Problemino con TA3020V2
+8
florin
pallapippo
diechirico
Vincenzo
Smanetton
kingbowser
Felfra
sasachess
12 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problemino con TA3020V2
Mi è arrivata, l'ho assemblata famelico non vedendo l'ora di ascoltarla... un paio di sere fa' l'accendo e rimango piacevolmente sorpreso di come fa suonare una coppia di Arbour 4.06. Ha controllo e capacità di smorzamento notevoli. Insomma, test veloce e prima impressione a caldo molto positiva.
Ieri sera, test con più attenzione "a freddo".. e noto che qualcosa non và, mi avvicino agli ap e mi accorgo che un woofer si muove di più dell'altro. Non ci bado più di tanto e inputo la cosa alla registrazione, però, vado a letto con il dubbio.
Stasera inserisco un cd test con toni bassi, la registrazione ha lo stesso livello per canale destro e sinistro e mi accorgo che l'impressione che avevo avuto era fondata: un canale suona più forte dell'altro! Ci penso sù, e nella mia testa frulla la speranza che il problema derivi dalla schedina di protezione degli altoparlanti, così la scollego e ricollego le Arbour direttamente alle uscite della V2. Niente da fare, c@zz0 è bacata!
Ho inviato una mail a Cristi, ma ammesso che me la sostituisca, non credo valga la pena risostenere i costi di spese di spedizione e dogana. Idee?
Da cosa può dipendere?!?
Ieri sera, test con più attenzione "a freddo".. e noto che qualcosa non và, mi avvicino agli ap e mi accorgo che un woofer si muove di più dell'altro. Non ci bado più di tanto e inputo la cosa alla registrazione, però, vado a letto con il dubbio.
Stasera inserisco un cd test con toni bassi, la registrazione ha lo stesso livello per canale destro e sinistro e mi accorgo che l'impressione che avevo avuto era fondata: un canale suona più forte dell'altro! Ci penso sù, e nella mia testa frulla la speranza che il problema derivi dalla schedina di protezione degli altoparlanti, così la scollego e ricollego le Arbour direttamente alle uscite della V2. Niente da fare, c@zz0 è bacata!
Ho inviato una mail a Cristi, ma ammesso che me la sostituisca, non credo valga la pena risostenere i costi di spese di spedizione e dogana. Idee?
Da cosa può dipendere?!?
Ultima modifica di sasachess il Gio 14 Gen 2010 - 1:39 - modificato 2 volte.
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Re: Problemino con TA3020V2
Scusa, ma che significa "è bacata"? Non si capisce che problema stai avendo...
Felfra- Appassionato
Numero di messaggi : 405
Impianto : Vari e in continua evoluzione
Felfra ha scritto:Scusa, ma che significa "è bacata"? Non si capisce che problema stai avendo...
Hai ragione, pardon, sarà l'ora tarda!
Ho modificato il messaggio inziale ed evidenziato in neretto il problema riscontrato.
Sicuro che non sia un problema del potenziometro o del pre con cui lo usi?
Felfra- Appassionato
anche io ho pensato che fosse una situazione di attenuazione, non guadagno, asimmetrica
è difficile che un ampli così abbia i due canali diversi, visto il funzionamento della classe D.
Può essere un problema di
1) chip tripath di modulazione & driver mosfet (e lì sei nella cacca)
2) potenziometro (si risolve facilmente)
3) parti esterne della catena
Se proprio vedi che hai problemi fai così: aggiungi in entrata al segnale, nel canale che suona più forte, un trimmer (non so dirti che valore però). Poi fai passare un segnale di prova da entrambi i canali e li "tari" affinché siano il più possibile simili.
è difficile che un ampli così abbia i due canali diversi, visto il funzionamento della classe D.
Può essere un problema di
1) chip tripath di modulazione & driver mosfet (e lì sei nella cacca)
2) potenziometro (si risolve facilmente)
3) parti esterne della catena
Se proprio vedi che hai problemi fai così: aggiungi in entrata al segnale, nel canale che suona più forte, un trimmer (non so dirti che valore però). Poi fai passare un segnale di prova da entrambi i canali e li "tari" affinché siano il più possibile simili.
