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Messaggio Da rattaman Gio 28 Mag 2009 - 14:51

Santo grazie delle tue considerazioni....volevo sapere ma l'ascolto di questo tipo di diffusore e affaticante? ..perchè amo un suono dolce nn sopporto alti troppo ficcanti ...cose che purtroppo riscontravo alcune volte con i miei primi fullrange con componente ciare da 10cm infatti alcune volte specialmente voci femminili nn potevo alzare il volume che avevo fastidio Don't know ....anche se i loro "fantastici" medi non hanno alcun tipo di paragone con i miei hc206
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Messaggio Da Telstar Gio 28 Mag 2009 - 14:57

rattaman ha scritto:Santo grazie delle tue considerazioni....volevo sapere ma l'ascolto di questo tipo di diffusore e affaticante? ..perchè amo un suono dolce nn sopporto alti troppo ficcanti ...cose che purtroppo riscontravo alcune volte con i miei primi fullrange con componente ciare da 10cm infatti alcune volte specialmente voci femminili nn potevo alzare il volume che avevo fastidio Don't know ....anche se i loro "fantastici" medi non hanno alcun tipo di paragone con i miei hc206

Dipende dal progetto. Se la cassa equalizza o se usi dei filtri notch quei problemi non ci sono.
Sono curioso di sapere se il progetto a cui fa riferimento Santo ha qualche correzione passiva.

In OB, meglio equalizzare in digitale.
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Messaggio Da rsan61 Gio 28 Mag 2009 - 15:21

Telstar ha scritto:
rattaman ha scritto:Santo grazie delle tue considerazioni....volevo sapere ma l'ascolto di questo tipo di diffusore e affaticante? ..perchè amo un suono dolce nn sopporto alti troppo ficcanti ...cose che purtroppo riscontravo alcune volte con i miei primi fullrange con componente ciare da 10cm infatti alcune volte specialmente voci femminili nn potevo alzare il volume che avevo fastidio Don't know ....anche se i loro "fantastici" medi non hanno alcun tipo di paragone con i miei hc206

Dipende dal progetto. Se la cassa equalizza o se usi dei filtri notch quei problemi non ci sono.
Sono curioso di sapere se il progetto a cui fa riferimento Santo ha qualche correzione passiva.

In OB, meglio equalizzare in digitale.


l'unica equalizzazione è demandata all'accordatura interna determinata dall'inserimento dei filtri acrilici,,,io ho seguito tutti i consigli che mi ha dato Vincenzo, che reputo un gran signor tecnico, il quale ha una approfondita conoscenza di questo sistema di diffusore e il risultato finale è un diffusore dalle qualità sublimi, completa linearità su tutta la risposta in frequenza e mancanza di qualsiasi accenno di affaticamento d'ascolto.

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Messaggio Da cosimo Gio 28 Mag 2009 - 19:55

rattaman ha scritto:Santo grazie delle tue considerazioni....volevo sapere ma l'ascolto di questo tipo di diffusore e affaticante? ..perchè amo un suono dolce nn sopporto alti troppo ficcanti ...cose che purtroppo riscontravo alcune volte con i miei primi fullrange con componente ciare da 10cm infatti alcune volte specialmente voci femminili nn potevo alzare il volume che avevo fastidio Don't know ....anche se i loro "fantastici" medi non hanno alcun tipo di paragone con i miei hc206

Mi permetto di intervenire qui perchè i larga banda li ho da poco scoperti e sono contento di possederli... mi piacciono! Possiedo i Fostex FE 208 sigma che non hanno acuti sparati e fastidiosi ma sono più che giusti, anche le basse frequenze sono emesse in maniera soddisfacente però le casse devono rispettare lo schema costruttivo proposto dalla ditta (labirinto con grande apertura anteriore); rassicuro quanto scritto perchè possiedo da diversi anni le Thiel cs2.3 e sono abituato al loro suono con le quali le Fostex "competono" abbastanza bene, non ci sono grossissime differenze di ascolto.
Saluti - Cosimo.

