Pi ONE... Work in progress....
+9
piero7
Tfan
Alessandro LXIV
nicommush
bonghittu
Massimo
madqwerty
dtraina
porfido
13 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Pi ONE... Work in progress....
qui sarebbe bene darci una circostanziata descrizione di questa personalità (alti medi e bassi, generi misicali, dinamica, ecc.)porfido ha scritto:godono di una personalità ben definita....
Tempo fa c'era un tread sui diffusori ad alta efficienza che avevo anche cercato di riesumare, e Vincenzo aveva dichiarato la sua propensione per questo tipo di diffusori. Certo è che la maggior parte non sono alla portata delle tasche dei più, ma penso che l'argomento non sia stato "sventrato abbastanza" e si che con la maggior parte degli ampli che girano in questi lidi si sposano bene.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
bonghittu ha scritto:porfido ha scritto:
P.S. Penso e ripenso alle Pi-4 come quelle di Vincenzo.....
Che siano i veri t-diffusori?
Prezzo "affordable", qualità e capacità di lavorare
con basse potenze....
Guarda, vorrei sentire le Pi-2, davvero....
Queste vanno leggere sui bassi profondi, ma il rapporto qualità-prezzo mi lascia piacevolissimevolmente sorpreso....
Le ho preferite alle 2 per usarle coi sub, ma la spesa complessiva è identica....
Forse le 2 sono davvero quelle definitive per un 2024, ad esempio, chissà....
La Suretta si fa davvero sentire con queste....
porfido- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5044
Impianto :- Spoiler:
Tfan ha scritto:io le vorrei abbinare ad un integrato surettina tweakkata+prefet mkII, per avere un secondo impianto in camera da letto senza però troppi ingombri.. veramente ero più interessato alle PI two per via del woofer... dove posso vedere i grafici di PI one e two tanto per farmi un idea..
Non ne ho mai visti, a parte le mie simulazioni, ma forse chiedendo a Wayne Parham, ti sa dire qualcosa!
E' molto gentile!
schwantz34 ha scritto:scusate , il crossover delle pigreco di che ordine è ?
Le ! e le 2 hanno un filtro squisitamente del 1° ordine....
Quindi un cap in serie al TW ed una bobina in serie al WF, e basta....
Alessandro LXIV ha scritto:qui sarebbe bene darci una circostanziata descrizione di questa personalità (alti medi e bassi, generi misicali, dinamica, ecc.)porfido ha scritto:godono di una personalità ben definita....
Tempo fa c'era un tread sui diffusori ad alta efficienza che avevo anche cercato di riesumare, e Vincenzo aveva dichiarato la sua propensione per questo tipo di diffusori. Certo è che la maggior parte non sono alla portata delle tasche dei più, ma penso che l'argomento non sia stato "sventrato abbastanza" e si che con la maggior parte degli ampli che girano in questi lidi si sposano bene.
Non so mica se sono in grado....
porfido ha scritto:schwantz34 ha scritto:scusate , il crossover delle pigreco di che ordine è ?
grazie porfidus ... l'ideale per amplificazioni NVA ...
pardon ! vedo ora che l'avevi anche scritto nei post precedenti ...MEA CULPA ...
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
Ciao schwantz34 se 6 alla ricerca di un progetto DIY con un filtro del 1° ordine (e che non sia esoso dal punto di vista monetario poatresti valutare gli "scalini" presntati da Alberto Maltese sui nr 72/74 dl CHF se ne parla(con foto a corredo) quischwantz34 ha scritto:porfido ha scritto:schwantz34 ha scritto:scusate , il crossover delle pigreco di che ordine è ?
grazie porfidus ... l'ideale per amplificazioni NVA ...
pardon ! vedo ora che l'avevi anche scritto nei post precedenti ...MEA CULPA ...
sandr77- Appassionato
Numero di messaggi : 315
Impianto : Notebook - Musiland monitor 01 US-mogami 2534- hlly tamp 10 tweak-tnt cat5- Casse 2 vie in dcaav su stand tnt stubby
Cuffie Sennheiser hd 212 pro
Jvc ha-fx35
Mi trovo seriamente in crisi esistenziale....
La mia mania ossessivo-compulsiva verso la ricerca del difetto nelle mie realizzazioni DIY è sempre stata patologica....
E sempre scusava la ricerca del nuovo componente da provare sostituendolo a quello incriminato....
Un pò una costante di tutti i miei hobby, peraltro....
Non è mica una bella cosa! Nonnò!
Bè, ve lo devo dire: 'sti cacchi di casse non se ne vanno da casa mia, se non sotituite da un altro progetto di Pi-speakers, credo...
