nuova tk2050
+25
superluca71
Jourawsky
grunter
HistoireDuSoldat
Biagio De Simone
lello64
clod61
Stentor
simoz
bonghittu
pippo1999
Giancarlo
FiScHiA
Masterix
Viking
cestma
scorda
iperv
florin
Artinside
poeta_m1
Tfan
sandr77
madqwerty
roby2k
29 partecipanti
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: nuova tk2050
Avviso a tutti i possessori di TK2050 by Hifimediy:
Verificate che il dissipatore sia saldamente appoggiato sul chip. Io una volta smontato il dissipatore ho notato che in fase di montaggio era stato spalmato abbondantemente il chip con pasta siliconica, ma il dissipatore per contro aveva solo qualche piccola traccia di silicone, segno che non poggiava bene!
Ho ripulito il tutto, rimesso un sottile strato di pasta al silicone e serrato per bene le due viti.
Risultato: Guardando controluce era visibile una sottile fessura tra il chip e il dissipatore
In breve ho risolto sostituendo le due rondelle in fibra con rondelle metalliche di minor spessore.
Risultato: Guardando controluce non solo non c'è più la sottile fessura, ma adesso si nota che la pasta è fuoriuscita dal bordo del chip, segno che il contatto dissipatore-chip è ottimale.
Quanto sopra è stato riscontrato sulla TK2050 v1.1B, ma penso possa essere utile anche per la V2 e magari aiutarà a salvare qualche scheda da morte prematura.
Verificate che il dissipatore sia saldamente appoggiato sul chip. Io una volta smontato il dissipatore ho notato che in fase di montaggio era stato spalmato abbondantemente il chip con pasta siliconica, ma il dissipatore per contro aveva solo qualche piccola traccia di silicone, segno che non poggiava bene!
Ho ripulito il tutto, rimesso un sottile strato di pasta al silicone e serrato per bene le due viti.
Risultato: Guardando controluce era visibile una sottile fessura tra il chip e il dissipatore
In breve ho risolto sostituendo le due rondelle in fibra con rondelle metalliche di minor spessore.
Risultato: Guardando controluce non solo non c'è più la sottile fessura, ma adesso si nota che la pasta è fuoriuscita dal bordo del chip, segno che il contatto dissipatore-chip è ottimale.
Quanto sopra è stato riscontrato sulla TK2050 v1.1B, ma penso possa essere utile anche per la V2 e magari aiutarà a salvare qualche scheda da morte prematura.
Giancarlo- UTENTE DISISCRITTO
Numero di messaggi : 929
Provincia : universo
Impianto :
E' la prima cosa che ho fatto... sia su questa che su la sure... togliere quella pasta data a chili, e metterla come si deve. E' una mania che ho preso dalle cpu. guarda che se la pasta e' fuori non vuol dire hce vi è un contatto ottimale (che sicuramente ci sara') ma che la pasta era troppa lol.... La maniera ottimale per sentire se il dissipatore è efficiente e sempre la vecchia mano, sopra al chip. Se il dissipatore è caldo vuol dire che dissipa.
Di quanto hai abbassato??
Non bastava un po' di carta a vetro e usare quello in plastica originale e abbassarlo un po' che mettere metallo sulla scheda?
P.s. Per chi si cimentasse in questo e gli viene la brillante idea di usare la ottima pasta argentata (quella grigia) tipo la arctic silver ecc ecc.... rammenti che è una pasta con una percentuale di argento e quindi metallo e riquindi conduttrice, pena puff il chip........... Ne ho visto di cpu bruciate cosi'.
Saluti Luca
Di quanto hai abbassato??
Non bastava un po' di carta a vetro e usare quello in plastica originale e abbassarlo un po' che mettere metallo sulla scheda?
P.s. Per chi si cimentasse in questo e gli viene la brillante idea di usare la ottima pasta argentata (quella grigia) tipo la arctic silver ecc ecc.... rammenti che è una pasta con una percentuale di argento e quindi metallo e riquindi conduttrice, pena puff il chip........... Ne ho visto di cpu bruciate cosi'.
Saluti Luca
FiScHiA- Appassionato
Numero di messaggi : 365
Impianto : pian piano..
Se la pasta fuoriesce appena dal bordo del chip, visto che ne ho messa davvero poca, significa che è stata schiacciata fuori perchè il contatto è ottimale. Prima non ne fuoriusciva neanche un po' anche se ce n'era molta.
Sì, potevo cartavetrare ed era quello che volevo fare, ma mi sono lasciato convincere dal mio "vecchio" che mi scassava, dicendo che era meglio cambiarle, che così era tutto in piano.. E per non mandarlo..
