T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

+19
livio seri
emmeci
vds
Smigol
Germano
Fat george
porfido
merkutio
piero7
albamaiuscola
schwantz34
roby2k
Albers
acvtre
H. Finn
ToriAmos
Marco Ravich
valvolas
cucicu
23 partecipanti

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia?

Messaggio Da cucicu Dom 3 Apr 2011 - 17:52

salve a tutti. leggendo i vari 3d sui cavi (doppino telefonico, cavo citofonico, cat5) di potenza, mi sono accorto che un dei punti più caldi del discorso è la twistatura dei conduttori. alcuni dicono di farla, i più dicono che non va fatta... io vorrei realizzare un cavo con 2 spezzono di cat5, con guaina, in modo da avere un cavo (4 coppie twistate) per polarità, senza ricorrere a nessuna treccia.
qual è la vostra opinione al riguardo?

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Dom 3 Apr 2011 - 20:22

appena realizzato.
la prima impressione rispetto al cat5 treccia versione forum è sicuramente una minore "metallicità" sugli alti. rispetto al citofonico da me proposto qui https://www.tforumhifi.com/t15625-ottimi-cavi-autocostruiti suona più aperto e coinvolgente. posso dire però che ciò non indica a mio avviso che il cavo in questione suoni meglio del citofonico.
Si tratta di 2 cavi diversi. il citofonico è sicuramente da preferire in quesi sistemi molto aperti ed esuberanti, perchè risulta essere molto neutro ed equilibrato.
il cat5 in tutte le sue versioni è un cavo che "suona" molto, ha a mio avviso un suono inconfondibile, e credo sia da abbinare ad elettroniche un pò freddine, poichè restituisce un suono molto corposo, con alti e medi ben in evidenza, spesso però anche eccessivi.


cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da valvolas Dom 3 Apr 2011 - 21:39

se vedi nell'area del doppino telefonico abbiamo postato cose sulla cordatura,secondo me se la lasci su una singola polarità non fa nulla la faccenda cambia se attorcigli tra loro le due polarità,secondo me è meglio lasciarle parallele cmq ho messo un post riassuntivo su quell'area di prove cavetti diversi e aspetto suggerimenti
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Lun 4 Apr 2011 - 0:03

cucicu ha scritto:io vorrei realizzare un cavo con 2 spezzono di cat5, con guaina, in modo da avere un cavo (4 coppie twistate) per polarità, senza ricorrere a nessuna treccia.
Fammi capire bene: tu non vuoi "intrecciare" fra loro gli spezzoni di cat5, giusto ?

Però tieni sempre conto che gli 8 conduttori all'interno di ogni cat5 *sono* twistati fra loro !

Il discorso che potrebbe essere interessante è realizzare cavi con conduttori solid core NON twistati.

Il buon albamaiuscola, alla fine, mi ha suggerito di provare spezzoni di cavo sat per ogni polo - magari tenuti distanziati con delle assicelle di legno - che sembra la soluzione più semplice ed economica da realizzare.

Proverò...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6040
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Lun 4 Apr 2011 - 0:10

anche se in teoria, per quello che leggo, non avrebbe importanza la twistatura nella stessa polarità...inoltre sono sicuro che in questa configurazione il cat5 suona meno metallico, meno artificioso, pur mantenendo tutti i suoi pregi...boh magari è solo psicoacustica, ma sicuramente non peggiora
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Lun 4 Apr 2011 - 0:30

Se devo essere onesto al 100% neanch'io sono così sicuro, ma è da quando ho cominciato ad interessarmi di alta fedeltà (ormai 7 anni) che "ho sentito dire" da diversi audiofili che è meglio evitare i cavi twistati, ed ora - che ricevo altre conferme su questo forum - è giunto il momento di provare (al momento uso due cat5 non schermati, uno per cassa) a realizzare qualcosa di differente e sentire con le mie orecchie.

Estremizzando avevo lanciato l'idea di usare la piattina IDE/UATA a 80 poli ma ho capito che "il gioco non vale la candela"...

