Costruzione cavo potenza coassiale o cat5
+3
Marco Ravich
emmeci
motor65
7 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Costruzione cavo potenza coassiale o cat5
Vorrei costruirmi i cavi di potenza per il mio impianto e sono indeciso se fare il triple t o utilizzare il cavo coassiale per saltellite, considerando che a me piace un suono dolce e abbstanza caldo non so quale die 2 si avvicini di piu a questa timbrica.
Il mio impianto è composto da:
Ampli onix a65
sorgente cd nad 565 bee oppure pc-m2tech-vdac
diffusori psb platinum t6
Riguardo al triple t non ho problemi a reperire il cavo per il coassiale non so che tipo prendere e dove trovarlo.
Grazie in anticipo.
Il mio impianto è composto da:
Ampli onix a65
sorgente cd nad 565 bee oppure pc-m2tech-vdac
diffusori psb platinum t6
Riguardo al triple t non ho problemi a reperire il cavo per il coassiale non so che tipo prendere e dove trovarlo.
Grazie in anticipo.
motor65- Interessato
Numero di messaggi : 71
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552
Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5
Ciao, premesso che a mio modestissimo giudizio un cavo "non deve suonare" o per meglio dire non deve comportarsi come un equalizzatore passivo, per la mia piccola esperienza posso dirti che i cavi basati su CAT intrecciati "triple t" o altri, tendono ad avere una componente capacitiva, cosa che non è gradita da tutti gli ampli. Per le prove fatte questo si risolve con una leggera attenuazione delle alte frequenze... quindi potrebbe piacerti! Ma ritengo a questo punto più neutro un cavo basato su coassiali, solo Attenzione alla sezione, che sia adeguata alla corrente che ci deve scorrere. Il suono dell'impainto lo debbono fare: sorgente, ampli, casse e... ambiente, i cavi dovrebbero... astenersi!
Ciao Mauro
Ciao Mauro
emmeci- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!
Lascia stare i CAT5 e vai di sat (preferibilmente a bassa perdita): i primi tendono ad essere dei passa-alto metallici, mentre i secondi sono piuttosto "lineari".
Il suggerimento è di usare 2 mandate per polo (4 spezzoni per cassa), spellando solo il core e lasciando tutto il resto (se vuoi puoi provare a collegare le calze fra loro ed al cabinet dell'ampli, ma io non ho notato grandi differenze).
Facci sapere.
Il suggerimento è di usare 2 mandate per polo (4 spezzoni per cassa), spellando solo il core e lasciando tutto il resto (se vuoi puoi provare a collegare le calze fra loro ed al cabinet dell'ampli, ma io non ho notato grandi differenze).
Facci sapere.
Molte grazie per le risposte, potrei sapere un cavo coassiale adatto magari un link per dove trovare quelli piu indicato.
motor65- Interessato
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
Azz, ma sei un mio concittadino !
Allora ti posso suggerire di prendere il sat che c'ha Nasuti a Piediripa, il DIGISAT 823 Elite (qui il PDF).
Allora ti posso suggerire di prendere il sat che c'ha Nasuti a Piediripa, il DIGISAT 823 Elite (qui il PDF).
Disegno per dummies ?Marco Ravich ha scritto:Lascia stare i CAT5 e vai di sat (preferibilmente a bassa perdita): i primi tendono ad essere dei passa-alto metallici, mentre i secondi sono piuttosto "lineari".
Facci sapere.
luigigi- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2734
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
@Marco Ravich
Grazie mille per la dritta conosco nasuti a piediripa ora provo e faccio sapere come va questo cavo, magari ci incontra in futuro per qualche scambio di idee dato che siamo vicini.
Una curiosita ma la calza in rame ho letto che ognuno ha un sua teoria nel senso che c'e chi la collega al polo negativo chi la incrocia a x e chi non la collega, a livello di suono cosa cambia.
Saluti.
