T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

+22
Pier
H. Finn
andreac
dwaltz
Smanetton
H@L
Barone Rosso
Ansem
Marco Ravich
kryptos
david fabrizi
Fedex89
Telstar
mobius
vicarious
pincellone
kurt10
Ar
Ivan
diechirico
Silver Black
wincenzo
26 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Qual'è il formato migliore?

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_lcap62%Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_rcap 62% 
[ 8 ]
Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_lcap8%Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_rcap 8% 
[ 1 ]
Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_lcap30%Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_rcap 30% 
[ 4 ]
Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_lcap0%Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
 
Voti totali : 13
 
 
Sondaggio chiuso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Mer 1 Apr 2009 - 15:37

Premessa a questa che pretende di essere una guida Embarassed :
so che sul T-forum i formati lossy non sono ben visti, ma questa "guida" si propone di creare file che comunque preservino tutta la magia della nostra amata musica e magari dimezzare la dimensione dei nostri archivi musicali può tornare utile ... a patto di un piccolo compromesso.

Detto ciò passiamo alla nostra guida: innanzitutto si presume che già siamo dotati di formati audio Loseless (.ape - .flac - .wav - o anche .cda). Adesso procuriamoci l'ultima versione di Foobar2000.

Ora dobbiamo dotarci degli encoder per i formati che più preferiamo; i più noti e riconosciuti sono elencati di seguito:

AAC (o anche .mp4 o .m4a) encoder:
scarichiamolo dal link e copiamo la cartella in quella dell'applicazione Foobar2000, nella directory C:\Programmi\Foobar2000

MusePack (.mpc o .mpp) encoder:
come sopra scarichiamo e copiamo, quindi cerchiamo nella cartella il file mpcenc.exe e rinominiamolo in mppenc.exe (troverete sia la versione a 32bit che quella a 64bit, ovviamente la scelta dipende dal vostro sistema operativo)

OGG Vorbis (.ogg) encoder:
anche stavolta scarichiamo e copiamo, dopo di che cerchiamo nella cartella il file venc.exe e rinominiamolo in oggenc.exe

MP3 LAME (.mp3) encoder:
al solito scarichiamo e copiamo nella directory di foobar2000.

P.S: per tutti coloro meno esperti nell'uso del PC, tutti questi file verrano scaricati come archivi (.zip etc ...) tutte queste operazioni vanno eseguite sulle cartelle estratte dagli stessi.

Questi file verranno quindi richiesti in seguito da foobar2000 per eseguire la codifica, in pratica sono il cervello che esegue la conversione audio.

A questo punto passiamo alla vera conversione, pertanto apriamo foobar2000 e carichiamo i file che vogliamo codificare, nel caso in esempio si tratta di file .ape (Monkey's Audio)

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Immagi12

Selezioniamo tutti i file che ci interessano e clicchiamo col destro, si aprirà un menù, ci muoviamo col mouse su Convert e quindi clicchiamo sui ...

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Immagi13

Bene ... si aprirà una nuova finestra in cui è possibile settare le varie opzioni, abbastanza intuitivamente, e dove è possibile selezionare il formato che si desidera utilizzare per la conversione. Dalla stessa finestra è possibile accedere al pannello per la configurazione della qualità audio della codifica premendo anche savolta sui ... ( a mio parere per ottenere un risultato Hi-Fi non bisogna mai scendere sotto i 256 Kbps).

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Immagi15

Nell'immagine sottostante è mostrata la configurazione del formato .ogg

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Immagi16

Eseguita la configurazione, premiamo OK e torneremo alla finestra con i settaggi del Converter, assicuratici che tutto sia impostato come desideriamo premiamo ancora OK e quindi partirà l'operazione di conversione; ma prima di fare ciò foobar2000 vi chiederà di indicargli dove si trovano gli encoder precedentemente scaricati, pertanto ci sposteremo nella cartella rispettiva in base al tipo di codifica scelta e selezioneremo quanto foobar2000 richiede (tale operazione verrà eseguita solo la prima volta che si utilizza un determinato encoder, in quanto la sua posizione verrà memorizzata dal programma e non più richiesta).

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Immagi17

Infine sarà necessario indicare al software dove salvare i nuovi file creati come vi verrà richiesto. Eseguiamo quest'ultima operazione ed il gioco è fatto.