Staremo a vedere... ehm, sentire !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6040
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da ToriAmos Lun 4 Apr 2011 - 21:27

MI SORgono dei dubbi, aiutatemi, ho preso del cat 5 schermato.
ho una guaina, una calza in alluminio, un filo di ferro al centro e poi una serie di fili colorati da circa 1mm se va bene.
se li spello invece del multifilare trovo un unico filamento rigido, tipo un ago.
tutto ok?
non volendo seguire un progetto tnt, posso semplicemente spellare tutti i fili e crimparli nell'ampli e prendere un altro cavo per il negativo? con risultati validi o faccio una cazzata?
e poi a cosa serve quel filo di ferro in mezzo?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da H. Finn Lun 4 Apr 2011 - 21:50

ad aiutarti a spellarlo meglio
H. Finn
H. Finn
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.07.09
Numero di messaggi : 2616
Provincia : Costa Azzurra - Francia
Occupazione/Hobby : Architetto / Yoga, Canottaggio, Nuoto, Bici, Musica....
Impianto : Cresce... ;-]]

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Lun 4 Apr 2011 - 21:59

ToriAmos ha scritto:MI SORgono dei dubbi, aiutatemi, ho preso del cat 5 schermato.
ho una guaina, una calza in alluminio, un filo di ferro al centro e poi una serie di fili colorati da circa 1mm se va bene.
se li spello invece del multifilare trovo un unico filamento rigido, tipo un ago.
tutto ok?
non volendo seguire un progetto tnt, posso semplicemente spellare tutti i fili e crimparli nell'ampli e prendere un altro cavo per il negativo? con risultati validi o faccio una cazzata?
e poi a cosa serve quel filo di ferro in mezzo?

si è tutto ok, quello è il solid core, non è multifilare.
puoi fare un filo per polarità, a mio avviso suona meglio della treccia TNT
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da ToriAmos Lun 4 Apr 2011 - 22:08

ma è meglio solid core o multifilare?
un filo per polarità.... e se ne usassi 10?

ToriAmos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.08.08
Numero di messaggi : 396
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Lun 4 Apr 2011 - 22:57

diciamo che è meglio il solid core...
un filo per polarità si intende le 4 coppie di cavetti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da acvtre Lun 4 Apr 2011 - 23:08

Marco Ravich ha scritto:Se devo essere onesto al 100% neanch'io sono così sicuro, ma è da quando ho cominciato ad interessarmi di alta fedeltà (ormai 7 anni) che "ho sentito dire" da diversi audiofili che è meglio evitare i cavi twistati, ed ora - che ricevo altre conferme su questo forum - è giunto il momento di provare (al momento uso due cat5 non schermati, uno per cassa) a realizzare qualcosa di differente e sentire con le mie orecchie.

Estremizzando avevo lanciato l'idea di usare la piattina IDE/UATA a 80 poli ma ho capito che "il gioco non vale la candela"...

Staremo a vedere... ehm, sentire !
Che intrecciando cambi qualcosa questo è assolutamente assodato, in quanto ci sono proprietà dei cavi che dipendono puramente da un fatto geometrico. Basti vedere come si forma una bobina: prendi uno stesso cavo che era rettilineo e lo avvolgi a spirale e così crei un campo magnetico, altro effetto ancora è la mutua induttanza. Insomma, non servono elucubrazioni mentali (non è riferito a te) per capirlo.
Il problema è della geometria è su cosa incide e quanto. Per esempio questo tizio ha sfruttato una particolare twistatura per ridurre l'induttanza (una sorta di resistenza) del cavo: http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/

Magari sono tutte cose già assodate e risapute, ma ci tenevo a specificarlo e a dire la mia.
I miei due spicci (come direbbero gli americani). Very Happy
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Mar 5 Apr 2011 - 1:33

acvtre ha scritto:Che intrecciando cambi qualcosa questo è assolutamente assodato, in quanto ci sono proprietà dei cavi che dipendono puramente da un fatto geometrico. Basti vedere come si forma una bobina: prendi uno stesso cavo che era rettilineo e lo avvolgi a spirale e così crei un campo magnetico, altro effetto ancora è la mutua induttanza. Insomma, non servono elucubrazioni mentali (non è riferito a te) per capirlo.
Appunto. Io, da perito informatico, sò che la twistatura serve come "schermatura meccanica" per i disturbi e per far viaggiare il segnale apiù alta frequenza (velocità).