Comunque lo spessore da togliere direi che è circa la metà della rondella in fibra.
Sì, potevo cartavetrare ed era quello che volevo fare, ma mi sono lasciato convincere dal mio "vecchio" che mi scassava, dicendo che era meglio cambiarle, che così era tutto in piano.. E per non mandarlo..
Comunque lo spessore da togliere direi che è circa la metà della rondella in fibra.
Impianto :
Che rabbia, oggi vado ad accendere il nuovo giocattolino, ma sento un scoppietto e odore di bruciacchiato, ma l'amplificatore funziona regolarmente e si sente normalmente. Spengo tutto, controllo e mi accorgo che il condensatore sotto lo stampato (C18 in SMD) e la piazzola, sono letteralmente andati in fumo. Boh questa proprio non l'ho capita, sarà un qualche difetto dell'amplificatore? Mi confermate che il condensatore SMD in questione è un 100 nf ceramico? (sullo schema è indicato come valore 104, indi dovrebbe essere 100 nf, chi ha la possibilità di misurarlo?) Che passo smd è, ad occhio un 805 o sbaglio?
Ultima modifica di Viking il Ven 24 Set 2010 - 18:51 - modificato 1 volta.
Viking- Affezionato
Numero di messaggi : 168
Impianto : Amplificatore dynavox st70 + fenice 20 + Casse infinity alpha 50 e chario syntar
Aggiungo che prima nonostante tutto il dissipatore si scaldava ugualmente per via della pasta che comunque faceva il suo dovere.. Ora sicuramente la resistenza termica sarà diminuita e quindi il dissipatore si scalderà di pù..
Impianto :
Eccone un'altra.. Queste schede con TK2050 (Sure comprese) mi sa che non sono molto affidabili..
Sì 104 significa 100nF.
Sì 104 significa 100nF.
Impianto :
Per misurare quel condensatore bisognerebbe smontarlo..
C17-C18-C19-C24 sono condensatori di bypass delle alte frequenze e da schema sono tutti da 100nF, come da datasheet, per cui vai tranquillo con 100nF.
C17-C18-C19-C24 sono condensatori di bypass delle alte frequenze e da schema sono tutti da 100nF, come da datasheet, per cui vai tranquillo con 100nF.
Impianto :
Direi che è un difetto del condensatore. In 35 anni di esperienza non mi è mai capitato di vedere un condensatore ceramico "tradizionale" esploso, ma uno solo in leggera perdita. Ho invece visto un condensatore SMD disintegrarsi, proprio pochi giorni fa.Viking ha scritto:Boh questa proprio non l'ho capita, sarà un qualche difetto dell'amplificatore?
Avevo tra le mani una scheda con fusibile saltato. Ripristino il fusibile e la alimento: Ho visto diventare incandescente e disintegrarsi un piccolo condensatore SMD sull'alimentazione e dopo la scheda funzionava perfettamente!
Aaah vecchi componenti discreti che funzionavano per trent'anni senza problemi..
Ora ti sarà difficile sostituire il condensatore visto che si è bruciata la piazzola..
Impianto :
No non dovrebbe essere un problema, da un lato è rimasta quindi fisso da un lato e dall'altro mi allungo con lo stagno o al limite pezzettino di filo o in alternativa reoforo, il più è sapere il valore di quel componente a schema mi indica 104 indi per cui 100 nf se non erro, ma a misurato un componente che a schema dovrebbe essere uguale ho ottenuto un altra misurazione (anche se il multimetro che ho come tester capacitativo fa pena). Indi prima di procedere alla sostituzione del predetto componente, vorrei avere riscontro da qualcuno che possa misurare prima il suo, poi incrociando le dita lo sostituirò sperando di non trovarmi poi con un soprammobile.
Viking- Affezionato
Numero di messaggi : 168
Impianto : Amplificatore dynavox st70 + fenice 20 + Casse infinity alpha 50 e chario syntar
Viking ha scritto:ma a misurato un componente che a schema dovrebbe essere uguale ho ottenuto un altra misurazione (anche se il multimetro che ho come tester capacitativo fa pena).
E' normale che tu abbia ottenuto una misurazione diversa (sicuramente superiore) perchè lo avrai misurato senza smontarlo dal circuito e quindi hai misurato la capacità totale del condensatore e tutto quello che è in parallelo.
Viking ha scritto:Indi prima di procedere alla sostituzione del predetto componente, vorrei avere riscontro da qualcuno che possa misurare prima il suo, poi incrociando le dita lo sostituirò sperando di non trovarmi poi con un soprammobile.
