meglio un dac oppure una scheda audio?
+11
sergio
cestma
lello64
Telstar
kurt10
wincenzo
mouse
kingbowser
Patrick
piero7
davidjus
15 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
meglio un dac oppure una scheda audio?
Salve ragazzi perdonate la mia grande ignoranza in merito. mi sto avvicinando da poco al mondo hi-fi. ho un amplificatore harman kardon hk 680 e delle casse mission 701, come sorgente uso sporadicamente un lettore harman kardon hd 710, infatti prevalentemente uso il pc con sistema operativo w7 e scheda audio m-audio audiophile 24/96. ora volevo migliorare un pò la situazione dal punto di vista della sorgente e volevo acquistare un dac, mi sono quindi messo a leggere alcuni topic ed ho cominciato a segnarmi alcuni nomi, ma più leggevo più la mia confusione aumentava. il primo nome che mi sono segnato era un dac supepro 707, poi molti dicevano che il valab era superiore, ma no meglio il keces ecc ecc. altri invece elogiavano la superiorità della nuova scheda audio asus xonas, poi puntualmente superata dalla juli@ e dalla cantatis. altri ancora parlano benissino dei sistemi musiland sia dal monitor 01 usd sia dal dac. ora visto che non posso acquistare e provare tutto, chiedo a voi che avete molta più esperienza cosa mi consigliate tra tutti questi componenti? personalmente sono attratto da musiland,
davidjus- Interessato
Numero di messaggi : 35
Impianto : Harman/Kardon HK 680 - Scyte Kama Bay sda-1000, lettore cd Harman/Kardon HD 710, casse mission 780, mission 701, grundig box m600
Re: meglio un dac oppure una scheda audio?
buona la prima
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
davidjus ha scritto:...infatti prevalentemente uso il pc con sistema operativo w7 e scheda audio m-audio audiophile 24/96...
Parti già da una scheda audio che non è affatto da buttare via, dovrebbe montare un Dac Akm di buona qualità, molto simile a quello della mia scheda. Non credo che acquistando i dac che citi faresti chissà quale passo in avanti, anzi. Il punto è uno: quanto hai intenzione di spendere?
Patrick- Musicista/Fonico
Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :- Spoiler:
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Cavi di Potenza:Kiss Key Foo See Gold Limited Edition.
Cavi di segnale:Kiss Puck U See Platinum - Kim EI Fire.
vorrei spendere sui 200 euro, ma vorrei un aumento sostanziale rispetto alla m-audio, altrimenti li spendo su altri componenti tipo amplificatore o casse.
davidjus- Interessato
Impianto : Harman/Kardon HK 680 - Scyte Kama Bay sda-1000, lettore cd Harman/Kardon HD 710, casse mission 780, mission 701, grundig box m600
davidjus ha scritto:vorrei spendere sui 200 euro, ma vorrei un aumento sostanziale rispetto alla m-audio, altrimenti li spendo su altri componenti tipo amplificatore o casse.
In base alla mia esperienza posso dirti che per avere un miglioramento sensibile rispetto alla tua scheda, già di buona qualità, devi spendere cifre notevolmente più alte, anche restando in famiglia M-Audio.
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
già per il fatto che ti liberi dell'alimentatore interno del PC è grande cosa per un convertitore... poi vedi tu
piero7- Membro classe oro
Numero di messaggi : 9854
Impianto :
Al momento il non plus ultra dei DAC sono quelli basati su chip ESStech:
http://www.twistedpearaudio.com/digital/buffalo.aspx
http://ackoav.spaces.live.com/
http://ecommerce.ismosys.com/ordering/product_info.php?manufacturers_id=34&products_id=490
Ma purtroppo siamo fuori budget
http://ecommerce.ismosys.com/ordering/product_info.php?manufacturers_id=34&products_id=490
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
king ma tu sei in grado di assemblarne uno (completo s'intende) ben fatto? Mandami un pm nel casokingbowser ha scritto:Al momento il non plus ultra dei DAC sono quelli basati su chip ESStech:
mouse- Appassionato
Numero di messaggi : 302
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B
http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=musiland+02+us&_sacat=0&_dmpt=Schede_audio_per_PC_e_Server&_odkw=musiland&_osacat=0&bkBtn=&_trksid=p3286.m270.l1313
oppure
http://amazon.nuforce-icon.com/NuForce-Icon-uDAC-USB-DAC-and/M/B002VN9CRG.htm
ottimi DAC a buon prezzo
oppure
http://amazon.nuforce-icon.com/NuForce-Icon-uDAC-USB-DAC-and/M/B002VN9CRG.htm
ottimi DAC a buon prezzo
wincenzo- Membro classe argento
Numero di messaggi : 2531
Impianto : ... musica maestro!