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Messaggio Da rattaman Gio 28 Mag 2009 - 20:01

ragazzi mi fate venire la voglia di costruirmi il progetto evidenziato da Santo purtroppo se voglio realizzarli dovrò vendermi le mie indiana line hc206 sia per motivi di spazio che economiche... Sad ......un ultima domanda nn capisco dal pdf dei vari progetti forniti dalla Fostex se il legno utilizzato e da 15mm o altro.... Mmm
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Messaggio Da Vincenzo Gio 28 Mag 2009 - 21:54

rattaman ha scritto:ragazzi mi fate venire la voglia di costruirmi il progetto evidenziato da Santo purtroppo se voglio realizzarli dovrò vendermi le mie indiana line hc206 sia per motivi di spazio che economiche... Sad ......un ultima domanda nn capisco dal pdf dei vari progetti forniti dalla Fostex se il legno utilizzato e da 15mm o altro.... Mmm

Nelle più piccole è il 15mm, nei progetti più grandi è il 18mm.
Possibilmente multistrato sulle BLH.
Hello

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Messaggio Da cosimo Gio 28 Mag 2009 - 22:01

Vincenzo ha scritto:
rattaman ha scritto:ragazzi mi fate venire la voglia di costruirmi il progetto evidenziato da Santo purtroppo se voglio realizzarli dovrò vendermi le mie indiana line hc206 sia per motivi di spazio che economiche... Sad ......un ultima domanda nn capisco dal pdf dei vari progetti forniti dalla Fostex se il legno utilizzato e da 15mm o altro.... Mmm

Nelle più piccole è il 15mm, nei progetti più grandi è il 18mm.
Possibilmente multistrato sulle BLH.
Hello


Avessi scoperto i larga banda quindici anni fa avrei risparmiato un pò di soldini; poi è arrivato il T-amp che ha sconvolto il mio modo di pensare HI-FI!!!
Adesso sono due mesi che ascolto solo il lettore col T-Amp e due Fostex una bella esperienza! Uso il sistema anche come amplificazione per esercitarmi con la chitarra elettrica!
Lo spessore ed il dimensionamenti del multistrato di betulla sono riportati nei progetti annessi alla confezione degli altoparlanti. ( vedere Ebay) Oki

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Messaggio Da Vincenzo Gio 28 Mag 2009 - 22:34

Complimenti per l'impianto, Cosimo!! Oki
Il 208Sigma lavora da solo o con un supertweeter?

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Messaggio Da rattaman Ven 29 Mag 2009 - 7:58

ragazzi mi suggerite un amplificatore che vada bene per i fostex che secondo me devono essere abbinati ad un valvolare con un suono molto caldo...voi ke dite ?? max 200€
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Messaggio Da Vincenzo Ven 29 Mag 2009 - 8:18

Un buon ampli valvolare non ha un suono "caldo" (cioè più o meno colorato e mieloso) ma timbricamente corretto. Con un monovia il massimo IMHO sono i triodi a riscaldamento diretto in Single Ended: 2A3, 45, 300B, 211, ecc...

Realizzare un ampli SE con 2A3 è semplice e scegliendo componenti dal buon rapporto q/p non costa molto più di un ampli con EL34 nella stessa configurazione.
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Messaggio Da rattaman Ven 29 Mag 2009 - 14:06

Vincenzo ha scritto:Un buon ampli valvolare non ha un suono "caldo" (cioè più o meno colorato e mieloso) ma timbricamente corretto. Con un monovia il massimo IMHO sono i triodi a riscaldamento diretto in Single Ended: 2A3, 45, 300B, 211, ecc...

Realizzare un ampli SE con 2A3 è semplice e scegliendo componenti dal buon rapporto q/p non costa molto più di un ampli con EL34 nella stessa configurazione.
Hello

Vincenzo grazie per le dritte ma per me parli Arabo- austroungarico Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da Vincenzo Ven 29 Mag 2009 - 14:27

La configurazione Single Ended Transformer (SET) è la più semplice: una sola valvola (SE) o più valvole in parallelo (SEP) con un trasformatore d'uscita. La valvola si occupa dell'amplificazione dell'intera onda e viene polarizzata in classe A.