Come vuoi, ma dubito che troverai qualcuno disposto a dissaldare il suddetto condensatore per misurarlo..
A questo punto se proprio ci tieni potresti smontare tu uno dei condensatori sani e misurarlo. Poi farai il confronto con quello nuovo e se sono simili sei a posto.
Impianto :
Sulla mia sono saltati quasi subito C24 e C30 sempre SMD di 100nF
La scheda suona ancora, ma puo' succedere di peggio ?
La scheda suona ancora, ma puo' succedere di peggio ?
pippo1999- Affezionato
Numero di messaggi : 117
Occupazione/Hobby : Programmatore / Ciclismo, musica
Impianto : PopPulse T150+Chario s200+Wap 2200+Dac 707 usb, Ta3020+Klipsh RF82
Arrivata stamattina (spedita venerdì con DHL), appena montata nel case che avevo preparato....Sembra veramente molto buona
Artinside- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3182
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :- Spoiler:
- Sorgente: Jvc xv-n680
Pre: Minimalist autocostruito
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Diffusori Esb xl5, Alix Project One
Ampli cuffie: Poppulse mini headphone amp
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Quando puoi facci sapere qualcosa di più, quella schedina mi attira molto...Artinside ha scritto:Arrivata stamattina (spedita venerdì con DHL), appena montata nel case che avevo preparato....Sembra veramente molto buona
Masterix- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4098
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
- sorgente - Musica liquida da PC con Foobar2000
DAC - Audio-gd NFB-1 ES9018
ampli - Denon PMA-1500ae
diffusori - Klipsch RB-81MKII
cavo USB - Audio-gd USB cable
cavi segnale - Thender silver DIY
cavi segnale - Mogami W2534 XLR
cavi potenza Wf - QED Silver Anniversary XT
cavi potenza Tw - Ricable U40
amp cuffie - Audio-gd NFB-1 Amp
cuffie - HifiMan HE400i
cavo cuffie - Mogami W2534
Dimenticavo di chiedere... spese doganali?Artinside ha scritto:Arrivata stamattina...
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Masterix ha scritto:Quando puoi facci sapere qualcosa di più, quella schedina mi attira molto...Artinside ha scritto:Arrivata stamattina (spedita venerdì con DHL), appena montata nel case che avevo preparato....Sembra veramente molto buona
Appena la rodo un pò scrivo qualche impressione...Spese doganali niente, forse perchè ho fatto la spedizione con DHL, facendo due conti mi sono detto: pagare per pagare preferisco spendere un pò di più per una spedizione veloce che dovrebbe evitarmi le spese doganali, il venditore mi ha applicato 9 dollari in più (6,7 eu) ed è arrivata in cinque giorni (sabato e domenica di mezzo), con la dogana avrei speso di piùMasterix ha scritto:Dimenticavo di chiedere... spese doganali?Artinside ha scritto:Arrivata stamattina...
Amplificatori: Hifimediy Tk2050 alimentata in AC, Smsl sa-s1 Ta2020, Smsl sa-s2 Ta2024, Helder Audio Ta2024 , S I T amp Ta2024, Sure Ta2024, Sure "Octopus" Tpa 3123, Scythe sda1000, Gainclone Lm1875
Cuffie: Grado - Alessandro MS1, Koss Portapro, Jvc ha-fxc51, Monoprice 8320, Jvc Ha-fx34, Awei es-q9, Xkdun Ck-700 etc, etc, etc....
Grazie per le info Gavino, avevo contattato anch'io il venditore chiedendo il prezzo della spedizione con DHL, come mi confermi è sicuramente la scelta migliore.
Sul loro sito ho visto anche lo switching Meanwell da 27V, tu con cosa la stai alimentando?
Sul loro sito ho visto anche lo switching Meanwell da 27V, tu con cosa la stai alimentando?
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
, non ho preso il meanwell ma un switching pagato poco più di 20 eu (era in offerta) che sembra fatto dal produttore del piccolo 12v 2 a consigliato da pincellone. Regolato il trimmer al massimo dovrebbe dare sui 27v, (è un 24 + o - 10%). Appena arrivato l'ho provato e, purtroppo, la ventola si inserisce subito all'accensione. In realtà nella pagina di vendita era indicata l'accensione in caso di riscaldamento (ma chissà, forse non è prevista la funzione e si tratta di un errore del venditore). Comunque grazie all'aiuto del paziente madqwerty ho inserito un potenziometro che mi consente di regolare o spegnere la ventola. Dopo un certa quantità di mail scambiate col venditore, e visto che non fanno il rimborso se non rispedendo l'oggetto (seeeeeeeeee, 100 euri!!!), ho raggiunto un accordo chiedendo che,come parziale rimborso mi venisse spedito un piccolo ali 12 v 2 (che tanto mi serviva) a e il tipo ha accettato (non credevo....). Credo sia meglio, comunque, a scanso di equivoci, acquistare il meanwell o il simil- meawell da 27v 350 watt che va sui 26-30 euMasterix ha scritto:Grazie per le info Gavino, avevo contattato anch'io il venditore chiedendo il prezzo della spedizione con DHL, come mi confermi è sicuramente la scelta migliore.
