Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
+12
desmonello
Massimo
tino84
Pegasotrail
Tigre Della Tazmania
nd1967
H. Finn
albamaiuscola
Masterix
Oscar
K8
Miclaud
16 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
il cavo 50 ohm è un ex cavo rete lan,che si usava 20 anni fa credo che si trovi ovunque (quello che resta) con formati diversi (oggi credo nn abbia piu' un gran mercato perchè soppiantato nelle reti dal cat5)
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Scusa ma non ti seguo..... Io parlavo Dell aircom plus che è un coassiale ed è a 50 ohm
desmonello- Affezionato
Numero di messaggi : 222
Impianto : HTPC CON EMU 1212M + DAC AUDIOGD NFB-12 + PRE DYNACO PAS3 + 2 VTL STEREO 75 + 75 + PROAC 3.5 ( BI-AMP ORIZZONTALE )
desmonello ha scritto:Scusa ma non ti seguo..... Io parlavo Dell aircom plus che è un coassiale ed è a 50 ohm
appunto era un cavo di quelli che si usavano x le reti lan,coax a 50 ohm,si faceva la serie tra i pc e si chiudevano con un tappo finale a 50 ohm ne esistevano di diverse dimensioni e tipi,solid e non,credo nn ce ne sia piu un uso ''originale'' cosi massiccio (reti dati intendo) perchè soppiantato in quell'uso dal cat5 a stella x le reti.Lo uso anche io come cavo di potenza (il coax 50 ohm) dritto e solo il punto caldo e mi va piu' che bene...
Vorrei provarlo semibilanciato calza solo lato ampli era una idea che già avevo in testa,appena ho tempo....
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
ah ok, scusa ma non avevo capito!
Quindi dici che vanno bene per fare gli ubyte di TNT ?
desmonello- Affezionato
Impianto : HTPC CON EMU 1212M + DAC AUDIOGD NFB-12 + PRE DYNACO PAS3 + 2 VTL STEREO 75 + 75 + PROAC 3.5 ( BI-AMP ORIZZONTALE )
desmonello ha scritto:ah ok, scusa ma non avevo capito!
non conosco il progetto TNT,ma io li suo semplici senza trecce e solo i punti caldi,sono come il cat5 cavi nati per i dati,che si possono usare x audio,di quel materiale una volta se ne usavano km poi soppiantati dai cat,cmq se TNT consigliano quel sistema macchinoso provalo.magari prima semplice e dopo come lo consigliano loro,magari un tipo x diffusore.Sul cat5 (x esempio)è quasi indispensabile intrecciarli o ''ti bevi'' i bassi...Se la tratta nn è lunga (2-3mt) nn credo serva raddoppiare la sezione,ti sconsiglierei di mettere la calza sul negativo in comune sull'ampli, se non sei sicuro che il tuo ampli non ha i negativi di uscita separati o lo brasi....Provali i negativi prima col tester a vuoto e spento,ci deve essere continuità e vuol dire che sono in comune,mi riferisco al discorso della calza semibilanciata,se invece usi i punti caldi e basta non ci sn problemi
Onestamente non capisco questa cosa dell'impedenza: i cat5 sono 100 ohm !
...perché un 75 sarebbe peggio di un 50 ?
Comunque, per quanto riguarda la realizzazione, SCONSIGLIO la configurazione TNT-Ubyte2: troppo complicata rispetto al risultato finale.
Secondo me l'ideale sono 2 mandate per polo, usando *solo* i conduttori centrali.
nota: l'altro giorno nella cantina di un mio amico m'è cascato l'occhio su una matassona di cavo... era un coassiale di diametro mai visto prima. E' uscito fuori che è un cavo "per CB"... forse me ne porta qualche metro !
Comunque, per quanto riguarda la realizzazione, SCONSIGLIO la configurazione TNT-Ubyte2: troppo complicata rispetto al risultato finale.
Secondo me l'ideale sono 2 mandate per polo, usando *solo* i conduttori centrali.
nota: l'altro giorno nella cantina di un mio amico m'è cascato l'occhio su una matassona di cavo... era un coassiale di diametro mai visto prima. E' uscito fuori che è un cavo "per CB"... forse me ne porta qualche metro !
Da una rapida ricerca è uscita fuori st'interessante paginetta:
http://www.universal-radio.com/catalog/cable/coax.html
...interessantissimi i dati sull'attenuazione !
EDIT:'sto FOAM XT2400 (50 ohm - 1,3€/mt) sembrerebbe piuttosto interessante, sulla carta.
http://www.universal-radio.com/catalog/cable/coax.html
...interessantissimi i dati sull'attenuazione !
EDIT:'sto FOAM XT2400 (50 ohm - 1,3€/mt) sembrerebbe piuttosto interessante, sulla carta.
