TDA1541a e trasformatori
+2
piero7
Tfan
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
TDA1541a e trasformatori
Non ho capito bene se i trasformatori si possono usare quando il dac esce in tensione o in corrente... nello specifico il 1541 esce in tensione.... mi chiarite questa cosa???
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Re: TDA1541a e trasformatori
se puede, ma non so quali trafi e come interfacciarli, qui la maggioranza ha DAC che escono in corrente
sbaglio o tu hai un DAC superfico di raindrop_hui coi tda1541a ?
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Il tda1541 esce in corrente (4mA Ifs - full scale).
La via più bensuonante sembrerebbe convertire IV con una R e poi dalla V si va di trasformatori.
Ma ci sono mille e più scuole di pensiero in tal senso...
iperv
La via più bensuonante sembrerebbe convertire IV con una R e poi dalla V si va di trasformatori.
iperv
iperv- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 660
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
si esatto.. però vuoi per mancanza di fondi vuoi per incapacità tecnica (so dduro de comprendonio ) ancora non riesco a sentirlo... e si che sono due mesi che è nelle mie mani grrrrrrrrrmadqwerty ha scritto:se puede, ma non so quali trafi e come interfacciarli, qui la maggioranza ha DAC che escono in corrente
hai qualche esempio da prendere come riferimento??iperv ha scritto:Il tda1541 esce in corrente (4mA Ifs - full scale).
iperv
pensavo in tensione guardando questo:
però ho bisogno di un trasformatore non 1:1 ma qualcosa che di faoto amplifichi il segnale sufficientemente da poter essere utilizzato....
Impianto :
urca, immagino come ti frigga il lato-B ! tra l'altro immagino che 'sto DAC ti sia già costato un bel pò, solo di scheda..Tfan ha scritto:si esatto.. però vuoi per mancanza di fondi vuoi per incapacità tecnica (so dduro de comprendonio ) ancora non riesco a sentirlo... e si che sono due mesi che è nelle mie mani grrrrrrrrrmadqwerty ha scritto:se puede, ma non so quali trafi e come interfacciarli, qui la maggioranza ha DAC che escono in corrente
come mai non puoi sentirlo, viene venduto senza lo stadio di uscita?
..però quei due OpAmp sulla destra sono montati come convertitori I/V ,hai qualche esempio da prendere come riferimento??iperv ha scritto:Il tda1541 esce in corrente (4mA Ifs - full scale).
iperv
pensavo in tensione guardando questo:
e nel DS quando danno dati sull'uscita disponibile ci mettono solo mA, mai mV
ora sparo (quasi) a casoperò ho bisogno di un trasformatore non 1:1 ma qualcosa che di faoto amplifichi il segnale sufficientemente da poter essere utilizzato....
il trafo è un elemento passivo, quindi non crea potenza,
se tu pretendi una maggior potenza in uscita, lui cercherà di prelevare questa maggior potenza direttamente dal DAC,
che potrebbe pertanto non farcela ad erogarla, o magari ce la fa ma peggiorando di molto la sua linearità di funzionamento..
mi pare che sia per questo motivo abbastanza usuale aspettarsi un livello di uscita bassino dai DAC+trafo
(poi vabè, se si parallelano n DAC il discorso ovviamente cambia )
madqwerty- Moderatore
frigge abbastanza grazie!!
si esatto.. viene venduto senza stadio d'uscita... in realtà ho ordinato una PCB SRPP per lo stadio d'uscita, ma volevo comunque provare con i trasformatori che erano stati acquistati in passato da un altro utente (LL1690)
si esatto.. viene venduto senza stadio d'uscita... in realtà ho ordinato una PCB SRPP per lo stadio d'uscita, ma volevo comunque provare con i trasformatori che erano stati acquistati in passato da un altro utente (LL1690)
Impianto :
Esempio:
uscita in corrente (generatore di corrente) implica alta impedenza d'uscita (teoricamente infinita) del DAC e richiesta di bassa impedenza (teoricamente nulla) da parte dello stadio a valle del dac.
Effettivamente sul datasheet è raffigurato proprio uno stadio di conversione a opamp, con tutti i suoi difetti/pregi (personalmente non amo gli opamp).