Patrick ha scritto:davidjus ha scritto:vorrei spendere sui 200 euro, ma vorrei un aumento sostanziale rispetto alla m-audio, altrimenti li spendo su altri componenti tipo amplificatore o casse.
In base alla mia esperienza posso dirti che per avere un miglioramento sensibile rispetto alla tua scheda, già di buona qualità, devi spendere cifre notevolmente più alte, anche restando in famiglia M-Audio.
Quoto......
kurt10- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1625
Impianto : .
quindi sostanzialmente secondo alcuni di voi con una spesa di 200 euro non avrei un miglioramento apprezzabile rispetto ala mia scheda m-audio 24/96?
a king e a tutti coloro che lo possiedono vorrei chiedere un parere sul musiland monitor 02, anche se non mi fido ad acquistare dalla cina, si deve pagare la dogana? il pacco arriva sicuro? tramite corriere o tramite posta?
Cosa ne pensate di questo dac ne vale la pena o mi tengo la m audio?
a king e a tutti coloro che lo possiedono vorrei chiedere un parere sul musiland monitor 02, anche se non mi fido ad acquistare dalla cina, si deve pagare la dogana? il pacco arriva sicuro? tramite corriere o tramite posta?
Cosa ne pensate di questo dac ne vale la pena o mi tengo la m audio?
davidjus- Interessato
Sono daccordo con chi dice che devi spendere di più, ma neanche tantissimo tra 3-400 euro trovi roba ben suonante.
Lascio consigliarti chi l'ha provata.
Lascio consigliarti chi l'ha provata.
Telstar- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.
ho una m-audio firewire 410 che non so abbia dei convertitori migliori o peggiori della tua ma ti riporto la mia esperienza.
al mio integrato arriva direttamente ad un aux una uscita analogica della m-audio a ed un altro aux l'uscita digitale sempre della m-audio che passa attraverso un superpro 707. quindi mi basta ruotare il selettore per sentire il confronto. la differenza è abissale a favore del superpro. ma davvero abissale. e io ascolto cd convenzionali e flac. immagino che se ascolti files ad alta risoluzione la differenza si faccia ancora più apprezzabile.
non ho eseguito confronti con il superpro connesso via usb solo una prova al volo con un portatile che l'ha riconosciuto al volo e l'ha fatto funzionare correttamente. confermo l'impressione di molti (in merito alla quale confesso che ero molto scettico) ossia che l'oggetto ha bisogno di rodaggio prima di sentirsi bene. immagino che i dac che costano 4 volte tanto si sentano anche meglio, ma è una esperienza che mi manca
al mio integrato arriva direttamente ad un aux una uscita analogica della m-audio a ed un altro aux l'uscita digitale sempre della m-audio che passa attraverso un superpro 707. quindi mi basta ruotare il selettore per sentire il confronto. la differenza è abissale a favore del superpro. ma davvero abissale. e io ascolto cd convenzionali e flac. immagino che se ascolti files ad alta risoluzione la differenza si faccia ancora più apprezzabile.
non ho eseguito confronti con il superpro connesso via usb solo una prova al volo con un portatile che l'ha riconosciuto al volo e l'ha fatto funzionare correttamente. confermo l'impressione di molti (in merito alla quale confesso che ero molto scettico) ossia che l'oggetto ha bisogno di rodaggio prima di sentirsi bene. immagino che i dac che costano 4 volte tanto si sentano anche meglio, ma è una esperienza che mi manca
lello64- Membro classe diamante
Numero di messaggi : 14421
Provincia : bologna
Impianto : x+y
lello64 ha scritto:...al mio integrato arriva direttamente ad un aux una uscita analogica della m-audio a ed un altro aux l'uscita digitale sempre della m-audio che passa attraverso un superpro 707. quindi mi basta ruotare il selettore per sentire il confronto. la differenza è abissale a favore del superpro. ma davvero abissale...