Hello


Ultima modifica di wincenzo il Ven 3 Apr 2009 - 12:47 - modificato 3 volte. (Motivazione : precisazione nel titolo)
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Mer 1 Apr 2009 - 15:41

Al sondaggio io ho votato ogg secondo il mio parere ... provare per credere.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da Silver Black Mer 1 Apr 2009 - 15:55

wincenzo ha scritto:Al sondaggio io ho votato ogg secondo il mio parere ... provare per credere.

Anche secondo me OGG.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da diechirico Mer 1 Apr 2009 - 16:38

utilissima sta guida!
ottimo!!
diechirico
diechirico
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.09.08
Numero di messaggi : 4745
Località : Guidonia - Roma
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da Ivan Mer 1 Apr 2009 - 16:59

Ottimo, bravo grazie!! Clap
Al sondaggio non posso votare visto la mia scarsa esperienza in materia.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Apr 2009 - 1:02

Grazie Oki speravo potesse tornare utile a qualcuno ... Wink
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Rippare LP su Dvd video-audio Dolby etc.

Messaggio Da Ar Ven 3 Apr 2009 - 1:31

Premesso che il mio problema era archiviare un discreto numero di LP su di un supporto non deteriorabile (almeno in teoria) mi si ponevano alcuni problemi cosi' risolti:
Prima operazione lavare i dischi.(acqua distillata 3/4quarti,alcool isopropilico 1/4 +qualche cucchiaio di liquido lavapiatti)

Ho cosi' rimosso lo sporco con un aspiratore portatile modificato del costo di una ventina di €.
Mi sono procurato una scheda audio su porta fireware 24bit 96kbps in hardware e un software che mi permettesse di rimuovere i click (il rumore ho deciso di lasciarlo).
Ho ottenuto sul computer files in alta definizione.
Come suonano?Con pazienza certosina dopo avere rimosso i click l'impressione e' positiva.
Confrontando lo stesso brano in cd con il file ottenuto quest'ultimo suona piu'morbido e definito.
Si sentono i 24 bit che non volevo perdere masterizzando in cd.
In internet alcuni programmi free permettono di creare VERI dvd-audio,e tra i lettori compatibili a basso prezzo figurano gli oppo e anche i pioneer.
Questi files dopo essere stati masterizzati su dvd rw mi forniscono una banda passante di circa 5mb contro 1.5 circa del pcm utilizzato nei cd.
Ho provato a portare l'upsampling a 192kbps dove si sente un ulteriore lieve miglioramento.
Che dinamica e che prospettiva,quasi da analogico.
Sempre con software free i files ottenuti li ho trasformati in dolby a 6canali 448 kbps.
Purtroppo il dolby riporta la definizione a 16 bit e avendo l'origine stereo degli LP l'esperimento e'caduto.

Minimo investimento grande divertimento.

Il dubbio:
in questo modo il lettore esce a 24 bit 96kbps,serve un ulteriore DAC esterno per migliorare la qualita'?
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da kurt10 Ven 3 Apr 2009 - 10:05

io ho tutto in flac................ Ok
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Apr 2009 - 10:17

Mi sono procurato una scheda audio su porta fireware 24bit 96kbps in hardware e un software che mi permettesse di rimuovere i click (il rumore ho deciso di lasciarlo).
Ho ottenuto sul computer files in alta definizione.

Ma i tuoi file originari erano in alta definizione o erano a 16bit/41Khz?

Sempre con software free i files ottenuti li ho trasformati in dolby a 6canali 448 kbps.

Ma il segnale originale era in multicanale con effetto surround? Oppure il tuo software elabora l'audio multicanale partendo da un segnale stereo?

io ho tutto in flac................

per curiosità potresti provare a convertire qualcuna delle tue tracce migliori in .ogg vorbis con il codec da me segnalato, credo che ti sorprenderebbe, io sono davvero rimasto impressionato, il suono è uno spettacolo migliore di un mp3 a pari bitrate, bassi più nitidi e precisi, alti impeccabili. Davvero non riesco a trovare differenze tra i file flac o ape originali ed i nuovi compressi. Mentre con un mp3 una leggera differenza sulla brillantezza del suono (se così si può definire) c'è!
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da kurt10 Ven 3 Apr 2009 - 10:36

Mi è appena arrivato un disco da un 1tb.....non ho problemi di spazio Laughing Laughing

E poi ogg vorbis non è lossless.............
Smile
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Ma i tuoi file originari erano in alta definizione o erano a 16bit/41Khz?

