Sony CDP 227ESD + Lampizator
+13
andreac
speedster
Tfan
sid-b
ciuchino74
marcoacqui
Flightangel
florin
tino84
madqwerty
schwantz34
nd1967
meral964
17 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Re: Sony CDP 227ESD + Lampizator
Finalmente mi sono arrivati i trasformatori (mancano alcuni condensatori per i filamenti) e posso iniziare a lampizzare il Sony ESD 227.
Ringrazio Sergio (schwantz34) che ha aspetta da un bel po' di mesi l'inizio dei lavori per ottenere il suo Sony con la modifica di Lampizator, però purtroppo il tempo è quello che è e gli impegni sono tanti.
Intanto posto una foto del lettore, dei componenti e dove vorrei piazzare il trafo visto che, anche se bello grande, il Sony non presenta grossi spazi per infilarci i vari componenti.
Prossimamente se tutto va bene posterò altre foto sui vari passaggi per l'assemblaggio.
Ciao.
Ringrazio Sergio (schwantz34) che ha aspetta da un bel po' di mesi l'inizio dei lavori per ottenere il suo Sony con la modifica di Lampizator, però purtroppo il tempo è quello che è e gli impegni sono tanti.
Intanto posto una foto del lettore, dei componenti e dove vorrei piazzare il trafo visto che, anche se bello grande, il Sony non presenta grossi spazi per infilarci i vari componenti.
Prossimamente se tutto va bene posterò altre foto sui vari passaggi per l'assemblaggio.
Ciao.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Ottimo...
visto il lavoro molto interessante ho sposato il tuo messaggio in un thread nuovo!
visto il lavoro molto interessante ho sposato il tuo messaggio in un thread nuovo!
Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX
whooooooooooooa !!!Ciao ! Grazie a te Alberto !
Comunque vai tranquillo , non ho fretta , di sorgenti per ascoltare cd ne ho un po'
grazie ancora !
ciao,
s.
ps: come va l'ap30 ?
Comunque vai tranquillo , non ho fretta , di sorgenti per ascoltare cd ne ho un po'
grazie ancora !
ciao,
s.
ps: come va l'ap30 ?
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
L'ap30 va molto bene, nonostante i suoi 30W i bassi sono belli presenti.
Ieri sera ho messo insieme l'alimentatore dei filamenti.
Rispetto all'originale io ho stabilizzato con un 7812, quindi vista la scelta del chip alimento le valvole con il filamento in serie a 12V.
L'alimentatore prevede un ponte di diodi, poi un elettrolitico da 10.000uf Rubycon, lo stabilizzatore 7812 e un elettrolitico sull'uscita Sanyo da 1000uF, sul piedino dell'uscita verrà montato anche un 100nf vicino allo stabilizzatore, questo condensatore non è presente nella foto.
Metto il link di uno dei tanti datasheet del 7812/LM340:
http://www.national.com/ds/LM/LM340.pdf#page=1
Il tutto è stato cablato in aria per cercare di ridurre le dimensioni.
I piedini centrali del ponte sono l'ingresso dei 12V dell'alternata, l'uscita ai filamenti viene prelevata dal centrale del 7812 (negativo), mentre l'uscita positiva dei 12V dal terminale destro del chip visibile nella foto.
In questo modo verrà applicato un dissipatore sul 7812, il circuito può essere montato sia in orizzontale e che in verticale.
Ecco la foto:
Per le valvole vorrei utilizzare sicuramente delle 6922/ecc88/6dj8 per il tipo/marca sono ben accetti consigli o links.
Ciao.
Ieri sera ho messo insieme l'alimentatore dei filamenti.
Rispetto all'originale io ho stabilizzato con un 7812, quindi vista la scelta del chip alimento le valvole con il filamento in serie a 12V.
L'alimentatore prevede un ponte di diodi, poi un elettrolitico da 10.000uf Rubycon, lo stabilizzatore 7812 e un elettrolitico sull'uscita Sanyo da 1000uF, sul piedino dell'uscita verrà montato anche un 100nf vicino allo stabilizzatore, questo condensatore non è presente nella foto.
