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Messaggio Da vito Mar 2 Giu 2009 - 20:29

Oggi ho avuto l'onore di ascoltare i monovia di rsan61 a casa mia in una sala 4,5x6 m. Abbiamo voluto cambiare genere rispetto ai soliti dischi riferimento. Siamo andati sui Pink Floyd. Ragazzi è stata una esperienza sconvolgente non avrei mai immaginato che i monovia fossero adatti anche al rock. Impatto, 10 e lode potenza dei bassi da pugno allo stomaco, dinamica ai massimi livelli. Potrà sembrare strano ma inquesto periodo sto facendo molti ascolti anche di diffusori da svariate migliaia di euro ma la completezza di questo diffusore non è stato facile riscontrarla in altri. E' inutile girarci intorno è difficile trovar di meglio a prezzi umani.
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Messaggio Da rattaman Gio 4 Giu 2009 - 19:30

vito ha scritto:Oggi ho avuto l'onore di ascoltare i monovia di rsan61 a casa mia in una sala 4,5x6 m. Abbiamo voluto cambiare genere rispetto ai soliti dischi riferimento. Siamo andati sui Pink Floyd. Ragazzi è stata una esperienza sconvolgente non avrei mai immaginato che i monovia fossero adatti anche al rock. Impatto, 10 e lode potenza dei bassi da pugno allo stomaco, dinamica ai massimi livelli. Potrà sembrare strano ma inquesto periodo sto facendo molti ascolti anche di diffusori da svariate migliaia di euro ma la completezza di questo diffusore non è stato facile riscontrarla in altri. E' inutile girarci intorno è difficile trovar di meglio a prezzi umani.

Dopo questa affermazione appena avrò un pò di tempo inizierò la costruzione del progetto indicato da Santo....sperando di trovare i soldi per acquistare gli altoparlanti.....ultimamente c'è molta crisi!! Crying or Very sad Crying or Very sad ......se no costruisco solo i box e li vendo per poi comprarmi gli altoparlanti Hehe Hehe Hehe
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Messaggio Da Vincenzo Gio 4 Giu 2009 - 22:50

rattaman ha scritto:
vito ha scritto:Oggi ho avuto l'onore di ascoltare i monovia di rsan61 a casa mia in una sala 4,5x6 m. Abbiamo voluto cambiare genere rispetto ai soliti dischi riferimento. Siamo andati sui Pink Floyd. Ragazzi è stata una esperienza sconvolgente non avrei mai immaginato che i monovia fossero adatti anche al rock. Impatto, 10 e lode potenza dei bassi da pugno allo stomaco, dinamica ai massimi livelli. Potrà sembrare strano ma inquesto periodo sto facendo molti ascolti anche di diffusori da svariate migliaia di euro ma la completezza di questo diffusore non è stato facile riscontrarla in altri. E' inutile girarci intorno è difficile trovar di meglio a prezzi umani.

Dopo questa affermazione appena avrò un pò di tempo inizierò la costruzione del progetto indicato da Santo....sperando di trovare i soldi per acquistare gli altoparlanti.....ultimamente c'è molta crisi!! Crying or Very sad Crying or Very sad ......se no costruisco solo i box e li vendo per poi comprarmi gli altoparlanti Hehe Hehe Hehe

Guarda che l'idea non è male: quelle BLH sono molto ricercate perché difficili da realizzare: potresti costruirne due coppie e autofinanziarti i driver per le tue! Vista la qualità dei tuoi manufatti Clap certamente non faticheresti per venderle!!

Vincenzo
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Messaggio Da rattaman Gio 4 Giu 2009 - 22:56

Vincenzo infatti è quella la mia idea Laughing
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Messaggio Da Vincenzo Gio 4 Giu 2009 - 23:06

rattaman ha scritto:Vincenzo infatti è quella la mia idea Laughing

Oki

Importante: in quel progetto bisogna prima realizzare il labirinto interno e solo dopo avere disposto al suo interno il fonoassorbente e la sabbia si possono incollare i pannelli laterali. Mi raccomando: multistrato di faggio Dribbling o di betulla e non mdf! Hello

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Messaggio Da Linnea Lun 22 Giu 2009 - 14:51

rsan61 ha scritto:... decisi di avventurarmi nella costruzione delle BLH basate sui driver fostex FE108ES (215 euro spediti a casa);
bene, ringrazio il giorno in cui la mia testolina ha deciso ciò, pensate che le mie proson sono state regalate,,,,non ho mai ascoltato un diffusore con tanta linearità di riproduzione, con una gamma media che ho chiamato MIELE,,,,,,,,,,,,,,CHI HA DETTO che i bassi non ci sono, ha semplicemnte affermato una castroneria,,provate a chiedere agli utenti che vi ho accennato cosa hanno ascoltato,,provate a chiedergli quanto tempo hanno sprecato per rendersi conto di cosa gli stava succedendo intorno,,giusto per farvi un'esempio la Carmine Burana suonata da queste BLH, fà tremare pavimento, mobilio e budella Smile
loro, i driver, vi chiedono solo e soltanto una piccola cortesia, lasciarli rodare con estrema correttezza, senza mai eccedere, inizialmente, con la corrente inviatagli,,,di contro vi lasceranno di stucco;
ciao, Santo

