Sony CDP 227ESD + Lampizator
+13
andreac
speedster
Tfan
sid-b
ciuchino74
marcoacqui
Flightangel
florin
tino84
madqwerty
schwantz34
nd1967
meral964
17 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Sony CDP 227ESD + Lampizator
complimenti per il lavoro che stai facendo! veramente professionale!
marcoacqui- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 606
Provincia : variabile
Impianto : vedi firma!
Grazie per i complimenti, visto il tempo che sto impiegando, devo per forza farlo al meglio.
Bene, continuiamo, ecco la foto di dettaglio della pcb zona tda1541.
Per il collegamento al lampizator occorre unire i pins 6 di entrambi i tda che formeranno l'uscita di uno dei 2 canali. L'altro canale si preleva unendo i pins 25 dei 2 tda, come potete vedere dai 2 ponticelli fatti con il cavetto bianco/colorato.
Per fare questo sono stati rimossi i jumper JW13, JW16 e JW18, segnati con delle linee rosse, al momento ho solo rimosso un lato del jumper, ed è quello segnato con un pallino rosso, a lavoro concluso si può decidere di lasciare il tutto così o rimuoverli completamente.
Il reoforo lasciato libero dai jumpers è stato sfruttato per prelevare il segnale da portare al lampizator ed è stato prelevato dai jumpers JW13 (un canale pin 25 dei tda) e JW18 (altro canale pin 6 dei tda) il reoforo utilizzato per prelevare il segnale è segnato dal pallino rosso, il jw16 non è stato sfruttato.
La massa è stata prelevata da quella pista stagnata orizzontale segnata con una linea blu.
Speravo di non dover tagliare nessun pista, ma è risultato impossibile, quindi ho dovuto tagliare la pista che partiva dal pin 6 sul tda1541 (IC521 il alto nella foto), la vedete dentro ad un rettangolo rosso.
Ecco in dettaglio la foto:
Ciao.
Alla prossima, Ciao.
Bene, continuiamo, ecco la foto di dettaglio della pcb zona tda1541.
Per il collegamento al lampizator occorre unire i pins 6 di entrambi i tda che formeranno l'uscita di uno dei 2 canali. L'altro canale si preleva unendo i pins 25 dei 2 tda, come potete vedere dai 2 ponticelli fatti con il cavetto bianco/colorato.
Per fare questo sono stati rimossi i jumper JW13, JW16 e JW18, segnati con delle linee rosse, al momento ho solo rimosso un lato del jumper, ed è quello segnato con un pallino rosso, a lavoro concluso si può decidere di lasciare il tutto così o rimuoverli completamente.
Il reoforo lasciato libero dai jumpers è stato sfruttato per prelevare il segnale da portare al lampizator ed è stato prelevato dai jumpers JW13 (un canale pin 25 dei tda) e JW18 (altro canale pin 6 dei tda) il reoforo utilizzato per prelevare il segnale è segnato dal pallino rosso, il jw16 non è stato sfruttato.
La massa è stata prelevata da quella pista stagnata orizzontale segnata con una linea blu.
Speravo di non dover tagliare nessun pista, ma è risultato impossibile, quindi ho dovuto tagliare la pista che partiva dal pin 6 sul tda1541 (IC521 il alto nella foto), la vedete dentro ad un rettangolo rosso.
Ecco in dettaglio la foto:
Ciao.
Alla prossima, Ciao.
Ultima modifica di meral964 il Mar 7 Set 2010 - 11:40 - modificato 2 volte.
meral964- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 765
Impianto : In Firma.
Ciao Alberto , che grandissimo lavoro stai facendo ! sciapo' , ti sei superato !
Grazie ,
s.
Grazie ,
s.
schwantz34- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 15857
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...
complimenti anche se per capire dovrei prendere prima 4 lauree....
ciuchino74- Appassionato
Numero di messaggi : 264
Provincia : ROMA
Impianto : Marantz PM8005 - Marantz SA8005 - Project Debut Carbon - Dynaudio DM 2/6
Ma no, sembra complesso ma alla fine il lavoro è abbastanza semplice, in 5 minuti fai i ponticelli e rimuovi i jumpers, il complicato è poi vedere se il tutto funziona....