La mia esperienza audio è limitatissima, ma ho sempre trovato motivi per "provare qualcos'altro" con quasi tutto ciò (ben poco, a dire il vero....) mi sia passato per mano....
Uno degli aspetti che più rimpiangevo, ad esempio, nei monovia Fostex che avevo realizzato tempo addietro era (premetto che parlo come mangio e non conosco i termini da sommelier audiofiliaco....) quell'impressione di restituire in ambiente ciò che gli si dava in pasto con assoluta nonchalance, senza difficoltà, con una precisissima collocazione nel palcoscenico sonoro ed un'impressione di ariosa facilità nell'essere fedeli che mi faceva sorridere ogni volta....
Questo finchè c'era la Krall che strimpellava solitaria o un quartetto con un paio di archi e pò bon, perchè non appena gli si dava da mangiare qualcosa di più articolato e complesso, una certa sensazione di "impasto gommoso" mi toglieva il sorriso!
Bè, credo di aver ritrovato gran parte di quelle sensazioni con 'sti arnesi: non si fanno piegare, restituiscono gioiosamente e, cacchio, quello che deve stare lì sta lì e quello che deve stare là sta là! Eccheccazz....
Che si tratti della Pidgeon e della sua stramaledetta rosa nel ghetto o Aphex Twin che sclera, loro lavorano e sembrano sempre a loro agio....
Niente veli, niente colorazioni o incertezze, lavorano indefesse e stakanoviste....
Cambi finale e le differenze timbriche sono più evidenti del solito, metti quel cd che non ti piaceva granchè e bestemmi perchè ti piace ancora meno!
Una pecca non indifferente c'è eccome, ovviamente: sul basso "profondo" non ci siamo proprio.... Per i miei gusti non le utilizzerei senza sub, sinceramente.... Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
Permettetemi di evidenziare un enorme IMHO a quanto appena detto.
P.S. Crisi nera: le Pi mi piacciono molto, i subbi mi piacciono molto, il buffer B1 mi piace molto, la 2024 è sempre lì... E adesso cosa faccio?
In effetti sto lavorando sulle alimentazioni, sull'ambiente, sto cominciando a smanettare con microfoni, DRC ed ARTA, ma cassius, dovrò pur cambiare qualcosa, no?
La sorgente! Ecco cosa! La sorgente!
Lì bisogna darsi da fare!
E il buon Wasky mi ha fregato con la classe A, quindi mi sa che qualcosa di Aloiano arriverà! Sì, anche Madqwerty getta benzina sul fuoco in questo senso! MALEDETTI!
La mia mania ossessivo-compulsiva verso la ricerca del difetto nelle mie realizzazioni DIY è sempre stata patologica....
E sempre scusava la ricerca del nuovo componente da provare sostituendolo a quello incriminato....
Un pò una costante di tutti i miei hobby, peraltro....
Non è mica una bella cosa! Nonnò!
Bè, ve lo devo dire: 'sti cacchi di casse non se ne vanno da casa mia, se non sotituite da un altro progetto di Pi-speakers, credo...
La mia esperienza audio è limitatissima, ma ho sempre trovato motivi per "provare qualcos'altro" con quasi tutto ciò (ben poco, a dire il vero....) mi sia passato per mano....
Uno degli aspetti che più rimpiangevo, ad esempio, nei monovia Fostex che avevo realizzato tempo addietro era (premetto che parlo come mangio e non conosco i termini da sommelier audiofiliaco....) quell'impressione di restituire in ambiente ciò che gli si dava in pasto con assoluta nonchalance, senza difficoltà, con una precisissima collocazione nel palcoscenico sonoro ed un'impressione di ariosa facilità nell'essere fedeli che mi faceva sorridere ogni volta....
Questo finchè c'era la Krall che strimpellava solitaria o un quartetto con un paio di archi e pò bon, perchè non appena gli si dava da mangiare qualcosa di più articolato e complesso, una certa sensazione di "impasto gommoso" mi toglieva il sorriso!
Bè, credo di aver ritrovato gran parte di quelle sensazioni con 'sti arnesi: non si fanno piegare, restituiscono gioiosamente e, cacchio, quello che deve stare lì sta lì e quello che deve stare là sta là! Eccheccazz....
Che si tratti della Pidgeon e della sua stramaledetta rosa nel ghetto o Aphex Twin che sclera, loro lavorano e sembrano sempre a loro agio....
Niente veli, niente colorazioni o incertezze, lavorano indefesse e stakanoviste....
Cambi finale e le differenze timbriche sono più evidenti del solito, metti quel cd che non ti piaceva granchè e bestemmi perchè ti piace ancora meno!