Messaggio Da Ar Ven 3 Apr 2009 - 11:23

da LP a wav in formato 24 bit 96 kbps stereo.
Il software "adctools.exe" converte in 6 (5+1) canali dolby digital fino a 640kbps.(Le specifiche dolby trattano il segnale a 16 bit).
Piu'adatto ai film il dolby,audiofilo il 24 bit
Puoi scaricare da www.cirlinca.com la versione trial e farti dei dvd audio.
Se il lettore non li legge trovi all'interno del software un opzione per creare dvd video con traccia audio a 24bit e fino a 96kbps.(compatibile con tutti i lettori dvd)
Naturalmente con questo software puoi rippare i cd di tuo interesse e trasformarli in veri dvd-audio con upsamplig fino a 24bit 192kbps (in questo modo eviti un DAC esterno).
Spero di essere stato utile.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty per curiosità potresti provare a convertire qualcuna delle tue tracce migliori in .ogg vorbis con il codec da me segnalato

Messaggio Da Ar Ven 3 Apr 2009 - 11:30

Il codec non e'male,ma nella riproduzione della voce umana si perde in definizione.
Visto che l'assoluto non esiste,cerchiamo almeno il compromesso migliore.
Dovendo segliere preferisco il dolby digital a 2ch.,oltretutto piu' compatibile.

Molto interessante invece il wma microsoft professionale versione 10.
Purtroppo la compatibilita' ne riserva l'uso ai soli computer.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da pincellone Ven 3 Apr 2009 - 11:37

FLAC!!!

Non l'hai nemmeno inserito nel sondaggio eppure e' il migliore Smile
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Apr 2009 - 11:53

Non l'hai nemmeno inserito nel sondaggio eppure e' il migliore

Si certo credo anch'io sia il migliore, semplicemente nel sondaggio ho messo formati lossy poichè credo che tutti gli altri loseless abbiano davvero differenze minime per difinizione, trattandosi di codec che hanno come obiettivo la perfetta riproduzione del file originario.

Il codec non e'male,ma nella riproduzione della voce umana si perde in definizione.

Francamente non ho notato questa pecca, anzi credo che proprio la definizione in medio-alta sia uno dei pregi migliori di questo codec.

da LP a wav in formato 24 bit 96 kbps stereo.

Continuo a non capire se il LP originale fosse già inciso in alta definizone, perchè se così non fosse hai ricampionato un segnale da una risoluzione "normale" ad una più alta, ma senza in realtà raggiungere l'alta definizione. Magari questo migliora la riproduzione, ma l'informazione inziale è sempre la stessa.
Non mi convince molto la trasformazione da segnale stereo a multicanale surround, poichè presuppone, credo, che il software simuli l'ambiente d'ascolto e di incisione e ricrei artificialmente il suono su ogni canale aggiungendo informazioni che non hai. Se così fosse non credo sia un approccio ad alta fedeltà.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Continuo a non capire se il LP originale fosse già inciso in alta definizone

Messaggio Da Ar Ven 3 Apr 2009 - 11:59

Un LP e' analogico e non in alta o bassa risoluzione.
Ho trasferito il contenuto del LP tramite scheda a 24 bit 96kbps.
Il file ottenuto e' stato salvato sul computer a 24 bit 96kbps.
L'ho rielaborato (click) a 24bit 96kbps e salvato come dvd video a 24 bit 96kbps.
Come vedi il file HD non e' stato minimamente intaccato.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da vicarious Ven 3 Apr 2009 - 12:02

pincellone ha scritto:FLAC!!!

Non l'hai nemmeno inserito nel sondaggio eppure e' il migliore Smile

Anche per me Very Happy
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da Silver Black Ven 3 Apr 2009 - 12:10

pincellone ha scritto:FLAC!!!

Non l'hai nemmeno inserito nel sondaggio eppure e' il migliore Smile

OVVIO che è il migliore, ma lui ha inserito un sondaggio tra i formati LOSSY e a quanto mi sembra di ricordare FLAC è lossless...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16697
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Apr 2009 - 12:14

Ho trasferito il contenuto del LP tramite scheda a 24 bit 96kbps.

... ops avevo dato per scontato che fossero CD invece tu parlavi di LP veri e propri, pardon! Però mi chiedevo se la registrazione di un LP originaria sia già paragonabile ad una incisione digitale in HD, insomma che sia digitale o analogico, durante la registrazione alcune informazioni sonore si perdono, pertanto non sò se un LP quanto a qualità audio sia paragonabile ad un CD a 24bit/96KHz.
Spero di aver spiegato bene cosa intendo, insomma per avere une vero HD tutto parte dall'incisione iniziale!

