andrebbe di aprire il tweeter solo per vedere se dentro c'è la sorpresina. Hehe Hehe Hehe

I dati vengono dal manuale (dal foglio in realtà Hehe ) delle casse. C'è il litraggio (22 l), l'impedenza (8 ohm), la sensibilità (89 dB/W/m), dice che il tweeter è a ceramica Muble , la risposta in frequenza è meglio che non te la dico perché se no ti metti a ridere. Hehe Hehe Hehe

Grazie per il tuo impegno, davvero. Oki Oki Oki

Ripeto, non so se debba aprire il tweeter, ho guardato bene, e intorno ai contatti non c'è niente, e tutti i fili vanno dritti alla morsettiera, quindi non saprei.... Mmm Mmm Mmm
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da florin Mar 5 Gen 2010 - 11:01

Molto ''interessante'' questo cross,mai visto una cosa del genere.Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 Xth1010
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 11:05

florin ha scritto:Molto ''interessante'' questo cross,mai visto una cosa del genere.Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 Xth1010
E' pittoresco!! Hehe Hehe Hehe Hehe
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da piero7 Mar 5 Gen 2010 - 11:06

un tweeter libero, senza condensatore? Shocked
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 9854
Impianto :

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 11:16

piero7 ha scritto:un tweeter libero, senza condensatore? Shocked
Eh, così sembra... Mmm Very Happy
E non si sentono neanche in maniera terrificante, certo, niente di che, però... Hehe Hehe Hehe
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da Barone Rosso Mar 5 Gen 2010 - 11:22

thema2000ie ha scritto:

Non ha nessun senso.

Secondo me dopo il condensatore ci sono midrange e tweeter in parallelo.
Oppure c'è un condensatore nascosto da qualche parte.

Il tweeter se collegato direttamente ai bassi si sarebbe già distrutto da un pezzo.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 11:25

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:

Non ha nessun senso.

Oppure c'è un condensatore nascosto da qualche parte.

Il tweeter se collegato direttamente ai bassi si sarebbe già distrutto da un pezzo.
Siete voi gli esperti! Smile

Condensatori nascosti o ce n'è uno nel tweeter (perché fuori non ne ho visti) o ce n'è uno perso nel fonoassorbente Hehe , i cavi vedo che passano dentro il fonoassorbente in direzione della morsettiera... Mmm
Se in vent'anni non si è mai rotto...

Ho postato le casse più strane e insensate della storia dell'hi-fi... Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da madqwerty Mar 5 Gen 2010 - 12:08

thema2000ie ha scritto:Allora non so se ci sia qualcos'altro nascosto, però visto che sono le uniche casse che ho, non mi andrebbe di aprire il tweeter solo per vedere se dentro c'è la sorpresina. Hehe Hehe Hehe
già, DECISAMENTE non è il caso, quei tweeter avrebbero bisogno di un mezzo miracolo per sopravvivere.. Wink

thema2000ie ha scritto:Grazie per il tuo impegno, davvero. Oki Oki Oki
no prob, cosa si fa, pur di non lavorare! Hehe

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Non ha nessun senso.
però non tornano i conti, dal C esce un solo cavo giallo, al mid è collegato il cavo giallo,
il tweeter è connesso ad un cavo blu, che sulla morsettiera è collegato direttamente all'ampli..si saranno mica divertiti a cambiare/mescolare i colori dei cavi dietro il fonoassorbente..

cmq concordo, 'sto filtro del Tweeter da qualche parte dovrà essere..
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 C_22_layout_161_upiTestata
chiediamo a lui Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Messaggio Da wasky Mar 5 Gen 2010 - 12:20

Ma invece de fà congetture misuri la Re di quei trasduttori ?

Hehe

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 12:27

madqwerty ha scritto:
thema2000ie ha scritto:Allora non so se ci sia qualcos'altro nascosto, però visto che sono le uniche casse che ho, non mi andrebbe di aprire il tweeter solo per vedere se dentro c'è la sorpresina. Hehe Hehe Hehe
già, DECISAMENTE non è il caso, quei tweeter avrebbero bisogno di un mezzo miracolo per sopravvivere.. Wink

thema2000ie ha scritto:Grazie per il tuo impegno, davvero. Oki Oki Oki
no prob, cosa si fa, pur di non lavorare! Hehe

Barone Rosso ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Non ha nessun senso.
però non tornano i conti, dal C esce un solo cavo giallo, al mid è collegato il cavo giallo,
il tweeter è connesso ad un cavo blu, che sulla morsettiera è collegato direttamente all'ampli..si saranno mica divertiti a cambiare/mescolare i colori dei cavi dietro il fonoassorbente..

cmq concordo, 'sto filtro del Tweeter da qualche parte dovrà essere..
Ho dato una sbirciatina nelle mie casse - Pagina 2 C_22_layout_161_upiTestata
chiediamo a lui Hehe

Meno male che non devo aprire il tweeter... Very Happy
Sì chiediamo a Ruggeri, magari ci dice che sono stati gli alieni a scambiare i fili... Hehe Hehe Hehe

wasky ha scritto:Ma invece de fà congetture misuri la Re di quei trasduttori ?

Hehe
Perché devo andarmi a comprare un tester! Hehe Hehe Shocked Shocked Shocked
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da wasky Mar 5 Gen 2010 - 12:30

thema2000ie ha scritto:

Sei un Tajo Hehe Hehe Hehe

Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Messaggio Da Barone Rosso Mar 5 Gen 2010 - 12:40

thema2000ie ha scritto:

2.50 euro.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300362778619&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D300362778619%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_2003wt_815

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260530680243&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D260530680243%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_4045wt_839

Ne ho uno simile e funziona bene.
Quel multimetro penso che giri da anni ed è stato venuto ormai da tutti.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Messaggio Da thema2000ie Mar 5 Gen 2010 - 12:57

wasky ha scritto:
thema2000ie ha scritto:

Sei un Tajo Hehe Hehe Hehe

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

Barone Rosso ha scritto:

2.50 euro.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300362778619&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D300362778619%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_2003wt_815

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260530680243&ru=http://shop.ebay.it:80/%3F_from%3DR40%26_trksid%3Dm38%26_nkw%3D260530680243%26_fvi%3D1&_rdc=1#ht_4045wt_839

Ne ho uno simile e funziona bene.
Quel multimetro penso che giri da anni ed è stato venuto ormai da tutti.
Grazie, penso che in una qualsiasi ferramenta si trovi. Appena ho tempo... Hehe Nel frattempo vado a consultarmi con Enrico Ruggeri... Very Happy Laughing
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Impianto :

Messaggio Da aliens72 Mer 13 Gen 2010 - 20:03

Fermi fermi fermi!!
Non sei l'unico ad avere qulle casse!!!! ci sono anche iooooooooooo

ma lo sai che non suonano male? starò mica diventando sordo Very Happy

aliens72
Affezionato
Affezionato

Numero di messaggi : 208
Impianto : T-amp + casse sony SS-E400 80w DIN

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

- Argomenti simili