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Concordo con Kingbowser.
Tralascio, per comodità, l'ipotesi del chip difettoso.
Facendo riferimento al datasheet del TA3020, ti suggerisco di controllare i valori delle principali resistenze che impostano il guadagno del chip.
Nel documento sono denominate "RF" e "RI".
In una scheda Sure TA2024 che ho avuto per le mani una di esse era di valore sbagliato e, di conseguenza, un canale aveva un guadagno inferiore...
Sul controllo qualità della produzione cinese si potrebbe scrivere un romanzo
Tralascio, per comodità, l'ipotesi del chip difettoso.
Facendo riferimento al datasheet del TA3020, ti suggerisco di controllare i valori delle principali resistenze che impostano il guadagno del chip.
Nel documento sono denominate "RF" e "RI".
In una scheda Sure TA2024 che ho avuto per le mani una di esse era di valore sbagliato e, di conseguenza, un canale aveva un guadagno inferiore...
Sul controllo qualità della produzione cinese si potrebbe scrivere un romanzo
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Dubito sia un problema del pre o del potenziometro, me ne sarei accorto prima con l'ampli con la TK2050. Il Ta3020 è configurato come finale.
Comunque, stasera controllo un po' di cose. Intanto, mi è arrivata anche la risposta di Cristi:
Hi Salvatore
i test every amplifier after assembly with semi-automatic test equipment. this test the functionality and most of the parameters and i also do a burn-in test. i test channels separately and probably i have't noticed the gain difference.
please check the values of the resistors R20 and R23 must be equal and also R43 with R44 equal as well.
Comunque, stasera controllo un po' di cose. Intanto, mi è arrivata anche la risposta di Cristi:
Hi Salvatore
i test every amplifier after assembly with semi-automatic test equipment. this test the functionality and most of the parameters and i also do a burn-in test. i test channels separately and probably i have't noticed the gain difference.
please check the values of the resistors R20 and R23 must be equal and also R43 with R44 equal as well.
CVDsasachess ha scritto:risposta di Cristi:
...please check the values of the resistors R20 and R23 must be equal and also R43 with R44 equal as well.
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
Smanetton ha scritto:CVDsasachess ha scritto:risposta di Cristi:
...please check the values of the resistors R20 and R23 must be equal and also R43 with R44 equal as well.
Spero proprio sia quello il problema! Sarebbe quello più facilmente risolvibile!
sasachess ha scritto:Smanetton ha scritto:CVDsasachess ha scritto:risposta di Cristi:
Spero proprio sia quello il problema! Sarebbe quello più facilmente risolvibile!
Cazzarola! Ho trovato il bug.
Ho smontato il dissipatore, sotto ci sono le resistenze che mi ha chiesto di misurare Cristi.
Ecco i valori:
R20 = 19,5K
R23 = 44,8K
R43 = 19,9K
R44 = 46,8K
Chi ha montato l'ampli ha invertito le resistenze R23 ed R43!
Non ho ancora scritto a Cristi, ora gli mando una mail... vediamo che mi dice.
sasachess ha scritto:sasachess ha scritto:Smanetton ha scritto:CVDsasachess ha scritto:risposta di Cristi:
Cazzarola! Ho trovato il bug.
Ho smontato il dissipatore, sotto ci sono le resistenze che mi ha chiesto di misurare Cristi.
Ecco i valori:
R20 = 19,5K
R23 = 44,8K
R43 = 19,9K
R44 = 46,8K
Chi ha montato l'ampli ha invertito le resistenze R23 ed R43!
Non ho ancora scritto a Cristi, ora gli mando una mail... vediamo che mi dice.
Be', ti dirà se puoi smontarle ed invertirle, immagino. Se hai un saldatore e una pompetta (ma pure senza) si fa in 10 minuti massimo.
Felfra- Appassionato
Felfra ha scritto:[
Be', ti dirà se puoi smontarle ed invertirle, immagino. Se hai un saldatore e una pompetta (ma pure senza) si fa in 10 minuti massimo.
Sì? Le hai viste?