Basti guardare la differenza fra cavo ISDN (8 fili non twistati vanno a 4 Mbps max se non ricordo male), e LAN (8 fili twistati arrivano sulla carta a 100 Mbps, ma nella pratica funzionano anche a 1 Gbps - con qualche collisione in più, ovvio).

Da Wikipedia:
Each of the four pairs in a Cat 5 cable has differing precise number of twists per metre based on prime numbers to minimize crosstalk between the pairs. On average there are 6 twists per 5 centimetres.
Praticamente la twistatura serve per diminuire la diafonia fra le coppie (vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Diafonia): se però usiamo due o più cavi per ogni polo, la twistatura è sostanzialmente inutile, anzi, si rischia addirittura di "modificare" il segnale originale !

In altre parole non è il massimo per un uso audiofilo (d'altro canto c'è da dire che non sono pensati per questo tipo di applicazione); dopodiché il fatto invece che sono solid-core è un bene...

Comunque sono in molti a suggerire i sat, dato che hanno un'impedenza minore, sono comunque solid-core e ma non hanno twistatura.

Fate vobis !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6040
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da cucicu Mar 5 Apr 2011 - 9:16

Marco Ravich ha scritto:
acvtre ha scritto:Che intrecciando cambi qualcosa questo è assolutamente assodato, in quanto ci sono proprietà dei cavi che dipendono puramente da un fatto geometrico. Basti vedere come si forma una bobina: prendi uno stesso cavo che era rettilineo e lo avvolgi a spirale e così crei un campo magnetico, altro effetto ancora è la mutua induttanza. Insomma, non servono elucubrazioni mentali (non è riferito a te) per capirlo.
Appunto. Io, da perito informatico, sò che la twistatura serve come "schermatura meccanica" per i disturbi e per far viaggiare il segnale apiù alta frequenza (velocità).

Basti guardare la differenza fra cavo ISDN (8 fili non twistati vanno a 4 Mbps max se non ricordo male), e LAN (8 fili twistati arrivano sulla carta a 100 Mbps, ma nella pratica funzionano anche a 1 Gbps - con qualche collisione in più, ovvio).

Da Wikipedia:
Each of the four pairs in a Cat 5 cable has differing precise number of twists per metre based on prime numbers to minimize crosstalk between the pairs. On average there are 6 twists per 5 centimetres.
Praticamente la twistatura serve per diminuire la diafonia fra le coppie (vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Diafonia): se però usiamo due o più cavi per ogni polo, la twistatura è sostanzialmente inutile, anzi, si rischia addirittura di "modificare" il segnale originale !

In altre parole non è il massimo per un uso audiofilo (d'altro canto c'è da dire che non sono pensati per questo tipo di applicazione); dopodiché il fatto invece che sono solid-core è un bene...

Comunque sono in molti a suggerire i sat, dato che hanno un'impedenza minore, sono comunque solid-core e ma non hanno twistatura.

Fate vobis !

ciao, approfitto della tua conoscenza per chiederti un parere: Smile

sarebbe meglio allora usare un solo cavo cat5 (4 coppie) per polo (quindi 2 cavi separati per diffusore) o addirittura un solo cavo da dividere 2 coppie per polarità?

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da acvtre Mar 5 Apr 2011 - 10:01

Marco Ravich ha scritto:Comunque sono in molti a suggerire i sat, dato che hanno un'impedenza minore, sono comunque solid-core e ma non hanno twistatura.

