T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ST - TDA7492 - Class-D da 50+50W

+12
Vella
antigen
alessi89
Barone Rosso
maurizio3929
grunter
dolgorukij
Charli48
Stentor
emmeci
embty2002
bonghittu
16 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

ST - TDA7492 - Class-D da 50+50W - Pagina 3 Empty Re: ST - TDA7492 - Class-D da 50+50W

Messaggio Da Vella Gio 31 Mar 2011 - 11:05

OK, ci sentiamo in mp
Ciao
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3992
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:

Torna in alto Andare in basso

ST - TDA7492 - Class-D da 50+50W - Pagina 3 Empty Re: ST - TDA7492 - Class-D da 50+50W

Messaggio Da grunter Lun 4 Apr 2011 - 14:17

Vella ha scritto:OK, ci sentiamo in mp
Ciao

In attesa del responso del futuro meeting volevo dirvi che, dopo essere stato un bel pò fermo a Lonate Pozzolo, stamani è arrivato il mio tda7492 con ali switch esterno 25v 5a.... stasera se ce la faccio lo provo... prima liscio e poi con i miei pre...
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3935
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:

http://fsphoto.net63.net

Messaggio Da antigen Lun 4 Apr 2011 - 15:42

Fai sapere al più presto :-)

Che sono in trattativa con un china china per un ampli, se questo è migliore... dirotto l'acquisto Very Happy

Spero in un confronto tra TA2024 e 2020 .-)
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Numero di messaggi : 1526
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Messaggio Da grunter Lun 4 Apr 2011 - 16:41

antigen ha scritto:Fai sapere al più presto :-)

Che sono in trattativa con un china china per un ampli, se questo è migliore... dirotto l'acquisto Very Happy

Discorso confronto 2024 - 2020... il 2020 non sono riuscito ad ascoltarlo molto... purtroppo il mio 2024 è rodato e il 2020 no e forse questo incide... fatto sta che ascoltati entrambi con il pre Yaqin il 2020 perde su tutti i parametri: ariosità, estensione in frequenza, dinamica, ampiezza della scena. Perde addirittura, cosa che non succede se ascoltato liscio, in profondità dei bassi. Devo approfondire ma puoi capire che, avendo poco tempo a disposizione per ascoltare musica, tendo a usare sempre il 2024. Ovviamente il tutto è imho: il 2024 è una o due spanne sopra il 2020. Sono speranzoso che il tda7492 sia superiore in dinamica e bassi al 2024 (vorrei vedere il contrario vista la differenza in potenza), ma credo che difficilmente riuscirò a staccare il 2024 per la sua naturalezza e bellezza in gamma alta. Spero di essere smentito presto.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da antigen Lun 4 Apr 2011 - 17:05

Dai dai aspetto il confronto TA2024 cs TDA7492 Very Happy

antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vella Lun 4 Apr 2011 - 17:10

grunter ha scritto:

Discorso confronto 2024 - 2020... il 2020 non sono riuscito ad ascoltarlo molto... purtroppo il mio 2024 è rodato e il 2020 no e forse questo incide... fatto sta che ascoltati entrambi con il pre Yaqin il 2020 perde su tutti i parametri: ariosità, estensione in frequenza, dinamica, ampiezza della scena. Perde addirittura, cosa che non succede se ascoltato liscio, in profondità dei bassi. Devo approfondire ma puoi capire che, avendo poco tempo a disposizione per ascoltare musica, tendo a usare sempre il 2024. Ovviamente il tutto è imho: il 2024 è una o due spanne sopra il 2020.

Quoto su tutta la linea, con una precisazione: magari la "profondità" (volume) dei bassi non sono così certo che nel 2020 sia inferiore, anzi, ma posso dire che quel filo in più di eventuale profondità è più che compensata da una maggior definizione da parte del 2024

Modificato per strafalcioni sintattici da brivido!