Metto il link di uno dei tanti datasheet del 7812/LM340:
http://www.national.com/ds/LM/LM340.pdf#page=1
Il tutto è stato cablato in aria per cercare di ridurre le dimensioni.
I piedini centrali del ponte sono l'ingresso dei 12V dell'alternata, l'uscita ai filamenti viene prelevata dal centrale del 7812 (negativo), mentre l'uscita positiva dei 12V dal terminale destro del chip visibile nella foto.
In questo modo verrà applicato un dissipatore sul 7812, il circuito può essere montato sia in orizzontale e che in verticale.
Ecco la foto:
Per le valvole vorrei utilizzare sicuramente delle 6922/ecc88/6dj8 per il tipo/marca sono ben accetti consigli o links.
Ciao.
apperò! complimenti, lavoretto mica da niente
quei miei trafi (forse) papabili,
lì dentro non entrerebbero manco a piangere (a naso sono grossi come il suo originale, o poco meno)
il toroidale ci sta al pelo, è fatto su misura?
buon lavoro!
lì dentro non entrerebbero manco a piangere (a naso sono grossi come il suo originale, o poco meno)
buon lavoro!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
non si può che augurarti un buon lavoro
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
Complimenti Alberto,bel lavoro, se ce hai lo schema del lettore ,puoi gentilmente postare lo schema?Si potrebbe modificare anche l'uscita SPDIF,sarebbe un bel tweaking.
Grazie
Grazie
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
madqwerty ha scritto:apperò! complimenti, lavoretto mica da niente
buon lavoro!
Purtroppo lo spazio è proprio risicato, solo lì sulla destra c'è un po' di spazio così i trafo li ho fatti fare, le dimensioni sono circa 75mm di diametro e 35mm di altezza, devo eliminare alcune sporgenze che sono sul fondo ma ci stanno benissimo.
Le uscite sul trafo sono un secondario 150-0-150 per l'anodica e l'altro 0-12 per i filamenti.
tino84 ha scritto:non si può che augurarti un buon lavoro
Grazie mille.
Stasera o domani si lavora lo stadio valvolare.
Ciao.
Sul sito di Fikus,ho trovato lo schema dell'uscita SPDIF,potresti collegare il punto 3 del conetore CNJ 380 direttamente sulla presa RCA,cosi il segnale non passa una serie di resistenze e il peggio di tutto,un trafo in ferrite.Controlla la forma del segnale direttamente sul conettore CNJ(3) e sulla RCA,vedrai che c'è una differenza.Buon lavoro!!
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
florin ha scritto:Sul sito di Fikus,ho trovato lo schema dell'uscita SPDIF,potresti collegare il punto 3 del conetore CNJ 380 direttamente sulla presa RCA,cosi il segnale non passa una serie di resistenze e il peggio di tutto,un trafo in ferrite.Controlla la forma del segnale direttamente sul conettore CNJ(3) e sulla RCA,vedrai che c'è una differenza.Buon lavoro!!
Purtroppo lo schema del lettore non è in mio possesso, seguo le indicazioni di Fikus.
Grazie per le info e farò delle verifiche, potresti postare il link dello schema dell'uscita?
Ciao.
Posto lo schema dell'alimentatore sia per i filamenti che l'anodica, come detto rispetto all'originale io ho stabilizzato la tensione con un 7812, mentre per l'anodica ho utilizzato lo schema di Fikus.
L'alimentazione anodica proposta da fikus è più o meno sempre la stessa mentre per la parte linea, almeno per me il sito non è molto chiaro, si possono usare vari tipi di valvole ed inoltre lo schema varia se si stratta di un dac in corrente o in tensione, e viene proposto un range di valori dei vari componenti in base alle varie valvole da utilizzare
Alla fine dopo aver letto il suo tutorial (Tutorial) e vari articoli spero di aver trovato lo schema corretto, volevo partire con la ecc88 ma vedendo che si parla molto bene della 6N2 su questa versione monterò le 6N2, sull'altra (si, perchè il buon Sergio ne ha 2 di Sony da lampizzare) monterò la ecc88.