Tra l'altro il TDA1541 richiede tensione nulla all'uscita e impedenza nulla (teoricamente), il che è implementabile effettivamente alla perfezione con un opamp.
Se si elimina quello stadio si possono implementare varie tipologie circuitali, tutte con una serie di adepti a loro favore.
Il più diffuso, più o meno, prevede l'utilizzo di una R (tipicamdente sotto i 100ohm, non induttiva):
4mA*90ohm=360mV (sufficientemente piccola tensione e sufficientemente piccola impedenza).
Da qui in poi si possono prendere varie strade:
fet/mosfet/bjt single ended (buffer seguito da stadio di guadagno o più minimalista: solo stadio di guadagno), triodi single ended (idem), trasformatori.
Coi trafo si possono scegliere varie strade:
1:1 (con impedenza sufficientemente superiore ai 100ohm): funzionano a tutti gli effetti da buffer di tensione (insomma, quasi: in realtà, ovviamente, non c'è guadagno di corrente, ma il guadagno in tensione è unitario, teoricamente) seguiti da stadio di guadagno a piccolo segnale;
1:* (idem per l'impedenza): guadagnano effettivamente in tensione per un fattore pari al rapporto delle spire tra primario e secondario (sempre teoricamente), ma, in termini di potenza, quello che guadagnano di tensione lo perdono in corrente (sotanzialmente: legge di conservazione della carica elettrica) (giustamente il trafo è un dispositivo passivo); per cui implementazioni col solo trafo, dal mio punto di vista (meglio, dal punto di vista delle potenze in gioco) non sono tecnicamente corrette, a meno che non siano seguite da un buffer di tensione (che guadagna, appunto, in corrente e mantiene costante la tensione).
Alternative alla R? Certamente.
Stadio solido a base/gate comune (buffer di corrente - guadagno in tensione) oppure triodo a griglia comune (equivalente).
Anche qui, dal mio punto di vista, sarebbe opportuno a valle uno stadio buffer di tensione (guadagna in corrente e mantiene la tensione).
A che serve? A mantere costanti bassa impedenza e bassa tensione all'uscita del dac in funzione della variazione di tensione del carico, che poi è quello che si richiede da datasheet.
Ci saranno un altro migliaio di implementazioni, queste sono le principali.
Io personalmente non amo i trafo (colorano comunque il suono, e per farlo poco devono costare oggettivamente troppo).
Ho una coppia di tda1540 nos (quindi tecnicamente a 14 bit) con stadio out ad opa originale che vorrei prima o poi modificare: sarei propenso ad adottare un jfet a base comune seguito da uno stadio di guadagno sempre a jfet (jfet/mosfet/triodi data l'elevata impedenza d'ingresso si prestano più dei bjt, che preferisco in generale come suono, per stadi come questo).
Bell'argomento
iperv
uscita in corrente (generatore di corrente) implica alta impedenza d'uscita (teoricamente infinita) del DAC e richiesta di bassa impedenza (teoricamente nulla) da parte dello stadio a valle del dac.
Effettivamente sul datasheet è raffigurato proprio uno stadio di conversione a opamp, con tutti i suoi difetti/pregi (personalmente non amo gli opamp).
Tra l'altro il TDA1541 richiede tensione nulla all'uscita e impedenza nulla (teoricamente), il che è implementabile effettivamente alla perfezione con un opamp.
Se si elimina quello stadio si possono implementare varie tipologie circuitali, tutte con una serie di adepti a loro favore.
Il più diffuso, più o meno, prevede l'utilizzo di una R (tipicamdente sotto i 100ohm, non induttiva):
4mA*90ohm=360mV (sufficientemente piccola tensione e sufficientemente piccola impedenza).
Da qui in poi si possono prendere varie strade:
fet/mosfet/bjt single ended (buffer seguito da stadio di guadagno o più minimalista: solo stadio di guadagno), triodi single ended (idem), trasformatori.