Ultima modifica di Vella il Mar 5 Apr 2011 - 11:25 - modificato 3 volte.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Mar 5 Apr 2011 - 10:51

Ieri è arrivato l'ampli. L'alimentatore 24v 5a fornito a parte è un cesso, nel senso che emette un suono stile wah-wah continuo. Ho contattato il venditore che mi ha detto che me ne manda un altro, speriamo che non siano tutti uguali (mi pento di averlo preso... dovevo prendere un 24v Meanwell e andavo sul sicuro, stai a vedere che se lo voglio alimentare bene dovrò farlo comunque). A quel punto, per non sentire quel rumoraccio, l'ho collegato al Pincellone e, nonostante sia ovviamente sottodimensionato essendo un 12v 2a, funziona alla grande (in effetti danno il tda7492 alimentato con 10-25v e 4a... bè quelli non ci sono). Prime impressioni ottime, alti molto estesi, direi quasi altrettanto estesi del 2024, forse un pelo più secchi ma deve essere rodato. Bassi molto più frenati e precisi del 2024 (i watt in più ci sono). Scena molto ampia. Ho ascoltato solo due canzoni poi il dovere mi ha chiamato.... per ora molto soddisfatto... Non mi sembra da meno del 2024, anzi per bassi e dinamica direi superiore (i bassi del 2024 li trovo più slabbrati, con più code) e altrettanto valido in quanto a ricostruzione scenica. Stay tuned.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da antigen Mar 5 Apr 2011 - 12:15

Ottimo, sapere che è sugli stessi livelli del TA2024 è molto ma molto positivo.

Anche perchè se ho ben capito questo è da 50 W giuto?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vella Mar 5 Apr 2011 - 12:44

antigen ha scritto:Ottimo, sapere che è sugli stessi livelli del TA2024 è molto ma molto positivo.

Anche perchè se ho ben capito questo è da 50 W giuto?

Penso che Grunter si riferisca sì ad un 2024, ma all'SMSL e non al Treds, che è in pò diverso mi sa.
Ma correggimi se sbaglio.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mar 5 Apr 2011 - 13:06

"La trattativa con un china china", non molto political correct, mi ha fatto ridere di gusto!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da antigen Mar 5 Apr 2011 - 13:25

Bhe sarà anche non political correct... ma vuoi ridere?

Mi scrive sempre come: Your friend from china china :-)
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Messaggio Da Vella Mar 5 Apr 2011 - 15:21

antigen ha scritto:Bhe sarà anche non political correct... ma vuoi ridere?

Mi scrive sempre come: Your friend from china china :-)

Anche se non sono un esperto in materia, loro tendenzialmente fanno molta differenza tra Mainland China (che potremmo tradurre come Cina Continentale) e le zone costiere tipo Shangai e, da qualche anno a questa parte, Hong King (e anche da Taiwan, che ufficialmente continua a chiamarsi Repubblica di Cina). Magari il definirsi from china china allude al Mainland China.
Ma non sono sicuro sicuro, non rivendertela a cuor leggero!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Mar 5 Apr 2011 - 15:37

Il mio 2024 è un smsl sa-36. Il trends è costruito meglio e dovrebbe suonare meglio... non l'ho mai ascoltato ma mi dicono che sia ancora più rifinito sulle alte (alcuni dicono anche troppo).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Ven 8 Apr 2011 - 18:13

grunter ha scritto:Ieri è arrivato l'ampli. L'alimentatore 24v 5a fornito a parte è un cesso, nel senso che emette un suono stile wah-wah continuo. Ho contattato il venditore che mi ha detto che me ne manda un altro, speriamo che non siano tutti uguali (mi pento di averlo preso... dovevo prendere un 24v Meanwell e andavo sul sicuro, stai a vedere che se lo voglio alimentare bene dovrò farlo comunque). A quel punto, per non sentire quel rumoraccio, l'ho collegato al Pincellone e, nonostante sia ovviamente sottodimensionato essendo un 12v 2a, funziona alla grande (in effetti danno il tda7492 alimentato con 10-25v e 4a... bè quelli non ci sono). Prime impressioni ottime, alti molto estesi, direi quasi altrettanto estesi del 2024, forse un pelo più secchi ma deve essere rodato. Bassi molto più frenati e precisi del 2024 (i watt in più ci sono). Scena molto ampia. Ho ascoltato solo due canzoni poi il dovere mi ha chiamato.... per ora molto soddisfatto... Non mi sembra da meno del 2024, anzi per bassi e dinamica direi superiore (i bassi del 2024 li trovo più slabbrati, con più code) e altrettanto valido in quanto a ricostruzione scenica. Stay tuned.

