Gainclone DIY, alcune domande...
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gainclone DIY, alcune domande...
Ciao a tutti!
Visto il risultato ottenuto con il TA-2020, prima o poi voglio addentrarmi nella costruzione di un Gainclone, vorrei fare un dual-mono...
Ho alcuni quesiti per voi in merito a ciò che 'ruota attorno' all'amplificatore, ovverosia:
1) E' proprio necessario un pre? Pensavo di installare il solito potenziometro ALPS + potenziometro per il balance + selettore ingressi. Il pre 'aggiunge' sempre qualcosa al segnale originario, potrebbe sì renderlo più piacevole, ma anche rovinarlo... considerato che non ho le competenze (nè la voglia) di mettermi a modificare pcb pronti all'uso, credo mi convenga farne a meno. Siete d'accordo? Senza contare l'aggravio di spesa e l'ulteriore complicazione del progetto...
2) Ho visto tante schedine per la selezione ingressi, tipo la seguente basata su relè:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270277358600
Carina, con i led e tutto, ok, ma il problema è che non vorrei avere solo dei normali ingressi di linea, vorrei implementare anche un ingresso (o più di uno) di tipo TAPE, con gli in/out e quindi il routing del segnale verso l'esterno.
Come si può fare? Sto pensando agli ampli con doppia barra di registrazione, io non credo che il selettore 'REC OUT' vada a 'rubare' lo stesso segnale che viene amplificato per mandarlo in uscita, perchè lo attenuerebbe... come funziona la questione?
3) Una volta acquistati due kit Gainclone, come si fa a settarli in mono? Presumo che sugli economici pcb cinesi ci sia del lavoro da fare, è una cosa complicata?
Grazie, saluti
Gherardo
Visto il risultato ottenuto con il TA-2020, prima o poi voglio addentrarmi nella costruzione di un Gainclone, vorrei fare un dual-mono...
Ho alcuni quesiti per voi in merito a ciò che 'ruota attorno' all'amplificatore, ovverosia:
1) E' proprio necessario un pre? Pensavo di installare il solito potenziometro ALPS + potenziometro per il balance + selettore ingressi. Il pre 'aggiunge' sempre qualcosa al segnale originario, potrebbe sì renderlo più piacevole, ma anche rovinarlo... considerato che non ho le competenze (nè la voglia) di mettermi a modificare pcb pronti all'uso, credo mi convenga farne a meno. Siete d'accordo? Senza contare l'aggravio di spesa e l'ulteriore complicazione del progetto...
2) Ho visto tante schedine per la selezione ingressi, tipo la seguente basata su relè:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270277358600
Carina, con i led e tutto, ok, ma il problema è che non vorrei avere solo dei normali ingressi di linea, vorrei implementare anche un ingresso (o più di uno) di tipo TAPE, con gli in/out e quindi il routing del segnale verso l'esterno.
Come si può fare? Sto pensando agli ampli con doppia barra di registrazione, io non credo che il selettore 'REC OUT' vada a 'rubare' lo stesso segnale che viene amplificato per mandarlo in uscita, perchè lo attenuerebbe... come funziona la questione?
3) Una volta acquistati due kit Gainclone, come si fa a settarli in mono? Presumo che sugli economici pcb cinesi ci sia del lavoro da fare, è una cosa complicata?
Grazie, saluti
Gherardo
poeta_m1- Affezionato
Numero di messaggi : 222
Occupazione/Hobby : Modellismo, hifi, retrocomputing, auto/moto etc.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y
Re: Gainclone DIY, alcune domande...
Ho in cantiere un Gainclone con due schedine pre-assemblate.
Ho due strade per il contenitore:
1) Un inscatolamento minimalista con solo potenziometro di volume e box ampli e alimentazione separati. Per la selezione degli ingressi posso usare un T-preamp (il TCC TC-754).
L'uscita per la registrazione può essere derivata banalmente in parallelo dall'ingresso dell'ampli.