Ciao.
Ciao.
meral964 ha scritto:il complicato è poi vedere se il tutto funziona....
Ciao.
... al piu' lo si ricicla come meccanica di lettura
Gran bel lavoro, complimenti
sid-b- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 551
Impianto : In movimento
Bene, un piccolo test, ho rimontato il tutto, collegati i fili provenienti dai jumper JW13 e JW18 che sono stati portati sulla griglia della valvola del lampizator, così come la massa del segnale è stata portata sul lampizator, per quest'ultima invece che far passare il filo sotto la pcb ho fatto un foro e il cavo esce nella parte superiore come quella del segnale dei 2 canali.
Ecco delle foto, il circuito è messo male, ma devo ancora fissarlo, nella foto seguenti si può verificare che rimontata la pcb il tutto rifunziona e il segnale arriva sulla griglia della valvola, quindi il lettore è salvo.
Alla prossima dove, forse finalmente si potrà ascoltare la modifica.
Ciao.
Ecco delle foto, il circuito è messo male, ma devo ancora fissarlo, nella foto seguenti si può verificare che rimontata la pcb il tutto rifunziona e il segnale arriva sulla griglia della valvola, quindi il lettore è salvo.
Alla prossima dove, forse finalmente si potrà ascoltare la modifica.
Ciao.
Ultima modifica di meral964 il Mer 8 Set 2010 - 16:05 - modificato 1 volta.
veramente interessante! complimenti
Tfan- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2194
Provincia : Kepler186F
Impianto :
Tfan ha scritto:veramente interessante! complimenti
è un grande l'Alberto , vero ?
Alberto complimenti , mi raccomando prima di riconsegnarlo al legittimo proprietario, attendo tuo invito per ascoltare questa opera d'arte
speedster- Affezionato
Numero di messaggi : 114
Impianto : Gainclone Lm3886 by Meral964 + TK2050 ultra Mod. con PRE CASCODE by Meral 964+ Fenice 20 MkII + TA 2020 + SDA 1100 +dac 707 s/pro + PC+Creative X-FI Fatalyti e Audiotrak Prodigy HD2 HI-FI+WHARFEDALE 10.1
Ok, sai che sto apettando prima di invitarti di terminare la replica dell'hitachi, perchè devo anche riconsegnarti il tuo ampli.
Potremmo fare anche un confronto tra prima e dopo la modifica visto che ne abbiamo 2 a disposizione, anzi chi vuole è invitato, compatibilmente con impegni vari, ad ascoltare la modifica.
Ciao.
Potremmo fare anche un confronto tra prima e dopo la modifica visto che ne abbiamo 2 a disposizione, anzi chi vuole è invitato, compatibilmente con impegni vari, ad ascoltare la modifica.
Ciao.
altrochèschwantz34 ha scritto:Tfan ha scritto:veramente interessante! complimenti
è un grande l'Alberto , vero ?
Impianto :
Bene è venuto il momento di fissare il tutto, per fare questo ho praticato 2 fori laterali, uno da 4mm è utilizzato per fissare il trafo, l'altro da 3mm è utilizzato per fissare la L su cui sono montate le 2 valvole, il foro è stato praticato proprio del mezzo della L trale due valvole.
Ecco alcune foto che illustrano il tutto:
qui si intravede rimossa la valvola la vite che fissa la L:
L'alimentatore dei filamenti è stato fissato tramite del biadesivo di gomma abbastanza spesso crica 4mm sulla pcb, in una zona abbastanza libera da componenti, al momento è abbastanza provvisoria poì verra magari fissata con della colla a caldo o altro.
Ecco una vista d'insieme:
Ora bisogna prendere la 220, i cavi del trasformatore prolungati e intrecciati sono stati saldati sulla basetta di sinistra presente sul lettore, dove si trova anche il trafo originale di alimentazione, ecco l'immagine, scusate è uscita un po' sfuocata, i terminali sono stati ricoperti con del termorestringente:
Adesso invece occorre rimuovere il blocchetto degli rca d'uscita saldato sulla pcb, con un po' di pazienza scaldando i singoli pin di contatto e facendo un po' di pressione per levare questo blocchetto si riesce a rimuovere, forzando prima da un lato e poi dall'altro alternativamente, chiaramente scaldando anche le saldature del relativo lato per facilitare l'uscita.