MATERIALE CONDUTTORE CU-AG X0,90 DIELETTRICO PEE GAS 2,95+-0.15 SCHERMATURA ALU100 + CU 98.5
Marco Ravich ha scritto:Onestamente non capisco questa cosa dell'impedenza: i cat5 sono 100 ohm !
Questi non sono cavi audio sono cavi dati/segnale radio,e siccome (te la dico cm me la ricordo) l'impedenza di linea deve essere uguale a quella del carico x annullare l'attenuazione i cavi dati/segnali radio hanno la imp. tipica della chiusura per l'apparato a cui sn dedicati.(50/75/100).Per qlc motivo forse legato alla buona conducibilità del cavo noi lo usiamo su carichi da 4-8 ohm (i diffusori) e funge,io di solito come te uso i punti caldi (soli) e mi basta una mandata perchè le tratte sono brevi.Il cavo cb dovrebbe essere un 50 ohm coax (se nn ricordo male) di solito di buona sezione,anche perchè nessun CB rispettava i canonici 5 W di legge,ma andavano giu' di lineare quindi occorreva un cavo generoso,potrebbe essere adattassimo cm cavo di potenza x il tuo ampli.forse ti risparmi una mandata...
Non so se il 50 è meglio o peggio del 75 uso quello perchè già ce l'ho.e so che era cavo di buona costruzione,c'e gente che usa il sat 75 a bassa dispersione,che trovi ovnq
Allora, scuficchiando in forum di radioamatori ho scoperto che il non-plus-ultra dei coassiali dovrebbe essere il Belden H-1500 (sui 5€/mt)...
...qualcuno ha idea di dove reperirlo ???
@valvolas: sì, sono le stesse cose che sò io !
Non ho mai capito bene il perché, ma (di solito) in campo audio ad un'impedenza maggiore corrisponde una qualità maggiore...
Non ho mai capito bene il perché, ma (di solito) in campo audio ad un'impedenza maggiore corrisponde una qualità maggiore...
valvolas ha scritto:
Questi non sono cavi audio sono cavi dati/segnale radio,e siccome (te la dico cm me la ricordo) l'impedenza di linea deve essere uguale a quella del carico x annullare l'attenuazione i cavi dati/segnali radio hanno la imp. tipica della chiusura per l'apparato a cui sn dedicati.(50/75/100).
In effetti l'impedenza di linea dev'essere tale per cui, in un determinato range di frequenze, non si presenti il fenomeno di riflessione del segnale, che avviene quando il segnale torna indietro lungo la linea (linea di trasmissione).
Nel caso in cui non si presenti riflessione, la linea si dice terminata, e quindi...funziona.
Tutto ciò è vero quando si parla di linee di trasmissione (e i segnali radio rendono il cavo una linea di trasmissione). Ma per segnali audio, ossia segnali lentamente variabili (per cui, cioè, valgono le leggi dell'elettrotecnica relative al regime statico),
il cavo non si comporta da linea di trasmissione.
Quindi il cavo audio deve semplicemente presentare bassa resistenza (per non attenuare il segnale), bassa capacità e bassa induttanza (per evitare distorsioni di fase). Inoltre, i tre parametri RLC devono essere piccoli per evitare, interagendo con l'impedenza complessa (ossia RLC) dei diffusori, finestrature più o meno 'colorate' del segnale (ossia filtri in frequenza).
In più dev'essere schermato, sia quando passa il segnale linea (che ha bassi contenuti in corrente, quindi facilmente modificabile da interfernze con campi magnetici esterni), sia quando passa il segnale di potenza (che genera un campo magnetico forte tutt'intorno a sè, e può facilmente accoppiarsi con altri campi, anche deboli).
Quindi non è semplice da progettare, in quanto dipende dall'accoppiamento con le elettroniche a monte e a valle.
La cosa più logica è cercare un cavo il più neutro possibile.
Probabilmente, però, alla luce di quanto sopra, L e C sono effetti del secondo ordine se paragonati alla bassa R necessaria a non attenuare (grossa sezione, ma senza esagerare) e alla corretta schermatura (cavi tweastati e schermati fisicamente, possibilmente con schermo a massa).
Saluti!
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Marco Ravich ha scritto:Allora, scuficchiando in forum di radioamatori ho scoperto che il non-plus-ultra dei coassiali dovrebbe essere il Belden H-1500 (sui 5€/mt)...
certo sono le stesse cose che sai tu perchè cosi sta la faccenda,ma la risposta di iperv mi pare piu esaustiva della mia,a sto punto se i radioam. dicono che quel cavo ha una buona resa a noi della impedenza ci frega poco,ma le qualità del cavo ci fanno comodo,prima di spendere prova quello del tuo amico che è gratis,che magari è buono quanto quello che dicono loro (i cb),tanto il cavo nn invecchia a parte le ossidazioni delle parti esposte all'aria che basta che tagliarle...