Stavo facendoci un pensierino al TDA, ma mi sorge una domanda: l'alimentatore non è interno? Perchè parli di un ali fornito a parte? Sul sito aliexpress c'è la foto e mi sembra già dentro l'ampli!

E comunque come vanno gli ascolti?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Mer 13 Apr 2011 - 13:32

Vella ha scritto:
Stavo facendoci un pensierino al TDA, ma mi sorge una domanda: l'alimentatore non è interno? Perchè parli di un ali fornito a parte? Sul sito aliexpress c'è la foto e mi sembra già dentro l'ampli!

Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma sono mancato per un pò di giorni.
Il mio tda (che è quello del venditore along su ebay) non ha l'ali integrato. Non solo ma non ha nemmeno il pulsante di accensione. E' vero che il chip ha di suo l'antibump e la protezione... ma l'accensione non avrebbe guastato.. oltretutto nemmeno la manopola ha la tacca per vedere a che punto della corsa siamo. Io ho preso l'ali switch stile notebook che vende along ma ho sbagliato, perchè è rumoroso (e al proposito me ne ha spedito un altro, come venditore è serio) ma comunque crea interferenze captate dal mio pre Yaqin che vengono amplificate e che si sentono nelle casse. Una specie di wah-wah-wah. Ho provato ad allontare il più possibile l'ali dal pre e anche il tda dal pre, ho provato anche a ricoprire il tutto con la stagnola.... niente da fare. Alla fine lo alimento momentaneamente o con la batteria 12v 7,5a o con il pincellone 12v 2a ma sono ovviamente alimentazioni sottodimensionate, per cui ho ordinato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170616307775&ssPageName=STRK:MEWAX:IT che dovrebbe essere schermato e non avere i problemi degli alimentatori switch stile notebook. Per il suono devo dire che come estensione di frequenza e precisione il tda mi ha sorpreso e lo preferisco anche al 2024. Il tda è più preciso e controllato soprattutto in basso, dove il 2024 è leggermente "slabbrato". D'altra parte il 2024 si prende una rivincita in quanto ad ampiezza della scena, più larga di quella del tda. E' vero che il tda non ha completato il rodaggio, avendo all'attivo un pò meno di 30 ore di lavoro. Spero che la scena si allarghi tra altrettante ore (per il 2020 è successo).
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Mer 13 Apr 2011 - 22:54

grunter ha scritto:
Vella ha scritto:

Ciao, scusa se ti rispondo in ritardo ma sono mancato per un pò di giorni.
Il mio tda (che è quello del venditore along su ebay) non ha l'ali integrato. Non solo ma non ha nemmeno il pulsante di accensione. E' vero che il chip ha di suo l'antibump e la protezione... ma l'accensione non avrebbe guastato.. oltretutto nemmeno la manopola ha la tacca per vedere a che punto della corsa siamo. Io ho preso l'ali switch stile notebook che vende along ma ho sbagliato, perchè è rumoroso (e al proposito me ne ha spedito un altro, come venditore è serio) ma comunque crea interferenze captate dal mio pre Yaqin che vengono amplificate e che si sentono nelle casse. Una specie di wah-wah-wah. Ho provato ad allontare il più possibile l'ali dal pre e anche il tda dal pre, ho provato anche a ricoprire il tutto con la stagnola.... niente da fare. Alla fine lo alimento momentaneamente o con la batteria 12v 7,5a o con il pincellone 12v 2a ma sono ovviamente alimentazioni sottodimensionate, per cui ho ordinato questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170616307775&ssPageName=STRK:MEWAX:IT che dovrebbe essere schermato e non avere i problemi degli alimentatori switch stile notebook. Per il suono devo dire che come estensione di frequenza e precisione il tda mi ha sorpreso e lo preferisco anche al 2024. Il tda è più preciso e controllato soprattutto in basso, dove il 2024 è leggermente "slabbrato". D'altra parte il 2024 si prende una rivincita in quanto ad ampiezza della scena, più larga di quella del tda. E' vero che il tda non ha completato il rodaggio, avendo all'attivo un pò meno di 30 ore di lavoro. Spero che la scena si allarghi tra altrettante ore (per il 2020 è successo).

