meglio un dac oppure una scheda audio?
+11
sergio
cestma
lello64
Telstar
kurt10
wincenzo
mouse
kingbowser
Patrick
piero7
davidjus
15 partecipanti
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: meglio un dac oppure una scheda audio?
davidjus ha scritto:Salve ragazzi perdonate la mia grande ignoranza in merito. mi sto avvicinando da poco al mondo hi-fi. ho un amplificatore harman kardon hk 680 e delle casse mission 701, come sorgente uso sporadicamente un lettore harman kardon hd 710, infatti prevalentemente uso il pc con sistema operativo w7 e scheda audio m-audio audiophile 24/96. ora volevo migliorare un pò la situazione dal punto di vista della sorgente e volevo acquistare un dac, mi sono quindi messo a leggere alcuni topic ed ho cominciato a segnarmi alcuni nomi, ma più leggevo più la mia confusione aumentava. il primo nome che mi sono segnato era un dac supepro 707, poi molti dicevano che il valab era superiore, ma no meglio il keces ecc ecc. altri invece elogiavano la superiorità della nuova scheda audio asus xonas, poi puntualmente superata dalla juli@ e dalla cantatis. altri ancora parlano benissino dei sistemi musiland sia dal monitor 01 usd sia dal dac. ora visto che non posso acquistare e provare tutto, chiedo a voi che avete molta più esperienza cosa mi consigliate tra tutti questi componenti? personalmente sono attratto da musiland,
Lascia perdere i DAC o schede audio. A quel prezzo suonano tutte più o meno bene.
Se vuoi avere dei cambiamenti significativi mettici altri 100 euro e cambia diffusori........ e successivamente anche l'ampli!!!!!!
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
[quote="pentrio"]
Consigliami dei buoni diffusori a 250 /300 euro. Pensi inoltre che sempre che con 200 /300 potrei prendere un ampli migliore del mio 680? e se si quale?
davidjus ha scritto:Salve ragazzi perdonate la mia grande ignoranza in merito. mi sto avvicinando da poco al mondo hi-fi. ho un
Lascia perdere i DAC o schede audio. A quel prezzo suonano tutte più o meno bene.
Se vuoi avere dei cambiamenti significativi mettici altri 100 euro e cambia diffusori........ e successivamente anche l'ampli!!!!!!
Luciano.
Consigliami dei buoni diffusori a 250 /300 euro. Pensi inoltre che sempre che con 200 /300 potrei prendere un ampli migliore del mio 680? e se si quale?
davidjus- Interessato
Numero di messaggi : 35
Impianto : Harman/Kardon HK 680 - Scyte Kama Bay sda-1000, lettore cd Harman/Kardon HD 710, casse mission 780, mission 701, grundig box m600
[quote="davidjus"]
Quanti metri è il tuo ambiente di ascolto? hai problemi di posizionamento?
Sicuramente le Usher S 520. Le mie le ho appena vendute. Poi in alternativa alcuni modelli della Indiana Line. Se non hai problemi di posizionamento ti consiglio vivamente le "vecchie" Epos ES 11 ogni tanto su ebay.co.uk ne passa qualche coppia.
Io comprerei prima i diffusori per l'ampli aspetterei un pò anche perchè il tuo 680 non è niente male...... io ho avuto il 690!!!!
Luciano.
pentrio ha scritto:davidjus ha scritto:Salve ragazzi perdonate la mia grande ignoranza in merito. mi sto avvicinando da poco al mondo hi-fi. ho un
Luciano.
Quanti metri è il tuo ambiente di ascolto? hai problemi di posizionamento?
Sicuramente le Usher S 520. Le mie le ho appena vendute. Poi in alternativa alcuni modelli della Indiana Line. Se non hai problemi di posizionamento ti consiglio vivamente le "vecchie" Epos ES 11 ogni tanto su ebay.co.uk ne passa qualche coppia.
Io comprerei prima i diffusori per l'ampli aspetterei un pò anche perchè il tuo 680 non è niente male...... io ho avuto il 690!!!!
Luciano.
pentrio- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 924
Provincia : variabile
Occupazione/Hobby : Agente di commercio.
Impianto : Di tutto un pò!!!!!!
The fisher 400, SE el 34 altro ancora.
Pre: Audiolab 8000q. pre a valvole.
Sorgente: computer + V-dac
Lettore: Cambridge Audio 640 V2
Diffusori: Usher x 719
come si sa i vari componenti della catena audio degradano il suono, non lo possono migliorare (altrimenti non sarebbe più "alta fedeltà"). Migliore è il segnale alla sorgente, migliore sarà il risultato. Al momento a quanto ne so sono i chip ESStech quelli che riproducono meglio il suono, con strumenti molto più raffinati di qualsiasi altro dac in commercio (ci sono stato sopra un'estate intera a confrontare i vari DAC per decidermi su quale sarebbe stato il migliore)
Detto questo, anche gli altri pezzi della catena audio sono fondamentali. E poiché sono i diffusori acustici i veri trasduttori, ciò che traduce un segnale elettrico in un segnale acustico, è buona norma spenderci almeno i 2/3 di quanto speso per il resto dell'impianto
Detto questo, anche gli altri pezzi della catena audio sono fondamentali. E poiché sono i diffusori acustici i veri trasduttori, ciò che traduce un segnale elettrico in un segnale acustico, è buona norma spenderci almeno i 2/3 di quanto speso per il resto dell'impianto
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Ma dac con ess che incorporano nello stesso case un ampli per cuffie non ce ne sono?