Grazie mille per la dritta conosco nasuti a piediripa ora provo e faccio sapere come va questo cavo, magari ci incontra in futuro per qualche scambio di idee dato che siamo vicini.
Una curiosita ma la calza in rame ho letto che ognuno ha un sua teoria nel senso che c'e chi la collega al polo negativo chi la incrocia a x e chi non la collega, a livello di suono cosa cambia.
Saluti.
motor65- Interessato
RICETTA 4 DUMMIES:
Prendete 8 spezzoni *IDENTICI* di sat a bassa perdita e spellate tutti i capi lasciando "nudo" solo il core solido.
Fatto ?
Ora accoppiateli (a "due a due", magari con un po' di nastro adesivo) e piegate i core ad "L" speculare in modo che siano a contatto fra loro.
Fatto ?
Ora collegate i cavi così ottenuti ai 4 poli (nero SX/DX e rosso SX/DX) dei diffusori e dell'ampli.
Fatto ?
Ora irrorate il tutto di abbondante COLLA VINILICA fino ad ottenere un suono "bello fermo" !!!
(scherzo eh ! )
Prendete 8 spezzoni *IDENTICI* di sat a bassa perdita e spellate tutti i capi lasciando "nudo" solo il core solido.
Fatto ?
Ora accoppiateli (a "due a due", magari con un po' di nastro adesivo) e piegate i core ad "L" speculare in modo che siano a contatto fra loro.
Fatto ?
Ora collegate i cavi così ottenuti ai 4 poli (nero SX/DX e rosso SX/DX) dei diffusori e dell'ampli.
Fatto ?
Ora irrorate il tutto di abbondante COLLA VINILICA fino ad ottenere un suono "bello fermo" !!!
(scherzo eh ! )
Ah, dimenticavo la calza !
Se proprio avete tempo da perdere potreste unire le calze - sempre alle estremità delle coppie di cavi ottenute - e dal lato ampli collegarle "a massa" (ad es. a contatto su una vite dell'ampli e comunque sul cabinet metallico).
A mio parere non fà alcuna differenza, ma magari il mio impianto è "poco rivelatore".
EDIT: ho appena testato i famosi Aircom (una mandata per polo, visto lo spessore del core), ebbene MEGLIO DUE MANDATE DI SAT !!! (credo perché sono @ 75 Ohm contro i 50 dei primi)
Se proprio avete tempo da perdere potreste unire le calze - sempre alle estremità delle coppie di cavi ottenute - e dal lato ampli collegarle "a massa" (ad es. a contatto su una vite dell'ampli e comunque sul cabinet metallico).
A mio parere non fà alcuna differenza, ma magari il mio impianto è "poco rivelatore".
EDIT: ho appena testato i famosi Aircom (una mandata per polo, visto lo spessore del core), ebbene MEGLIO DUE MANDATE DI SAT !!! (credo perché sono @ 75 Ohm contro i 50 dei primi)
E' la L speculare che mi sfugge .... fatto ... mi son fatto ...Marco Ravich ha scritto:Ah, dimenticavo la calza !
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -
Grazie per la spiegazione molto sintetica e precisa, la calza quindi si puo tranquillamnete tagliare senza perdere tempo.
Ultima cosa che mi assilla a questo punto è la twistatura, vorrei per praticità twisare i 2 cavi per ogni polo in modo che i cavi rimangano ben uniti è possibile o meglio lisci.
Ultima cosa che mi assilla a questo punto è la twistatura, vorrei per praticità twisare i 2 cavi per ogni polo in modo che i cavi rimangano ben uniti è possibile o meglio lisci.
motor65- Interessato
Eddai: pieghi i cores verso l'interno e poi li ripieghi centrandoli.luigigi ha scritto:E' la L speculare che mi sfugge .... fatto ... mi son fatto ...
(se possibile fate queste operazioni con dei guanti, per evitare di toccare i cores a mani nude ed accellerare l'ossidazione)
_||_
E' più chiaro ?