P.S. la schedina sembra andare muy bien....
Grazie ancora, allora resto in attesa delle impressioni di ascolto.
Sarebbe molto interessante anche una comparativa con la versione Sure, che ho già avuto, per avere un termine di paragone.
Sarebbe molto interessante anche una comparativa con la versione Sure, che ho già avuto, per avere un termine di paragone.
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Masterix ha scritto:Grazie ancora, allora resto in attesa delle impressioni di ascolto.
Ho entrambe le schede e posso confermare le impressione di altri forumer sulla superiorità della Hifimidiy (immacolata e con rodaggio ancora da completare ) sulla Sure sia vergine che modificata (caps di ingresso e di alimentazione) . La Hifimidiy (2.1 nel mio caso) ha dei bassi molto profondi ed acuti piu' dolci, mentre la Sure mi sembra migliore nei medi.
Altro plus per me, è la dotazione di un potenziometro anche se non eccelso, mentre il guadagno è certamente inferiore alla Sure
Attenzione a non alimentarla oltre i 30v (esplodono i condensatori smd una bellezza)
My 2 cents
pippo1999- Affezionato
pippo1999 ha scritto:
Attenzione a non alimentarla oltre i 30v (esplodono i condensatori smd una bellezza)
Quindi ci confermi che i tuoi sono partiti dopo sovratensione?
bonghittu- Membro classe argento
Numero di messaggi : 4292
Provincia : CA
Khadas Tone Board - NAD C350 - ProAc EBT
Ciao Gavino,
finalmente l'hai presa. Buoni ascolti
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
bonghittu ha scritto:pippo1999 ha scritto:
Quindi ci confermi che i tuoi sono partiti dopo sovratensione?
beh ero a 31v con un'alimentazione lineare con la quale ho alimentato per mesi la sure.
Per sicurezza ora l'alimento con uno switching a 24v e, pur perdendo un po' di dinamica e di grinta, suona ancora molto bene
pippo1999- Affezionato
10Q!pippo1999 ha scritto:Ho entrambe le schede e posso confermare le impressione di altri forumer sulla superiorità della Hifimidiy (immacolata e con rodaggio ancora da completare ) sulla Sure sia vergine che modificata (caps di ingresso e di alimentazione) . La Hifimidiy (2.1 nel mio caso) ha dei bassi molto profondi ed acuti piu' dolci, mentre la Sure mi sembra migliore nei medi.
Altro plus per me, è la dotazione di un potenziometro anche se non eccelso, mentre il guadagno è certamente inferiore alla Sure
ampli - Denon PMA-1500ae
cuffie - HifiMan HE400i
Io la sto alimentando a 27V e funziona che è una meraviglia, ma a questo punto il prossimo upgrade sarà la sostituzione preventiva dei condensatori smd con condensatori di qualità e tensione di lavoro di 50V. Non vorrei che quelli montati siano a 25V..pippo1999 ha scritto:
Impianto :
Ciao Cesare , era ora! Dopo la delusione dello Scythe sdar 2000 (imho inferiore al fratellino sda1000 e prontamente rivenduto) ho visto bene di prendere un'implementazione della tk2050 che non avesse necessariamente bisogno di modifiche....Dalle prime impressioni,e se la memoria non m'inganna, mi sembra sonicamente simile alla tua ottima Sure modificata K8, ma ho appena iniziato ad ascoltarla...Saluti!cestma ha scritto:Ciao Gavino,
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Nuova TK2050 da 9v a 24v
» Nuova Sure TK2050 (2012)
» nuova scheda sure TK2050
» Nuova tk2050 e ta3020 da Hifimediy
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
» Nuova Sure TK2050 (2012)
» nuova scheda sure TK2050
» Nuova tk2050 e ta3020 da Hifimediy
» Nuova scheda di Helder - TK2050 monoblock
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti :: Amplificatori :: Integrati e finali a stato solido in classe T/D :: TA-2022, TA-2020 e altri chip derivati
Pagina 3 di 5