Ciao,
Per favore, avrei una curiosità...come si comportano a basso volume? collassano o rendono la pienezza anche ad ascolti "notturni".
Da un po' di tempo sto pensando alla realizzazione di questi diffusori magari con l'aggiunta, un domani, di un STW Fostex esterno. Il tutto sarebbe pilotato da un Nuforce IA7 V2, maledettamente veloce, pulito, preciso e non affaticante...
Secondo te potrei provare l' FE108E sigma in enclosure più semplici? magari un Bass Reflex da 10litri, tanto per fugare ogni dubbio rispetto al mio gusto personale.
Grazie mille Wink
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Messaggio Da Linnea Lun 22 Giu 2009 - 15:07

Altra domanda sui back loaded horn in generale:
Riguardo al fonoassorbente per accordare le trombe, cosa che ho letto essere molto importante, quale usare? quanto? solo dove consigliato da fostex oppure anche nel primo canale (quello appena dietro il monovia) come ho visto in rete? Qualcuno mi spiega meglio? Please
Se voglio intervenire in un secondo tempo (magari più volte) per correggere la quantità di assorbente uno dei lati del diffusore dovra essere chiuso provisoriamente ...giusto? come procedere?

Vale lapena secondo voi investire un centone per i 5 libri di Nagaoka? qualcunoli ha visti? Mmm
Grazie mille a tutti
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Messaggio Da Flightangel Lun 22 Giu 2009 - 15:09

Linnea ha scritto:............................... potrei provare l' FE108E sigma in enclosure più semplici? magari un Bass Reflex da 10litri, ..........................

Non fare ca**ate e non spendere soldi a vuoto. Coi Fostex FE108 sigma solo BLH Wink
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Messaggio Da cosimo Lun 22 Giu 2009 - 15:44

Flightangel ha scritto:
Linnea ha scritto:............................... potrei provare l' FE108E sigma in enclosure più semplici? magari un Bass Reflex da 10litri, ..........................

Non fare ca**ate e non spendere soldi a vuoto. Coi Fostex FE108 sigma solo BLH Wink

Ho fatto realizzare da un falegname i diffusori a labirinto con aperura anteriormente secondo le indicazioni della stessa Fostex con i coni FE 208 sigma per fare una esperienza d'ascolto che avevo solo letto sui vari forum, il risultato è stato notevolmente appagante!! Le casse seppur di dimensioni ragguardevoli esprimono un ottimo suono... bassi compresi. Li raccomando sinceramente (provengo da ascolti con alcuni modelli della Thiel il cui paragone in qualità acustica decorre moooolto parallelo); il materiale fonoassorbente è stato riposto negli appositi spazi secondo le indicazioni della Casa ed è costituito da lana sintetica che si vende a metraggio presso i negozi per attrezzi di agricoltura; servi infatti all'agricoltore per coprire gli innesti, io l'ho trovata ottima.monovia o full range - Pagina 6 Img_7710

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Messaggio Da Vincenzo Lun 22 Giu 2009 - 15:48

Linnea ha scritto:come si comportano a basso volume? collassano o rendono la pienezza anche ad ascolti "notturni".

Danno proprio il meglio di loro a basso volume. Sono l'unico sistema capace di rendere bassi equilibrati anche solo con un filo di potenza

Linnea ha scritto:Da un po' di tempo sto pensando alla realizzazione di questi diffusori magari con l'aggiunta, un domani, di un STW Fostex esterno.

Con il 108 il S-tw è inutile..

Linnea ha scritto:Secondo te potrei provare l' FE108E sigma in enclosure più semplici?


No, sono ottimizzati SOLO per quel tipo di caricamento.

Linnea ha scritto:Altra domanda sui back loaded horn in generale:
Riguardo al fonoassorbente per accordare le trombe, cosa che ho letto essere molto importante, quale usare? quanto?


In linea generica occorre foderare la camera di compressione (parete di fondo e parete in basso) con dell'acrilico a fibre lunghe o, meglio del misto lana/acrilico) vanno bene nel primo caso il monacor MDM-2 e nel secondo l'MDM-3.
Per la camera di compressione normalmente si usa su un lato solo del labirinto il filtro per cappe. La quantità di fonoassorbente nel primo condotto condiziona fortemente la risposta: sempre meglio fare qualche prova sulla quantità necessaria prima di chiudere definitivamente il diffusore.
Per la disposizione puoi fare riferimento all'ottimosito di Giovanni De Filippo:
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/progetti/FE108EZ_BLH/FE108EZ_BLH.htm

Linnea ha scritto:Se voglio intervenire in un secondo tempo (magari più volte) per correggere la quantità di assorbente uno dei lati del diffusore dovra essere chiuso provisoriamente ...giusto? come procedere?