Sarebbe interessante (io nn l'ho mai fatto) provare la calza sul lato negativo dell'ampli
il mio li ha in comune quindi la faccenda diventa semplice,anche se ho sempre pensato che i disturbi sulla potenza cubino poco...
io ho visto che questo è ottimo (in effetti costa anche molto )
http://www.fairviewmicrowave.com/pdfParts/TMC-LMR-400.pdf
in effetti guardando le tabelle di attenuazione, rispetto a tutti gli altri coax è davvero mostruoso,
http://www.universal-radio.com/catalog/cable/coaxperf.html#atten
peccato che nella tabella non c'è il paragone con il belden h-1500. oltretutto di questo belden non ho trovato le caratteristiche......
che ne pensate di questo LMR-400 ? ma sopratutto, senza andare nel difficile, perchè non considerare il tanto blasonato AIRCOM PLUS ? http://www.crtelettronica.it/dettagli.php?product_id=395
http://www.fairviewmicrowave.com/pdfParts/TMC-LMR-400.pdf
in effetti guardando le tabelle di attenuazione, rispetto a tutti gli altri coax è davvero mostruoso,
http://www.universal-radio.com/catalog/cable/coaxperf.html#atten
peccato che nella tabella non c'è il paragone con il belden h-1500. oltretutto di questo belden non ho trovato le caratteristiche......
che ne pensate di questo LMR-400 ? ma sopratutto, senza andare nel difficile, perchè non considerare il tanto blasonato AIRCOM PLUS ? http://www.crtelettronica.it/dettagli.php?product_id=395
desmonello- Affezionato
Ecco qua le misure del Belden H-1500 (anche se su frequenze diverse):
http://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm
Visto che iperv mi sembra il più "studiato" in materia, credo di non sbagliare se - a nome di tutti - faccia lui una valutazione sui cavi e ci consigli qual'è preferibile (almeno sulla carta) !
Domanda: volevo chiedere se è corretto interpretare come "lineare" il comportamento dei cavi, visto che stiamo valutando le attenuazioni @ 50 MHz...
In altre parole, alle *NOSTRE* frequenze i cavi attenueranno ancor meno ?
http://www.hsp.it/radio/docs/cavi/cavi.htm
Visto che iperv mi sembra il più "studiato" in materia, credo di non sbagliare se - a nome di tutti - faccia lui una valutazione sui cavi e ci consigli qual'è preferibile (almeno sulla carta) !
Domanda: volevo chiedere se è corretto interpretare come "lineare" il comportamento dei cavi, visto che stiamo valutando le attenuazioni @ 50 MHz...
In altre parole, alle *NOSTRE* frequenze i cavi attenueranno ancor meno ?
LMR-400 E' in assoluto il cavo più ricercato da chi fa esperimenti in alta frequenza. La sua caratteristica principale è la bassissima perdita di segnale. Confrontato al suo equivalente per misura della serie RG, il cavo RG-213, LRM-400 esce decisamente stravincente, con 22dB di perdita per 100m a 2GHz contro i 33.8 dello RG213. Vorrei ricordare a chi non lo sapesse che ogni volta che si perdono 3 dB di segnale si sta dimezzando la potenza: quindi lo RG-213, su 100m di cavo attenua il segnale circa 16 volte di più di un LMR-400. Specifiche: LMR-400, RG-213
Forse a qualcuno può interessare. Esiste un cavo migliore dell'LMR-400
ed è tutto italiano. Sono stato al 50° anniversario sezione
Radioamatori di Ancona e hanno presentato un cavo di una fabbrica di
Ancona (messi e paoloni srl?!) chiamato broad-pro 50 che, dai test fatti
dai radioamatori e dai tecnici RAI in persona,risulta essere il miglior
cavo cavo oggi in commercio a livello mondiale.
http://www.ari.it/images/stories/pdf/darr1009pag92-93.pdf
http://www.messi.it/cavi%20coassiali%20rg%20mil.htm
Il problem
A sarà il reperimento di questo cavo.... Chissà se qualcuno lo vende a metraggio....
Dei costi si Sa qualcosa??
A sarà il reperimento di questo cavo.... Chissà se qualcuno lo vende a metraggio....
Dei costi si Sa qualcosa??
desmonello- Affezionato
Beh, Ancona è a "qualche" chilometro da casa mia... (ci vado tutte le domeniche)
Non sarebbe un problema andare direttamente in fabbrica: semmai il problema è che mi sà che meno di 100mt non me li danno...
Ora gli mando un'email.
EDIT: ecco anche il catalogo (interessante la parte iniziale)
http://www.messi.it/images/catalogo%20per%20pagina/italiano.pdf
Non sarebbe un problema andare direttamente in fabbrica: semmai il problema è che mi sà che meno di 100mt non me li danno...