OVVIO che è il migliore, ma lui ha inserito un sondaggio tra i formati LOSSY e a quanto mi sembra di ricordare FLAC è lossless...

Si si ... lo ho specificato qualche post addietro, il sondaggio e solo tra i lossy, perchè il confronto con i loseless non sarebbe corretto.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da pincellone Ven 3 Apr 2009 - 12:17

Silver Black ha scritto:
pincellone ha scritto:FLAC!!!

Non l'hai nemmeno inserito nel sondaggio eppure e' il migliore Smile

OVVIO che è il migliore, ma lui ha inserito un sondaggio tra i formati LOSSY e a quanto mi sembra di ricordare FLAC è lossless...

Vero. Il titolo del thread non lo specificava e mi ero perso il dettaglio.
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da vicarious Ven 3 Apr 2009 - 12:26

Silver Black ha scritto:
pincellone ha scritto:FLAC!!!

Non l'hai nemmeno inserito nel sondaggio eppure e' il migliore Smile

OVVIO che è il migliore, ma lui ha inserito un sondaggio tra i formati LOSSY e a quanto mi sembra di ricordare FLAC è lossless...

Scusate non ho letto il particolare "lossy" Please
vicarious
vicarious
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 2833
Località : Ortonovo
Impianto : RadioMarelli

http://www.cospe.org

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Ven 3 Apr 2009 - 12:31

Vero. Il titolo del thread non lo specificava e mi ero perso il dettaglio.

hai proprio ragione, non è chiaro! Ho appena corretto e specificato. In realtà la mancanza nasce dal fatto che originariamente volevo inserire anche i .flac e i .wv (wavpack), che sono le altre possibilità offerte da foobar2000, ma poi ho considerato che il confronto non era corretto.
Bisognerebbe fare un discorso a parte per i wavpack che offrono la possibilità di una conversione ibrida tra Lossy e Loseless che però non ho ben capito come funziona ...

Da sito:
The hybrid mode provides all the advantages of lossless compression with an additional bonus. Instead of creating a single file, this mode creates both a relatively small, high-quality lossy file that can be used all by itself, and a "correction" file that (when combined with the lossy file) provides full lossless restoration. For some users this means never having to choose between lossless and lossy compression!

Mi sembra di capire che la modalità ibriba generi due file uno Lossy ed un'altro che contiene le informazioni per ripristinare la qualità a loseless, ma io ho fatto la conversione ed il file è unico. Non ho capito come funziona Crazy
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty ... ops avevo dato per scontato che fossero CD

Messaggio Da Ar Ven 3 Apr 2009 - 12:36

certo che si perde qualcosa da LP analogico a digitale.
Ma dischi prima inascoltabili per i rumori e mai usciti in cd ora sono di nuovo fruibili.
Volendo si potrebbe intervenire a mezzo software inserendo un po'di riverbero,dinamica e punch
ma in questo modo tradisci il suono originale.
Ar
Ar
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 338
Località : BO
Provincia : !
Occupazione/Hobby : UteP
Impianto : Fenice pre_pro-ject amp box_pioneer pl12d_Bluefire dac_Art DJ pre ll...etc.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da mobius Mar 5 Mag 2009 - 22:06

Bella lotta per il peggiore, tra mp3 e mpc... Wink Forse l'mpc è più lossy ma un pò più musicale. L'mp3 il peggiore. Per un periodo ho fatto delle prove ma non avevo un grande setup audio e non so quanto fossero attendibili. Alla fine è arrivato il Flac Very Happy
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da Telstar Mer 6 Mag 2009 - 13:17

Non uso più formati lossy da un pezzo. La compressione dei flac è tale da non renderli necessari, tranne che per ipod etc.

Ho votato mp3 quindi per la compatibilità. Ogg/vorbis dovrebbe suonare meglio ma in passato mi ha dato problemi di riproduzione (codec che non si installavano etc) e quindi ho lasciato perdere.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da wincenzo Mer 6 Mag 2009 - 13:29

Io per problemi di compatibilità con eventuali lettori, ho deciso di utilizzare come formato prediletto il pur ottimo .mp4 quindi il codec AAC di casa apple. Credo sia supportato più o meno da quasi tutti i lettori.
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari Empty Re: Conversione dei file musicali con i codec Lossy più popolari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.