Se anche tu mi dici così del TDA, mi sa che lo predno. Prenderò quello con l'ali integrato: altre due scatolette non ci stanno!!!
Riguardo il rodaggio, io sono un pò perplesso (e con poca esperienza, peraltro). Con casse e cuffie lo capisco e l'ho sperimentato, ma con le elettroniche osa si modifica con l'uso? Un filo di psicoacustica non è che influisce?
Però se dici che con il 2020 ti è successo...
Mi è arrivato l'AudioGD, ed è il primo elemento nuovo che prendo del mio attuale impianto. Starò attento anche al burning in....
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Gio 14 Apr 2011 - 9:04

Vella ha scritto:
Se anche tu mi dici così del TDA, mi sa che lo predno. Prenderò quello con l'ali integrato: altre due scatolette non ci stanno!!!
Riguardo il rodaggio, io sono un pò perplesso (e con poca esperienza, peraltro). Con casse e cuffie lo capisco e l'ho sperimentato, ma con le elettroniche osa si modifica con l'uso? Un filo di psicoacustica non è che influisce?
Però se dici che con il 2020 ti è successo...
Mi è arrivato l'AudioGD, ed è il primo elemento nuovo che prendo del mio attuale impianto. Starò attento anche al burning in....

Io non volevo avere un case ingombrante perchè non ho molto posto dove tenerlo e ho già lo Yaqin che prende posto, ecco perchè la scelta del tda piccolo (tengo l'alimentatore in terra dietro al mobile), ma se non hai di questi problemi ti consiglio sicuramente quello che ha preso Charlie (anche se, forte della mia esperienza negativa, prendendo il mio con l'ali che ti ho indicato risparmi qualcosa). Per il rodaggio ero dubbioso anche io, ma con il 2020 è stato stupefacente: la scena era chiusa, molto chiusa lateralmente e si è aperta; gli alti erano mancanti (se non in assoluto in confronto al 2024) e sono venuti fuori (anche se più arretrati rispetto al 2024). Alla fine preferisco sempre il 2024 (al 2020, il tda penso che abbia le potenzialità per superare il 2024) ma il cambiamento del 2020 dopo una 50ina di ore è stato sorprendente. Il tda è nell'insieme più preciso e sicuro (soprattutto in basso) rispetto al mio 2024. E' vero che dovrei fare (e le farò) le modifiche consigliate per il 2024 (cambio dei condensatori di ingresso e aggiunta di un elettrolitico all'entrata dell'alimentazione) e allora forse le cose cambiano, ma ora come ora non stacco il tda.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da grunter Lun 9 Mag 2011 - 23:20

E' passato qualche tempo da quando ho preso questo ampli e posso aggiungere alcune osservazioni (complice anche l'assenza del 2024 in attesa di modifiche ai condensatori).
Intanto l'alimentatore esterno stile notebook che Along mi ha inviato in sostituzione del primo è più silenzioso del precedente; purtuttavia, anche a pre spento, viene captato dalle valvole dello Yaqin ms-12b e di fatto questa accoppiata (con tale alimentatore) è inutilizzabile. Ricordatevi dunque, se avete lo Yaqin, di non prendere quell'alimentatore.
Ho provato allora ad utilizzarlo senza pre, mantenendo l'ali, e sono rimasto estremamente deluso: bassi eccessivamente presenti e "gommosi", medioalte "armonicamente povere", suono stretto. Direi che, come con i Tripath e forse anche di più, il beneficio apportato dal pre è evidente.
In attesa dell'arrivo di un ali switch 24v 4,5a che ho ordinato lo sto alimentando con la batteria 12v 7,5a che mi permette di abbinarlo al Yaqin senza problemi mantenendo una invidiabile estensione, ma anche controllo, in basso.
Rispetto al 2024 si sente la maggior potenza non tanto in termini di volume quanto di controllo, precisione e estensione sulle basse frequenze, qui il tda batte il 2024 che non riesce ad avere lo stesso controllo e che secondo me denota qualche coda di troppo. Gli alti del tda sono cristallini ma manca quell'ariosità del 2024 a cui mi sono affezionato. Voglio dire che gli alti del tda sono altrettanto estesi di quelli del 2024 ma meno fluidi, ariosi. Inoltre il 2024 possiede una scena più ampia, non che quella del tda sia eccessivamente stretta ma la scena esibita dal 2024 sembra essere passata attraverso un "espansore"... non so se ho reso l'idea.
In conclusione considero il tda7492 un ottimo finale, con un punch, una estensione sia in alto che in basso lodevole e una scena sufficientemente ampia... ma la magia del 2024 (pur con i suoi limiti) è un'altra cosa.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Vella Lun 9 Mag 2011 - 23:46