Fate vobis !
Ma quindi tu sconsiglieresti la twistatura in ogni caso? Io dovrei farmi un cavo tnt-star seguendo lo schema della twistatura del tizio che ti ho lincato in modo da diminuire l'induttanza, ma raddoppiata perchè lo devo fare per biwiring.
Dici che peggioro le cose?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Albers Mar 5 Apr 2011 - 10:30

acvtre ha scritto: Ma quindi tu sconsiglieresti la twistatura in ogni caso? Io dovrei farmi un cavo tnt-star seguendo lo schema della twistatura del tizio che ti ho lincato in modo da diminuire l'induttanza...

ciao acv, ma con quel gioiellino di int e quelle belle casse ti crei tutti st'imbarazzi su cavi, trecce, induttanze, ma dai, attaccagli due pezzi di filo in rame di sezione giusta e sentiti i tuoi dischi!! se cominci così a 21 anni ... a 30 vedi i cavetti lacrimare! dai, fatti furbo Smile se non ricordo male segui i corsi di una facoltà che fa del problem solving il suo principale obbiettivo, freddamente scientifica, che traduce in algoritmo mat un po tutto dello scibile ... i cavetti lasciali ai filosofi ! Cool ... al più fanne un'attività economica parallela Wink

am.

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da roby2k Mar 5 Apr 2011 - 10:43

Stavo leggendo l'argomento con tanta attenzione quando mi imbatto nel messaggio qui sopra il mio.........

Prego chi può farlo di eliminarlo senza remore.

roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Marco Ravich Mar 5 Apr 2011 - 11:42

cucicu ha scritto:sarebbe meglio allora usare un solo cavo cat5 (4 coppie) per polo (quindi 2 cavi separati per diffusore) o addirittura un solo cavo da dividere 2 coppie per polarità?

Un cat5 per polo.

Ma ripeto: in questo caso la twistatura è inutile, visto che le coppie di ogni cavo trasportano tutte lo stesso identico segnale... anzi, proprio per questo - vista la geometria del cavo - si potrebbero introdurre delle alterazioni.

In pratica la twistatura è utile nel caso che le coppie di un unico cavo trasportino due segnali differenti (TX e RX o + e -) !

Ribadisco, io proverei a "mettere assieme" in parallelo 2-3 spezzoni di sat a bassa perdita sguainato per ogni polo...
I vantaggi sono diversi: minor costo, maggior semplicità di realizzazione, minor impedenza, ecc.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6040
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12600 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

https://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da acvtre Mar 5 Apr 2011 - 12:12

Albers ha scritto:ciao acv, ma con quel gioiellino di int e quelle belle casse ti crei tutti st'imbarazzi su cavi, trecce, induttanze, ma dai, attaccagli due pezzi di filo in rame di sezione giusta e sentiti i tuoi dischi!! se cominci così a 21 anni ... a 30 vedi i cavetti lacrimare! dai, fatti furbo Smile se non ricordo male segui i corsi di una facoltà che fa del problem solving il suo principale obbiettivo, freddamente scientifica, che traduce in algoritmo mat un po tutto dello scibile ... i cavetti lasciali ai filosofi ! Cool ... al più fanne un'attività economica parallela Wink

am.
Ma è quello che sto cercando di fare, senza spendere soldi in test prove e riprove, cerco di trovare il giusto compromesso in base alla mia poca esperienza e conoscenza e leggendo tutto il leggibile, non mi sembra di fare nessuna filosofia.
Per esempio, tieni conto che la naim stessa sprona la ricerca di cavi poco capacitivi, quindi proprio per rispettare le richieste elettriche dell'ampli dovrei andare alla ricerca di un cavo il più adatto possibile.
E poi mi sembra un buon modo per tentare di applicare tutta la teoria che mi propinano, altrimenti rimane per l'appunto teoria, non credi?
acvtre
acvtre
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.06.09
Numero di messaggi : 1834
Località : Romans d'Isonzo (GO)
Provincia : Adelante
Occupazione/Hobby : studente d'ingegneria dei materiali a Trieste
Impianto : Sorgente: voyage pc
Dac: ???
Amplificatore: per ora un vecchio sony TA-AX250
Diffusori: linn keilidh (con basi in granito)
Mobile: tnt-flexy autocostruito
Audio portatile: smartphone sony xperia sole, superlux hd381, x-minimax


http://www.myhifi.it/

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Albers Mar 5 Apr 2011 - 14:17

acvtre ha scritto: ... E poi mi sembra un buon modo per tentare di applicare tutta la teoria che mi propinano, altrimenti rimane per l'appunto teoria, non credi?