Ecco lo schema dei due alimentatori, filamenti e anodica:
Quello per i filamenti il montaggio l'avete visto nella foto precedente, questo è l'alimentatore dell'anodica:
Per lo stadio a valvole utilizzo una elle di alluminio dove ho inserito gli zoccoli, il Sony presenta sul fondo un piccolo gradino di circa 10mm dove è possibile appoggiarla tenendola così rialzata da fondo e potendola in questo modo fissare con una sola vite.
Alla prossima con il montaggio dello stadio a valvole e magari un test di funzionamento.
Ciao.
L'alimentazione anodica proposta da fikus è più o meno sempre la stessa mentre per la parte linea, almeno per me il sito non è molto chiaro, si possono usare vari tipi di valvole ed inoltre lo schema varia se si stratta di un dac in corrente o in tensione, e viene proposto un range di valori dei vari componenti in base alle varie valvole da utilizzare
Alla fine dopo aver letto il suo tutorial (Tutorial) e vari articoli spero di aver trovato lo schema corretto, volevo partire con la ecc88 ma vedendo che si parla molto bene della 6N2 su questa versione monterò le 6N2, sull'altra (si, perchè il buon Sergio ne ha 2 di Sony da lampizzare) monterò la ecc88.
Ecco lo schema dei due alimentatori, filamenti e anodica:
Quello per i filamenti il montaggio l'avete visto nella foto precedente, questo è l'alimentatore dell'anodica:
Per lo stadio a valvole utilizzo una elle di alluminio dove ho inserito gli zoccoli, il Sony presenta sul fondo un piccolo gradino di circa 10mm dove è possibile appoggiarla tenendola così rialzata da fondo e potendola in questo modo fissare con una sola vite.
Alla prossima con il montaggio dello stadio a valvole e magari un test di funzionamento.
Ciao.
meral964 ha scritto:..............Purtroppo lo schema del lettore non è in mio possesso, seguo le indicazioni di Fikus.....................
Nessun Problema, dammi la tua email che te lo invio, schema e service manual.
Flightangel- CDP Expert
Numero di messaggi : 2361
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
Ok, grazie mille!!! Ti ho mandato la mail in MP.
Ciao.
Ciao.
Dopo i due alimentatori è la volta dello stadio linea, abbastanza semplice, ecco lo schema dal sito:
per quanto riguarda R2 ho messo una 56ohm e per R1 ho utilizzato una 220ohm.
Ecco lo stadio linea montato, senza i condensatori d'uscita
Un primo posizionamento all'interno del lettore, per prendere le misure e collegare l'alimentazione anodica allo stadio linea, per il collegamento dai condensatori allo zoccolo ho utilizzato del cavo unifilare un po' più grosso di 1mm, in questo modo fa un po' anche da supporto per stadio di alimentazione anodica.
Dopo aver saldato il cavo sullo zoccolo, stando un po' abbondante ho fatto la misura per saldarlo sul condensatore, segnando con un pennarello o matita il punto in cui andra saldato
ricoperto il cavo con del termorestringente
riposiziono l'alimentatore per verificare la lunghezza del termorestringente e del cavo (notate l'abbinamento rossonero cavo/condensatore)
adesso si può rimuovere dal lettore e si salda il cavo al conduttore
cercando di mantenere i condensatori paralleli alla elle d'allumino si salda anche il secondo cavo per l'anodica, sempre rivestendolo con del termorestringente
ecco il lavoro ultimato, alla fine bisogna sempre dare qualche sistemata ai cavi per rendere il tutto accettabile
il tutto posizionato nel lettore, potete vedere sulla sinistra la presenza dell'alimentatore dei filamenti già cablato allo stadio linea.
Alla prossima, Ciao.
per quanto riguarda R2 ho messo una 56ohm e per R1 ho utilizzato una 220ohm.