Per le prove puoi non incollare i due pannelli laterali e usare dei serragiunti per tenere insieme il tutto.

OT. Complimenti per i gusti "birricoli" Wink

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Messaggio Da bonghittu Lun 22 Giu 2009 - 16:16

Complimenti!!!
E' esattamente quello che vorrei realizzare.
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Messaggio Da kurt10 Lun 22 Giu 2009 - 18:39

Cosimo....sono bellissime............. Dribbling

Ma quanto ti ha chiesto il falegname????

Grazie
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Messaggio Da cosimo Lun 22 Giu 2009 - 18:54

kurt10 ha scritto:Cosimo....sono bellissime............. Dribbling

Ma quanto ti ha chiesto il falegname????

Grazie
Sono belle e suonano moooolto bene!! Se non fossi contento non lo scriverei e non le consiglierei; proprio in questo momento le sto ascoltanto connesse al Sonic Impact ed all'Audioaero "Prima"; veramente un bel suono!! Wink
Il mio falegname mi ha chiesto 320 euro, sono in multistrato di betulla. Hello

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Messaggio Da rattaman Lun 22 Giu 2009 - 18:57

cosimo ha scritto:
kurt10 ha scritto:Cosimo....sono bellissime............. Dribbling

Ma quanto ti ha chiesto il falegname????

Grazie
Sono belle e suonano moooolto bene!! Se non fossi contento non lo scriverei e non le consiglierei; proprio in questo momento le sto ascoltanto connesse al Sonic Impact ed all'Audioaero "Prima"; veramente un bel suono!! Wink
Il mio falegname mi ha chiesto 320 euro, sono in multistrato di betulla. Hello

un onesto falegmane Oki
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Messaggio Da cosimo Mer 13 Gen 2010 - 17:45

Flightangel ha scritto:
robertor ha scritto:bel colpo, mi hai demolito un mito.
ma allora a cosa servono i full range? nel senso per che tipologia di musica vanno bene.
e la "correttezza timbrica e da una naturalissima e spaziosissima scena sonora, unita ad una grande fedeltà di riproduzione tipica delle sorgenti puntiformi quali i monovia."?

Mi spiego meglio: i full range non sono diffusori da impatto dinamico da presentazione live. Essi sono diffusori radiografanti la scena sonora, ti fanno visualizzare l'allocazione degli strumenti, ti fanno comprendere ogni schiocco di labbra dei cantanti all'inizio di una strofa, e non ti fanno sfuggire il più piccolo eco vibrato dei piatti delle batteria o la nota glissata di una chitarra acustica. Ma tutto questo lo sanno fare anche ad un volume modesto. Nessun diffusore, elettrostatico,isodinamico, dinamico a cassa chiusa,dinamico reflex etc. etc. che abbia mai sentito con le mie personalissime orecchie, mi ha mai restituito il piacere di un full range di qualità ben realizzato.
Spero di essermi spiegato.

Clap Mi piace questa nota, complimenti! L'avevo letta da qualche parte, non su questo forum, ed è stato il motivo che mi ha spinto a realizzare i miei diffusori con 208 sigma.
Confermo la tua descrizione perchè anche le Magneplanar (MMG) che possiedo non arrivano a dare l'emozione di ascolto dei full-range in particolare sulle voci ma anche sul vibrato o le note di un pianoforte o della chitarra o del violoncello per non parlare poi delle corali, le basse frequenze sono riprodotte dal sistema labirintico del progetto, si sentono anche se non così profonde come si vorrebbe che fossero Dribbling

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Messaggio Da shantim Mer 13 Gen 2010 - 18:26

Anch'io dovrei realizzare un monovia e sono parecchio indeciso tra moltissimi driver, per non parlare dei caricamenti.
Il mio trade off é: driver piccoli al quale abbinare un subattivo, oppure driver grandi che riproducano la banda fin dove possono.. (ho già costruito qualcosa con i ch252 ma i medio-alti erano troppo avanti)
Qualcuno ha avuto modo di ascoltare, o farsi un idea, del fullrange ammiraglia della tb sepaker?
il W8-1772 è un otto pollici con magneti in neodimio.. a vederlo così e facile innamorarsene ma chissa come suona..
Su DIYaudio solo un membro lo ha ascoltato è sebra soddisfatto..
monovia o full range - Pagina 6 Tangband_w81772
ha un bassissimo qts quindi la tromba è d'obbligo! ma allo stesso tempo ha una xmax da primato 3mm, ed è leggermente più economico dei sigma208.
I sigma sono una garanzia, se ne sente parlare un gran bene... in ultimo anche il parere e la magnifica realizzazione di Cosimo..
Anchè gli audio Nirvana mi incuriosiscono..
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