Eccomi anch'io nel club TDA7492. Mi è arrivato da un paio di giorni, nella versione con l'alimentatore integrato.
Deve ancora essere rodato, ho avuto pochissimo tempo, ma nella sostanza confermo per filo e per segno i giudizi di Grunter.
Il confronto è tra il TA10.1 e il TDA, tutti e due a monte hanno l'AudioGD NFB12.
Conto di postare delle impressioni più approfondite in futuro, con il nuovo ampli rodato e con un pò più di attenzione nell'ascolto. Però per ora quello che segnala nella frequenze alte Grunter io lo tradurrei con una maggiore difficoltà di separazione degli strumenti, di dettaglio, soprattutto in situazioni complesse e con brani con arrangiamenti particolarmente "pesanti" e complicati. E' tutto un filo più confuso. Naturalmente confrontato con quel cavallo di razza del TA.
E' vero che in basso c'è un pò più di corpo, la cassa della batteria da un tump importante, che ti fa battere il piede. Bello veramente, un pò meglio del TA, anche i violoncelli+contrabbassi in brani classici hanno più materia. Ma la differenza alla fin fine non compensa l'intelligibilità del messaggio proposto dal TA.
Questione anche di gusti, comprendo che a qualcuno possa piacere di più l'impostazione TDA, a me non tanto.
Comunque sarò più preciso in futuro.
Solo un appunto a latere: dogana di Lonate Pozzolo efficiente, solo tre giorni di permanenza, e poi non ho pagato un euro di iva o dazi. Totale lire 100 euri puliti. Per 'sto TDA un affare, secondo me.
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da Cella Mar 10 Mag 2011 - 1:13

Allora il prossimo che prendo lo faccio mandare a casa tua, così quando avrai altro da provare mi potrai prestare questo TDA7492 per dargli un occhiata dentro e vedere cosa si può fare per renderlo meno confuso.

Prima però tienilo acceso anche senza segnale in modo da rodarlo un po'.

Cella
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2715
Impianto : Trends TA-10.2
Kingrex T20U
Topping TP32
Muse MU-T15, MU-15 MK2
SMSL SA-36, SA-36A, SA-S1+, SA-S3+, SA-4S
Audiophonics T-amp, Yuanjing 20, Hlly Tamp-20
Dayton DTA-1, MOKS Fenice 20 MKTII

Messaggio Da Vella Mar 10 Mag 2011 - 1:20

christian.celona ha scritto:Allora il prossimo che prendo lo faccio mandare a casa tua, così quando avrai altro da provare mi potrai prestare questo TDA7492 per dargli un occhiata dentro e vedere cosa si può fare per renderlo meno confuso.

Prima però tienilo acceso anche senza segnale in modo da rodarlo un po'.

Sicuro!!!!!!
Uh mamma quanto mi diverto!!!!!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da bonghittu Lun 4 Lug 2011 - 12:49

Novità da Sure:

2 X 50Watt Class D Audio Amplifier Board - TDA7492

20 Euro SPEDITO Smile

Ottimo per chi vuole qualche watt in più
(sono 20/25 decenti su 8 Ohm, come Dayton/2070 etc.etc)

Alimentazione 14-27v DC.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sorianonet Ven 16 Set 2011 - 16:17

acquistato da SURE...attendo che arrivi....
ci sono modifiche che suggerite???

sorianonet
Novizio
Novizio

Numero di messaggi : 5
Impianto : in fase di autocostruzione

Messaggio Da Cyan Sab 17 Set 2011 - 21:18

Molto interessante. Ma visto che si parla di pre, e che a breve me ne faccio uno anche io, il controllo di volume di questo ampli è bypassible?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da Cyan Sab 17 Set 2011 - 22:44

embty2002 ha scritto:io giusto cercando novità in classe D, magari il "fantomatico" ampli di Caleddu, ho trovato questo

Ma cosa intendi con questo?
Cyan
Cyan
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

- Argomenti simili