Mi spiegheresti meglio come è collegato il Superpro? La tua è già una signora scheda, anche con un bel dac Akm, mi sembra incredibile che il superpro suoni meglio, in maniera addirittura abissale.
Un Behringer SRC 24/96, dac molto ben suonante, di un mio caro amico provato sul mio notebook ha solo dato più volume in uscita rispetto alla mia Terratec Phase 26 usb, per il resto erano indistinguibili o almeno la differenza non era abissale. Dovessi consigliare un dac serio a basso prezzo consiglierei il Behringer.
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Patrick ha scritto:
Mi spiegheresti meglio come è collegato il Superpro? La tua è già una signora scheda, anche con un bel dac Akm, mi sembra incredibile che il superpro suoni meglio, in maniera addirittura abissale.
Un Behringer SRC 24/96, dac molto ben suonante, di un mio caro amico provato sul mio notebook ha solo dato più volume in uscita rispetto alla mia Terratec Phase 26 usb, per il resto erano indistinguibili o almeno la differenza non era abissale. Dovessi consigliare un dac serio a basso prezzo consiglierei il Behringer.
con la digitale coassiale. come vedi sono un novizio e neanche un mese chiedevo le stesse cose di chi ha acceso il post. una scheda audio come la mia può essere peggio di un dac da due soldi? si può essere eccome. quando passo dal superpro all'uscita analogica della m-audio si incupisce il suono e si attenua la separazione dei canali. con alcuni brani sembra di sentire altre casse. confesso che appena acceso la prima volta nonostante la maggior brillantezza e separazione ho avvertito un effetto che ti descrivo (vedo che suoni per cui mi capisci) come se ci fosse un compressore attivato. dopo un centinaio di ore non l'ho più avvertito.
poi c'è la questione del volume. anche tu senti il volume più alto. nel tuo caso magari non conta ma nel mio si. altra cosa che avevo chiesto al forum era in merito al basso volume di uscita della mia m-audio e in tanti provarono a risolvere la questione ma non ci fu verso. non è adeguato per il mio impianto ed alzare di più il volume non è la stessa cosa. credo che il rapporto segnale rumore ne soffra .... mentre il superpro spara regolare. per 130 (mi pare) euro nel mio caso specifico è stata una manna.
lello64 ha scritto:
con la digitale coassiale. come vedi sono un novizio e neanche un mese chiedevo le stesse cose di chi ha acceso il post. una scheda audio come la mia può essere peggio di un dac da due soldi? si può essere eccome. quando passo dal superpro all'uscita analogica della m-audio si incupisce il suono e si attenua la separazione dei canali. con alcuni brani sembra di sentire altre casse. confesso che appena acceso la prima volta nonostante la maggior brillantezza e separazione ho avvertito un effetto che ti descrivo (vedo che suoni per cui mi capisci) come se ci fosse un compressore attivato. dopo un centinaio di ore non l'ho più avvertito.
poi c'è la questione del volume. anche tu senti il volume più alto. nel tuo caso magari non conta ma nel mio si. altra cosa che avevo chiesto al forum era in merito al basso volume di uscita della mia m-audio e in tanti provarono a risolvere la questione ma non ci fu verso. non è adeguato per il mio impianto ed alzare di più il volume non è la stessa cosa. credo che il rapporto segnale rumore ne soffra .... mentre il superpro spara regolare. per 130 (mi pare) euro nel mio caso specifico è stata una manna.
Accidenti. Non metto in dubbio ciò che dici. Ragazzi, al prossimo meeting qualcuno me lo fa sentire un superpro?
PC
Onkyo A-9355
Tannoy Precision 8
Cuffie, cuffie, cuffie
Ciao davidjus,
anche per i dac, come per tutto il resto dell'impianto, è sempre un problema di "compatibilità" con la catena in cui va inserito e poi di gusti personali.
Il SuperPro liscio ti restiutisce un suono estremamente dettagliato e, a mio parere, non si sposa troppo con i classeT come il 2024 (anche se molti invece ne sono entusiasti). Io con il Valab mi trovo benissimo. Cerca di capire se il tuo ampli necessita di maggior dettaglio o di un suono un po' più "morbido".
anche per i dac, come per tutto il resto dell'impianto, è sempre un problema di "compatibilità" con la catena in cui va inserito e poi di gusti personali.