Ora gli mando un'email.
EDIT: ecco anche il catalogo (interessante la parte iniziale)
http://www.messi.it/images/catalogo%20per%20pagina/italiano.pdf
Adesso non vorrei dire una cavolata ma sulla carta mi sembra che comunque abbia piu perdita di segnale sia del belden h-1500 che del Lmr-400 o leggo male io?!
desmonello- Affezionato
Per capire meglio faccio uno schemino con le attenuazioni su 100 metri (occhio, che certi siti riportano le misure in *piedi*):
...così "a naso" il Belden sembrerebbe comunque il migliore (anche grazie al diametro del conduttore ?), però credo che servirebbero comunque delle misure strumentali per le *nostre* applicazioni...
iperv, aiutaci tv
| min (db@MHz) | med | max | Ø conduttore | Ø |
AIRCOM PLUS | 0,8 @ 7 | 1,7 @ 28 | 4,5 @ 145 | 2,7 mm | 10,8 mm |
BELDEN H-1500 | 0,4 @ 7 | 1,8 @ 28 | 2,9 @ 145 | 4,2 mm | 15 mm |
LMR-400 | 2,9 @ 50 | 5,0 @ 100 | 2,74 mm | 10,29 mm | |
BROAD-PRO 50 | 2,5 @ 50 | 3,7 @ 100 | 2,7 mm | 10,3 mm |
iperv, aiutaci tv
comunque sia il belden che il broad secondo me faremo fatica a reperirli al metro. Online ne ho trovato uno solo che vende l' h-1500 a 6.50 al metro.
Se avete qualche rivenditore di fiducia dove trovarlo........
Se avete qualche rivenditore di fiducia dove trovarlo........
desmonello- Affezionato
Spariti tutti???
desmonello- Affezionato
spero di non fare un monologo.......
parlando con un amico radiamatore, mi ha segnalato questo coassiale sia da 1/2 che da 7/8 di pollice.
Il belden è da 1/2 pollice.
L'unica differenza è che il core non è pieno ma forato, tipo tubo.
L'attenuazione sui 100 metri è a dir poco mostruosa, sopratutto in quello da 7/8.
Che ne pensate? qualcuno lo ha mai provato?
parlando con un amico radiamatore, mi ha segnalato questo coassiale sia da 1/2 che da 7/8 di pollice.
Il belden è da 1/2 pollice.
L'unica differenza è che il core non è pieno ma forato, tipo tubo.
L'attenuazione sui 100 metri è a dir poco mostruosa, sopratutto in quello da 7/8.
Che ne pensate? qualcuno lo ha mai provato?
desmonello- Affezionato
Ciao ragazzi,
state ancora alla ricerca di sti cavi?
li avete poi trovati?
................info??
state ancora alla ricerca di sti cavi?
li avete poi trovati?
................info??
H. Finn- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]
capacità
Riapro questo post per fare una domanda a chi possiede o ha realizzato l'ubyte 2: qual è la capacità del cavo (e su che lunghezza)?
Sono interessato alla costruzione dell'ubyte e siccome ho avuto dei problemi con il cat5 intrecciato a causa della sua capacità elevata, prima vorrei partire "saputo", o al limite non partire...
(in relatà non è proprio detto che i problemi siano stati causati dal cat5: il finale è andato in auto-oscillazione e i cavi ad alta capacità possono indurre problemi di auto-oscillazione, ma naturalmente non voglio cadere nella fallacia del "dopo, quindi a causa di..." e mantengo per ora il condizionale; certo non voglio fare un'altra prova, visto che la riparazione mi è venuta sui 150€)
C
L
Sono interessato alla costruzione dell'ubyte e siccome ho avuto dei problemi con il cat5 intrecciato a causa della sua capacità elevata, prima vorrei partire "saputo", o al limite non partire...
(in relatà non è proprio detto che i problemi siano stati causati dal cat5: il finale è andato in auto-oscillazione e i cavi ad alta capacità possono indurre problemi di auto-oscillazione, ma naturalmente non voglio cadere nella fallacia del "dopo, quindi a causa di..." e mantengo per ora il condizionale; certo non voglio fare un'altra prova, visto che la riparazione mi è venuta sui 150€)
C
L
crazyforduff- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 756
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Costruzione cavo potenza coassiale o cat5
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Digitale coassiale Valab vs G&BL Cavo digitale serie HXO Digital Trasmission
» CAVO COASSIALE
» Cavo coassiale per dac
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo Digitale coassiale Valab vs G&BL Cavo digitale serie HXO Digital Trasmission
» CAVO COASSIALE
» Cavo coassiale per dac
Pagina 2 di 2