Il mio suggerimento è anche di non mettere alcun tipo di connettore ai capi, usando semplicemente i cores nudi.
Puoi tranquillamente twistare (anche se con soli due cavi è piuttosto complicato essere "regolari", quindi rischi di avere uno dei due capi - al termine della twistatura - più lungo dell'altro), anche se onestamente a me è sembrato inutile.motor65 ha scritto:Ultima cosa che mi assilla a questo punto è la twistatura, vorrei per praticità twisare i 2 cavi per ogni polo in modo che i cavi rimangano ben uniti è possibile o meglio lisci.
Io li tengo insieme con nastro adesivo e vanno benissimo (certo, c'è anche da vedere la lunghezza).
BRAVISSSIMO nghè nghèMarco Ravich ha scritto:Eddai: pieghi i cores verso l'interno e poi li ripieghi centrandoli.luigigi ha scritto:E' la L speculare che mi sfugge .... fatto ... mi son fatto ...
(se possibile fate queste operazioni con dei guanti, per evitare di toccare i cores a mani nude ed accellerare l'ossidazione)
_||_
E' più chiaro ?
Il mio suggerimento è anche di non mettere alcun tipo di connettore ai capi, usando semplicemente i cores nudi.Puoi tranquillamente twistare (anche se con soli due cavi è piuttosto complicato essere "regolari", quindi rischi di avere uno dei due capi - al termine della twistatura - più lungo dell'altro), anche se onestamente a me è sembrato inutile.motor65 ha scritto:Ultima cosa che mi assilla a questo punto è la twistatura, vorrei per praticità twisare i 2 cavi per ogni polo in modo che i cavi rimangano ben uniti è possibile o meglio lisci.
Io li tengo insieme con nastro adesivo e vanno benissimo (certo, c'è anche da vedere la lunghezza).
Comprato il cavo digisat stasera lo preparo e vediamo come va, come prezzo è buono l'ho pagato 29 euro 30 metri.
motor65- Interessato
Faccè sapè !!!motor65 ha scritto:Comprato il cavo digisat stasera lo preparo e vediamo come va, come prezzo è buono l'ho pagato 29 euro 30 metri.
...sto giusto paragonando diversi cavi di potenza (quello elettrico multifilare, coax core spesso, ecc.): al momento il sat rimane il migliore !
Ma il sat è diverso dal classico per antenne (analogiche) e sai in cosa lo sia ?Marco Ravich ha scritto:...sto giusto paragonando diversi cavi di potenza (quello elettrico multifilare, coax core spesso, ecc.): al momento il sat rimane il migliore !
Comincio e faccio sapere il tempo di tagliare e collegare il tutto.
motor65- Interessato
Sono entrambi coassiali, ma il sat è a 75 Ohm, mentre quello "classico per antenne" a 50 Ohm.luigigi ha scritto:Ma il sat è diverso dal classico per antenne (analogiche) e sai in cosa lo sia ?
Poi, ovviamente, il sat è migliore su tutti i parametri dovendo trasportare frequenze più alte...
Comunque ho appena scoperto che esistono anche i sat "shotgun", ossia già accoppiati (così non si rischia di farli di lunghezze diverse):
Mai provato col biwiring ?Marco Ravich ha scritto:Sono entrambi coassiali, ma il sat è a 75 Ohm, mentre quello "classico per antenne" a 50 Ohm.luigigi ha scritto:Ma il sat è diverso dal classico per antenne (analogiche) e sai in cosa lo sia ?
Poi, ovviamente, il sat è migliore su tutti i parametri dovendo trasportare frequenze più alte...
Comunque ho appena scoperto che esistono anche i sat "shotgun", ossia già accoppiati (così non si rischia di farli di lunghezze diverse):
Ehm, 2 mandate per polo E' BIWIRING !luigigi ha scritto:Mai provato col biwiring ?