Il SuperPro liscio ti restiutisce un suono estremamente dettagliato e, a mio parere, non si sposa troppo con i classeT come il 2024 (anche se molti invece ne sono entusiasti). Io con il Valab mi trovo benissimo. Cerca di capire se il tuo ampli necessita di maggior dettaglio o di un suono un po' più "morbido".
cestma- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
- Spoiler:
- Sorgenti: IMac - PC-Foobar2000 - Grundig DVD R - Giradischi Revolver Rebel & AT 440MLa
Transport: - iFi ILink
DAC: Theta DS PRO Basic IIIA - Theta DS PRO Basic II - V-Dac (mod. by Sonic63)
Pre: a valvole R&C - NVA P50sa - KingRex - Phono: CambridgeAudio 640P (mod. by Vincenzo)
Ampli: NVA A80 - IcePower 50ASX2 - KingRex T20U+PSU - Sure TK2050 (mod. by K8) - Sure TA2024
Diffusori: Florentia 12 Rosso Fiorentino - Sonus Faber Toy - IL Arbour 5.06 - Tannoy Mercury V1 - sub: B&W ASW 608 - IL Arbour S10(x2) - Jamo 660B
Cavi pot. NVA LS5/LS1 - Kimber Kabel 4PR - Tributaries cs164 - Cavi segn. NVA SSP - MIT MI330 - MIT Shotgun S1 - Kimber Select KS1011 - Argento/Teflon - Mogami 2964/2534 - Cavi alim. Audio Tekne - vari autocostruiti
Patrick ha scritto:
Accidenti. Non metto in dubbio ciò che dici. Ragazzi, al prossimo meeting qualcuno me lo fa sentire un superpro?
ma se ci pensi bene non è assurdo.
il costruttore di schede audio di taglio medio come quelle di cui stiamo parlando, e che sono fatte sopratutto per farci musica + o - amatorialmente, sta più attento alla conversione nel senso opposto.
il passaggio da digitale ad analogico e la relativa qualità di conversione ha la sua importanza solo in fase di ascolto e di mix, ma è di sicuro molto più importante che la ripresa sia fatta al meglio (data la classe dell'apparecchio intendo).
kingbowser ha scritto:Al momento il non plus ultra dei DAC sono quelli basati su chip ESStech:
Arrivato Buffalo II da twistedpearaudio assieme a relative alimentazioni dedicate. Dopo aver assemblato il tutto ed eseguite le prime prove ( saltuarie, con valvolari in estate troppo "calorosi" ) almeno relativamente alle mie precedenti esperienze, ammetto di aver scoperto un altro mondo. Usato trasformatori d'uscita UTC HA-108 e resistenze tantalio da 680 ohm sull'uscita trasfo; ponte raddrizzamento con diodi ultrafast soft recovery e una buona dose di neoprene nel contenitore del Dac. Si accettano ulteriori consigli. [url=twistedpearaudio]twistedpearaudio[/url][url][/url][img][/img]
sergio- Affezionato
Numero di messaggi : 110
Impianto : tutto autocostruito o modificato
bel lavoro, veramente un ottima realizzazione, come suona?
Sarebbe belo poter fare delle prove comparative con altri dac...
Sarebbe belo poter fare delle prove comparative con altri dac...
x84andrea- Appassionato
Numero di messaggi : 473
Provincia : comodamente rivoltoso
Occupazione/Hobby : ingegnere cosi per dire
Impianto : buona parte fatta con le mie mani!
Complimenti Sergio,quanto ti è costato il Buffalo?Come suona,paragonato con altri dac?
Grazie
Grazie
florin- Membro classe argento
Numero di messaggi : 3236
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S
Costo Buffalo II compresi alimentatori twisted dedicati, circa 230 euro, oltre ovviamente al trasformatore di alimentazione, ai diodi, ai condensatori Elna (tutta roba che avevo in casa) e ai contenitori fatti con un amico (ultra low cost), prese RCA e speciale (tutta roba in casa, compreso il cavo schermato di collegamento alimentazione a 5,5 V, tra i due contenitori).......quello che veramente costa in questo caso (ma si poteva fare di tutto, con trasformatori o valvole....) è la coppia di UTC HA-108 (che a volerli reperire di questi tempi, non credo si scenda sotto i 240 la coppia nel migliore dei casi, almeno in quelle condizioni....ma anche questi per fortuna li avevo già [e li ho preferiti ad una coppia di UTC A-20, che sono poi la stessa cosa, salvo schermo in mumetal]).