Questo, ad esempio, è lo schema del mio:
monovia o full range - Pagina 3 300b_m10

Sono timbricamente ineccepibili ma (tranne che perpoche eccezioni) non riescono a gestire carichi ostici per i quali è più appropriato un classico push-pull. Ma non è il caso dei monovia...
Hello

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Messaggio Da cosimo Ven 29 Mag 2009 - 23:35

Vincenzo ha scritto:Complimenti per l'impianto, Cosimo!! Oki
Il 208Sigma lavora da solo o con un supertweeter?

Hello

Salve Vincenzo! il Fostex 208 lavora da solo, il venditore mi ha chiesto se volevo acquistare anche il driver per le alte frequenze ma sinceramente non ravvedo l'esigenza di abbinare un tweeter perchè gli acuti si sentono bene!! Suonano meglio delle Thiel eccetto per l'estenzione delle basse frequenze che sono più profonde ma ci si può accontentare i bassi si sentono anche molto bene!!
Guarda se avessi saputo mi sarebbero bastate le Fostex con modica spesa il resto lo avrei impiegato nell'acquisto di CD. ( stessa cosa col Sonic Impact) Dribbling
Saluti - Cosimo

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Messaggio Da rattaman Sab 30 Mag 2009 - 10:08

Ragazzi nel mese di agosto quando la maggior parte di voi sarà in megnifiche spiaggie con un mare cristallino io lavorerò per realizzare il progetto proposto da Santo con i fostex sigma 108.....ora sto mettendo su carta alcune modifiche sul box nel quale vorrei realizzare la tromba interna curva senza scalini....ed altre migliorie estetiche. Smile


ps: non vado a mare per problemi di salute Crying or Very sad .....e pensare che ho la casa a Favignana nelle isole EGADI a largo di Trapani...... Evil or Very Mad
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Messaggio Da Silver Black Sab 30 Mag 2009 - 12:59

rattaman ha scritto:ps: non vado a mare per problemi di salute Crying or Very sad .....e pensare che ho la casa a Favignana nelle isole EGADI a largo di Trapani...... Evil or Very Mad

Bellissimo! Ci sono andato da piccolo e voglio tornarci presto! (ormai le splendide Eolie le conosco a memoria).
Mi spiace tu non possa andare a mare... Accidenti! Magari se passo da lì ti chiamo e vengo a trovarti così mi mostri i tuoi lavori. Smile

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Messaggio Da cosimo Sab 30 Mag 2009 - 19:40

rattaman ha scritto:Ragazzi nel mese di agosto quando la maggior parte di voi sarà in megnifiche spiaggie con un mare cristallino io lavorerò per realizzare il progetto proposto da Santo con i fostex sigma 108.....ora sto mettendo su carta alcune modifiche sul box nel quale vorrei realizzare la tromba interna curva senza scalini....ed altre migliorie estetiche. Smile


ps: non vado a mare per problemi di salute Crying or Very sad .....e pensare che ho la casa a Favignana nelle isole EGADI a largo di Trapani...... Evil or Very Mad

Io non me ne intendo se non in maniera molto superficiale però mi sembra che gli scalini dei vari progetti Fostex servino a smussare più le alte frequenze permettendo una maggiore emissione dalla tromba delle basse, vero? Suicide
Grazie - Cosimo

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Messaggio Da kingbowser Sab 30 Mag 2009 - 20:08

gli scalini servono solo a creare un'apertura che si allarghi a guisa di tromba (curva esponenziale ben studiata)
infatti se si smussano un po' quegli scalini le onde subiscono meno rifrazioni e escono più linearmente (qualcuno mette anche della moquette per creare una tromba liscia)
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Messaggio Da cosimo Sab 30 Mag 2009 - 21:24

kingbowser ha scritto:gli scalini servono solo a creare un'apertura che si allarghi a guisa di tromba (curva esponenziale ben studiata)
infatti se si smussano un po' quegli scalini le onde subiscono meno rifrazioni e escono più linearmente (qualcuno mette anche della moquette per creare una tromba liscia)