Ecco lo stadio linea montato, senza i condensatori d'uscita
Un primo posizionamento all'interno del lettore, per prendere le misure e collegare l'alimentazione anodica allo stadio linea, per il collegamento dai condensatori allo zoccolo ho utilizzato del cavo unifilare un po' più grosso di 1mm, in questo modo fa un po' anche da supporto per stadio di alimentazione anodica.
Dopo aver saldato il cavo sullo zoccolo, stando un po' abbondante ho fatto la misura per saldarlo sul condensatore, segnando con un pennarello o matita il punto in cui andra saldato
ricoperto il cavo con del termorestringente
riposiziono l'alimentatore per verificare la lunghezza del termorestringente e del cavo (notate l'abbinamento rossonero cavo/condensatore)
adesso si può rimuovere dal lettore e si salda il cavo al conduttore
cercando di mantenere i condensatori paralleli alla elle d'allumino si salda anche il secondo cavo per l'anodica, sempre rivestendolo con del termorestringente
ecco il lavoro ultimato, alla fine bisogna sempre dare qualche sistemata ai cavi per rendere il tutto accettabile
il tutto posizionato nel lettore, potete vedere sulla sinistra la presenza dell'alimentatore dei filamenti già cablato allo stadio linea.
Alla prossima, Ciao.
ficus!!!
Si può trovare un modo per sentire questa meraviglia?
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
prendi l'aereo e scendi a malpensa
Flightangel- CDP Expert
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i
meral964 ha scritto:
Grazie per le info e farò delle verifiche, potresti postare il link dello schema dell'uscita?
Ciao.
Ecco il link:http://it.babelfish.yahoo.com/translate_url?trurl=http%3A%2F%2Fwww.lampizator.eu%2FLAMPIZATOR%2FREFERENCES%2Fwolfsondac%2FWolfsonWM8742DAC.html&lp=en_it&.intl=it&fr=yfp-t-501
Alberto,anche C380 da 33uF mi sembra strano,di solito in uscita SPDIF bastano 10-100nF.
Tornato dalle ferie mi sono ritrovato le 6h2 acquistate in Luglio,
quindi possiamo riprendere i lavori.
Di seguito il 227 aperto (speriamo di rimontare insieme il tutto) e il particolare dei 2 TDA1541 visti sul posteriore della pcb.
qui un dettaglio di alcune gobbette presenti sul fondo che verranno eliminate, tagliandole, per far posto al trasformatore.
Ecco il circuito montato, giusto per verificarne il funzionamento e in particolare che le varie tensioni sia corrette:
Di seguito alcune foto all'oscilloscopio, potere vedere le prestazione del circuito con in ingresso una quadra, la frequenza è 1K, 10K e 40K.
Ciao.
quindi possiamo riprendere i lavori.
Di seguito il 227 aperto (speriamo di rimontare insieme il tutto) e il particolare dei 2 TDA1541 visti sul posteriore della pcb.
qui un dettaglio di alcune gobbette presenti sul fondo che verranno eliminate, tagliandole, per far posto al trasformatore.
Ecco il circuito montato, giusto per verificarne il funzionamento e in particolare che le varie tensioni sia corrette:
Di seguito alcune foto all'oscilloscopio, potere vedere le prestazione del circuito con in ingresso una quadra, la frequenza è 1K, 10K e 40K.
Ciao.
Bentornato Alberto!!!
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
meral964 ha scritto:
(speriamo di rimontare insieme il tutto)
madqwerty ha scritto:Bentornato Alberto!!!
Grazie mille!!!.
Ciao.
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» SONY 227 ESD - Qualcuno sa come si programma?
» Sony CDP-227ESD "salta" in lettura
» [Vendo MI] Lettore CD Sony 227esd - 130€
» User Manual per lettore Sony 227ESD
» Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd
» Sony CDP-227ESD "salta" in lettura
» [Vendo MI] Lettore CD Sony 227esd - 130€
» User Manual per lettore Sony 227ESD
» Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd
Pagina 1 di 3