Coi trafo si possono scegliere varie strade:
1:1 (con impedenza sufficientemente superiore ai 100ohm): funzionano a tutti gli effetti da buffer di tensione (insomma, quasi: in realtà, ovviamente, non c'è guadagno di corrente, ma il guadagno in tensione è unitario, teoricamente) seguiti da stadio di guadagno a piccolo segnale;
1:* (idem per l'impedenza): guadagnano effettivamente in tensione per un fattore pari al rapporto delle spire tra primario e secondario (sempre teoricamente), ma, in termini di potenza, quello che guadagnano di tensione lo perdono in corrente (sotanzialmente: legge di conservazione della carica elettrica) (giustamente il trafo è un dispositivo passivo); per cui implementazioni col solo trafo, dal mio punto di vista (meglio, dal punto di vista delle potenze in gioco) non sono tecnicamente corrette, a meno che non siano seguite da un buffer di tensione (che guadagna, appunto, in corrente e mantiene costante la tensione).
Alternative alla R? Certamente.
Stadio solido a base/gate comune (buffer di corrente - guadagno in tensione) oppure triodo a griglia comune (equivalente).
Anche qui, dal mio punto di vista, sarebbe opportuno a valle uno stadio buffer di tensione (guadagna in corrente e mantiene la tensione).
A che serve? A mantere costanti bassa impedenza e bassa tensione all'uscita del dac in funzione della variazione di tensione del carico, che poi è quello che si richiede da datasheet.
Ci saranno un altro migliaio di implementazioni, queste sono le principali.
Io personalmente non amo i trafo (colorano comunque il suono, e per farlo poco devono costare oggettivamente troppo).
Ho una coppia di tda1540 nos (quindi tecnicamente a 14 bit) con stadio out ad opa originale che vorrei prima o poi modificare: sarei propenso ad adottare un jfet a base comune seguito da uno stadio di guadagno sempre a jfet (jfet/mosfet/triodi data l'elevata impedenza d'ingresso si prestano più dei bjt, che preferisco in generale come suono, per stadi come questo).
Bell'argomento
iperv
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Tempo fa avevo letto un bell'articolo di Diego Nardi (mi sembra su Costruire Hi-Fi n°49), con allegato progetto teorico-pratico di amplificatore di uscita a valvola, per DAC con uscita in tensione, o in corrente, ma per ora non riesco a reperirlo in rete. Proverò ancora.
sergio- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Impianto : tutto autocostruito o modificato
Volete un circuito IMHO definitivo per un I/V a trasformatori?
Deriva da Walt Jung (mica uno sprovveduto), nella sua celebre bibbia sugli opamp
http://www.lundahl.se/pdfs/papers/feedbck.pdf
Deriva da Walt Jung (mica uno sprovveduto), nella sua celebre bibbia sugli opamp
http://www.lundahl.se/pdfs/papers/feedbck.pdf
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Sembrerebbe un po' troppo teorico.
E poi ihmo due vantaggi dell'uscita a trafo è quella di accoppiare in DC e di evitare le noie derivate dall'alimentazione.
In questo caso entrambi i vantaggi (teorici) andrebbero persi.
Alla fine si tratta di un disaccoppiamento attivo seguito da trafo.
Però il mixed feedback non l'avevo mai sentito.
Quali sarebbero i vantaggi rispetto alle implementazioni classiche con nfb?
L'hai provato?
Che impedenza/tensione si ha all'in?
Come mai lo ritieni 'definitivo'?
Ehm...sembrerebbe un intervento incazzato ...in realtà sto solo chiedendo, eh!
Saluti!
iperv
E poi ihmo due vantaggi dell'uscita a trafo è quella di accoppiare in DC e di evitare le noie derivate dall'alimentazione.
In questo caso entrambi i vantaggi (teorici) andrebbero persi.
Alla fine si tratta di un disaccoppiamento attivo seguito da trafo.
Però il mixed feedback non l'avevo mai sentito.
Quali sarebbero i vantaggi rispetto alle implementazioni classiche con nfb?
L'hai provato?
Che impedenza/tensione si ha all'in?
Come mai lo ritieni 'definitivo'?
Ehm...sembrerebbe un intervento incazzato ...in realtà sto solo chiedendo, eh!
Saluti!
iperv
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
in realtà non vengono persi quei due vantaggi: anche se l'opamp esce con un offset in tensione il trasformatore lo elimina, e i rumori di alimentazione vengono eliminati solo se si lavora in differenziale. Anche con il mixed feedback lavorando in differenziale si ottiene di eliminare il noise di troppo.