Rimangono scoperti in questo caso 4 fori, 2 verranno utilizzati per inserire i nuovi RCA per l'uscita, come in foto:
Ecco la foto d'insieme il cavetto dell 220 è stato intrecciato è un po' lungo, ma a lavoro terminato verra accorciato.
Bene, penso che la prossima sia finalmente l'ultima quella del collaudo finale, ormai manca solo di collegare i condensatori d'uscita dei 2 canali e la massa.
Ciao.
Ecco alcune foto che illustrano il tutto:
qui si intravede rimossa la valvola la vite che fissa la L:
L'alimentatore dei filamenti è stato fissato tramite del biadesivo di gomma abbastanza spesso crica 4mm sulla pcb, in una zona abbastanza libera da componenti, al momento è abbastanza provvisoria poì verra magari fissata con della colla a caldo o altro.
Ecco una vista d'insieme:
Ora bisogna prendere la 220, i cavi del trasformatore prolungati e intrecciati sono stati saldati sulla basetta di sinistra presente sul lettore, dove si trova anche il trafo originale di alimentazione, ecco l'immagine, scusate è uscita un po' sfuocata, i terminali sono stati ricoperti con del termorestringente:
Adesso invece occorre rimuovere il blocchetto degli rca d'uscita saldato sulla pcb, con un po' di pazienza scaldando i singoli pin di contatto e facendo un po' di pressione per levare questo blocchetto si riesce a rimuovere, forzando prima da un lato e poi dall'altro alternativamente, chiaramente scaldando anche le saldature del relativo lato per facilitare l'uscita.
Rimangono scoperti in questo caso 4 fori, 2 verranno utilizzati per inserire i nuovi RCA per l'uscita, come in foto:
Ecco la foto d'insieme il cavetto dell 220 è stato intrecciato è un po' lungo, ma a lavoro terminato verra accorciato.
Bene, penso che la prossima sia finalmente l'ultima quella del collaudo finale, ormai manca solo di collegare i condensatori d'uscita dei 2 canali e la massa.
Ciao.
masterpiece!
Bene, continuiamo con le nostre modifiche, adesso rimane da collegare solo i condensatori sull'uscita.
I condensatori sono dei MKP da 2.5uf, avendo i reofori abbastanza lunghi è stato possibile, solo per un'uscita, collegare direttamente un'uscita (piedino 8 della valvola superiore) al polo caldo dell'RCA, per l'altra uscita (piedino 3 della valvola) ho preferito lasciare un piccolo spezzone di cavo per uscire fuori dallo zoccolo e poi collegare il condensatore tra questo spezzone e il polo caldo dell'uscita, infine i due anelli di massa presenti sugli RCA sono stati saldati insieme e poi ho fatto partire uno spezzone di cavo da qui alla massa dell'alimentatore, che si tova praticamente al centro del triangoloformato ai 3 condensatori dell'alimentatore anodico.
Bene, con quest' ultimo passo direi che tutto il lavoro è finito, verificato con gli strumenti il tutto funziona, manca il test nella catena audio, ma ieri sera era troppo tardi.
Sul coperchio farò una serie di piccoli fori per smaltire il calore generato dalle valvole, ma questo non riguarda la parte elettronica della modifica.
Di seguito vedete delle foto relative alla modifica fatta da Fikus sul 227 e sotto più foto dettagliate della mia modifica.
Modifica di FIKUS
Queste sono relative alla mia modifica:
Bene, direi che è tutto, spero che serva o almeno di aver fatto piacere a qualcuno, alla prossima.
Ciao.