Penso che tu abbia ragione! Però i progettisti dei diffusori Fostex potevano prevedere anche l'uso del compensato ricurvo per dare apertura e forma alla tromba;invece gli scalini devono servire a qualcosa! Forse devono interrompere delle risonanze create dallo stesso mobile?? Non capisco!
Chiedo lumi a quanti sanno. Sad

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Messaggio Da kingbowser Sab 30 Mag 2009 - 21:32

gli scalini sono fatti solo perché così il mobile intero è fatto di parti piane incollate assieme, senza forme particolari difficili per alcuni costruttori senza adeguata attrezzatura

un cerchio è un poligono regolare di infiniti lati ---> con tanti lati, ottengo quasi una curva. Ergo con tanti pezzetti di legno ottengo qualcosa che si avvicinerà ad una curva
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Messaggio Da rattaman Sab 30 Mag 2009 - 22:27

kingbowser ha scritto:gli scalini sono fatti solo perché così il mobile intero è fatto di parti piane incollate assieme, senza forme particolari difficili per alcuni costruttori senza adeguata attrezzatura

un cerchio è un poligono regolare di infiniti lati ---> con tanti lati, ottengo quasi una curva. Ergo con tanti pezzetti di legno ottengo qualcosa che si avvicinerà ad una curva

infatti se la tromba è curva e ancora meglio...nel progetto fostex usano una serie di pezzi per ricreare il piu possibile una curva....ma cosi facendo rendono possibile a tutti di poter autocostruirsi il diffusore
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Messaggio Da cosimo Dom 31 Mag 2009 - 8:14

rattaman ha scritto:
kingbowser ha scritto:gli scalini sono fatti solo perché così il mobile intero è fatto di parti piane incollate assieme, senza forme particolari difficili per alcuni costruttori senza adeguata attrezzatura

un cerchio è un poligono regolare di infiniti lati ---> con tanti lati, ottengo quasi una curva. Ergo con tanti pezzetti di legno ottengo qualcosa che si avvicinerà ad una curva

infatti se la tromba è curva e ancora meglio...nel progetto fostex usano una serie di pezzi per ricreare il piu possibile una curva....ma cosi facendo rendono possibile a tutti di poter autocostruirsi il diffusore

Indubbiamente! Ma ho l'impressione che non sia solamente un fatto strutturale ma anche funzionale. Grazie comunque dell'intervento. Bello questo forum! Very Happy

Al di là della comodità che offrono i morsetti per il collegamento dei diffusori all'ampli, secondo voi cosa ne pensate se gli altoparlanti venissero collegati direttamene con il cavo all'ampli?? Ed è meglio un cavo normale o schermato?? I see

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Messaggio Da kingbowser Dom 31 Mag 2009 - 9:38

Fidati che è solo per rendere il progetto più semplice. Non tutti possono usare legni ricurvi (anche se sarebbe meglio...)

Quella di collegare i diffusori senza passare per una morsettiera viene fatto solo quando si vogliono abbattere i costi, poiché un cavo sbagliato può degradare il suono molto più di un morsetto dorato
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Messaggio Da rattaman Dom 31 Mag 2009 - 10:13

Per togliere alcuni dubbi:
http://www.maclementhorn.it/Fostex_D-37.html
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Messaggio Da cosimo Dom 31 Mag 2009 - 10:31

rattaman ha scritto:Per togliere alcuni dubbi:
http://www.maclementhorn.it/Fostex_D-37.html
Stupendi diffusori!! Non ho parole. Mi chiedo perchè l'uso dei driver? Sad

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Messaggio Da rattaman Dom 31 Mag 2009 - 10:39

Santo,cosime e tutti gli altri perchè non postate un pò di foto dei vostri diffusori?????
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