Una pecca non indifferente c'è eccome, ovviamente: sul basso "profondo" non ci siamo proprio.... Per i miei gusti non le utilizzerei senza sub, sinceramente.... Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
Permettetemi di evidenziare un enorme IMHO a quanto appena detto.
P.S. Crisi nera: le Pi mi piacciono molto, i subbi mi piacciono molto, il buffer B1 mi piace molto, la 2024 è sempre lì... E adesso cosa faccio?
In effetti sto lavorando sulle alimentazioni, sull'ambiente, sto cominciando a smanettare con microfoni, DRC ed ARTA, ma cassius, dovrò pur cambiare qualcosa, no?
La sorgente! Ecco cosa! La sorgente!
Lì bisogna darsi da fare!
E il buon Wasky mi ha fregato con la classe A, quindi mi sa che qualcosa di Aloiano arriverà! Sì, anche Madqwerty getta benzina sul fuoco in questo senso! MALEDETTI!
va in vacanza... siamo ad agosto (quasi)
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:va in vacanza... siamo ad agosto (quasi)
Quest'anno nemmeno un giorno di ferie ad agosto....
E per fortuna che ferragosto cade di domenica....
e io che centro?
su cosa t'ha infognato Wasky ?
se ti avanzano alcuni pezzi da 100, io una mezza idea DIY e pressochè inedita (quindi zeru garanzie) ce l'avrei..
tra l'altro in qualche modo centra pure il mio concittadino
su cosa t'ha infognato Wasky ?
se ti avanzano alcuni pezzi da 100, io una mezza idea DIY e pressochè inedita (quindi zeru garanzie) ce l'avrei..
tra l'altro in qualche modo centra pure il mio concittadino
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Magari le Two col woofer da 10"......porfido ha scritto:Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
Impianto :
Alessandro LXIV ha scritto:Magari le Two col woofer da 10"......porfido ha scritto:Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
Un due vie con woofer da 10" non mi sembra una grandissima idea..
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
Non è un'idea mia (non ne ho neanche le competenze) ma del sig.Wayne Parham.sasachess ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Magari le Two col woofer da 10"......porfido ha scritto:Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
http://www.pispeakers.com/catalog/product_info.php/cPath/3/products_id/36
Impianto :
sasachess ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Magari le Two col woofer da 10"......porfido ha scritto:Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
Hai ragione! Meglio un 15" e non se ne parli più!
http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=7&t=1939
azzolina che crossoverino!
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
piero7 ha scritto:azzolina che crossoverino!
Maggico Vincenzo!
Stupende! Peccato ci voglia un ambiente di almeno 40mq.porfido ha scritto:Hai ragione! Meglio un 15" e non se ne parli più!
In quanto a Vincenzo.......scopriamo l'acqua calda.
Impianto :
porfido ha scritto:sasachess ha scritto:Alessandro LXIV ha scritto:Magari le Two col woofer da 10"......porfido ha scritto:Non che non ci siano bassi, assolutamente no, ma non scendono certo come dovrebbero fare perchè possa considerarle "altoparlanti completi", non so se mi spiego....
Hai ragione! Meglio un 15" e non se ne parli più!
Ho già avuto modo di vedere il sito di Pi-Speakers.
I progetti sono differenti, il 15" è utilizzato con il tweeter a tromba...
il 10", invece, con il tweeter a cupola da 1". Sono curioso di vedere il diagramma di dispersione polare, sul sito non lo vedo.
sasachess- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1214
Provincia : Mah, non saprei definirlo
Occupazione/Hobby : Consulente informatico
Impianto : Panta rei
sono i miei diffusori ideali.... ma mi farebbero divorziare
checus- Appassionato
Numero di messaggi : 257
Provincia : pacione fino a che non mi piz
Occupazione/Hobby : Avvocato/Agricoltore-fuoristradista e ovvio Hifi
Impianto : Ibrido vintage-liquida: ampli creek cas 4040I; diffusori Linn Index I; cavi Segnale autocostruiti, di potenza mogami 3082. Sorgenti: lettore cd Philips molto commerciale, per la liquida TIDAL su MacBook Pro o iPad-iPhone
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Scelta kit per amplificatore da inscatolare
» Ciare PH 250 - Le contro Zu in stile italiano
» Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)
» Buffer B1 a batterie con Lightspeed telecomandato... Work in progress....
» TDA1541a 4x *work in progress*
» Ciare PH 250 - Le contro Zu in stile italiano
» Buffer B1 di Nelson Pass (work in progress....)
» Buffer B1 a batterie con Lightspeed telecomandato... Work in progress....
» TDA1541a 4x *work in progress*
Pagina 2 di 2