I condensatori sono dei MKP da 2.5uf, avendo i reofori abbastanza lunghi è stato possibile, solo per un'uscita, collegare direttamente un'uscita (piedino 8 della valvola superiore) al polo caldo dell'RCA, per l'altra uscita (piedino 3 della valvola) ho preferito lasciare un piccolo spezzone di cavo per uscire fuori dallo zoccolo e poi collegare il condensatore tra questo spezzone e il polo caldo dell'uscita, infine i due anelli di massa presenti sugli RCA sono stati saldati insieme e poi ho fatto partire uno spezzone di cavo da qui alla massa dell'alimentatore, che si tova praticamente al centro del triangoloformato ai 3 condensatori dell'alimentatore anodico.
Bene, con quest' ultimo passo direi che tutto il lavoro è finito, verificato con gli strumenti il tutto funziona, manca il test nella catena audio, ma ieri sera era troppo tardi.
Sul coperchio farò una serie di piccoli fori per smaltire il calore generato dalle valvole, ma questo non riguarda la parte elettronica della modifica.
Di seguito vedete delle foto relative alla modifica fatta da Fikus sul 227 e sotto più foto dettagliate della mia modifica.
Modifica di FIKUS
Queste sono relative alla mia modifica:
Bene, direi che è tutto, spero che serva o almeno di aver fatto piacere a qualcuno, alla prossima.
Ciao.
meral964 ha scritto:
Decisamente piacere
Bravo, ora non ti resta che darci le tue impressioni sui risultati ottenuti
andreac- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket
ma sbaglio o sei piu ordinato di fikus?
tino84- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3534
Impianto : (non specificato)
non c'è storia.. il tuo lavoro è decisamente più pulito e ordinato
ora però devi dirci come suona
ora però devi dirci come suona
Impianto :
grandissimo meral
nicommush- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 898
Impianto : ---
Ciao Alberto , come ti va ? vedo ora l'evoluzione del tuo work in progress ...che dire ?
fantastico ! altro che lampizetore ... ;-) , permetti na domanda?
come ti pare al confronto , sempre che tu ne abbia avuto il tempo ;-) , rispetto al 227 de-lampadato ?
:-)
sciao ,
s.
come ti pare al confronto , sempre che tu ne abbia avuto il tempo ;-) , rispetto al 227 de-lampadato ?
sciao ,
s.
anch'io noto solo ora il continuo...
beh che dire, lavorone!!!!
gran gran complimenti
beh che dire, lavorone!!!!
gran gran complimenti
madqwerty- Moderatore
Numero di messaggi : 6279
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)
Come Sergio sono curioso di sapere come suona l'aggeggio prima e dopo la cura.
Alessandro LXIV- Membro classe oro
Numero di messaggi : 5173
Impianto :
schwantz34 ha scritto:Ciao Alberto , come ti va ? vedo ora l'evoluzione del tuo work in progress ...che dire ?
sciao ,
s.
Scusate per il ritardo della risposta, purtroppo per vari impegni non sono ancora riuscito a fare un confronto tra questo e il 227 standard, comunque questo fine settimana penso di riuscire a mettere in piedi questo confronto.
Ciao.
sony cdp 227-esd + lampizzato
Salve ragazzi!Per caso mi è capitato di notare questo 3d e molto compiaciuto del lavoro svolto da Alberto ed ho pensato cosi' di postare anch'io qualche mia foto del 227 da me lampizzato ,cosi' da poter avere qualche idea in più su come organizzarsi con lo spazio disponibile al suo interno.
Spero di fare cosa gradita
Spero di fare cosa gradita
tonimxp- Interessato
Numero di messaggi : 78
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Policeman/hi-fi
Impianto : Amplificatore diy + Casse coral RS 2000 + CD Sony cdp 227 (Lampizzato)
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» SONY 227 ESD - Qualcuno sa come si programma?
» Sony CDP-227ESD "salta" in lettura
» [Vendo MI] Lettore CD Sony 227esd - 130€
» User Manual per lettore Sony 227ESD
» Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd
» Sony CDP-227ESD "salta" in lettura
» [Vendo MI] Lettore CD Sony 227esd - 130€
» User Manual per lettore Sony 227ESD
» Aiuto errori lettura CD su Sony 227esd
Pagina 2 di 3