Rispetto alle implementazioni classiche si hanno i vantaggi sia degli opamp (alta impedenza in ingresso, bassa in uscita, amplificazione con bassa distorsione...), sia dei trasformatori (variazione dell'impedenza del carico secondo una legge quadratica, isolamento galvanico, possibilità di passare da differenziale a single-ended...)
Inoltre, stando sul percorso di feedback, buona parte delle non linearità del trasformatore vengono corrette dell'opamp, che lavora per correggerle. Con il condensatore sul percorso di feedback si corregge la risposta sulle basse frequenze per avere in uscita una risposta linearissima (provate con spice se non ci credete).
Io personalmente lo userò per lo stadio di uscita di un buffalo II per un amico, ma ad hoc: con il chip ES9018 si arriva a ridurre i componenti da utilizzare (a patto che si faccia un virtual ground) a tre, cioè l'opamp, la resistenza Rf e il trasformatore. E sulla carta i risultati non potrebbero essere migliori, per i motivi sopra descritti.
Se poi si fa come faccio io, cioè si fa uscire dall'opamp un segnale relativamente ampio e poi si usa il trafo come step-down, l'impedenza di uscita dell'opamp, già di sua bassa, si abbassa ulteriormente, per la legge quadratica sopra scritta.
Un'uscita potremmo dire universale, visto che avrebbe bassa distorsione armonica, impedenza di uscita estremamente bassa, ottima risposta di banda, isolazione galvanica, nessun offset in DC...
I pro degli opamp sommati ai pro dei trafi, i contro vengono invece minimizzati.
Rispetto alle implementazioni classiche si hanno i vantaggi sia degli opamp (alta impedenza in ingresso, bassa in uscita, amplificazione con bassa distorsione...), sia dei trasformatori (variazione dell'impedenza del carico secondo una legge quadratica, isolamento galvanico, possibilità di passare da differenziale a single-ended...)
Inoltre, stando sul percorso di feedback, buona parte delle non linearità del trasformatore vengono corrette dell'opamp, che lavora per correggerle. Con il condensatore sul percorso di feedback si corregge la risposta sulle basse frequenze per avere in uscita una risposta linearissima (provate con spice se non ci credete).
Io personalmente lo userò per lo stadio di uscita di un buffalo II per un amico, ma ad hoc: con il chip ES9018 si arriva a ridurre i componenti da utilizzare (a patto che si faccia un virtual ground) a tre, cioè l'opamp, la resistenza Rf e il trasformatore. E sulla carta i risultati non potrebbero essere migliori, per i motivi sopra descritti.
Se poi si fa come faccio io, cioè si fa uscire dall'opamp un segnale relativamente ampio e poi si usa il trafo come step-down, l'impedenza di uscita dell'opamp, già di sua bassa, si abbassa ulteriormente, per la legge quadratica sopra scritta.
Un'uscita potremmo dire universale, visto che avrebbe bassa distorsione armonica, impedenza di uscita estremamente bassa, ottima risposta di banda, isolazione galvanica, nessun offset in DC...
I pro degli opamp sommati ai pro dei trafi, i contro vengono invece minimizzati.
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Quindi teoricamente sembrerebbe proprio un bel disegno.
Quando lo proverai, posterai le impressioni d'ascolto?
Io, purtroppo per me, ho un limite psicologico per l'utilizzo degli opa.
In realtà non ho mai ascoltato nulla di progettato decentemente, sono sicuro che in quel caso cambierei idea.
So bene che esistono progetti multi$$ ad OPA e molto bensuonanti, ma non ho mai avuto il piacere.
E quanto a importanza dei componenti utilizzati e studio accurato del layout come si comporta questo progettino?
Si può andare 'industriali' dati gli alti PSRR/CMRR/etc degli opa?
Tu che OPA utilizzerai (se è lecito saperlo)?
Saluti.
iperv
Quando lo proverai, posterai le impressioni d'ascolto?
Io, purtroppo per me, ho un limite psicologico per l'utilizzo degli opa.
In realtà non ho mai ascoltato nulla di progettato decentemente, sono sicuro che in quel caso cambierei idea.
So bene che esistono progetti multi$$ ad OPA e molto bensuonanti, ma non ho mai avuto il piacere.
E quanto a importanza dei componenti utilizzati e studio accurato del layout come si comporta questo progettino?