per tutta la prima parte del mio post mi scuso se ho urtato la tua sensibilità, non accadrà più

per la parte quotata, suppongo l'amico in comune credo ti abbia accennato e se non, te lo dico io adesso... quella cosa cui tu aspìri l'ho conseguita tanti anni fa, ed una delle due, con specializzazione sull'argomento in ispecie, so di cosa parlo

detto questo, quando avrai tutto completo ed avrai fatto trascorrere un po di tempo, diciamo tre mesi, per evitare che l'euforìa per il lavoro appena fatto fuorvìì i tuoi sensi, prova ad intervallare un ascolto con due semplici spezzoni di cavo in rame

non ti dico di farmi sapere, lo dirai a te stesso!

io capirò lo stesso, e ti autorizzo ad esclamare di me 'aveva ragione quel cretino'!

passo e chiudo

p.s. per la seconda parte però falla l'attività, si fanno dei quadrini

Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Apr 2011 - 14:22

ma un naca 5 ? un linn cable k5 ? un nva ls 1,2,3, 5 ? boh...della serie complichiamoci la vita...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da albamaiuscola Mar 5 Apr 2011 - 14:29

schwantz34 ha scritto:ma un naca 5 ? un linn cable k5 ? un nva ls 1,2,3, 5 ? boh...della serie complichiamoci la vita...

In questo caso (per l'appunto, particolare), sono senza dubbio la scelta migliore (come già ti dissi Wink )

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da schwantz34 Mar 5 Apr 2011 - 14:34

albamaiuscola ha scritto:(come già ti dissi Wink )
ciao alberto, francamente non rammento , io per gli nva sono sempre stato "costretto" a usare questi cavi e non ho usato altro da 3 anni a questa parte ma forse intendevi aqv3 .
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da albamaiuscola Mar 5 Apr 2011 - 14:38

schwantz34 ha scritto:
albamaiuscola ha scritto:(come già ti dissi Wink )
ciao alberto, francamente non rammento

Ops, il quote era per te, il "come già ti dissi" per acvtre Smile ho fatto un pò di macello... Ps. hai ancora le RF7?

http://www.estroarmonicoaudio.com/index.php?page=kipsh/it/

Un amico prossimamente le spedirà a Lorenzo Betti Smile


Ultima modifica di albamaiuscola il Mar 5 Apr 2011 - 14:42 - modificato 1 volta.

albamaiuscola
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.12.08
Numero di messaggi : 2505
Località : x
Impianto : x

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da piero7 Mar 5 Apr 2011 - 14:41

Madonna quante paturnie! Don't know

Un vecchio detto diceva: se vuoi imparare un mestiere, va da un maestro e guardalo lavorare. Imparerai molto solo guardando.

http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=5&pagestring=Why+Cardas?
http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=54&pagestring=History+of+Audio+Cable
http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=6&pagestring=Golden+Ratio,+Constant+

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Cross_section1
Cardas uses pure copper, Litz wire, pure teflon and air dielectrics, ultra pure eutectic solders, custom made rhodium plated connectors and each cable is terminated by hand. It is this meticulous attention to the details of design and care in construction that have made Cardas the heart of the most uniquely musical systems in the world.

(air dielectric=l'aria come isolante) oltre al teflon

Parliamo di cavi di potenza, non di segnale o di alimentazione...

Buon lavoro Smile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico Empty Re: ma dei cavi di potenza con il cat5 senza treccia? coonfronto con cavo citofonico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 7 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.