Sono SMD. Sono minuscole...
Sono smd ma non minuscole, dài: togli le smd. le butti e ne saldi due "normali"
Felfra- Appassionato
Felfra ha scritto:Sono smd ma non minuscole, dài: togli le smd. le butti e ne saldi due "normali"
Parli seriamente?
Saranno larghe 1mm, sono componenti a montaggio superficiale, non ci sono fori per il montaggio delle resistenze normali ma solo delle piazzole piccolissime. Per di più, sono sotto il dissipatore... non c'è spazio per 2 resistenze normali lì.
Forse con un'immagine ci capiamo meglio:
https://2img.net/r/ihimizer/img691/5247/ta3020.jpg
Ho evidenziato in rosso le resistenze incriminate. Devo ancora capire qual è la coppia sbagliata.
Mi è saltata subito all'occhio R23 e R43, ma nulla toglie che potrebbe essere l'altra (R20 e R44).
Come non detto, ho controllato lo schema.
R20 ed R23 dovrebbero essere quelle da 20K, mentre R43 e R44 quelle più grandi. Sullo schema riporta il valore 51, quelle montate sulla scheda sono da 47 (e pure in posti sbagliati).
Quindi, è confermato, bisogna scambiare R23 con R43.
R20 ed R23 dovrebbero essere quelle da 20K, mentre R43 e R44 quelle più grandi. Sullo schema riporta il valore 51, quelle montate sulla scheda sono da 47 (e pure in posti sbagliati).
sasachess ha scritto:Felfra ha scritto:Sono smd ma non minuscole, dài: togli le smd. le butti e ne saldi due "normali"
Parli seriamente?
Saranno larghe 1mm, sono componenti a montaggio superficiale, non ci sono fori per il montaggio delle resistenze normali ma solo delle piazzole piccolissime. Per di più, sono sotto il dissipatore... non c'è spazio per 2 resistenze normali lì.
Forse con un'immagine ci capiamo meglio:
https://2img.net/r/ihimizer/img691/5247/ta3020.jpg
Ho evidenziato in rosso le resistenze incriminate. Devo ancora capire qual è la coppia sbagliata.
Mi è saltata subito all'occhio R23 e R43, ma nulla toglie che potrebbe essere l'altra (R20 e R44).
Un lavoro fatto con cura permette benissimo di saldare una resistenza normale sulle piazzole da resistenze smd. Te lo dico per esperienza, e pure per evitarti di rimandare in Cina la scheda...
Felfra- Appassionato
Felfra ha scritto:
Un lavoro fatto con cura permette benissimo di saldare una resistenza normale sulle piazzole da resistenze smd. Te lo dico per esperienza, e pure per evitarti di rimandare in Cina la scheda...
Mmmm, bisognerebbe comunque risolvere il problema dello spazio ridottissimo visto che lì sopra va montato il dissipatore.
Comunque, attendo risposta di Cristi, vediamo cosa risponde.
lo spazio secondo me c'è, anche perchè in altezza ci stai di sicuro, dato che appena sopra c'è R32 che non è smd ed molto più grossa. Dipende se ci devi mettere 1/4 di watt o cosa, devi sentire Cristi...sasachess ha scritto:Felfra ha scritto:
Mmmm, bisognerebbe comunque risolvere il problema dello spazio ridottissimo visto che lì sopra va montato il dissipatore.
Comunque, attendo risposta di Cristi, vediamo cosa risponde.
Per il resto vedo che hai la V2 e non le V3 che sono un po' diverse.
I valori valli a vedere nello schema, no?
Felfra- Appassionato
Felfra ha scritto:
L'ho già fatto, non hai letto?
sasachess ha scritto:Felfra ha scritto:
L'ho già fatto, non hai letto?
Appena sopra hai scritto che non sai qual'è la coppia coi valori sbagliati...