Cyan- Membro di riguardo
Numero di messaggi : 669
Impianto : Ta 10.1 casse diy subwoofer
Cyan ha scritto:Ma dac con ess che incorporano nello stesso case un ampli per cuffie non ce ne sono?
direi di si
http://amazon.nuforce-icon.com/NuForce-Icon-uDAC-USB-DAC-and/M/B002VN9CRG.htm
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
che io sappia il nuforce non ha il chip ess
conta che già solo il chip costerebbe 65$, quasi il prezzo dell'intero DAC
conta che già solo il chip costerebbe 65$, quasi il prezzo dell'intero DAC
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
Credo di si invece, usa il più economico ESS 9022 Sabre DAC, se ne trova notizia in questa discussione
http://www.head-fi.org/forum/thread/456945/first-impressions-nuforce-udac-usb-dac-amp-with-line-out-and-s-pdif-out
http://www.head-fi.org/forum/thread/456945/first-impressions-nuforce-udac-usb-dac-amp-with-line-out-and-s-pdif-out
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Ah sì, l'ho già visto, ma non mi convince tanto la sezione ampli.
Cyan- Membro di riguardo
c'è un abisso tra il 9022 e il 9018
comunque interessante
comunque interessante
Si cmq ho sentito parlare molto bene del 2022. Dicono possa competere con dac MOOLTO più costosi, e il chip costa solo 3 dollari........................................
Cyan- Membro di riguardo
rispetto al fratello maggiore, che ne costa 65 di dollari, hai 21dB (!!!) di dynamic range in meno e una THD di 26dB (!!!) maggiore
sto lavorando con il 9012 (la versione stereo del 9018) e ho accesso ai datasheet sia del 9018/9012 sia a quello del 9022. Non sono lontanamente paragonabili.
E se già il 22 surpassa gli altri, figurati il 18!
sto lavorando con il 9012 (la versione stereo del 9018) e ho accesso ai datasheet sia del 9018/9012 sia a quello del 9022. Non sono lontanamente paragonabili.
E se già il 22 surpassa gli altri, figurati il 18!
Sì, ma guarda che io sto cercando appunto apparecchi che montino il 9012 e il 9018, ma ancora non ce ne sono.
Mi piacerebbe qualcosa tipo con 9012 più un buon amplificatore cuffie (almeno al livello del c2 dell'audio gd), tutto in un case.
E mi piacerebbe anche una scheda pc per home theater/gaming, che monti tipo il 9012 per i frontali, e un 9018 per gli altri canali, più dsp a 32 bit per le varie funzioni come il redirezionamento per i bassi al subwoofer.
Con tale qualità la scheda o dac esterno andrebbe benissimo (anzi meglio di quasi tutti i dac attuali) anche per la musica, e non necessiterei di preamplificatore.
Mi piacerebbe qualcosa tipo con 9012 più un buon amplificatore cuffie (almeno al livello del c2 dell'audio gd), tutto in un case.
E mi piacerebbe anche una scheda pc per home theater/gaming, che monti tipo il 9012 per i frontali, e un 9018 per gli altri canali, più dsp a 32 bit per le varie funzioni come il redirezionamento per i bassi al subwoofer.
Con tale qualità la scheda o dac esterno andrebbe benissimo (anzi meglio di quasi tutti i dac attuali) anche per la musica, e non necessiterei di preamplificatore.
Cyan- Membro di riguardo
Prime impressioni...del tutto soggettive
Allora, finalmente è arrivato un pò di fresco, per cui mi sono lanciato subito all'ascolto comparato (per ora comunque molto limitato, sia come durata in sè, sia per i Dac a cui ho contrapposto l'ESS Buffalo II nella configurazione di cui sopra e tenendo comunque conto che bisognerebbe fare ben altre prove e con altri impianti di riproduzione).florin ha scritto:Complimenti Sergio,quanto ti è costato il Buffalo?Come suona,paragonato con altri dac?
Grazie
Non mi piace esagerare, ma nella comparazione con un Pioneer PD-75 e, usando poi del Pioneer la sola meccanica, con il Lite ON di cui sopra ed un Northstar Model 3, (utilizzando musica di ogni genere), confermo le prime impressioni ricevute in termini di miglioramento comparato, cioè su una localizzazione spaziale esemplare sulle tre dimensioni e ancor più su una naturalezza timbrica e di emissione sonora, che non ricordo di aver ascoltato anche con impianti di ben maggiore livello e in sale appositamente corrette. In altre parole, comprendo di essere abbastanza OT in un T-Forum, ma per chi ha già una catena di riproduzione discreta e ascolta principalmente CD, beh, consiglio caldamente di spendere qualche soldino in più per il Buffalo II, magari usando all'inizio, altrettanto bene, anche altri trasformatori d'uscita più "risparmiosi".
sergio- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Impianto : tutto autocostruito o modificato
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DAC Entry Level: Meglio TDA1543 oppure PCM1793?
» Cambridge audio Dacmagic 200m oppure AUDIO-GD R2R 11 2019 DAC
» Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?
» Meglio sansui 217 ll oppure nad 60
» Consiglio su Amplificatore-ricevitore
» Cambridge audio Dacmagic 200m oppure AUDIO-GD R2R 11 2019 DAC
» Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?
» Meglio sansui 217 ll oppure nad 60
» Consiglio su Amplificatore-ricevitore
Pagina 2 di 2