Ho collegato il tutto ma non in biwiring ho collegato sia all'ampli che i diffusori con doppio cavo per ogni polo (quattro cavi per cassa) ma su 2 connettori positivo e negativo unendo i 2 cavi per polo su un unico connettore.
L'impressione è buona rispetto al vecchio cavo (economico) la timbrica sembra addolcita il basso è preciso e non invadente ma presente tendente al morbido, per i miei gusti il medio è uno po esagerato non so se con il tempo si addocisca.
Ho ascoltato ieri sera da un mio amico il suo impianto dove si è costruito un triple t con cavo cat6 e devo dire che mi è piaciuto, forse in quel caso il medio era troppo attenuato ma l'ascoto era godibile sembrava poco stancante.
L'impressione è buona rispetto al vecchio cavo (economico) la timbrica sembra addolcita il basso è preciso e non invadente ma presente tendente al morbido, per i miei gusti il medio è uno po esagerato non so se con il tempo si addocisca.
Ho ascoltato ieri sera da un mio amico il suo impianto dove si è costruito un triple t con cavo cat6 e devo dire che mi è piaciuto, forse in quel caso il medio era troppo attenuato ma l'ascoto era godibile sembrava poco stancante.
motor65- Interessato
Guarda, checché ne dicano dopo un po' i cavi si "stabilizzano" IMHO.motor65 ha scritto:L'impressione è buona rispetto al vecchio cavo (economico) la timbrica sembra addolcita il basso è preciso e non invadente ma presente tendente al morbido, per i miei gusti il medio è uno po esagerato non so se con il tempo si addocisca.
La timbrica non è che cambi più di tanto.
Comunque probabilmente da me rende meglio anche perché le mie GLE-70 peccano proprio sui medi...
Ecco, appunto: molto probabilmente nel SUO impianto rendono meglio i cavi intrecciati, in altri quelli "dritti".motor65 ha scritto:Ho ascoltato ieri sera da un mio amico il suo impianto dove si è costruito un triple t con cavo cat6 e devo dire che mi è piaciuto, forse in quel caso il medio era troppo attenuato ma l'ascoto era godibile sembrava poco stancante.
Poteresti provare a fare un TRIPLET coi sat !
sto provando questo,ottimo dritto e mandata singola,lo schermo è doppio ''da paura'' (per chi lo usa) core in rame e rivestimento silver (punto caldo e schermo),l'unico neo è che non lavora sopra i 5 Ghz ma nn sarà un problema credo..
https://www.tforumhifi.com/t26671-rg-223-potenza
https://www.tforumhifi.com/t26671-rg-223-potenza
valvolas- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)
Guarda, io ho provato sia gli INTERCOND DT 50/7 che - qualche giorno fà - gli Aircom Plus, ovviamente una mandata per polo (l'Aircom ha un core così spesso che faceva fatica ad entrare nei connettori !!!): ebbene, meglio i due sat per polo, almeno nella mia catena !
In qualsiasi caso credo che anche l'impedenza (75 contro 50 ohm) abbia la sua importanza; d'altro canto i cat6 sono a 100 ohm, quindi sarebbe da provare un coax con la stessa caratteristica (od anche di più) !
Ho scoperto che la Belden fà il TWINAX... qualche volontario ?
In qualsiasi caso credo che anche l'impedenza (75 contro 50 ohm) abbia la sua importanza; d'altro canto i cat6 sono a 100 ohm, quindi sarebbe da provare un coax con la stessa caratteristica (od anche di più) !
Ho scoperto che la Belden fà il TWINAX... qualche volontario ?
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico
» Cavo di potenza DIY TNT - Star vs Cat5
» LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
» Cavo di potenza DIY TNT - Star vs Cat5
» LA VERITA` SUI CAVI DI POTENZA (multifilare vs. treccia cat5)
» Cavo coassiale per cavo di potenza ubyte-2
» Cavo Coassiale in Teflon da usare come cavo segnale
Pagina 1 di 3