Felfra- Appassionato
Non ho lo schema davanti, ma se si tratta delle due resistenze in serie al segnale (47 o 50K come val. standard) puoi toglierle, ponticellare e usare le piazzole del condensatore d'ingresso per mettere due resistenze hole mounted e i cap li colleghi direttamente ai cavi del molex o sulle sue piazzole se l'hai eliminato. Se si tratta delle altre due resistenze di guadagno, l'unica soluzione è la sostituzione sulle stesse piazzole
Vincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3644
ciao bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Vincenzo ha scritto:Non ho lo schema davanti, ma se si tratta delle due resistenze in serie al segnale (47 o 50K come val. standard) puoi toglierle, ponticellare e usare le piazzole del condensatore d'ingresso per mettere due resistenze hole mounted e i cap li colleghi direttamente ai cavi del molex o sulle sue piazzole se l'hai eliminato. Se si tratta delle altre due resistenze di guadagno, l'unica soluzione è la sostituzione sulle stesse piazzole
diechirico- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4745
Provincia : dipende dai giorni
Occupazione/Hobby : Spettroscopista (diciamo così...)
Impianto : Grundig R25
Marantz ND8006
Luxman PD-291 (AT440MLb)
Grundig 1500 a Prof
Vincenzo ha scritto:Non ho lo schema davanti, ma se si tratta delle due resistenze in serie al segnale (47 o 50K come val. standard) puoi toglierle, ponticellare e usare le piazzole del condensatore d'ingresso per mettere due resistenze hole mounted e i cap li colleghi direttamente ai cavi del molex o sulle sue piazzole se l'hai eliminato. Se si tratta delle altre due resistenze di guadagno, l'unica soluzione è la sostituzione sulle stesse piazzole
Ciao Vincenzo!
Che piacere rileggere un tuo post, poi trovo che la soluzione che mi proponi sia fattibile!
Molto più semplice per me che risaldare due componenti SMD.
Ecco lo schema, ho dato un'occhiata e mi sembra che quelle resistenze siano proprio in serie al segnale in ingresso:
http://www.connexelectronic.com/documents/TA3020_Audio_Amplifier_Module_v2.pdf
Grazie.
Salvo
Vincenzo ha scritto:Non ho lo schema davanti....
pallapippo- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5514
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :- Spoiler:
- Sorgenti:
cdp: Advance Acoustic MCD 203, modificato (con GE Jan 5751)
giradischi: Pioneer PL-112D; testina: Audio-Techica AT95 EB;
liquida:Asus Eee PC 1001PX; software: wtfplay; cavo usb: Audioquest Cinnamon;dac: SMSL M7;
pre: Yaqin MS-12B modificato da MaurArte (valvole Mullard CV4003 KB/D e Tungsol 12AX7)
finale: Connexelectronic TA3020 V2a con alimentatore A1000SMPS, il tutto modificato ed assemblato da Vincenzo;
casse: Sonus Faber "Concerto" Grand Piano.
cavi segnale: XLR ---> RCA by Vincenzo; Mogami "Stentor";
cavi potenza: Transparent HP 14-4 (biwiring)
cavi alimentazione: by Vincenzo; by bobby052cavihifi; A.V.A.
distr. di rete: by bobby052cavihifi.
sasachess ha scritto:Come non detto, ho controllato lo schema.
Le resistenze da 20K sono di feedback,per avere in uscita del amplificatore la potenza massima ti servono in ingresso 1,2Vrms,si possono usare un valore piu alto,47K,in questo caso bastano solo 0,775V.Schegli il valore tenendo conto del livello del segnale prodotto da sorgente.Io ho messo resistenze da 33K.I componenti in smd si possono saldare e disaldare con un semplice saldatore,io ho saldato sulla scheda del Truepath 60 pezzi.
Ultima modifica di florin il Ven 15 Gen 2010 - 10:54 - modificato 1 volta.
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il mio TA3020V2 by Vincenzo
» [VENDUTO] Amplificatore finale TA3020V2 300Wx2 su 4ohm - 300€
» Pre a valvole *** FINITO!***
» Class D Audio
» Problemino V-Dac II
» [VENDUTO] Amplificatore finale TA3020V2 300Wx2 su 4ohm - 300€
» Pre a valvole *** FINITO!***
» Class D Audio
» Problemino V-Dac II
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-3020
Pagina 1 di 2