Si può andare 'industriali' dati gli alti PSRR/CMRR/etc degli opa?
Tu che OPA utilizzerai (se è lecito saperlo)?
Saluti.
iperv
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
Comunque rimane l'opamp, che molto spesso fa rifugiare proprio nel trafo.
Limiti teorici per gli opamp sotanzialmente non ce ne sono (a parte slew/rate in molti esemplari), ma un purista non utilizzerà mai un opa sul percorso del segnale.
Ecco, io sono un purista ...
Bisogna conoscere i propri limiti...
iperv
EDIT: mi sono accorto solo adesso che il progettino postato viene direttamente dal sito della Lundahl...
mmh, questo effettivamente dovrebbe far pensare...
Limiti teorici per gli opamp sotanzialmente non ce ne sono (a parte slew/rate in molti esemplari), ma un purista non utilizzerà mai un opa sul percorso del segnale.
Ecco, io sono un purista ...
Bisogna conoscere i propri limiti...
iperv
EDIT: mi sono accorto solo adesso che il progettino postato viene direttamente dal sito della Lundahl...
mmh, questo effettivamente dovrebbe far pensare...
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
sergio ha scritto:Tempo fa avevo letto un bell'articolo di Diego Nardi (mi sembra su Costruire Hi-Fi n°49), con allegato progetto teorico-pratico di amplificatore di uscita a valvola, per DAC con uscita in tensione, o in corrente, ma per ora non riesco a reperirlo in rete. Proverò ancora.
L'hai trovato?
iperv
diy_sure_tpa3116d2
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
appena lo realizzo mi faccio sentire.
L'amico per cui lavoro ha in casa degli opamp burson a discreti, e spinge perché io usi quelli. Ad occhio sembrano ben fatti, purtroppo non c'è uno straccio di datasheet/schema sul sito della burson. Immagino che non ci siano problemi però, sempre opamp sono, e sembrerebbero ben fatti. E sono anche gli opamp più costosi che io conosca XD
Alla fine della fiera non userò neanche un circuito integrato
L'amico per cui lavoro ha in casa degli opamp burson a discreti, e spinge perché io usi quelli. Ad occhio sembrano ben fatti, purtroppo non c'è uno straccio di datasheet/schema sul sito della burson. Immagino che non ci siano problemi però, sempre opamp sono, e sembrerebbero ben fatti. E sono anche gli opamp più costosi che io conosca XD
iperv ha scritto:sergio ha scritto:Tempo fa avevo letto un bell'articolo di Diego Nardi (mi sembra su Costruire Hi-Fi n°49), con allegato progetto teorico-pratico di amplificatore di uscita a valvola, per DAC con uscita in tensione, o in corrente, ma per ora non riesco a reperirlo in rete. Proverò ancora.
L'hai trovato?
iperv
L'ho trovato sotto una pila di riviste e ammennicoli vari, ma non credo che si possa pubblicare qui, trattandosi di scritto con copyright e conoscendo il Nardi al riguardo....consigliami tu.
sergio- Affezionato
Impianto :
kingbowser ha scritto:appena lo realizzo mi faccio sentire.
.....................
Bravo!
sergio- Affezionato
piero7 ha scritto:mp
OK per chi ne vuole, ma ricordate che si tratta comunque di articolo di dieci anni fa, per cui..................
sergio- Affezionato
manda pure a me per piacere, non trovo la rivista...
Impianto :
piero7 ha scritto:manda pure a me per piacere, non trovo la rivista...
Dammi qualche giorno, poi provvederò.
sergio- Affezionato
ritaglia schema elettrico e postalo, senza il testo
Impianto :
Argomenti simili
» Hi-END DIR9001+TDA1541A*4 NOS DAC Kit TDA1541?
» DAC in KIT Philips TDA1541A
» DIR9001+TDA1541A*4 NOS DAC
» Guardate TFAN che sta combinando [ TDA1541A 4x NOS ]
» Il mio progetto con i TDA1541A
» DAC in KIT Philips TDA1541A
» DIR9001+TDA1541A*4 NOS DAC
» Guardate TFAN che sta combinando [ TDA1541A 4x NOS ]
» Il mio progetto con i TDA1541A
Pagina 1 di 1