2) Una soluzione alternativa che mi sta solleticando assai è comprare al mercatino delle pulci un ampli anni '70-'80, togliere tutto quello che non mi serve, lasciare la circuiteria di selezione degli ingressi, bypassando eventualmente i controlli di tono. Il vantaggio di questa soluzione è che con pochi euro avrei già un contenitore completo di manopole e serigrafie, eventualmente solo da rilucidare o riverniciare.
Va da sé che in questa seconda soluzione le funzioni "mono" e "tape out" sono gia incluse, nella maggior parte dei casi!!!
Ho due strade per il contenitore:
1) Un inscatolamento minimalista con solo potenziometro di volume e box ampli e alimentazione separati. Per la selezione degli ingressi posso usare un T-preamp (il TCC TC-754).
L'uscita per la registrazione può essere derivata banalmente in parallelo dall'ingresso dell'ampli.
2) Una soluzione alternativa che mi sta solleticando assai è comprare al mercatino delle pulci un ampli anni '70-'80, togliere tutto quello che non mi serve, lasciare la circuiteria di selezione degli ingressi, bypassando eventualmente i controlli di tono. Il vantaggio di questa soluzione è che con pochi euro avrei già un contenitore completo di manopole e serigrafie, eventualmente solo da rilucidare o riverniciare.
Va da sé che in questa seconda soluzione le funzioni "mono" e "tape out" sono gia incluse, nella maggior parte dei casi!!!
Smanetton- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.
pure io ci avevo pensato idea comoda economica,già solo il risparmio di spinotti manopole contenitori,veloce.Utile anche come case di prova a cui collegare di volta in volta i progettini..Smanetton ha scritto:Ho in cantiere un Gainclone con due schedine pre-assemblate.
caliber- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
il vero dual mono necessita di una doppia alimentazione,una per canale.Se non hai due basette per l'alimentazione non avrai il dual mono ma una sola alimentazione che porta la corrente ai due chip.poeta_m1 ha scritto:
Grazie, saluti
Gherardo
Per inciso le differenze non sono poi così eclatanti,l'aumento dei costi si.
Ci sono più vantaggi da un trasformatore generoso e un circuito d'alimentazione ben fatto che da un dual mono con trafo da 80va e per alimentazione due cond. da poco.
Ultima modifica di caliber il Gio 27 Nov 2008 - 11:51 - modificato 1 volta.
caliber- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 615
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)
Ciao,
Io per il mio Gainclone ho fatto un semplice pre passivo con un selettore 6 vie e un potenziometro alps da 10K tutto racchiuso nel suo contenitore :
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/gainclone-vs-fenice-20-t456.htm#4740
ora sono in attesa del materiale per fare il pre a valvole di Maurarte e poi verificherò le differenze.
Ciao
Marco
Io per il mio Gainclone ho fatto un semplice pre passivo con un selettore 6 vie e un potenziometro alps da 10K tutto racchiuso nel suo contenitore :
http://t-class.niceboard.org/ta-2022-ta-2020-e-altri-chip-derivati-f4/gainclone-vs-fenice-20-t456.htm#4740
ora sono in attesa del materiale per fare il pre a valvole di Maurarte e poi verificherò le differenze.
Ciao
Marco
Dreamflyer- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 958
Provincia : VR
Occupazione/Hobby : IT / Informatica - Elettronica - MTB - Le mie montagne
Impianto :
Sorgenti :
1HTPC + ASUS Xonar STX
2.Giradischi Project Debut SE II +Denon DL-160 + TNT- InDiscreto
3.Tuner Technics ST-GT350
4.Cd Player SONY CDP-710
Amplificatore: Yarland FV34CIII EU version
Diffusori: BHL Fostex FE108 Sigma
Cavi segnale: TNT Shield
Cavi potenza: TNT tripleT
Argomenti simili
» alcune domande
» Viablue sc4 alcune domande..
» Aikido, alcune foto in lavorazione...
» Avrei alcune domande sul SuperPro 707 (e sui dac basati su TDA....)
» Convertire gli SACD in un formato Lossless
» Viablue sc4 alcune domande..
» Aikido, alcune foto in lavorazione...
» Avrei alcune domande sul SuperPro 707 (e sui dac basati su TDA....)
» Convertire gli SACD in un formato Lossless
Pagina 1 di 1