La prova? per ora li ho ascoltati pochissimo (come ho già detto, ho l'impianto in stanza già calda di suo, ma con tutto l'impianto acceso diventa peggio di una sauna in questa stagione.....mi riprometto comunque di dire di più appena possibile...). Per ora il paragone l'ho fatto con un vecchio Pioneer PD75 e con un Lite Dac-68 modificato come da foto[url=]
Molto poco come pietra di paragone e per il pochissimo tempo dedicato, ma per quel poco che ho sentito ho notato subito un netto miglioramento spaziale (tridimensionalità, disposizione spaziale strumenti), ma soprattutto una naturalezza timbrica e di emissione sonora, che raramente ho ascoltato anche in impianti super blasonati.
A presto e attendo comunque consigli ulteriori.
La prova? per ora li ho ascoltati pochissimo (come ho già detto, ho l'impianto in stanza già calda di suo, ma con tutto l'impianto acceso diventa peggio di una sauna in questa stagione.....mi riprometto comunque di dire di più appena possibile...). Per ora il paragone l'ho fatto con un vecchio Pioneer PD75 e con un Lite Dac-68 modificato come da foto[url=]
Molto poco come pietra di paragone e per il pochissimo tempo dedicato, ma per quel poco che ho sentito ho notato subito un netto miglioramento spaziale (tridimensionalità, disposizione spaziale strumenti), ma soprattutto una naturalezza timbrica e di emissione sonora, che raramente ho ascoltato anche in impianti super blasonati.
A presto e attendo comunque consigli ulteriori.
sergio- Affezionato
Bel lavoro Sergio! Senti ma che versione del Buffalo hai montato, il 9012?
mouse- Appassionato
Numero di messaggi : 302
Impianto : HTPC: PC||Juli@||Trends TA 10.1||Klipsch F2
Cuffie 1: PC||Juli@||A1 Clone Gold |Ultrasone HFI-780
Cuffie 2: Laptop||HiFimeDIY Sabre USB DAC ES9023||JVC HA-S400-B
il buffalo è sviluppato tutto su ES9018, che in teoria sarebbe da 8 canali parallelabili. L'ES9012 è identico ail 18 ma esce direttamente in stereo senza dover manualmente mettere le uscite in parallelo
Di buffalo ci sono 3 versioni: la prima, che montava un ES9008 (la serie 901* non c'era ancora all'epoca) si chiama semplicemente Buffalo, poi c'è la seconda che si chiamava Buffalo32S e aveva stadio di uscita integrato, e infine il modello corrente, il Buffalo II.
Immagino lui abbia un Buffalo II
Di buffalo ci sono 3 versioni: la prima, che montava un ES9008 (la serie 901* non c'era ancora all'epoca) si chiama semplicemente Buffalo, poi c'è la seconda che si chiamava Buffalo32S e aveva stadio di uscita integrato, e infine il modello corrente, il Buffalo II.
kingbowser- Membro classe bronzo
Numero di messaggi : 1176
Impianto : iMac & PlayStation scph-1002, sure board TK2050, diffusori fulrange autocostruiti con TB W4 657B (da verniciare)
kingbowser ha scritto:il buffalo è sviluppato tutto su ES9018, che in teoria sarebbe da 8 canali parallelabili. L'ES9012 è identico ail 18 ma esce direttamente in stereo senza dover manualmente mettere le uscite in parallelo......................................
Si, è il Buffalo II, con relativo modulo AVCC Shunt Regulator per una alimentazione "ultra-clean analog" per l' ES9018.
sergio- Affezionato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» DAC Entry Level: Meglio TDA1543 oppure PCM1793?
» Cambridge audio Dacmagic 200m oppure AUDIO-GD R2R 11 2019 DAC
» Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?
» Meglio sansui 217 ll oppure nad 60
» Consiglio su Amplificatore-ricevitore
» Cambridge audio Dacmagic 200m oppure AUDIO-GD R2R 11 2019 DAC
» Trasporto, meglio scheda nel PC, scheda nel DAC o esterno?
» Meglio sansui 217 ll oppure nad 60
» Consiglio su Amplificatore-ricevitore
Pagina 1 di 2